• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risoluzioni a Confronto

MrWhite93

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2013
Messaggi
5
Salve a tutti, come mai SKY trasmette ad una risoluzione di 1920 x 1080i @50Hz (25 fps) anzi che di 1920 x 1080p @25Hz (25 fps).. Tra i due formati non ci dovrebbe essere differenza, giusto? Ma come mai si è deciso di utilizzarne uno piuttosto che un'altro?
Un'altra domanda che mi sorge spontanea è come mai tutti i film blu-ray HD vanno a 1920 x 1080p @24Hz (24 fps) anzi che 1920 x 1080i @48Hz (24 fps)?.. Il contrario di SKY.
Avevo già postato questa discussione nella sezione "HDTV, Home Theatre, Audio e Video" ma ancora non ho ricevuto risposte e ho pensato che forse questa è la sezione più adatta.
 
È solo un problema di disponibilità di banda e di encoder/decoder.
Trasmettere in 1080 progressivo impegnerebbe molta piú banda e poichè , alla fine , quella hai disponibile sui trasponder del satellite l'unica scelta sensata è attendere che la tecnologia dei nuovi encoder diventi matura.
In tal modo a parità di banda, con i nuovi encoder (e decoder) riuscirai a trasmettere in 1080p.
 
Ma per avere più banda disponibile non potrebbero trasmettere a 25Hz anzi che a 50Hz?
 
i 50hz anzichè i 25hz non sono mica dati dalla frequenza della corrente (infatti in usa è 60hz)

invece per i film: i 24fps sono usati da anni nell'industria cinematografica, quindi è normale avere i 24hz. Non ha senso usare un sistema diverso interlacciato.
 
i 50hz anzichè i 25hz non sono mica dati dalla frequenza della corrente (infatti in usa è 60hz)

invece per i film: i 24fps sono usati da anni nell'industria cinematografica, quindi è normale avere i 24hz. Non ha senso usare un sistema diverso interlacciato.

Si ma io intendo dire.. come mai non è possibile trasmettere programmi HD a 1920 x 1080p @25Hz?.. l'utilizzo di banda rispetto al 1920 x 1080i @50Hz non risulterebbe uguale? e non si avrebbe una migliore qualità dell'immagine?.. se poi è per forza obbligatorio trasmettere a 50Hz è un'altra cosa..
 
Ultima modifica:
Si ma io intendo dire.. come mai non è possibile trasmettere programmi HD a 1920 x 1080p @25Hz?.. l'utilizzo di banda rispetto al 1920 x 1080i @50Hz non risulterebbe uguale? e non si avrebbe una migliore qualità dell'immagine?.. se poi è per forza obbligatorio trasmettere a 50Hz è un'altra cosa..

a 1080i trasmettono una riga sì ed una riga no. a 1080p trasmettono tutte le righe. non so se la banda richiesta è doppia ma sicuramente c'è bisogno di molta più banda

http://it.wikipedia.org/wiki/1080i
 
Praticamente das quello che si capisce dal link wikipedia e che l'attuale 1080 che viene trasmesso e castrato poichè occupa tanta banda mentre da il massimo nei blu ray.
 
La faccenda è molto più semplice di quanto sembri....nel 1080i vengono trasmesse prima le linee pari e poi quelle dispari. La cadenza a 50 hz è indispensabile per formare un quadro completo, se si usasse 25 Hz la persistenza dell'immagine sulla retina non sarebbe sufficiente e si noterebbe un forte sfarfallio, un po come succede sul PC impostando un refresh lento. Nel 1080p le righe vengono trasmesse progressivamente dalla 1° alla 1080°, in questo caso è possibile usare 25 Hz visto che non serve sfruttare l'effetto persistenza. Alla fine i pixel sono sempre quelli, 2,07 milioni, la differenza è che per usare il 1080p serve più banda, e infatti nessuna televisione commerciale lo usa.
 
Indietro
Alto Basso