• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vu+ Uno display nero dopo black out

fahrenheit451

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Luglio 2009
Messaggi
278
Località
Alto Canavese
Da quello che ho capito qua c'e qualcuno molto esperto di Vu+ Uno:) Il mio problema non è enorme ma fastidioso, a volte a casa mia ci sono delle microinterruzioni di corrente, l'Uno si riavvia ed è del tutto funzionante, anche eventuali timer partono regolarmente ma il display rimane nero, per ripristinarlo devo spegnere il decoder dall'interruttore posteriore, non basta riavviarlo da menù, l'ho acquistato a febbraio e non mi ricordo questo difetto, ma allora avevo installato la Black Hole 1.7.9, credo che sia dalla 2.0 che lo fa, a parte comprare un ups che credo sarebbe la soluzione migliore, avete altri consigli? Mi spiacerebbe perdere le novità della 2.0.5, ma se reinstallo la 1.7.9 poi i vari plug-in vengono aggiornati? Il plug-in My Tube adesso funziona di nuovo bene mentre aveva avuto qualche problema nella versione precedente, si aggiornerebbe oppure rimarrebbe quello inserito nella 1.7.9?:eusa_think:

Edit: proprio questa notte black out ma probabilmente più lungo perchè il dec era acceso con display funzionante, quindi a questo punto non credo che l'immagine influisca ma sono le interruzioni molto brevi a creare problemi, consigli?
 
Ultima modifica:
Da quello che ho capito qua c'e qualcuno molto esperto di Vu+ Uno:) Il mio problema non è enorme ma fastidioso, a volte a casa mia ci sono delle microinterruzioni di corrente, l'Uno si riavvia ed è del tutto funzionante, anche eventuali timer partono regolarmente ma il display rimane nero, per ripristinarlo devo spegnere il decoder dall'interruttore posteriore, non basta riavviarlo da menù, l'ho acquistato a febbraio e non mi ricordo questo difetto, ma allora avevo installato la Black Hole 1.7.9, credo che sia dalla 2.0 che lo fa, a parte comprare un ups che credo sarebbe la soluzione migliore, avete altri consigli? Mi spiacerebbe perdere le novità della 2.0.5, ma se reinstallo la 1.7.9 poi i vari plug-in vengono aggiornati? Il plug-in My Tube adesso funziona di nuovo bene mentre aveva avuto qualche problema nella versione precedente, si aggiornerebbe oppure rimarrebbe quello inserito nella 1.7.9?:eusa_think:

Edit: proprio questa notte black out ma probabilmente più lungo perchè il dec era acceso con display funzionante, quindi a questo punto non credo che l'immagine influisca ma sono le interruzioni molto brevi a creare problemi, consigli?

Da esperto di oltre 40 anni in lavori di elettronica e informatica... aggiungi anche in telecomunicazioni, ti consiglio di corsa di acquistare un ups di quelli buoni, nel senso qualita', inoltre mi informerei e mi lamenterei presso la fornitrice di energia elettrica sul problema che hai ammesso che le microinterruzioni dipendano dal fornitore e non dal tuo impianto. Ma credo che tu abbia verificato il problema anche con il vicinato se effettivamente ci sono delle interruzioni.
Cmq qualsiasi apparecchiatura elettrica in presenza di microinterruzioni o transizione di picchi di tensione o vuoti di tensione si comporta in modo diverso, dipende da molti fattori sopratutto dallo stadio di alimentazione ma sopratutto queste anomalie non sono salutari per la circuiteria interna.
La 2.05 l'ho provata va benissimo ma poi l'ho rimossa per il fatto che ha problemi con il tuner Sat esterno usb TeVii 660S2 non so se i plug-in che utilizza sono compatibili all'indietro. E' stata su poco tempo e ho ricaricato il backup della 1.79 che è quella che va bene con il tuner Sat esterno.

Z.K.;)
 
Da esperto di oltre 40 anni in lavori di elettronica e informatica... aggiungi anche in telecomunicazioni, ti consiglio di corsa di acquistare un ups di quelli buoni, nel senso qualita',

Ovviamente con sinusoide simulata, con sinusoide pura i prezzi sono proibitivi, pensavo intorno ai 100 euro, magari Apc, il problema è che abbiano un tempo di intervento molto breve per potere intervenire anche su microinterruzioni.


inoltre mi informerei e mi lamenterei presso la fornitrice di energia elettrica sul problema che hai ammesso che le microinterruzioni dipendano dal fornitore e non dal tuo impianto. Ma credo che tu abbia verificato il problema anche con il vicinato se effettivamente ci sono delle interruzioni.

Il problema si è presentato da quando hanno spostato la cabina elettrica e sospetto abbiano agganciato la mia fornitura su un'altra linea, dal fornitore mi hanno detto che non possono essere eliminate e si presentano quando va a collegarsi con un'altra linea, o qualcosa del genere, le spiegazioni sono sempre molto precise.:D
Questa settimana mi hanno regalato 3 microinterruzioni più un'interruzione di alcuni minuti, senza presenza di temporali in zona, potrebbero non sembrare tante ma che fastidio.:icon_rolleyes:
 
Probabilmente anzi di sicuro, dove è collegata la tua linea in questo momento, sono presenti macchine, motori, che vengono avviati a servizio discontinuo, che in particolari condizioni di promiscuità d' avviamento provocano il problema. Li entra in ballo il cosfì e dimensionamento della rete. Se il fornitore è l'Enel, fra l'altro molto sensibile a questi problemi, se si presentano, li risolve o li fa' risolvere a chi è collegato e li genera.

Invece durante i temporali è facile che queste microinterruzioni si verificano, e piu' le linee sono lunghe, cioe' estese, piu' il problema è accentuato. Sarebbe buona noma quando i temporali sono violenti scollegare le apparecchiature elettroniche dalla rete proprio per salvaguardarle da possibili scariche indotte nella linea o da transizioni di picchi di tensione che possono verificarsi.
Cmq hai un bel problema, che non deve preoccupare solo la salute del tuo VU+Uno ma anche di tutto quello che hai collegato alla rete di casa e contenente, alimentatori switching, componenti elettronici, processori ecc...

Approfondisci con un tecnico locale, monitorando la linea per un periodo di alcuni giorni, con un analizzatore di reti, in modo d'avere un riscontro scritto da un diagramma e protestare presso la fornitrice e sopratutto chiedere i danni se per caso si dovessero verificare.
L'utilizzo di un ups di quelli' di qualita' puo' essere una soluzione, ma il problema devi risolverlo alla radice.

Ciau

Z.K.;)
 
Grazie per le risposte ed i consigli, sì il fornitore è Enel, avevo telefonato ma adesso proverò a segnalare il problema per e-mail o lettera, purtroppo nel mio condominio sembrano alquanto disinteressati al problema.
 
Indietro
Alto Basso