• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rugby in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel fine settimana scatta il Sei Nazioni.
Dal punto di vista televisivo, salta ancora una volta in evidenza una clamorosa disparità di trattamento tra la Nazionale uomini e quella donne.
Proprio pochi giorni fa, in occasione della Supercoppa in Arabia Saudita,, si è fatto un gran parlare della condizione femminile e abbiamo letto fiumi di parole a difesa dei diritti della donna e delle pari opportunità. Nei fatti, invece, lo sport delle donne nel nostro Paese è ancora, prevalentemente, considerato di serie B.
Nel calcio le gare della Nazionale maggiore donne confinate sul canale tematico, mentre le più inutili amichevoli degli uomini ( compresa l'under 21 ) godono del palcoscenico dei due canali generalisti più importanti. All'orizzonte c'è un Mondiale di calcio con le nostre ragazze qualificate, a differenza dei ben più celebrati maschietti, ma ancora non è assicurata la trasmissione su una tv generalista in chiaro. La famosa legge salva eventi che garantisce la trasmissione free della nostra Nazionale in una fase finale di Coppa del Mondo pare che valga, incredibilmente, solo per quella maschile.
Ad ogni modo, tornando al rugby, mentre i nostri giovanotti della palla ovale andranno in chiaro su un canale nazionale terrestre, le pari grado al femminile non avranno lo stesso trattamento e saranno confinate al web a pagamento. Per loro non è nemmeno garantita la diretta su Eurosport 2. Sarebbe lo stesso penalizzante ma si potrebbe parlare, almeno, di passaggio televisivo sia pure destinato a pochi intimi.
A giustificazione di ciò non si può nemmeno chiamare in causa il diverso spessore tecnico delle due rappresentative. Anzi, a livello di ranking mondiale, le ragazze sono al settimo posto e gli uomini relegati al numero 15.
Come al solito a parole siamo tutti bravi, belli e buoni ma nei fatti l'Italia resta ancora molto indietro nel campo delle pari opportunità e questo televisivo è solo un lato di un problema sociale ancora radicato. Ora mi aspetto il solito "macho" che comincerà a dissertare sul rugby che è sport per uomini e sulle ragazze destinate solo a discipline più adatte a loro. Argomenti sconcertanti nel 2019, già letti anche su questo forum, ma ai quali mi riprometto di non rispondere. :doubt:
 
Dovrebbe andare in differita perché i telecronisti sono gli stessi
 
Qualcuno sa dirmi l'Irlanda e l'Inghilterra donne da che televisione vengono trasmesse in patria? La Scozia va sulla BBC e le Gallesi sul TG4.
 
Qualcuno sa dirmi l'Irlanda e l'Inghilterra donne da che televisione vengono trasmesse in patria? La Scozia va sulla BBC e le Gallesi sul TG4.

L'Irlanda va sulla tv pubblica, in diretta su Rte 2. Le inglesi su Sky Sport Arena. Per completare il quadro la Nazionale donne francese va anch'essa su un canale nazionale, nella fattispecie France 4.
Solo in Italia non vengono considerate degne di un canale televisivo.
 
Ma ragazzi, ma le TV trasmettono ciò che fa audience. E già il maschile fatica. Oppure siccome lo dice il politicamente corretto allora siamo obbligati a farci piacere anche il rugby o il calcio femminile? Siccome io decido in libertà cosa mi piace o no, cosa guardare o no, decido anche che il calcio e il rugby femminile mi fanno... Ok diciamo che non mi piacciono e che non li guardo
 
Parlare di audience con i canali Discovery fa anche discretamente sorridere. Poi quando sarebbe avvenuto questo flop di ascolti, rispetto agli uomini, visto che le donne non sono mai state in palinsesto su Dmax? :eusa_think:
 
Qualcuno sa dirmi l'Irlanda e l'Inghilterra donne da che televisione vengono trasmesse in patria? La Scozia va sulla BBC e le Gallesi sul TG4.

Mi permetto una correzione.... le gallesi vanno su S4C non su tg4 rispettivamente la tv in lingua madre gallese ed irlandese.
C'era un 4 di mezzo :)
 
Finalmente!
Peccato che i feed di Eurosport Player non abbiano la telecronaca come era invece lo scorso anno
Per l'hd mi sono dovuto arrangiare con TV su Eurosport player e PC su streaming dplay
E ho anche Picamoles al fanta 6 nazioni;)
 
Beatrice notevole...
Comunque il 6 Nazioni si mostra subito come il torneo numero 1, non ci saranno gli All Blacks e gli Springboks, ma le partite combattute, sofferte e sul filo di lana sono fantastiche.
Forse nelle ultime giornate qualcuno, soprattutto se fuori dalla corsa vittoria, farà qualche conto in vista coppa del mondo, ma come al solito non ci si annoia
Permettetemi di fare un commento sulla Francia: stanno mettendo su una grandissima squadra. Ora pagano lo scotto di un campionato durissimo mentre gli altri hanno i giocatori gestiti a minutaggio, ma se alla coppa del mondo riescono a prepararsi bene per me arrivano in fondo
 
Dovrebbe andare in differita perché i telecronisti sono gli stessi

Non credo sia questo il motivo. Fidati che si tratta solo di becero sessismo.
Personalmente seguo il Sei Nazioni su canali esteri, di lingua inglese e francese, ma ho saputo che il commento delle ragazze era curato da soggetti diversi.
 
Non credo sia questo il motivo. Fidati che si tratta solo di becero sessismo.
Personalmente seguo il Sei Nazioni su canali esteri, di lingua inglese e francese, ma ho saputo che il commento delle ragazze era curato da soggetti diversi.
Si lo scorso anno ricordavo che i telecronisti erano gli stessi, hanno cambiato. Comunque il telecronista era andrea gardina e le partita ha avuto telecronaca in italiano sul feed del player in diretta e poi mandata in differita su ES2 dove c'era il ciclismo in diretta. Quindi scelta di eurosport.

Invece partita maschile purtroppo è senza telecronaca sul player, a novembre i test match ebbero la telecronaca, peccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso