• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali TV esteri ricevibili in Italia: passato, presente e futuro

Tangura

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
139
Località
Bologna
Ma in Emilia Romagna Euronews non è ritrasmessa da nessuno?
Se non ricordo male una volta era sul mux di E'tv e so che in altre regioni è interamente ritrasmessa.... Qui da noi nulla?
La RAI "che è un servizio pubblico" e che ha spazio libero su alcuni mux.... Non ha nessuna intenzione di creare un utilissimo canale?
(o ci sono motivi che mi sfuggono?)
 
Niente, lo abbiamo detto tante volte che la Rai non ha nessuna intenzione a ritrasmettere il canale euronews come anche la7 se non sbaglio potrebbe ritrasmettere cnn.
A me dispiace.
 
Ne sei sicuro? Mi sembra che al mattino presto Rai 1 ritrasmetta proprio Euronews.
E' obbligata a trasmettere Euronews, e 10 minuti sono proprio il minimo che deve trasmettere. Il fatto che lo mandi di mattina (alle 5 o alle 6) significa che lo fa giusto perché deve farlo.
 
E' obbligata a trasmettere Euronews, e 10 minuti sono proprio il minimo che deve trasmettere. Il fatto che lo mandi di mattina (alle 5 o alle 6) significa che lo fa giusto perché deve farlo.

Lo trasmettono dalle 5:50 circa alle 6:05.

Niente, lo abbiamo detto tante volte che la Rai non ha nessuna intenzione a ritrasmettere il canale euronews come anche la7 se non sbaglio potrebbe ritrasmettere cnn.
A me dispiace.

La7 sono anni che non ritrasmettono più la CNN in notturna.

In Puglia viene ritrasmessa in notturna dalle 3 alle 7 su Amica9Tv (LCN91).

Confermo. Negli anni passati Euronews veniva ritrasmessa nel mux Teletrullo ma ora non più.
 
Io non dicevo di ritrasmetterla solo alcune ore.
Io dicevo di ritrasmettere tutto il canale su uno dei mux.
A questo la Rai non è interessata.
 
non so ma se ti interessa cosi' tanto euronews vai sul sat hot bird 13 est e te lo gusti 24 ore su 24
 
Seguo da tempo Euronews sul web e devo dire che anche a me, non essendo dotato di satellite, piacerebbe avere il canale sul DTT se non altro per comodità. Bisogna precisare però che Euronews è una società a se stante il cui capitale è detenuto per una quota rilevante (poco più del 20%) ma non maggioritaria dalla Rai. La Rai non è tenuta a priori a "donare" spazio a un soggetto comunque esterno per l'accesso alla piattaforma DTT anche se a mio parere si potrebbe trovare un accordo come quello che la Rai ha con Tv2000 (che comunque paga un canone di affitto, anche se molto agevolato, alla nostra tv pubblica). In ogni caso a specifica domanda tempo fa Euronews stessa ha risposto che avrebbe interesse ad entrare sul digitale terrestre italiano ma i costi di accesso sono troppo elevati
 
Seguo da tempo Euronews sul web e devo dire che anche a me, non essendo dotato di satellite, piacerebbe avere il canale sul DTT se non altro per comodità. Bisogna precisare però che Euronews è una società a se stante il cui capitale è detenuto per una quota rilevante (poco più del 20%) ma non maggioritaria dalla Rai. La Rai non è tenuta a priori a "donare" spazio a un soggetto comunque esterno per l'accesso alla piattaforma DTT anche se a mio parere si potrebbe trovare un accordo come quello che la Rai ha con Tv2000 (che comunque paga un canone di affitto, anche se molto agevolato, alla nostra tv pubblica). In ogni caso a specifica domanda tempo fa Euronews stessa ha risposto che avrebbe interesse ad entrare sul digitale terrestre italiano ma i costi di accesso sono troppo elevati

Grazie per la risposta (soprattutto per il garbo che hai usato)
 
come avrete notato io partecipo poco alle discussioni ma vi posso assicurare che le seguo tutte , fra queste ci sono quelle assurde come la vostra nella quale si incolpa una societa' in questo caso la rai di non creare un mux per trasmettere un'emittente estera. signori io credo che a tutto ci sia un limite e quando si supera e' giusto farlo notare.
ripeto se interessa euronews su hot bird 24 ore su 24
 
Facciamo così:
io, visto che sono tanto interessata, mi guardo Euronews sul satellite (come faccio già)
e tu, visto che non ti interessa quello che dico/diciamo, ti guardi quello che vuoi dove vuoi senza stare a sindacare.

La mia era una semplice domanda/curiosità/"supplica"

Se poi scambi una legittima curiosità con "complotti contro la società" è un problema tuo!

Vivi tranquillo che la vita è più semplice di quello che pensi.
(per me la discussione è chiusa, se vuoi replica pure ma sappi sin da ora che non ti risponderò)
Tangura
 
Euronews è la mia allnews preferita. Secondo me l'assenza di uno studio gli da un tocco originale. L'impostazione delle notizie è ottima, in scala europea e non provinciale come da noi.
Anche io sarei molto contento se sbarcasse sul DTT. Nel frattempo mi accontento di vederla su satellite, smart tv (app per i servizi) e iptv. Però, onestamente, sarebbe comodo poterla vedere da qualsiasi tv.
 
Euronews è la mia allnews preferita. Secondo me l'assenza di uno studio gli da un tocco originale. L'impostazione delle notizie è ottima, in scala europea e non provinciale come da noi.
Anche io sarei molto contento se sbarcasse sul DTT. Nel frattempo mi accontento di vederla su satellite, smart tv (app per i servizi) e iptv. Però, onestamente, sarebbe comodo poterla vedere da qualsiasi tv.

Comunque credo anch'io che euronews con tracce audio in italiano, inglese, francese, spagnolo e russo farebbe una bella figura in un mux della tv pubblica...

Sono completamente d'accordo!
 
Premetto che non sarebbe male se Euronews ci fosse anche via terrestre. Sarebbe "giusto" ricevere anche questa fonte di informazione(anche se come detto la Rai non è tenuta a farlo), che ha tra i "punti di forza" appunto l'assenza di uno studio.
Però visto come è penalizzata la "cultura" della tv via satellite in Italia (sat=sky), nel concreto non mi dispiace che rimangano "esclusive" in lingua italiana solo via Satellite (al momento in particolare Euronews e Supertennis HD). La Rai piùttosto dovrebbe avere il dovere/obbligo di diffondere via terrestre i canali del Parlamento italiano, al momento presenti sui suoi mux solo via satellite e addirittura fuori da lcn tivusat, quasi se ne vergognasse... Tra l'altro occuperebbero pochissimo spazio visto che sono immagini quasi immobili.
 
come avrete notato io partecipo poco alle discussioni ma vi posso assicurare che le seguo tutte , fra queste ci sono quelle assurde come la vostra nella quale si incolpa una societa' in questo caso la rai di non creare un mux per trasmettere un'emittente estera. signori io credo che a tutto ci sia un limite e quando si supera e' giusto farlo notare.
ripeto se interessa euronews su hot bird 24 ore su 24

Nessuno mi pare abbia detto che la Rai debba creare un nuovo Mux per Euronews .. p.es sul Mux2 ci sarebbe lo spazio necessario

Comunque sono molto d'accordo con quanto sotto:
[...]La Rai piùttosto dovrebbe avere il dovere/obbligo di diffondere via terrestre i canali del Parlamento italiano, al momento presenti sui suoi mux solo via satellite e addirittura fuori da lcn tivusat, quasi se ne vergognasse... Tra l'altro occuperebbero pochissimo spazio visto che sono immagini quasi immobili.
Forse potrebbe anche vergognarsene, data la qualità schifosa che hanno...
 
Penso che uno "sbarco" di Euronews su un mux Rai non sia così fantascienza, nella pagina delle dirette streaming della Rai oltre a tutti i loro canali c'è anche Euronews.
 
Indietro
Alto Basso