• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancanza di segnale

terlino

Digital-Forum New User
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
16
Salve
Circa 3 anni orsono ho cambiato LNB con un Dual Feed (Hot Bird e Astra)
Il mio ricevitore è un VU+ Ultimo
Mi è già successo altre volte, che improvvisamente sparisce il segnale, sul info canale il segnale è a 0, come se staccassi il cavo satellitare.
Anche quando cambio i canali ha come una esitazione, si vede il segnale a 0 per poi salire, altra cosa che ho notato è che a volte il segnale, quando c'è, ho SNR a 75/80 circa ma a volte 90/95 chiaramente con cielo perfettamente azzurrro.
Ieri sera è sparito sia su Hot bird che su Astra improvvisamente per poi tornare improvvisamente stamattina tardi.
Il mio dubbio è se è il ricevitore o LNB
 
o nessuno dei due, potrebbe essere un banale falsocontatto

controlla i connettori F specialmente quello del LNB, non un controllo visivo superficiale, svitali e controlla che calza e conduttore centrale facciano un buon contatto e che non ci sia traccia di ossidazione, sperando che il cavo sia in buone condizioni e senza giunte da qualche parte...

in caso il problema persiste sarei più propenso a pensare che l'elemento difettoso sia LNB e non il ricevitore, ma resta inteso che è possibile anche il contrario, bisogna fare le prove del caso
 
Ultima modifica:
Verificato i contatti e sono in ottimo stato
Questa mattina stessa cosa, mancanza di segnale, andando da un canale all'altro dopo un pò ha cominciato a funzionare, per poi stabilizzarsi e adesso funziona.
Fra poco mi consegnano un Dreambox 800se lo metto al posto del VU+ Ultimo e vediamo che succede.
Se dopo, diciamo un mese tutto funziona senza problemi......
Se dovesse essere un problema del VU+ Ultimo come diavolo faccio a mandarlo in assistenza? Ho già verificato che può funzionare per alcuni giorni senza problemi?!!!!
 
...Se dovesse essere un problema del VU+ Ultimo come diavolo faccio a mandarlo in assistenza? Ho già verificato che può funzionare per alcuni giorni senza problemi?!!!!
quando è così o si attende che il difetto si manifesta in maniera permanente e quindi si porta in assistenza, oppure gli si porta subito sperando che il difetto si presenta anche a loro

se è una assistenza seria lo accenderanno a più riprese fino a quando non gli si presentarà il problema , ci vorra qualche giorno in più e se non gli si presenta alle brutte ti diranno che per loro è tutto a posto e dovrai pagare le spese fisse preventivate, anche se in tal caso la cosa scoccia e non si risolve nulla

questa tipologia di guasto-non guasto è un po' insidiosa, dipende di solito da saldature difettose o nel caso peggiore un componente diventato instabile che a seconda dello stato termico freddo-caldo non funziona-funziona...

prova, quando non funziona, il vecchio sistema di una volta e dagli un bella botta sul coperchio, ai visto mai :D (questo vale solo nel caso di falsocontatto o saldatura difettosa)

comunque è ancora da vedere se dipende veramente dal decoder
 
Ultima modifica:
Facciamo che il problema è Dovuto al LNB
Dovendolo cambiare cosa mi consigliate
Mi serve per Hot Bird e Astra
Dovendolo mettere io meglio un monoblocco che 2 separati o ..........
 
Qui in generale si consigliano sempre 2 LNB separati... principalmente perchè si ottiene il miglior segnale con qualsiasi grandezza di parabola senza nessun compromesso, poi ci sono altri vantaggi...

i vantaggi del LNB monoblocco, non indifferenti per molti, sono che il suo montaggio è estremamente semplice e alla portata di tutti, si svita il connettore F, si sostituisce LNB singolo con il monoblocco, si riavvita il connettore F

niente switch DiSEqC da montare a parte, nessuna staffa supplementare, nessuna regolazione da fare sulla posizione del 2° LNB

non è però indicato quasi mai che i monoblocchi sono ottimizzati per parabole da 80-85 cm

se hai una parabola di quella grandezza e non sei molto pratico, meglio il monoblocco

per la marca visti i satelliti in gioco, una vale l'altra
 
Ultima modifica:
Verificato i contatti e sono in ottimo stato
Questa mattina stessa cosa, mancanza di segnale, andando da un canale all'altro dopo un pò ha cominciato a funzionare, per poi stabilizzarsi e adesso funziona.
Fra poco mi consegnano un Dreambox 800se lo metto al posto del VU+ Ultimo e vediamo che succede.
Se dopo, diciamo un mese tutto funziona senza problemi......
Se dovesse essere un problema del VU+ Ultimo come diavolo faccio a mandarlo in assistenza? Ho già verificato che può funzionare per alcuni giorni senza problemi?!!!!

Non devi inviare in assistenza nulla. Se lnb è a posto, controlla che il centrale del connettore a F che connetti sul VU+Ultimo sporga di almeno 1mm / 1,5mm i VU+ hanno il contatto centrale abbastanza in profondita'.
Anche se' non ho mai letto che su i VU+Ultimo si sia verificato quel problema, prova, con apparato disalimentato scollegato dalla rete 220V, a sfilare il modulo del tuner P&P satellitare dalla motherboard ed ad innestarlo di nuovo. Il tuner si libera svitando la vite di fermo sita sul retro, il coperchio del case deve essere tolto. Cmq è un operazione che effettui in cinque minuti.
In passato, all'uscita del nuovo prodotto, è successo su alcuni esemplari di Vu+Uno, avevano il modulo non inserito bene, e presentavano il difetto che tu lamenti, il tutto veniva risolto definitivamente togliendo e reinserendo il modulo tuner Sat, non vorrei fosse il tuo caso. Se il modulo non è inserito bene, si verifica che, dopo alcuni inserimenti del cavo, in genere si spinge abbastanza sul connettore F, si genera il problema, che a random con le variazioni interne di temperatura della macchina, per dilatazione, provoca interruzioni di collegamento elettrico tra modulo e MB, con le evidenti problematiche di mancanza di segnale.
Cmq accertati prima che lnb sia a posto.

Z.K.;)
 
cut> provoca interruzioni di collegamento elettrico tra modulo e MB, con le evidenti problematiche di mancanza di segnale< cut.Z.K.;)
quindi un falsocontatto che al limite prima di aprire l'apparecchio si potrà tentare di accertare
anche con il vecchio sistema di una volta
dagli un bella botta sul coperchio, ai visto mai :D (questo vale solo nel caso di falsocontatto o saldatura difettosa)
:lol:
 
Ho appena finito di parlare col mio tecnico e mi ha confermato praticamente le vostre disanime
Per lui il responsabile primo è il VU+ Ultimo che non dà alimentazione al LNB
 
Ho appena finito di parlare col mio tecnico e mi ha confermato praticamente le vostre disanime
Per lui il responsabile primo è il VU+ Ultimo che non dà alimentazione al LNB

Per carita' niente ca@@otti sulla macchina, sfila e innesta di nuovo nello slot il modulo tuner, e poi innestandolo correttamente nel pettine della M.B. e premendo con una giusta pressione senza sfondare nulla. Vedrai che va a posto tutto, nel caso ci fosse la remota eventualita' che il tuner fosse guasto, lo ordini tu, costa 40-45€ e lo sostituisci da solo, questo è il bello dei ricevitori con modulo P&P.

Z.K.;)
 
Per carita' niente ca@@otti sulla macchina
ZioKit, il mio intervento era anche un po' scherzoso, sono l'ultimo che utilizerebbe metodi cosi rudi e barbari :D ca@@otti no :D ma qualche piccolo innocuo colpetto magari si, lo sai che i vecchi tecnici per trovare i falsi contatti nelle TV CRT usavano un cacciavite impugnato dalla parte opposta e usato a mo' di martelletto colpivano le varie parti dello chassis interno ;)...
 
Ultima modifica:
ZioKit, il mio intervento era anche un po' scherzoso, sono l'utimo che utilizerebbe metodi cosi rudi e barbari :D ca@@otti no :D ma qualche piccolo innoquo colpetto magari si, lo sai che i vecchi tecnici per trovare i falsi contatti nelle TV CRT usavano un cacciavite impugnato dalla parte opposta e usato a mo di martelletto colpivano le varie parti dello chassis interno ;)...

E...si altri tempi e c'era anche soddisfazione a riparare un TV. Ora conviene buttare tutto e comprarne uno nuovo.

ciau

Z.K.;)
 
Aperto e controllato, mi sembra che siano perfettamente installati, oltretutto avendo 2 turner possibile che entrambi abbiano contemporaneamente lo stesso problema?
Ho rivevuto il Dreambox 800se e per adesso nessunissimo problema.
Comunque il VU+ Ultimo ha solo 8 mesi di vita, pertanto ancora in garanzia
 
Aperto e controllato, mi sembra che siano perfettamente installati, oltretutto avendo 2 turner possibile che entrambi abbiano contemporaneamente lo stesso problema?
Ho rivevuto il Dreambox 800se e per adesso nessunissimo problema.
Comunque il VU+ Ultimo ha solo 8 mesi di vita, pertanto ancora in garanzia

Si questo è vero... su entrambi... ma non mi sembra che lo avevi scritto... Allora il problema si complica..., cmq guarda come va il ricevitore nuovo, cosi' ti assicuri che lnb è a posto. Poi proverei a riflasciare l'immagine, dopodiche' se non hai benefici, estrarrei i due tuner e li rimetterei dentro, è cmq una prova da fare prima di spedire in assistenza. Il problema se non risolvi è la gestione delle alimentazioni, in questo caso ci vuole l'assistenza.

Z.K.;)

PS: Dimenticarvo... aprire e dire che è tutto a posto è un opinione superficiale, chiaro che se apri alla vista è tutto in ordine, ma tu non vedi dentro ai pettini com'e' la situazione... sai li' basta poco... magari il coreano che lo ha assemblato era di muscolatura gracile...:laughing7: scherzi a parte controlla anche li' prima di spedirlo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti
Questa mattina ho avuto la conferma che al contrario di quanto sospettavo il responsabile è il LNB o il cavo, ma già che ci sono li cambio tutti e 2
Anche con l'altro ricevitore ho assenza di segnale.
Pare che la cosa succeda dopo lunga inattività e comunque durante le ore notturne.
 
L'allineamento, se non è stato spostato da qualche gabbiano, dovrebbbe essere a posto, ho cambiato la "padella" circa 2 mesi orsono e il tecnico ha fatto l'allineamento con la strumentazione. Mi pento di non aver fatto tutto all'ora!
 
Ieri rifatto l'impianto, il responsabile era il cavo, ma anche LNB era non troppo buono e dire che avevo preso il migliore, dava oltre 1.2 di non non so come si chiama, mi ha detto che quel valore deve stare sotto 2.0, adesso coi nuovi 0.1
Non so se ho fatto bene, ma visto che i firmware mettono sempre Astra come primo , ho deciso di mettere Astra e Hot Bird secondo come impostato sui firmware
Adesso va che è una meraviglia, naturalmente dopo aver resettato l'ordine dei satelliti
 
Indietro
Alto Basso