• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky pagherà per i canali Rai che però dovranno impedire oscuramenti

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
"Il punto chiave della decisione del Consiglio di Stato è comunque questo: la RAI non ha rispettato gli "obblighi di servizio pubblico e del contratto di servizio, tra cui le modalità di distribuzione delle smart card e la possibilità per tutti gli utenti di ricevere la programmazione pubblica gratuitamente su tutte le piattaforme distributive".


Update del 12/03/15 By Ercolino

Sky pagherà per i canali Rai che però dovranno impedire oscuramenti
 
Ultima modifica:
Letto anch'io.
Dato che stanno stilando in questi giorni il nuovo contratto di servizio pubblico, magari dall'anno nuovo arriveranno anche tutti i canali Rai su Sky? Fino a poco tempo fa si pensava che fosse impossibile, adesso pare essere diventato obbligatorio trasmettere senza criptaggio.
 
Scrivo fin quanto non verrà chiuso il thread (come questo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?159779-Futuri-canali-RAI-in-HD-saranno-visibili-anche-su-SKY) :eusa_wall:

Dato che stanno stilando in questi giorni il nuovo contratto di servizio pubblico, magari dall'anno nuovo arriveranno anche tutti i canali Rai su Sky? Fino a poco tempo fa si pensava che fosse impossibile, adesso pare essere diventato obbligatorio trasmettere senza criptaggio.

Questo si che si chiamerebbe Servizio Pubblico. Deve avvenire.
 
Tutta questa storia ha del ridicolo (d'altronde siamo in Ita(g)lia)... la Rai oltre a perdere 350mln (!!!) ora ha una multa da pagare e deve provvedere a rendersi visibile anche su sky

Ben gli sta :badgrin:
 
Tutta questa storia ha del ridicolo (d'altronde siamo in Ita(g)lia)... la Rai oltre a perdere 350mln (!!!) ora ha una multa da pagare e deve provvedere a rendersi visibile anche su sky

Ben gli sta :badgrin:
Veramente non c'è alcuna correlazione eh, quella multa da poche migliaia di euro chiude la questione legale, ma solleva qualunque obbligo da parte di RAI. RAI continuerà su Tivusat in Nagra, Sky continuerà in NDS, non cambia niente.
 
Rai e Sky hanno fatto un'accordo (con in mezzo le Olimpiadi di Rio) ed è previsto questo, quindi credo che entro fine anno i canali della Rai saranno di nuovo criptati via NDS...io spero anche che possono arrivare i canali digitali della Rai e quelli HD
 
Veramente non c'è alcuna correlazione eh, quella multa da poche migliaia di euro chiude la questione legale, ma solleva qualunque obbligo da parte di RAI. RAI continuerà su Tivusat in Nagra, Sky continuerà in NDS, non cambia niente.

C'è di mezzo la storia delle Olimpiadi... quindi
 
Non credo che l'argomento in se porti a chiudere il thread. Penso sia il livello della conversazione porti a questo rischio.
Questa è una notizia di cronaca molto significativa.
Non credo che la Rai sia obbligata a trasmettere in chiaro. Rimarrebbe comunque l'obbligo di criptare per garantire la conformità contrattuale di alcune trasmissioni limitando il bacino utenti a quello italiano. Diversa cosa è l'obbligo, che a me è sempre sembrato palesemente evidente, di garantire la visibilità delle trasmissioni su qualunque piattaforma. Sky NON è un concorrente della Rai perché la Rai è un azienda pubblica, Sky deve essere considerato dalla Rai un fornitore di servizi.
 
Ma solo per quei 17 gg nel 2016, non c'è nient'altro di mezzo. Dopo questa tra l'altro direi che i rapporti sono proprio chiusissimi tra le parti.

Non è così.
Sky oltre alla somma in denaro, ottiene una maggiore presenza per i suoi spot all'interno del palinsesto Rai e la possibilità di rendere visibile ai propri abbonati (con criptaggio NDS) gli eventi Rai in genere oscurati alla platea satellitare. (http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=34141)
 
Veramente non c'è alcuna correlazione eh, quella multa da poche migliaia di euro chiude la questione legale, ma solleva qualunque obbligo da parte di RAI. RAI continuerà su Tivusat in Nagra, Sky continuerà in NDS, non cambia niente.

Vabbé, capisco volere avere ragione a tutti i costi. Però dai...
 
Veramente non c'è alcuna correlazione eh, quella multa da poche migliaia di euro chiude la questione legale, ma solleva qualunque obbligo da parte di RAI. RAI continuerà su Tivusat in Nagra, Sky continuerà in NDS, non cambia niente.

Ma scusa, tanto per capire, il consiglio di stato ha stabilito errato il contratto di servizio in essere (datato 2011) e che la Rai deve essere presente anche sulla piattaforma sky. Ora la Rai non dovrebbe essere disponibile anche su sky "forzatamente"? Altrimenti, a cosa è servito rivolgersi al consiglio di stato? Se questa sentenza non cambia nulla, perchè rivolgersi al consiglio di stato?
Magari mi mancano elementi di natura giuridica che mi precludono qualche passaggio, però vorrei capire dove sbaglio. :)
 
"Il punto chiave della decisione del Consiglio di Stato è comunque questo: la RAI non ha rispettato gli "obblighi di servizio pubblico e del contratto di servizio, tra cui le modalità di distribuzione delle smart card e la possibilità per tutti gli utenti di ricevere la programmazione pubblica gratuitamente su tutte le piattaforme distributive".

http://www.tomshw.it/cont/news/la-rai-sbaglio-a-non-accettare-i-350-milioni-di-sky/48776/1.html


Purtroppo multe ridicole che spero siano fatte pagare a Masi.

Una risposta, ad anni di distanza, agli ....beep che sostenevano il contrario. :)
In realtà non si tratta di multe ma di rimborso delle spese legali.

Quel che è importante è che ora sembra che Sky possa aver titolo di richiedere di avere la Rai in chiaro sui suoi decoder, oltretutto pagando poco o niente.
 
Ma scusa, tanto per capire, il consiglio di stato ha stabilito errato il contratto di servizio in essere (datato 2011) e che la Rai deve essere presente anche sulla piattaforma sky. Ora la Rai non dovrebbe essere disponibile anche su sky "forzatamente"? Altrimenti, a cosa è servito rivolgersi al consiglio di stato? Se questa sentenza non cambia nulla, perchè rivolgersi al consiglio di stato?

Da quello che ho potuto capire, ora la Rai sembra avere obbligo anche del criptaggio pro-Sky (però siamo in Italia e le sentenze non sempre vengono rispettate del tutto)
È un caso che la sentenza sia arrivata proprio quando dovevano essere attivati i due nuovi canali HD della Rai :eusa_think: ??
 
Indietro
Alto Basso