• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio sistema poweline

Gerico

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Novembre 2003
Messaggi
485
Ciao,
dovrei collegare il mio decoder telesystem ts7900hd alla rete adsl e essendo il router lontano avrei pensato al sistema powerline. Ho però l'esigenza di collegare anche il tv sony bravia senza utilizzare la connessione wireless di cui dispone (evitando di avere il segnale sempre attivo per casa visto che ho un bimbo piccolo).
A questo punto penso di aver bisogno di più di una porta a cui collegare almeno i due dispositivi e pertanto avrei pensato a:
http://www.amazon.it/Cisco-Linksys-...UTF8&qid=1378387080&sr=8-6&keywords=powerline
oppure a
http://www.amazon.it/Netgear-XAVB56...TF8&qid=1378387080&sr=8-15&keywords=powerline

Potrebbero andare bene?
Scusate ma capisco poco di velocita' (10/100, 500mbs, gigabyte, ecc.) e di connessioni.
Grazie.
 
Sposto la discussione.

Diciamo che vanno bene entrambi ,su uno ci puoi collegare due dispositivi sull'altro 4
 
Grazie Ercolino; sei sempre disponibile. Per caso sai dirmi se uno dei due è più performante dell'altro?
 
Personalmente invece sceglierei gli XAVB5602, in prospettiva scelta sicuramente migliore per due buoni motivi:
- speed nominale di 500 Mbps (chissà, magari un domani ti vien voglia di un NAS, e allora sì che la vedi la differenza con i 200 Mbps...)
- presa passante: in genere hanno un filtro interno sulla presa passante, in modo da alterare il meno possibile la comunicazione tra i PL
- in più, compattezza: con due soli device fai tutto, se TV e decoder sono vicini. E sono quasi sicuro che ne guadagni anche la speed.
 
Scusate la domanda forse stupida: ma se acquisto un dispositivo con una sola porta, poi posso utilizzare un cavo ad y o qualcos'altro con cui suddividere la linea?
Grazie.
 
ho un decoder telesystem 7900 hd, per poter vedere premium play ho acquistato il powerline netgear xavb 1301, terminata l'installazione continuo a non vedere play, e noto che dei tre led sul powerline uno e' rosso e precisamente proprio quello che identifica la linea powerline, sulle istruzioni c'e' scritto che quando il led e' rosso vuol dire che la velocita' di connessione e inferiore a 50 mbps. Presumo quindi che tale velocita' sia insufficiente per poter vedere play.
Domanda:
come faccio ad aumentare questa velocita'? il problema potrebbe essere il router?
 
Un saluto a voi
@bumbum
io credo che il 1 led, se è rosso, indica che sei quasi fuori copertura : intendo che i 2 Pl sono su 2 " linee elettriche " diverse !
Hai provato a vedere se facendo un ping tra i 2 hai risposta ?
Poi consiglio, crea un dominio tra i 2 PL, in modo che si parlino in maniera cifrata, nei miei test di laboratorio, sembrano andare meglio in questa configurazione.
Per fare ciò, dovresti premere il pulsante Setting prima su uno, poi inserisci il secondo e premi il pulsante Setting anche su questo :
si dovrebbe accendere il terzo led " security "
Ciao
gigio2002
 
Un saluto a voi
@bumbum
io credo che il 1 led, se è rosso, indica che sei quasi fuori copertura : intendo che i 2 Pl sono su 2 " linee elettriche " diverse !
Hai provato a vedere se facendo un ping tra i 2 hai risposta ?
Poi consiglio, crea un dominio tra i 2 PL, in modo che si parlino in maniera cifrata, nei miei test di laboratorio, sembrano andare meglio in questa configurazione.
Per fare ciò, dovresti premere il pulsante Setting prima su uno, poi inserisci il secondo e premi il pulsante Setting anche su questo :
si dovrebbe accendere il terzo led " security "
Ciao
gigio2002

ciao, il led rosso lo trovo sia sul powerline collegato al decoder che quello collegato al router. Quale sarebbe il tasto setting? quel piccolo foro per fare il reset oppure il pulsante che qui chiama protezione/security?
scusa l'ignoranza che vuol dire fare un ping tra i due???
 
Ciao
ok, vuol dire probabilmente che entrambi o uno dei 2 è al limite della copertura e quindi potrebbero anche non parlarsi.
Sì il pulsante è quello chiamato protezione. Su quelli della marwell che sto testando io, il pulsante lo devo premere per almeno 2 sec e attendere che diventi fisso ( verde ? )
Il router gli dà un IP ad entrambi, quindi se prendi il cavo che và al PL e lo attacchi ad un PC apri una finestra dos e fai ping IP del 2° PL e dai ENTER e vedi se risponde alla richiesta
Non hai un'utility che ti permette di verificare i parametri dei PL ?
Se vai qui :
_hxxp://support.netge@r.com/product/XAVB1301v1
trovi quello che ti ho detto
ciao
 
Domanda:
come faccio ad aumentare questa velocita'? il problema potrebbe essere il router?

i powerline sono una brutta bestia da gestire... tutto dipende dall'impianto elettrico...

più è complesso ed intricato, maggiore è la distanza tra i powerline ...tanto più si riduce la quantità di dati che i due apparati riescono a scambiarsi.... per non parlare delle interferenze che alcuni piccoli elettrodomestici riescono a creare

per esempio a casa mia ho comprato due 500 Mbs per averne 1,5... inoltre....

è buona norma attaccare gli apparati direttamente alla presa a muro bypassando eventuale multiprese;
evitare di tenere sulla stessa presa o sulla stessa derivazione di cavo elettrico caricabatterie o altri aggeggi simili;
se nella stanza hai più prese cerca di utilizzare quella più vicina alla montante principale dell'impianto elettrico e non quella che è derivazione della derivazione...

l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a spostarti di presa in presa, magari con un portatile, per capire come varia il transfer rate in funzione della presa a cui ti colleghi e da lì poi regolarti di conseguenza...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso