• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione per parabola primo fuoco 180 cm

pierangelo74

Digital-Forum Master
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
628
Carissimi,
potrei far acquistare, per circa 100 dollari, una parabola a 6 petali da 180 cm in USA da mio nipote.
Mi chiedo in generale:
1) le primo fuoco stardard possono tecnicamente coprire con un attuatore da 24' oppure 36' l'arco popolare che va da 55 ovest a 75 est?
2) vale la pena motorizzare una parabola a petali d'acciaio di così poco valore o meglio tenerla fissa su qualche satellite ben preciso e sperare che non venga il VENTO :5eek:?

saluti
 
Ultima modifica:
1) si

2) si, una parabola fissa da 180cm in Italia a mio avviso sarebbe sprecata, a meno che non la si è presa per dedicarla unicamente ad un sat che interessa in modo particolare e che richiede quel diametro come ad esempio SES 6 (in banda C) per i canali sudamericani

quello scritto sopra vale se si tratta di parabola da 180 a petali piena adatta anche alla Ku... e non una mesh microforata nel qual caso è meglio lasciarla li

logicamente l'aggiunta di un polarmount con attuatore e relativo posizionatore verra a costare più della parabola
icon_wink.gif
 
Ultima modifica:
Carissimi,
potrei far acquistare, per circa 100 dollari, una parabola a 6 petali da 180 cm in USA da mio nipote.
Mi chiedo in generale:
1) le primo fuoco stardard possono tecnicamente coprire con un attuatore da 24' oppure 36' l'arco popolare che va da 55 ovest a 75 est?
2) vale la pena motorizzare una parabola a petali d'acciaio di così poco valore o meglio tenerla fissa su qualche satellite ben preciso e sperare che non venga il VENTO :5eek:?

saluti
Dalla descrizione sembra una fortec star o qualcosa di simile (almeno che non è una microforata), se il disco è corredato di montaggio polare il prezzo non è male, però devi considerare anche il costo del trasporto. Un disco in acciaio oltre ad avere un certo peso, si degrada più facilmente nel tempo (causa ruggine). Poi essendo a petali è più indicato per la banda c, dove anche se il disco presenta leggere imperfezioni di montaggio non influisce più di tanto, mentre in ku basta una leggera imperfezione per abbassare di molto il rendimento.
 
Grazie ad entrambi.
Il trasporto è gratis almeno fino al porto in Italia.
Renderà in ku più di una 125?
saluti
 
Ah parer mio per quello che la paghi prendila renderà sempre più di una 125 in ku se poi non sei soddisfatto la dedichi alla banda c
 
Come rendimento in ku dovrebbe rendere più di una 125, però devi usare il feedhorn per prime fuoco ed un lnb flanciato. Poi ci vuole un attuatore maggiorato (da 24" o 36") perchè il disco essendo in acciaio è più pesante.
 
Io non la prenderei, é in acciaio e quando la monti ogni petalo é diverso dall altro. Se poi deve finire in sola banda c proprio per non buttarla via allora meglio spendere 50 euro in più e trovare in Italia qualcosa di pieno che renda per quello che é
 
Io non la prenderei, é in acciaio e quando la monti ogni petalo é diverso dall altro. Se poi deve finire in sola banda c proprio per non buttarla via allora meglio spendere 50 euro in più e trovare in Italia qualcosa di pieno che renda per quello che é

intendi dire una gibertini 150 cm?

grazie
 
Intendo dire che se cerchi una 180 o 2 mt o su conviene prenderne una o pezzo intero o al max 2 pezzi in fibra onde ritrovarsi con 180 cm che ricevono meno di 150 . Ci sono anche qui da noi parabole di quella misura, ovvio non le trovi nei negozi perché nessuno le tiene più , e quelle più piccole sono ovali. Tutto dipende dal budget e da dove abiti , perché spedire una 180 piena é molto costoso
 
Non dirlo a me: per fare arrivare la Prodelin da 180 da Genova a Torino mi è costato 81 Euro ( il peso totale era di 72 kg in due scatole ).
Saluti
Beppe
 
Francamente, "una parabola" dice poco e da nessuna garanzia dell'uso che ne potresti fare.
A mio parere, se non sai "che parabola" è, allora è meglio lasciarla dove sta ora.


Carissimi,
potrei far acquistare, per circa 100 dollari, una parabola a 6 petali da 180 cm in USA da mio nipote.
 
Indietro
Alto Basso