• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Lido Marini, Ugento, LE] Copertura migliore e suggerimenti per componenti impianto

marcusbarnet

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
51
Ciao a tutti,

vorrei poter vedere la TV con il DTT nella mia casa che si trova a Lido Marini, una località marina della zona di Ugento, in provincia di Lecce.
Il problema è che la maggior parte delle abitazioni ha la parabola e non l'antenna; chiedendo ai vicini mi hanno detto che avevano già l'impianto da anni e che non hanno fatto nulla per adeguarsi al DTT.
Questo perchè, da quanto ho capito, loro guardano direttamente la TV satellitare.

Siccome io sono interessato solo al DTT volevo sapere se la copertura in zona è buona e se mi basta prendere un'antenna per il digitale terrestre come ho fatto l'anno scorso nella mia abitazione di residenza oppure se devo utilizzare necessariamente la parabola.
Dovrei anche capire dove puntare l'antenna dato che non posso affidarmi a quelle dei vicini perchè riesco a vedere solo le parabole: devo orientarmi verso la stazione di Parabita?

Mi serve solo un'unica presa quindi tirerei giù dall'antenna solo un cavo che sarà lungo al massimo un 15-20 metri.
 
Per quello che ricordo a Lido Marini si riceve sia da Martina Franca che da Parabita, ma in effetti non ricordo la presenza di antenne riceventi
 
Credi che la spesa di un'antenna sia inutile, quindi?
Dovrei andare direttamente sulla parabola?
 
Credi che la spesa di un'antenna sia inutile, quindi?
Dovrei andare direttamente sulla parabola?

Mah, può essere che la zona non sia facile e in buona portata ottica nè con Martina Franca, nè con Parabita. Però questa postazione dovrebbe essere più agevole per la tua zona. Io, se possibile, proverei con una buona antenna, magari non eccessivamente direttiva, tipo la Fracarro BLU 10 HD, prima verso Parabita e, poi, verso Martina. Prova a collegare direttamente l'antenna ad un apparecchio e vedi cosa si può ricevere, cercando il puntamento ottimale e anche la posizione e l'altezza migliore per l'antenna. In ogni caso, l'antenna va messa in polarizzazione orizzontale. Ciao :cool:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ciao a tutti,

vorrei poter vedere la TV con il DTT nella mia casa che si trova a Lido Marini, una località marina della zona di Ugento, in provincia di Lecce.
Il problema è che la maggior parte delle abitazioni ha la parabola e non l'antenna; chiedendo ai vicini mi hanno detto che avevano già l'impianto da anni e che non hanno fatto nulla per adeguarsi al DTT.
Questo perchè, da quanto ho capito, loro guardano direttamente la TV satellitare.

Siccome io sono interessato solo al DTT volevo sapere se la copertura in zona è buona e se mi basta prendere un'antenna per il digitale terrestre come ho fatto l'anno scorso nella mia abitazione di residenza oppure se devo utilizzare necessariamente la parabola.
Dovrei anche capire dove puntare l'antenna dato che non posso affidarmi a quelle dei vicini perchè riesco a vedere solo le parabole: devo orientarmi verso la stazione di Parabita?

Mi serve solo un'unica presa quindi tirerei giù dall'antenna solo un cavo che sarà lungo al massimo un 15-20 metri.

A Lido Marini la situazione è abbastanza tragica, come anche a pescoluse,torre vado e san gregorio, in quanto a mediaset e la7 sono convinti che arrivino i segnali da parabita ! e dipende proprio dal punto in cui si trova la tua casa, non fare spese eccessive per antenna e roba varia perchè il risultato è abbastanza improbabile.
L' unica configurazione attualmente disponibile è quella di puntare una larga banda direttiva verso Leuca (ricorda di metterla in verticale) se hai visuale in quella direzione ti arriveranno senza problemi i canali della Rai (mux 1-2-3-4) inoltre ho segnalato a Telenorba, Mediaset e La7 la situazione della zona che va da San Gregorio fino a Torre Vado, pescoluse ed in alcune zone di Lido Marini, situazione facilmente risolvibile attivando dalla postazione di Leuca alcuni pannelli in direzione litoranea jonica, come ha fatto la Rai.
In quella zona in molti hanno solo la parabola ed alcuni hanno antenne rivolte verso crotone (prima con l analogico arrivavano vari canali da crotone, spesso annebbiati ma comunque spesso visibili )
Al limite potresti provare l' antenna verticale verso Leuca ed una verso Parabita (con filtro sui canali che ricevi da Leuca quindi ch 26,30,32,40) ma è una spesa notevole ed il risultato incerto ed instabile.
 
ciao a tutti...
sono stato in vacanza in salento fino a pochi giorni fa,ed ho alloggiato a torre pali,altra località balneare salentina a 2 km da lido marini in direzione est...
dire che la situazione televisiva è disastrosa è dire poco...gli unici canali visibili costantemente seppur con vari intoppi credo per il ripetitore della zona che va a singhiozzo,è il mux rai 1 puglia,quindi rai1 rai2 rai3 e rai news ; le mediaset completamente assenti ed impossibili da ricevere così come i timb...
gli altri che si vedono solo con condizioni atmosferiche favorevoli e spesso con disturbi sono il mux telenorba 1, il mux rai 2,rai 4, il mux rete A 1 e Teleregione color...
a volte è capitato di ricevere tutti questi mux a pelo,altre volte la tv era completamente morta dato che saltava anche il mux rai 1 puglia...
credevo che fosse un problema di antenna della casa in cui ho alloggiato,ma leggendo il post mi sembra di intuire che tutta la zona abbia dei seri problemi di copertura...
 
Ah, le mie indicazioni erano in buona fede. Non pensavo che da quelle parti, la situazione fosse così articolata e così poco rosea. Allora, meglio puntare su TIVUSAT o sulla pay-tv satellitare. Ciao :cool:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Vi ringrazio per i consigli, in effetti, temevo che la situazione fosse più tragica di quanto avevo sospettato.

Il mio vicino di casa ha il TIVUSAT e sembra funzionargli bene. Volevo chiedervi:

- con il tivusat si possono vedere i canali come DMAX, Realtime e Rai?
- il cavo della parabola del vicino passa anche da casa mia (lui abita sotto di me) ed è in bella vista: a questo punto, senza dover mettere una ulteriore antenna, posso sdoppiare il cavo e portarne uno a casa mia senza far perdere a lui alcuna qualità sul segnale? Pensavo a quegli sdoppiatori che si vendono anche su ebay.
 
Vi ringrazio per i consigli, in effetti, temevo che la situazione fosse più tragica di quanto avevo sospettato.

Il mio vicino di casa ha il TIVUSAT e sembra funzionargli bene. Volevo chiedervi:

- con il tivusat si possono vedere i canali come DMAX, Realtime e Rai?
- il cavo della parabola del vicino passa anche da casa mia (lui abita sotto di me) ed è in bella vista: a questo punto, senza dover mettere una ulteriore antenna, posso sdoppiare il cavo e portarne uno a casa mia senza far perdere a lui alcuna qualità sul segnale? Pensavo a quegli sdoppiatori che si vendono anche su ebay.

Puoi utilizzare la stessa parabola ma non lo stesso cavo, compra un LNB a 2 uscite (15€) e scendi il cavo a casa tua, con tivu sat vedi Rai,Mediaset, La7 e cielo (con tutti i canali vari del dtt da Rai4 a Iris) vai sul sito per ulteriori informazioni o cerca qui nel forum.
 
ciao a tutti...
sono stato in vacanza in salento fino a pochi giorni fa,ed ho alloggiato a torre pali,altra località balneare salentina a 2 km da lido marini in direzione est...
dire che la situazione televisiva è disastrosa è dire poco...gli unici canali visibili costantemente seppur con vari intoppi credo per il ripetitore della zona che va a singhiozzo,è il mux rai 1 puglia,quindi rai1 rai2 rai3 e rai news ; le mediaset completamente assenti ed impossibili da ricevere così come i timb...
gli altri che si vedono solo con condizioni atmosferiche favorevoli e spesso con disturbi sono il mux telenorba 1, il mux rai 2,rai 4, il mux rete A 1 e Teleregione color...
a volte è capitato di ricevere tutti questi mux a pelo,altre volte la tv era completamente morta dato che saltava anche il mux rai 1 puglia...
credevo che fosse un problema di antenna della casa in cui ho alloggiato,ma leggendo il post mi sembra di intuire che tutta la zona abbia dei seri problemi di copertura...

Non ci sono ripetitori locali li, probabilmente l antenna puntava su Parabita e per le condizioni orografiche della zona i segnali sono quasi sempre sotto la soglia, in particolare Mediaset che da Parabita è uno dei più deboli di potenza, anche li bisogna puntare Leuca per vedere i 4 mux Rai ed aspettare che mediaset, la 7 e telenorba mettano un pannello in quella direzione.
 
Stavo cercando di informarmi sul tivusat da un rivenditore e quest'ultimo non sapeva dirmi se ho bisogno della scheda o meno per vedere canali come Dmax o Realtime.
A me sembra molto strano.

Voi ne sapete qualcosa?
 
Stavo cercando di informarmi sul tivusat da un rivenditore e quest'ultimo non sapeva dirmi se ho bisogno della scheda o meno per vedere canali come Dmax o Realtime.
A me sembra molto strano.

Voi ne sapete qualcosa?

La scheda ti serve per vedere tutti i canali del dtt tipo iris, rai4, e per vedere le partite su rai e mediaset, è già inclusa nel decoder quindi di cosa ti preoccupi ?
 
Provando ad acquistarla su ebay, sembrava che la scheda non fosse inclusa.
Ho poi chiesto per accertarmi e me lo ha confermato.

Poco male, ti ringrazio per la risposta perchè era quello che stavo cercando :)
 
Sono stato anch'io l'anno scorso in vacanza proprio a Lido Marini e mi ero stupito della situazione, hai fatto bene a orientarti su Tivusat, anche se la mia impressione è che molti siano arresi molto prima di provarle tutte...anzi per non stare con le mani in mano mi era quasi venuta voglia di salire su un tetto, perchè, modestia a parte, con un'antenna coi contro... e un po' di manico non esistono i posti impossibili... :eusa_whistle:
 
Sono stato anch'io l'anno scorso in vacanza proprio a Lido Marini e mi ero stupito della situazione, hai fatto bene a orientarti su Tivusat, anche se la mia impressione è che molti siano arresi molto prima di provarle tutte...anzi per non stare con le mani in mano mi era quasi venuta voglia di salire su un tetto, perchè, modestia a parte, con un'antenna coi contro... e un po' di manico non esistono i posti impossibili... :eusa_whistle:

sai sono case di mare..
tra tivusat e al massimo un'antenna per rai3, telenorba e telerama (se la vedi da parabita) sei a posto
(poi a fine agosto chi ha la scheda premium calcio si inc.zz... perché non vede nulla, ma )
 
Salve, è riuscito alla fine a realizzare l'impianto DDT? Anche io ho a casa a Lido Marini, estate 2022 ho acquistato un kit di antenna discreto; facendo diverse prove (da inesperto) ho notato che, alcuni giorni direzionando l'antenna verso Parabita, si riescono a vedere quasi tutti i canali, in altri (con altre condizioni meteo) si perde completamente il segnale e per vedere qualcosa bisognava direzionarlo verso Crotone. attendo vostre, grazie.
 
Salve, è riuscito alla fine a realizzare l'impianto DDT? Anche io ho a casa a Lido Marini, estate 2022 ho acquistato un kit di antenna discreto; facendo diverse prove (da inesperto) ho notato che, alcuni giorni direzionando l'antenna verso Parabita, si riescono a vedere quasi tutti i canali, in altri (con altre condizioni meteo) si perde completamente il segnale e per vedere qualcosa bisognava direzionarlo verso Crotone. attendo vostre, grazie.

Crotone è troppo lontane per il dtt ai tempi dell analogico era una scelta corretta perchè il segnale era più o meno stabile al massimo un pò di effetto neve nei momenti peggiori oggi con il digitale non è possibile seguire nulla per via degli sganci di segnale, Parabita è la scelta corretta se la casa ha una buona "visuale" in quella direzione ma se il segnale non è stabile puoi solo provare a direzionare l antenna verso Santa Maria di Leuca in polarizzazione verticale dovresti ricevere i mux Rai 26 - 30 - 40 ed il locale 42 mentre Mediaset La7 e Dfree purtroppo no fanno esercizio in quella direzione
 
La discussione è nata nel 2013 ed ora è stata ripresa per la medesima località.
Ad ogni modo, dal momento che tratta più che altro consigli e suggerimenti per la realizzazione di un impianto, sarà spostata in area DTT - Discussioni Tecniche. ;)
 
Indietro
Alto Basso