• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accessorio per connettere smart TV ad internet

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno, vorrei acquistare questo accessorio da abbinare alla mia smart tv (Sony KDL-32CX520) in modo da poterla collegare ad Internet. Sulla carta pare possa funzionare in quanto studiato espressamente per le smart TV, ma vorrei la vostra opinione: pensate possa funzionare? Giusto per no buttare soldi inutilmente.
Un altro apparecchio similare è questo, che differenze ha rispetto all'altro? A me pare nessuna:D
 
che differenze ha rispetto all'altro? A me pare nessuna:D
Le differenze principali sono due:

  1. il Netgear è dual-band, quindi se il tuo router supporta anche la seconda banda WiFi a 5GHz e il TV non è lontano dal router, potrebbe avvantaggiarsi del minore affollamento dei canali che oggi c'è in banda 5GHz rispetto alla 2.4GHz; ad es. attorno a casa mia vedo 6-7 reti a 2.4GHz e nessuna (a parte la mia) a 5GHz...
  2. Netgear fa prodotti mediamente dignitosi, di Sitecom non compro più nulla da 2-3 anni... certo costa meno, ma... :laughing7:
 
Le differenze principali sono due:

  1. il Netgear è dual-band, quindi se il tuo router supporta anche la seconda banda WiFi a 5GHz e il TV non è lontano dal router, potrebbe avvantaggiarsi del minore affollamento dei canali che oggi c'è in banda 5GHz rispetto alla 2.4GHz; ad es. attorno a casa mia vedo 6-7 reti a 2.4GHz e nessuna (a parte la mia) a 5GHz...
  2. Netgear fa prodotti mediamente dignitosi, di Sitecom non compro più nulla da 2-3 anni... certo costa meno, ma... :laughing7:
Il modem al momento è quello della Telecom, anche se prima o poi lo cambio, ed è collocato al piano superiore dell'abitazione a circa 5 metri in linea d'aria dalla TV.
Per configurare gli apparati devono, prima, essere connessi al pc per collegarli alla mia Wi FI? A proposito, questi apparati non fanno da ripetitore Wi Fi vero?
 
Il modem al momento è quello della Telecom, anche se prima o poi lo cambio, ed è collocato al piano superiore dell'abitazione a circa 5 metri in linea d'aria dalla TV.
Per configurare gli apparati devono, prima, essere connessi al pc per collegarli alla mia Wi FI? A proposito, questi apparati non fanno da ripetitore Wi Fi vero?
Più che i 5 m, è il fatto che TV e router sono su piani diversi. I 5 GHz soffrono di attenuazione maggiore, quindi al TV potresti anche
ricevere un "segnalino"... Bisogna vedere la conformazione della casa, non c'è modo di saperlo prima, serve solo la prova sul campo...
Configurazione via PC (trovi le guide nelle sezioni supporto/assistenza delle pagine che hai linkato) e nessuno dei due fa da ripetitore.

Se pensi di ripiegare sul 2.4 GHz, prendi piuttosto in considerazione il WNCE2001 della Netgear, è un ottimo prodotto. Lo trovi a meno di 30€ spedito.
 
Più che i 5 m, è il fatto che TV e router sono su piani diversi. I 5 GHz soffrono di attenuazione maggiore, quindi al TV potresti anche
ricevere un "segnalino"... Bisogna vedere la conformazione della casa, non c'è modo di saperlo prima, serve solo la prova sul campo...
Configurazione via PC (trovi le guide nelle sezioni supporto/assistenza delle pagine che hai linkato) e nessuno dei due fa da ripetitore.

Se pensi di ripiegare sul 2.4 GHz, prendi piuttosto in considerazione il WNCE2001 della Netgear, è un ottimo prodotto. Lo trovi a meno di 30€ spedito.
Ho visto, interessante: l'unico problema è che spesso non sono in casa per cui dovrei lasciare qualcuno a casa a posto mio (e mi seccherebbe) o farlo spedire a casa di qualche amico...vedrò come fare!
Quanto alla struttura della casa tra un piano e l'altro presumo vi sia del cemento armato di una trentina di cm, circa. Col modem Telecom (sa quanto ho letto non un asso quanto potenza del segnale) su smartphone mi da segnale tra "buono" e "discreto" e, sappur con sagnale molto basso, arriva anche nelle parti aperte del cortile condominiale a circa una ventina di metri dal modem.
 
Ultima modifica:
Un'alternativa valida al dongle WiFi potrebbe essere una coppia di PowerLine, meglio da 500 Mbps nominali. Buoni, però, costano anche più del doppio del dongle; di certo assicurano un collegamento più stabile di quello WiFi tra un piano e l'altro. I prezzi online sono sempre più bassi dei centri commerciali, ma se non c'è qualcuno a casa per ricevere il corriere...
 
Un'alternativa valida al dongle WiFi potrebbe essere una coppia di PowerLine, meglio da 500 Mbps nominali. Buoni, però, costano anche più del doppio del dongle; di certo assicurano un collegamento più stabile di quello WiFi tra un piano e l'altro. I prezzi online sono sempre più bassi dei centri commerciali, ma se non c'è qualcuno a casa per ricevere il corriere...
confermo una buona connessione e stabile con la powerline,e poi non va configurata trova la tua rete in automatico,ho connesso il clarke 3100hd all adsl eva benissimo.
 
@ palebbi: hai valutato anche i prodotti Vonets? Io sto usando (non intensamente) il modello vap11n che viaggia a 300Mps e fa anche da ripetitore di segnale.Funzona con la corrente della porta usb o con un alimentatore a parte. NON è dual band. L' ho trovato in rete con poco più di 20€.
 
@ palebbi: hai valutato anche i prodotti Vonets? Io sto usando (non intensamente) il modello vap11n che viaggia a 300Mps e fa anche da ripetitore di segnale.Funzona con la corrente della porta usb o con un alimentatore a parte. NON è dual band. L' ho trovato in rete con poco più di 20€.
No, a dire il vero non li conosco:icon_redface: dove posso trovare maggiori informazioni in merito?
 
Il VAP11N è N, ma solo a 150Mbps... Inoltre a meno di 30€ (anche sulla baia) io non lo vedo...
Il modem che ho ora è 150n, per cui sarebbe secondario questo...tanto per la navigazione continuerei ad usare il pc, l'apparecchio servirebbe per vedere qualche video Youtube.
 
per i masochisti... che faccia anche da repeater/extender c'è anche il TELESystem Willy 0.2 Plus che ovviamente si trova con facilità nei centri commerciali... :sad:
 
Il modem che ho ora è 150n, per cui sarebbe secondario questo...tanto per la navigazione continuerei ad usare il pc, l'apparecchio servirebbe per vedere qualche video Youtube.
sì ma un piano sotto vedi poi a quanto si riducono i 150 Mbps nominali... per leggere la posta e aspettare il caricamento di una pagina web va pure bene, ma non ti aspettare poi di vedere video YT (magari in HD) senza scatti e senza buffering...
 
Lasciate perdere il wi-fi ,molto meglio i powerline ;)
Ci ho pensato a dire il vero, ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: in casa ho un solo contatore (quello bianco dell'azienda elettrica) ma due impianti elettrici distinti in quanto al piano superiore in cui c'è il modem vi è un salvavita, mentre al piano inferiore ve ne è un altro; inoltre un tempo erano appartamenti indipendenti (anche come contatori luce) e solo in seguito ne è stato installato uno unico. Non vorrei che questo potesse rappresentare un problema a funzionamento della powerline.
I poverline prevedono l'installazione di in trasmettitore connesso al modem ed alla presa elettrica ed il ricevitore alla TV ed alla presa corrente vero?
 
I Powerline sono un ottimo sistema ... a patto che tutto l'impianto elettrico sia sotto lo stesso contatore e non siano presenti nell'impianto disturbi a radiofrequenza magari dovuti a qualche apparecchio che funziona male (lampadine a risparmi energetico difettose , alimentatori o circuiti che auto oscillano ...) altrimenti le prestazioni si riducono o si annullano.
 
correzione: il vonets vap11n va "solo" a 150Mbps.
Io l' ho trovato in baia 2 mesi fa a 20 euro, adesso non so (cercare,cercare....)
In effetti, se devi vedere file grossi (video full HD etc.) potrebbero esserci difficoltà specie se ci sono ostacoli.
Le migliori alternative wireless sono i dual band pagando le somme dovute.
Meglio dei powerline non c'è niente, se non.....passare cavi di rete ovunque possibile !
 
Indietro
Alto Basso