Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Smanettare con lo Sky Link

L'avatar di Papu

Predefinito

Bene, in che modo specifico lo usi? Gli hai collegato un dispositivo col cavo ethernet?
    Io ho usato lo Skylink su un altro decoder senza modificare nulla, mentre per il myskyhd ho usato un extender Sitecom a mo di skylink.
    Parabola 95 (100x90) mot. Powertech DG380 75°E > > 45°W .
    Mio impianto, dispositivi e abbonamenti

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    Bene, in che modo specifico lo usi? Gli hai collegato un dispositivo col cavo ethernet?
    Io ho usato lo Skylink su un altro decoder senza modificare nulla, mentre per il myskyhd ho usato un extender Sitecom a mo di skylink.
    Ho il router in soggiorno e nel mio ufficio lavoro con il laptop usando il wifi.
    Ma per lavoro, ho la necessità di collegare un gateway a internet, e non ha un’interfaccia wifi. Quindi avevo la necessità di avere nel mio ufficio un access point wired.
    Stavo cercando un AP economico su Amazon e poi mi era balenata per la testa l’idea di questo Sky Link, che mi era rimasto quando ho disdetto Sky 😅.

Peccato solo che questo modello non faccia anche da ripetitore di segnale, mi avrebbe fatto ulteriormente comodo.

L'avatar di Papu

Predefinito

Col mio Skylink, probabilmente quello più vecchio, invece funziona con user admin password admin

Ho capito come assegnare un indirizzo ip fisso anche allo Skylink oltre che al mysky, ma non mi è chiaro un punto o meglio, quale delle tre configurazioni è la migliore?

a)
    ip myskyhd fisso 192.168.1.1
    ip skylink automatico assegnato dal modem (aveva 192.168.1.209)

b)
    ip skylink fisso 192.168.1.2

c)
    ip skylink fisso 192.168.1.1

Il bello è che funziona in tutti e tre i modi a) b) c)
    A quanto pare unica cosa negativa del c) e che così non riesco più a entrane nel menù dello Skylink dal PC.

I dns vanno bene anche quelli 8.8.8.8 sia per mysky che per lo skylink? O è meglio ripetere nel campo dns quello del modem 192.168.1.254?

Ultima modifica di Papu; 13-08-19 alle 00:14

L'avatar di ALEVIA

Predefinito

Papu: non ho letto tutto i messaggi relativi al tuo problema ma il caso c) potrebbe causare ambiguità, pur funzionando con due interfacce diverse, e nei casi in cui funziona ciò potrebbe essere dovuto al mac address che è sicuramente differente. Il caso b) secondo me è il migliore nel caso in cui desideri sempre un indirizzo ip dello skylink che non possa mai cambiare perchè lo stabilisci tu ... comunque, per semplicità, puoi usare l'assegnazione automatica dell'ip, caso a), se non hai eigenze particolari a riguardo degli indirizzi ip. Riguardo agli indirizzi ip io userei quelli del modem, che sono poi quelli locali automatici del provider internet ... ma se hai esigenze particolari puoi anche usare altri dns.
    --- o ---

L'avatar di Papu

Predefinito

Grazie ALEVIA, dei tre da ieri sera ho lasciato il b) e anche a me il c) sembrava quello da evitare, con la tua approvazione adesso sono ancora più tranquillo. Mi resterebbe il piccolo dubbio dei dns, che sul PC ho sempre messo 8.8.8.8 e il secondo valore 8.8.4.4, che fare sugli altri dispositivi? Potrei anche lasciare quelli automatici di Fastweb, ripetendo l'ip del modem.

Le combinazioni sarebbero queste, quale la meno peggio o più sensata?

skylink 8.8.8.8
    mysky 8.8.8.8

skylink 192.168.1.254
    mysky 192.168.1.254

skylink 192.168.1.254
    mysky 8.8.8.8

skylink 8.8.8.8
    mysky 192.168.1.254

Ancora una cosa, va bene lasciare impostato lo skylink come me lo sono trovato di default, tipo lasciare che rilevi anche le reti a 5GHz, lasciare la larghezza di banda a 40 Mhz, lasciare 10/1000 invece di 10/100, ecc... se poi il modem è tarato per generare solo la rete a 2.4 GHz a 20 MHz e velocità max di 145 mbps? Considerando che ho una 7 MB.

L'avatar di ALEVIA

Predefinito

Per i DNS puoi fare come vuoi però tieni presente che 8.8.8.8 e 8.8.4.4 dovrebbero essere non soggetti ad eventuali censure "locali" mentre i DNS doovrebbero essere (in teoria) locali e quindi un poco più veloci nel rispondere ... d'altra parte i DNS vengono interrogati solo quando accedi ad un nome memonico/dominio per la prima volta in un certo arco di tempo. Quindi per me, salvo rari casi particolari, sono solo fisime scegliere un modo di funzionamento piuttosto che un altro: io metteri i DNS suggeriti dal tuo provider. Più facile è la questione che un server DNS locale non funzioni correttamente ma anche questo è un caso raro ... che purtroppo mi è capito ed ho perso un paio di ore a capire il problema. Circa la rete dovrebbe essere meglio 5 Ghz (meno occupata e più performante come velocità) se hai un buon segnale su questa gamma, se hai invece un segnale ballerino allora è meglio 2.4 Ghz ma c'è ovviamente il rischio che questa banda sia satura dai vicini ... ma questo lo dovresti sapere tu se sei in una zona affollata o meno dal punto di vista delle bande.

Anche per lo skylink: se lasci solo il collegamento per 2.4 Ghz ed hai il modem solo a 2.4 Ghza va bene, basta che ti ricordi se cambi modem anche di cambiare le impostazioni dello skylink ... non è che ti cambia la vita o vai più veloce, può solamente impiegare meno tempo a collegarsi poi una volta che è collegato va uguale. Tra l'altro, se è ben fatto, dovrebbe ricordarsi delle caratteristiche dell'ultimo collegamento (banda, frequenza ...) quindi credo che non dovrebbe cambiare nulla tra avere sia i 5 Ghz che i 2.4 Ghz ed avere solo i 2.4 Ghz nella quotidianità.
    Ultima modifica di ALEVIA; 13-08-19 alle 16:31
    --- o ---

L'avatar di Papu

Predefinito

Grazie nuovamente di tutto, quindi il campo dns verrebbe 192.168.1.254 sia sul mysky che sullo skylink, ho fatto così da tempo sul tv ed è ok.

https://postimg.cc/CRxGk6TZ

L'avatar di ALEVIA

Predefinito

Tutti i client collegati dovrebbero utilizzare il dns del router/modem, che nel tuo caso corrisponde a 192.168.1.254 (che è il Default Gateway) ... questo implica che tutti i client collegati utilizzano in pratica il DNS Server (che è nell'immagine precedente 8.8.8.8) definito sul ruoter/modem. Così facendo, se cambi e quando cambi il DNS Server sul ruoter, tutti i client collegati utilizzerano il nuovo DSN Server.
    --- o ---

L'avatar di Papu

Predefinito

Sì l'immagine è vecchia, ho messo nell'ultimo campo 192.168.1.254, forse devo ancora cambiarlo sul myskyhd.

Alla fine ho ottenuto una situazione di questo tipo:

- PC fisso collegato via ethernet, su cui ho messo ip fisso e ho inserito i dns 8.8.8.8 - 8.8.4.4
    - dispositivi "fissi" (smart tv, myskyhd, skylink, ecc...) con ip fisso e nel campo dns ho messo 192.168.1.254
    - dispositivi "mobili" (tablet e smartphone) dove ho lasciato indirizzo ip e tutto il resto in automatico

Digital-Forum New User

Predefinito

Ragazzi ho provato sul pace con ip 169.254.29.50 loggato col software sopraelencato , ma non accede all intefaccia ..... altri IP da voi testati con successo ? Grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato