• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv Locali del Veneto - Ricordiamo il passato, raccontiamo il presente!

John 91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
12.234
Località
Provincia di Padova
Io, insieme a SimonDTT e a tutti gli altri amici del Veneto, apriamo il Thread ufficiale per la nostra regione dove discutere dei canali tv veneti, della loro programmazione, dei loro strafalcioni, del loro passato, e, talvolta, del loro ritorno (mitica Canale 68 Veneto :D).
Insomma: sia della parte tecnica che di quella editoriale lasciando al Thread del Veneto in sezione Copertura il solo ruolo di contenitore di segnalazioni su novità tecniche dei mux e problemi relativi alla copertura e ricezione delle frequenze (locali e nazionali).

Per non perdere i discorsi iniziati di là, io e SimonDTT faremo qualche link in queste prime pagine (ricordo a tutti che non verranno spostati i messaggi scritti nell’altro Thread)

Credo di aver detto tutto!
Grazie dell’attenzione!

Link utili:

SEGNALI TV IN VENETO QUI (Thread del Veneto in sezione Copertura)
NUMERAZIONE LCN QUI
COMPOSIZIONE MUX QUI
RICONFIGURAZIONE MUX DAL 2005 A OGGI QUI
SEDI (viste con Street View ®) QUI
DATI D'ASCOLTO QUI
N O V I T À
 
Ultima modifica:
Che emozione! Il mio primo Topic :D

Comincio io ricordando il ritorno di TNE Telenordest esattamente un anno fa... Quante illusioni che ci siamo fatti... :icon_rolleyes:
 
Era uno di quei canali locali che mi sarebbe piaciuto vedere (assieme a Telenorba 7 e 8). Oltre ad essere l'emittente del Germanone nazionale (R.I.P :( ), so che trasmetteva (specialmente negli anni '90) moltissimi film italiani del cinema di genere anni '70, alcuni dei quali ancora oggi quasi introvabili.
 
Televenezia

Inauguro anch'io il Thread, con il primo di una lunga serie di post sulle nostre tv locali venete. ;)

Inizio, parlando di Televenezia. Da ieri sera, come accennato nel Thread del Veneto e riportato nel post "Riconfigurazione Mux 2013", la storica emittente lagunare sta avendo dei piccoli problemi tecnici:

Ore 15:50 - E' stato ripristinato il video su Televenezia. Il canale, al momento, è però senza logo.
Ore 16:00 - Saltata nuovamente l'immagine su Televenezia. Persistono quindi i problemi tecnici.
Ore 16:05 - Ripristinato nuovamente il video su Televenezia. Il canale è ancora senza logo.
Ore 17:40 - Saltato il video e, ora, anche l'audio. Presenti due fasce oblique di color nero.
Ore 17:45 - Televenezia ritorna in onda, sempre senza il proprio logo.

Inoltre, è stata modificata la scritta presente in alto a sinistra su Televenezia Tg (LCN 191 - ID "TELEVENEZIA TG") e Televenezia Cinema (LCN 672- ID "TELEVENEZIA FILM").

Vecchia versione:
CANALI
71
191
672

Nuova versione:
19 | TELEVENEZIA
191 | TELEVENEZIA TG
672 | TELEVENEZIA CINEMA

Modificati leggermente anche i loghi di Televenezia Tg e Televenezia Cinema: sono stati rimpiccioliti e posizionati alla stessa altezza.


Ecco gli screenshots dei 3 canali prodotti da "Televenezia", catturati poco fa: :)
 
In onda su TELENORDSRL (LCN 15) e TELEQUATTRO (LCN 610) il ritorno della Supercoppa di Spagna.

Peccato sia trasmessa in formato 16/9 senza flag ed entrambi i canali sono in 4/3. Risultato: immagini allungate con il pallone a forma di ovale ed i giocatori sono altissimi e magri.

Ma trasmettere il feed in 4/3 letterbox no? :doubt:
 
Segnalo che Televenezia ha risolto completamente i problemi tecnici avuti nella serata di Martedì e durante tutta la giornata di ieri.
Riapparso anche il logo e l'animazione grafica in alto a sinistra con l'indicazione dei canali e della numerazione LCN. ;)

Segnalo che anche Canale 68 Veneto, pochi minuti fa, ha avuto qualche problema tecnico di emissione: schermo verde con righe nere che scorrevano sullo schermo. Ora è stato ripristinato il tutto. :D
 
Vi avevo accennato, due di settimane fa, l'arrivo su Sportelevision (LCN 193 - Mux AB Media - UHF 21) di 4 ore di programmazione dedicate alle news con VicenzaPiùTv.

Ecco l'articolo riguardante questa "partnership": http://www.vicenzapiu.com/leggi/sin...vicenzapiutv-lindipendenza-paga-sempre-di-piu ;)

ove possibile, certe sinergie sono da sfruttare! io ti ripeto sul digitale terrestre e tu mi pubblicizzi tutti i giorni sul tuo giornale
e mi garantisci una programmazione di un certo livello... così per 4 ore al giorno non mi devo sfasciare la testa per sapere cosa mandare in onda.. e via così :)
 
ove possibile, certe sinergie sono da sfruttare! io ti ripeto sul digitale terrestre e tu mi pubblicizzi tutti i giorni sul tuo giornale
e mi garantisci una programmazione di un certo livello... così per 4 ore al giorno non mi devo sfasciare la testa per sapere cosa mandare in onda.. e via così :)

Un po' come le syndacation!

Ho letto da qualche parte che il processo di Biscardi per noi del Triveneto andrà in onda su Prima Free.

@ SimonDTT, c'è ancora la copia di Prima Free sul mux di Telearena? È sempre a nero?
 
Ho letto da qualche parte che il processo di Biscardi per noi del Triveneto andrà in onda su Prima Free.

Sì, sulla pagina Facebook di Prima Free: https://www.facebook.com/prima.free/posts/384769391649018 ;)

@ SimonDTT, c'è ancora la copia di Prima Free sul mux di Telearena? È sempre a nero?

Sì John. La copia di Prima Free (LCN 612) è ancora presente nel mux Telearena (UHF 46) ed è sempre a schermo nero (nessun servizio).
Penso, che lo spazio occupato da Prima Free sia stato ripartito fra gli altri canali del mux.
 
A quanto mi risulta, ma non ne ho la certezza al 100%, lo "spazio" di prima free sul 46 era di Eden tv. Infatti, il segnale andava da Rovigo a Vidor (sede di Eden Tv), per poi andare a Verona ed essere inserito nel mux Telearena. Quindi in teoria la banda di prima free dovrebbe essere del "pacchetto" di Eden Tv, che teoricamente potrebbe essere usata per affittarla a terzi o per produrre nuovi canali (cosa che non accadrà).

Segnalo che nel mux T-Vision il resuscitato canale "A3 nordest" lcn 611 (che trasmette solo televendite con qualità pessima) ha avuto per diversi giorni parecchi problemi di esmissione. Il canale andava a nero per alcuni secondi, poi compariva una scritta in alto a destra con alcuni dati tecnici della risoluzione dello schermo, poi si vedevano le immagini per qualche secondo e poi di nuovo a nero. Solito canale inutile, segnaposto per lcn...
 
Si poteva forse fare qualche post quì http://www.digital-forum.it/showthread.php?112902-Le-Tv-Del-Passato/page199 senza aprire un nuovo 3d , che ne dite ??? ;)

Quel 3d che ho linkato non è delle tv nazionali ma anche delle locali , infatti si chiama " Le Tv Del Passato " . :eusa_whistle:

Sì, però riguarda solo il passato. ;)

In questo Thread possiamo parlare liberamente anche della situazione attuale delle tv locali venete, come indicato nel primo post scritto da John 91. :)
 
si poteva parlare del passato lì e del presente quà ! ;):)

Sì, hai ragione. Ma così rischiavamo di disperderci ulteriormente. Già con l'apertura di questo nuovo Thread, abbiamo effettuato una "campagna promozionale" per informare gli amici del Veneto. :D
Se dovessimo pubblicare in questo Thread i post dedicati al presente e, nel Thread che mi hai indicato, i post dedicati al passato, non riusciremmo più a parlare e seguire entrambe le discussioni.
Poi, qui in Veneto c'è tanta carne al fuoco. Ogni settimana c'è almeno una novità. Per non parlare degli errori tecnici a "go-go". :lol:
Dai un'occhiata QUI :evil5:

--------------------------------------------------------------------------------

A quanto mi risulta, ma non ne ho la certezza al 100%, lo "spazio" di prima free sul 46 era di Eden tv. Infatti, il segnale andava da Rovigo a Vidor (sede di Eden Tv), per poi andare a Verona ed essere inserito nel mux Telearena. Quindi in teoria la banda di prima free dovrebbe essere del "pacchetto" di Eden Tv, che teoricamente potrebbe essere usata per affittarla a terzi o per produrre nuovi canali (cosa che non accadrà).

Grazie campo_ per queste preziose info! :D
Forse affitterà la banda a qualcun'altro, oppure la rivende a Telearena. Così potrà partire Telearena News, oppure verrà inserito l'altro canale del gruppo Athesis (Brescia Punto Tv).

Segnalo che nel mux T-Vision il resuscitato canale "A3 nordest" lcn 611 (che trasmette solo televendite con qualità pessima) ha avuto per diversi giorni parecchi problemi di emissione. Il canale andava a nero per alcuni secondi, poi compariva una scritta in alto a destra con alcuni dati tecnici della risoluzione dello schermo, poi si vedevano le immagini per qualche secondo e poi di nuovo a nero. Solito canale inutile, segnaposto per lcn...

Sì, l'ho notato anch'io. Riporto un mio post di Luglio, nel quale avevo riportato le scritte presenti all'interno del rettangolo che compare in alto a destra. ;)

Preciso che il lettore DVD, utilizzato per il canale A3 Nordest (LCN 611), è collegato in DVI e la risoluzione in input è 1280x720 @50Hz e il segnale in output è un segnale SDI con risoluzione 720x576 @50Hz.

Date un'occhiata al canale, ogni tanto appare in alto a destra una finestra. Sembra che il segnale in input, talvolta, non venga riconosciuto. Infatti viene mostrato (nella finestra in alto a destra) "Input: unknown" e, subito dopo, riconosce la risoluzione 1280x720 @50Hz. ;)

Negli ultimi giorni, il canale era in "doppio 16/9" ed il pc dedicato all'emissione era in tilt, come ha riportato campo_. :lol:

Molto probabilmente era dipeso dal cambio di risoluzione in entrata. Infatti, la finestra in alto a destra riportava:

Input: DVI 1024x768 @60Hz
Output: SDI 720x576 @50Hz

Sembra essere ritornato tutto (o quasi) alla normalità. Se notiamo bene, ora l'immagine oscilla leggermente (come quella di TELE VENETA - LCN 294 - Mux AB Media).
 
Indietro
Alto Basso