• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Marzano di S. Giuseppe, TA] Problema Mux RAI 1 Puglia ...

shoxblackify

Digital-Forum Silver Master
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
3.413
........ (Continuando su questo discorso ) ..............


@AG-BRASC
@ EliseO

**ed altri se sono interessati ad intervenire


Io mi trovo esattamente a San Marzano di San Giuseppe , prov di Ta , i Ripetitori (TRazzonara, Masseria Fragneto ,Risana ecc) ce l'ho a vista d'occhio dal mio soffitto , ma essattamente non so di dirvi quanti siano i km di distanza in linea d'area . ( ma non sono molto distanti..)

Per quanto riguarda le antenne , la Fracarro (la prima nella foto) se non ricordo male abbassai leggergemente l'inclinazione essendo che integra su di essa una scala graduata per le frequenze in verticale , ma mi va di precisare, che con l' UHF su tutti i MUX Nazionali e locali non ho nessun tipo di problema a livello di segnale e quant'altro ,cmq potrei anche rivedere il tutto e sistemare meglio ancoraggio e puntamento delle antenne . Anche per la Offel VHF dovrei a questo punto provare a cambiare direzione e spostandola leggermente in Dx orsa o six orsa e vedere appunto se ci sono delle migliorie . POi secondo me (ergo, posso anche sbagliarmi !!) tutto il resto viene dopo , sia a livello di cavi che quello di distribuzione .
La cosa poco chiara cmq e che , che su 2 TV SAmsung il problema non si sta presentando per quanto riguarda il MUX RAI 1 Puglia , mentre su quel Philips postato con foto attualmente questo difetto è ancora presente , come mai mettendo a confronto 3 Sorgenti diversi , su 2 non c'è il problema mentre su 1 si ??? questo volevo capire meglio ....

PS ,, si potrebbe spostare parte della discussione in un questo Thread ??
 
Ultima modifica:
Io mi trovo esattamente a san marzano di san giuseppe , prov di Ta , i Ripetitori (TRazzonara, Masseria Fragneto ,Risana ecc) ce l'ho a vista d'occhio dal mio soffitto , ma essattamente non so di dirvi quanti siano i km di distanza in linea d'area . ( ma non sono molto distanti..)
Comunque, tieni conto che da Trazzonara e Risana / Trasconi ci sono emissioni in isofrequenza, però sono tutte in UHF e se su questa gamma di frequenze, non hai problemi, è inutile complicarci le cose.

Anche per la Offel VHF dovrei a questo punto provare a cambiare direzione e spostandola leggermente in Dx orsa o six orsa e vedere appunto se ci sono delle migliorie . POi secondo me (ergo, posso anche sbagliarmi !!) tutto il resto viene dopo , sia a livello di cavi che quello di distribuzione
Tieni conto che il sito di Masseria Fragneto della RAI non è esattamente in linea con Trazzonara, verso dove, presumibilmente, è direzionata l'antenna UHF. Quindi, una correzione di puntamento potrebbe essere necessaria.
La cosa poco chiara cmq e che , che su 2 TV SAmsung il problema non si sta presentando per quanto riguarda il MUX RAI 1 Puglia , mentre su quel Philips postato con foto attualmente questo difetto è ancora presente , come mai mettendo a confronto 3 Sorgenti diversi , su 2 non c'è il problema mentre su 1 si ??? questo volevo capire meglio ....
Tutto ciò, è dovuto al fatto che la distribuzione non è ben fatta e nel contempo, con un segnale che non ha adeguati margini di qualità, in alcune prese-tv, comunque, di solito, si riesce ad avere un margine qualitativo sufficiente per la corretta decodifica del mux; cosa che invece non accade alle prese dove questo margine di sicurezza non è rispettato.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Taranto e provincia - canali DTT

EliseO , quindi dobbiamo dedurre che entrambe le antenne sono direzionate all opposto ???
Scusa ma i ripetitori Rai sono su Trazzonara a Martina F.????? e da quanto so i ripetitori Rai sono tre ( il piu alto sarebbe quello di rai 3 gli altri due più bassi che sono rai 1 e 2) dove li vedo a vista d occhio quindi la VHF e' direzionata li...


Inviato dal mio iPhone con
Tapatalk2
 
7
EliseO , quindi dobbiamo dedurre che entrambe le antenne sono direzionate all opposto ???
Scusa ma i ripetitori Rai sono su Trazzonara a Martina F.????? e da quanto so i ripetitori Rai sono tre ( il piu alto sarebbe quello di rai 3 gli altri due più bassi che sono rai 1 e 2) dove li vedo a vista d occhio quindi la VHF e' direzionata li...


Inviato dal mio iPhone con
Tapatalk2

Mi sa che hai le idee confuse: il traliccio RAI è uno solo. Ha un unico sistema radiante per tutti e TRE I MUX RAI IN UHF ed un sistema radiante per il mux 1 RAI in VHF (in questo mux ci stanno tutti e tre i canali tradizionali + RAI NEWS 24). TIENI CONTO CHE IL SITO RAI DI MASSERIA FRAGNETO SI TROVA DISTANTE DA TRAZZONARA. CONTROLLA SU GOOGLE MAPS DOVE SI TROVANO QUESTE 2 LOCALITÀ RISPETTO A DOVE TU ABITI E PUNTA L'ANTENNA VHF VERSO MASSERIA FRAGNETO, mentre per la banda UHF, se non riscontri problemi, non modificare nulla. CIAO

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Google maps e basta ??? Non credo di avere dei radar in testa .... Ci vorrebbe una bussola e quant altro visto che non e' tanto semplice


Inviato dal mio iPhone con
Tapatalk2
 
Google maps e basta ??? Non credo di avere dei radar in testa .... Ci vorrebbe una bussola e quant altro visto che non e' tanto semplice


Inviato dal mio iPhone con
Tapatalk2

Per farti un'idea iniziale. Orientati, poi, anche in base agli impianti del vicinato. Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Vabbe dai provero' a verificare nei proxx giorni

Ma ho provato a cercare Mass fragneto sul google maps non me lo cerca , come mai?

PS l altro 3d sta gia' aperto.


Inviato dal mio iPhone con
Tapatalk2
 
Elisè cmq ti ringrazio per la tua disponibilità , se trovo un mio amico ed ha il rilevatore digitale di segnali DTT mi sa che famo presto .... qua mi sono già perso con sti ripetitori .... non ho capito nulla su dove si trovano i trazzonara , fragneto ecc ,, anche perchè da queste parti stiamo invasi di ripetitori .. non sembra .. :laughing7:

Ti terrò aggiornato sulla situazione .
 
Intanto sposto la discussione nella sezione tecnica.
Poi vedrò di riportare qui eventuali spunti già discussi nell'altro thread.

EDIT
Ho spostato in questo thread tutti i messaggi dell'altro thread successivi all'apertura di questa discussione. ;)
Giusto il tempo di fare un minimo di mente locale, perché praticamente non conosco molto questa zona d'Italia e i relativi segnali e cerco eventualmente di dare anche io qualche consiglio appena possibile (anche se ritengo che con Eliseo ti sia in buone mani). ;)
 
Ultima modifica:
shoxblackify ha scritto:
Vabbe dai provero' a verificare nei proxx giorni

Ma ho provato a cercare Mass fragneto sul google maps non me lo cerca , come mai?

Allora, su Google Maps effettivamente la località Masseria Fragneto non si trova. Il sito ha anche altri nomi, che ora però non ricordo. Ad ogni modo, andando sulle liste di OTG TV, facendo riferimento al Comune di SAN GIORGIO JONICO, che è il Comune a te più vicino:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA28&posto=San%20Giorgio%20Ionico
puoi vedere la lista dei mux potenzialmente ricevibili nella tua zona, con i relativi contenuti.
Ti puoi rendere conto che i mux privati sono disponibili da Trazzonara per la tua zona e l'antenna va puntata a 4° Nord, praticamente esattamente a nord rispetto al tuo punto. Per i segnali RAI, devi puntare più correttamente a 340° Nord, quindi un po' più a nord-ovest per un corretto puntamento. Tuttavia non c'è una grande differenza di puntamento tra 4° e 340°. Quindi, i problemi risiedono, secondo me, anche e soprattutto altrove, come nella distribuzione del segnale. Sarebbe meglio che fornissi tutte le ulteriori informazioni di cui si diceva. Ciao!
 
Ultima modifica:
Ho rivisto...il cavo della VHF che entra nel mix Offel cambiando il connettore F , la situazione sembra nettamente migliorata sul mux in questione
Ok, magari la connessione non era fatta bene. Ma non abbiamo ancora la controprova certa. Tieni un po' in osservazione la situazione ed, eventualmente, facci sapere. Mentre sono piuttosto certo che non è comunque un problema di puntamento dell'antenna. Ciao :)



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Aggiornamenti.....

Segnalo il ripresentarsi del problema sui Mux Rai 1 , gli squadrettamenti sono meno costanti di prima .. ma ci sono ... :eusa_wall:

Il puntamento non è , va rivisto allora tutto il sistema di distribuzione del segnale ,compreso i cavi ..... come da te (EliseO) ipotizzato .

Ma posso anche pensare che... a sto punto può essere l'antenna Offel il problema ..... :eusa_whistle: se mi capita a tiro una logaritmica normale mi sa che la monto e provo a vedere se ci sono delle differenze .
 
Controlla se tutti i collegamenti sono ben fatti. L'antenna VHF in sé, va bene: va un po' corretto il puntamento, ma escludo che possa essere un elemento determinante. Probabilmente, i problemi sono dovuti alla sommatoria di più fattori. In particolare, resta il fatto che per alimentare direttamente le prese, è usato un divisore/partitore, mentre sarebbe congruo l'uso di un derivatore. Comunque, non hai ancora fornito dettagliatamente tutte le informazioni richieste. I cavi esterni sono vecchiotti? (Anche questo può incidere). Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Cosa non ho ancora fornito nelle informazioni?? Chiedo venia ma non ho capito cosa manca nella descrizione fino adesso che ho dovuto intraprendere .

I cavi che scendono fino all interno non sono stati sostituiti ( cmq fino ad ora mai avuto problemi di questo genere ) mentre quelli ponticellati tra il divisore e il mix della Offel sono tutti nuovi .( compreso connettori )


Inviato dal mio iPhone5 con
Tapatalk2
 
Due calate di cavi sono dirette e qui impianto di distribuzione con prese non esiste .
Mentre gli altri due cavi vanno ad alimentare l impianto tv esistente nell altro appartamento. ( ma e ' presente solo una Tv, il Philips nelle foto postate in precedenza )

Cmq per adesso e ' tutto ok .... Boohh
Voi avete capito da cosa derivi il problema ??? Io no !!
Un altra prova da fare come detto prima da EliseO sarebbe sostituire il divisore con un derivatore , ma anche qui ho dei dubbi .




Inviato dal mio iPhone5 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto Basso