• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione, passaggio filo e condomini

andreamit

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
196
Salve, oggi dopo "sole" 2 settimane dalla sottoscrizione dell'abbonamento, sono venuti i tecnici per l'installazione di sky. Premetto che sto in un piccolo condominio di 3 piani (io sono al primo), dopo un veloce sopralluogo arrivando anche a controllare anche sul tetto, i tecnici mi hanno spiegato che per posare il filo dal tetto alla mia terrazza è necessario avere accesso anche ai 2 appartamenti sopra il mio e relative terrazze. Non considerando l'eventuale disturbo che questo potrebbe creare ai suddetti condomini, sorge anche il problema che uno dei due si trova ancora in vacanza e quindi la sua abitazione sarebbe ugualmente off limits. Aggiungo anche che una parabola si trova già sul tetto ( usufruita soltanto dal condomino di piano terra) e il tecnico mi diceva che invece di allacciarsi a quella mi conviene (questo perche senza spese a sua detta, in quanto compreso nella promozione da me sottoscritta) installare una nuova parabola in quanto quella già presente non lo convince. Adesso io mi chiedo: ci fossero stati 10 condomini sopra di me, avrei dovuto coordinarmi e scomodare tutti e 10 per passare un maledetto filo?? Sono davvero così anacronistiche e scomode queste installazioni? Non esistono alternative? Grazie per le vostre risposte e consigli.


Sent from my iPhone 5
 
Allora, il passaggio del filo può essere abbastanza scomodo se la parabola va installata a tetto specie in un condominio in quanto bisogna vedere come sono strutturate le canaline interne dove passano i vari cavi..certo è che è un tuo diritto (diritto all'informazione) installare una parabola sul tetto del tuo condominio e per legge i condomini devono darti l'accesso necessario per eseguire i lavori (nella stragrande maggioranza dei casi basterà passare i cavi con una sonda, quindi un lavoro di pochi minuti per appartamento). Puoi inoltre controllare se esistano leggi specifiche nel tuo comune di residenza o nel tuo condominio che impediscano l'installazione di parabole sul balcone, e se non ce ne siano installarla li, cosa che è molto più comoda. Specie nel sud italia c'è una giungla di parabole sui balconi, dipende un po da dove abiti. Da come ho capito non esiste un impianto condominiale, quindi tu sul tetto puoi installare ciò che vuoi.
 
Allora, il passaggio del filo può essere abbastanza scomodo se la parabola va installata a tetto specie in un condominio in quanto bisogna vedere come sono strutturate le canaline interne dove passano i vari cavi..certo è che è un tuo diritto (diritto all'informazione) installare una parabola sul tetto del tuo condominio e per legge i condomini devono darti l'accesso necessario per eseguire i lavori (nella stragrande maggioranza dei casi basterà passare i cavi con una sonda, quindi un lavoro di pochi minuti per appartamento). Puoi inoltre controllare se esistano leggi specifiche nel tuo comune di residenza o nel tuo condominio che impediscano l'installazione di parabole sul balcone, e se non ce ne siano installarla li, cosa che è molto più comoda. Specie nel sud italia c'è una giungla di parabole sui balconi, dipende un po da dove abiti. Da come ho capito non esiste un impianto condominiale, quindi tu sul tetto puoi installare ciò che vuoi.

Salve skyman, il problema è più di tempistiche che altro visto che non dubito che i due inquilini delle abitazioni sovrastanti alla mia daranno sicuramente il loro consenso. Come dicevo però uno dei due si trova in vacanza e ciò potrebbe farmi rinviare l'installazione di settimane.

Inoltre un impianto condominiale esiste già visto che l'inquilino di piano terra ha sky e circa 2 anni fa appunto fece installare la parabola sul tetto del mio condominio (ripensandoci mi sembra proprio che all'epoca i tecnici dovettero accedere alla mia terrazza per l'installazione).


Sent from my iPhone 5
 
Provo a dire la mia, anche se non so come sia costituito un impianto condominiale: leggevo in altre discussioni di utenti che vivono in condominio a cui i tecnici, per installare il my sky, hanno operato direttamente su una scatola/cassetta di derivazione che si trova nel ballatoio ad ogni piano. Dovrebbero essere tutti così gli impianti condominiali o sbaglio?
 
Provo a dire la mia, anche se non so come sia costituito un impianto condominiale: leggevo in altre discussioni di utenti che vivono in condominio a cui i tecnici, per installare il my sky, hanno operato direttamente su una scatola/cassetta di derivazione che si trova nel ballatoio ad ogni piano. Dovrebbero essere tutti così gli impianti condominiali o sbaglio?

Infatti hanno proprio guardato quella scatola di cui parli che si trova in terrazza, ma senza accedere alle terrazze degli altri condomini non hanno potuto fare nulla


Sent from my iPhone 5
 
mi sa che l'unica è aspettare il ritorno del condomino a meno che tu non possa installarla su balcone.
 
Indietro
Alto Basso