• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un "allerta per voi" ed un consiglio per me (TV LG Plasma)

michelerombiolo

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
205
Località
Roma - Statuario
Il modello è il nuovo PH670S.
Con 3 USB. Può registrare.
Dato che la TV mi aveva avvertito con un pop up che, se volevo registrare dovevo inizializzare il device e che avrebbe formattato l'HDD, io - per essere tranquillo (avevo già collegato sulla USB linea 2 un mio HDD pieno dei filmati della mia vita e lo utilizzavo con il player interno della TV...) - scollego il cavo USB dell'HDD e inserisco, sulla USB linea 3, una normale pennetta da 8 giga.
Ma siccome sono deficiente, invece di togliere il cavo USB, tolgo il cavo dell'HDMI, che è proprio sotto, credendo a quel punto di avere inserita solamente la pennetta da formattare all'uopo.
Mi chiede di formattare.... Do' l'OK.... Dieci secondi e mi dice "operazione andata a buon fine", ma ovviamente subito dopo mi accorgo della tragedia.
Ho formattato l'HDD! E dato che il televisore ha recepito in automatico il disco fisso e non la memoria di massa flash come disco su cui registrare, neanche mi ha chiesto quale unità formattare.

Ecco il succo di questo post:
1) Non sovrascrivo neanche un kilobyte e (penso) con qualche software specifico cercherò di recuperare i dati/files (che sono ancora lì dentro.... ne sono certo).
Inserisco l'HDD (autoalimentato, un USB 3.0 da un Tera) nel PC, ma quello non lo vede. In una altro PC e fa il classico dong, addirittura lo posso rimuovere, ma risorse del computer non me lo riconosce. Non vedo nulla da formattare.
Telefono alla LG, che ovviamente mi dice che la formattazione è di tipo proprietario.... per evitare duplicazioni del registrato.... Di riformattarlo con WIn e poi fare le operazioni di recupero.
Vabbè, l'errore è il mio, il deficiente sono io, ma IL PROBLEMA E' CHE, se nessun PC riconosce quell'HDD, per poterlo riformattare, allora oltre ai dati, ho anche perso pure un HDD che funzionava alla grande!
Si, dice il tecnico LG, forse (aggiunge) ora lo potrà usare solo con la TV, quell'HDD...
Mai sentita una cosa simile.
Allora: l'allarme per voi è il problema generale è quello che ho detto.
Il consiglio per me è: qualcuno sa come fare per far riconoscere l'HDD formattato con un sistema proprietario LG, ad un PC win?
 
Mi telefona stamattina LG assistenza.
Mi conferma che i dati persi, anche secondo loro, sono irrecuperabili.
Ma soprattutto mi conferma che quell'HDD non potrà più essere utilizzato da nulla e nessuno se non dal televisore!!!!
Ma, concettualmente parlando, non è questa una cosa grave ed enorme, che non è scritta sul manuale (che avverte soltanto di fare attenzione ai dati) e che mina una mia proprietà personale rendendola inutilizzabile?
Sto esagerando?. Anche altre TV fanno la stessa cosa?
 
Ma guarda che i software specifici per formattare lo devono riconoscere
 
Esistono aziende specializzate nel recupero dati che potrebbero - quasi sicuramente - estrarre quello che avevi in quel disco.
Se si tratta di un disco magnetico è ancora più facile. I costi di solito sono esagerati.
Ti conviene, se hai questa intenzione, evitare qualsiasi operazione... tuo cugino ti consiglia il vecchio trucco del FDISK /MBR... tu lasci perdere e così via.
In ogni caso i dischi esterni sono sempre poco sicuri per conservare cose che ti servono, è bene fare un paio di copie periodicamente su altri supporti e su un cloud.

Per quanto io mi sforzi, mi risulta del tutto incomprensibile quanto alla LG possa interessare se uno si fa una copia dei programmi registrati in TV... le solite stranezze della LG, riesce a fare ottimi prodotti e pessimi software.
 
Per quanto io mi sforzi, mi risulta del tutto incomprensibile quanto alla LG possa interessare se uno si fa una copia dei programmi registrati in TV... le solite stranezze della LG, riesce a fare ottimi prodotti e pessimi software.

Grazie intanto a tutti e due.
Infatti è il concetto che mi manda in bestia. Un conto è che Sky protegga le proprie registrazioni che dal MySKY non possono essere esportate, dato che i canali sono a pagamento. Un conto sono le registrazioni dalla TV di casa, praticamente oggi identiche quelle di ieri che si facevano con i vecchi nastri VHS.
E' come se il videoregistratore, una volta connesso all'LG, non posso più utilizzarlo con nessun altro televisore.
La cosa incredibile, lo ripeto, è infatti che "il mio hard disk" di fatto non sia più utilizzabile!
Per Randal: cosa vuoi dire con MBR.... ecc.
Al di là dei costi, tu (voi) siete ottimisti che l'HDD possa essere riconosciuto da qualche PC?
 
no, non ti preoccupare.
Non esiste che un hard disk accetti comandi che lo portino in uno stato irrecuperabile. Tutti i tipi di formattazione (che siano proprietarie, oppure no) sono sempre sovrascrivibili.
E poi sul fatto della "formattazione proprietaria" avrei qualche dubbio.... sono quasi convinto che si tratta di una formattazione ext2/3/4 (filesystem Linux, insomma).
Prova a scaricarti una distribuzione Linux "Live" come la Parted Magic, e dopo il boot prova a collegare il tuo HDD.
Se ti verrà riconosciuto (e con esso le registrazioni incluse).... mi offri un caffè :)
 
ciao! ho fatto la tua stessa cagata e ho letto di tutto stasera...
ho provato a leggerlo con ubuntu, scricato un programma che si chiama From_hdd_lg_to_pc v2.06 e fatto mille prove...non riesco a decriptarlo.
io avevo sopra foto che sul tv vedo ma anche documenti....
non so più cosa tentare...
vado a farmi saltare in aria in sede de lg?
se hai risolto aiutami
 
Cercate testdisk

Inviato dal mio Vodafone 875 con Tapatalk 2

Esatto, testdisk è il top per il recupero dati, credo di gran lunga migliore dei più blasonati software commerciali. Il programma è opensource e non è subito di facile utilizzo, ma il recupero post formattazione è assicurato!

Per rendere di nuovo utilizzabile il disco, invece, ti basta un software di partizionamento come quello default di Windows o l'ottimo free Easus Partition Master Home.

Come diceva ANDREMALES, non esiste un hard disk che si blocca dopo una formattazione di un televisore
 
Infatti questa cosa è esagerata poi che i vari tv registrino con sistemi anticopia è una cosa nota per colpa della solita paranoia delle case Hollywoodiane e soci....
 
Infatti questa cosa è esagerata poi che i vari tv registrino con sistemi anticopia è una cosa nota per colpa della solita paranoia delle case Hollywoodiane e soci....
Si, poi vai su Internet e scarichi quello che vuoi...
Alla fine, ad essere svantaggiati, sono i consumatori "onesti", che si devono sorbire il filmato antipirateria all'inizio del DVD e che non possono fare copie di sicurezza dei film regolarmente acquistati.
La casa ha un portone blindatissimo, ma la finestra è socchiusa...

Ciao !
 
Esatto, testdisk è il top per il recupero dati, credo di gran lunga migliore dei più blasonati software commerciali. Il programma è opensource e non è subito di facile utilizzo, ma il recupero post formattazione è assicurato!

Per rendere di nuovo utilizzabile il disco, invece, ti basta un software di partizionamento come quello default di Windows o l'ottimo free Easus Partition Master Home.

Come diceva ANDREMALES, non esiste un hard disk che si blocca dopo una formattazione di un televisore



Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per poter partecipare a questa discussione; mi interessava sapere se è possibile recuperare le registrazioni della TV LG su hard-disk. Ho registrato delle sessioni di gioco con GTA V, e mi piacerebbe creare dei Machinima o dei video da pubblicare su uTube... Leggendo questo topic ho provato ad usare Testdisk, e anche se non sono certo di aver fatto i passi giusti, sono riuscito ad ottenere un file di back-up con estensione .dd
A questo punto non ho ben capito cosa dovrei fare e con che programma aprire i back-up.
Esistono anche altri metodi, magari più immediati?
Potete aiutarmi per favore?
Grazie a tutti
Marco
 
Indietro
Alto Basso