• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Busso, CB] Problemi ricezione TV DTT

OK...per l'ingresso aggiuntivo cosa mi puoi dire? Va lasciato aperto o chiuso con una resistenza (come mi pare di aver letto da qualche parte)? E poi, nelle specifiche c'è scritto che una delle connessioni UHF porta la corrente a 12 Vdc...che significa?
 
Perché le decisioni dello staff avvengono sempre a ragion veduta.
Oltre al fatto che il tuo post non era in tema con il thread, nel regolamento è espressamente scritto che le decisioni dello staff non devono essere oggetto di discussione.
In futuro, se necessiti di chiarimenti specifici al riguardo, utilizza i messaggi privati.
Grazie.

(e scusate per l'ennesimo OT)
 
OK...per l'ingresso aggiuntivo cosa mi puoi dire? Va lasciato aperto o chiuso con una resistenza (come mi pare di aver letto da qualche parte)? E poi, nelle specifiche c'è scritto che una delle connessioni UHF porta la corrente a 12 Vdc...che significa?
se è riferito agli ingressi, e l'uscita è singola (come credo), significa che su quell'ingresso la continua che arriva dall'alimentatore è lasciata passare verso l'antenna (per alimentare eventuali pre-ampli vicino all'antenna o antenne con pre-amplficatore incorporato). Non è il tuo caso.
Usa pertanto l'altro ingressso uhf e lascia aperto quello 'che porta' la continua.
Tienici informati. ;)
 
Ultima modifica:
Sì, intendevo gli ingressi, e l'uscita è singola...quindi basta collegare le 2 antenne agli ingressi che non portano la 12 volt...

Ultima cosa e poi rimando gli aggiornamenti a domani: nelle specifiche c'è scritto:

Passaggio DC

BIII/DAB 40 mA
UHF1 -
UHF2 40 mA

Cosa vuol dire?
 
Sì, intendevo gli ingressi, e l'uscita è singola...quindi collego le 2 antenne agli ingressi che non portano la 12 volt...

Ultima cosa e poi rimando gli aggiornamenti a domani: nelle specifiche c'è scritto:

Passaggio DC

BIII/DAB 40 mA
UHF1 -
UHF2 40 mA

Cosa vuol dire?
che devi usare la uhf1 (su cui non passa la continua). Il manuale dice anche di attenuare l'ingresso non utilizzato (nel tuo caso uhf2).
 
Quindi riassumendo: Antenna log su BIII/DAB - Antenna UHF su UHF1 - Niente su UHF2 (che porta la 12 volt e il potenziometro del guadagno va a 0). Il fatto che sull'ingresso BIII passa la continua è un problema?
 
Ho cercato un po' in giro, a quanto pare non è disattivabile...

In termini pratici cosa comporta questa corrente continua?
 
Rieccomi, finalmente vi posso raccontare l'ennesima esperienza con l'ennesimo tecnico...

Arriva questo tizio oggi alle 17...prima di tutto mi ripunta la parabola e cambia l'illuminatore, bruciato a causa di un fulmine...fin qui tutto ok...

Poi arriviamo al momento topico, la calata dei fili in soffitta con annesso amplificatore...in pratica non se n'è fatto nulla, aveva finito da poco di piovere e il tetto era scivoloso (da notare che la parabola non è sul tetto, ma su un terrazzino)...ma vi racconto tutti i retroscena...

Gli ho spiegato un po' la situazione, gli ho detto che ho rimesso a posto la distribuzione, e poi gli ho spiegato l'impianto (antenne, amplificatore con ingressi sbagliati), gli ho spiegato che qui da noi il mux 1 Rai è in 3^ banda...a questo punto lui mi blocca e fa "non è assolutamente possibile che ricevi in 3^ banda, la 3^ banda non esiste più..." e poi mi chiede "da dove ricevi?" e io gli faccio "Schiavi D'Abruzzo", e lui "ma guarda che ti basta una sola antenna UHF in verticale e ricevi tutto, l'ho fatto anche ad altre case qui a Busso..."
Sapendo che nelle 2 case che sono affianco la mia l'impianto sul tetto l'ha fatto lui, con 1 antenna VHF orizzontale e 1 UHF verticale, volevo quasi rispondergli "complimenti per la caz...ta che mi stai dicendo" ma mi son mantenuto...poi fa, con un'aria da so-tutto-io, "io comunque ho di tutto sul furgone, so come devo fare..."

A un certo punto, mentre sistema la parabola, fa una battuta da prenderlo a schiaffi, cioè "sai tutte queste cose, hai fatto tutto questo lavoro sull'impianto e adesso non sai fare questo?" (riferito al fatto di andare sul tetto, calare nuovi fili ecc...)

Avrei voluto imprecargli contro, ma non so quale santo mi ha fermato...

Alla fine, siamo rimasti che mi sarei fatto risentire io per metterci d'accordo sul quando fare questo lavoro, sinceramente ho un po' paura a richiamarlo, non vorrei che poi mi fa più danni di quelli che già ci sono...

Cosa mi consigliate?
 
Io lo metterei alle strette, dicendogli più o meno quanto segue.

Amico, io lavoro, guadagno, pago, pretendo. Quindi, cortesemente, mi fai il lavoro che CHIEDO IO. Se ti va di lavorare:
1. mi dici quanto vuoi,
2. se mi sta bene lo fai,
3. chiusa la storia e amici come prima.
Sennò quella è la porta. E se non ti sta bene, saliamo all'ultimo piano e ti dico "quella è la finestra". Punto.


Altrimenti, le strade sono due. O ti armi di coraggio e scarpe da lavoro sicure, quando il tetto è ben asciutto e il meteo è buono, ed esegui il lavoro per conto tuo oppure cerchi un altro tecnico oppure ti fai aiutare da qualcuno con un minimo di manualità in fatto di cavi ed elettronica che non si trovi così seriamente in difficoltà sui tetti.
Purtroppo non vedo molte altre chance... :icon_rolleyes:
 
Rieccomi qui dopo tanto tempo…alla fine non sono più riuscito a fare venire qualcuno a calarmi i fili in soffitta…però ho rilevato una cosa in questi giorni di brutto tempo: la VHF del Mux 1 Rai è molto instabile, e ogni tanto anche le frequenze UHF vanno e vengono…dipende sempre dall'amplificatore dispettoso oppure è di nuovo la distribuzione (spero di no)?
 
amplificatore a due uscite (quella non usata è chiusa?) con ingressi: UHF e UHF+VHF, entrambi non si sa come attenuati dai rispettivi trimmer.
Inoltre le due antenne log, in orizzonatale, e blu5hd, in verticale, sono puntate nella stessa direzione, Schiavi di Abruzzo.
E' ancora questa la situazione? Se si, l'impianto è ancora da terminare, pare ovvio possano presentarsi problemi.

PS. Togli la log e metti una BLV6F, oltre a amp e cavo di qualità.
 
Quando sistemerai il tutto, potrebbe andare ancora meglio.
Visto che le cose si sono dilungate puoi con calma trovare amplificatore e un cavo coassiale per esterno da qualche rivenditore che lo vende al metro, inoltre una buona antenna VHF.
 
Dopo tanto (anzi troppo) tempo, eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sulla situazione del mio impianto TV. Oggi finalmente ho comprato il "tassello mancante", ovvero l'amplificatore. Non il Fracarro MAP204 (come consigliato ai tempi da AG-BRASC) ma un modello un po' più recente e performante, il MAP206 LTE, che dalle specifiche pare abbia un guadagno su entrambi gli ingressi più alto di qualche dB. Ora il consiglio di cui ho bisogno è: tolgo il vecchio ampli, monto il nuovo (vedrò di installarlo in soffitta, in modo da non dover andare sul tetto per eventuali regolazioni) e poi? Cosa devo fare? Come tararlo e soprattutto come capire se è stato impostato bene?
 
Allora.. Ti fai scendere i cavi dalle antenne fino la soffitta.. (le due antenne devono stare a minimo 1 metro una dall'altra.. Dalle foto sembrano più vicini Quindi scendi una più sotto) poi una volta che hai i cavi lì.. Colleghi uhf con uhf.. Log con vhf e l uscita con il filo che va verso l alimentatore.. Semplice.. Una volta fissato il tutto.. Con un cacciavitino potrai regolare il potenziometro..
 
Indietro
Alto Basso