• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Data esatta scadenza abbonamento con e senza promo

fadima

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2013
Messaggi
3
Salve, scusate la domanda forse un po’ stupida ma ho un po’ di confusione x quanto riguarda la data di scadenza dell’abbonamento:
ho attivato l'abbonamento il 6/10/11. Il 1° anno la data di scadenza era 31/10/12.
Sul sito oggi compare come scadenza il 1/10/14.
Io mi sarei invece aspettato il 31/10/13, essendo la durata contrattuale 12 mesi.

Chiamata Sky, mi hanno detto che ciò dipende dal fatto che ho attivato il 2/9/13 uno sconto del 10% x 12 mesi.

Innanzitutto, se non l’avessi fatto, la scadenza corretta sarebbe stata il 31/10/13?
Ma dove è scritto sul contratto che se accetto una promo cambia la durata dello stesso?
E cmq che c’entra 1/10/14? (al + dovrebbe essere 2/9/14).

Se qualcuno riuscisse a rispondermi rapidamente gli sarei veramente grato visto che se la scadenza fosse il 31/10/13, io, con PEC, farei ancora in tempo a disdire il contratto senza balzelli vari.

Ciao e grazie mille
 
ho attivato l'abbonamento il 6/10/11. Il 1° anno la data di scadenza era 31/10/12.

Sul sito oggi compare come scadenza il 1/10/14.

Io mi sarei invece aspettato il 31/10/13, essendo la durata contrattuale 12 mesi.

Chiamata Sky, mi hanno detto che ciò dipende dal fatto che ho attivato il 2/9/13 uno sconto del 10% x 12 mesi.

Ma dove è scritto sul contratto che se accetto una promo cambia la durata dello stesso?

Credo sia scritto nel contratto, i 12 mesi partono contando come primo mese quello dove effettivamente trova applicazione la variazione di contratto, nel tuo caso dal 1. al 31 ottobre (2013), visto che una richiesta di variazione fatta il 2 di settembre non vale retroattivamente. Se hai le fatture disponibili sul faidate, verifica quella emessa ad agosto e quella emessa a settembre, poi appena disponibile anche quella che verrà emessa a ottobre (be', dopo lo faccio anch'io con le mie)
...
Fatto: le fatture sono disponibili tipicamente il giorno 5 del mese, e comprendono le spese fisse (canone + servizi - eventuali sconti) del mese stesso ed i costi variabili relativi al mese precedente (invio prodotti e/o primafila e simili), quindi credo che nella tua di settembre non dovresti aver trovato ancora lo sconto, mentre in quella di ottobre lo troverai; se così *non* fosse, ti potresti arrabbiare con loro e chiedere la risoluzione, credo...

Ciao.
 
Ciao e grazie della tua risposta.

Ho letto bene il contratto e non vedo alcun punto che indichi che al fruire di una promo debba cambiare la data scadenza. Esiste tra l'altro un capitolo ben preciso intitolato Art. 11 – Durata del Contratto e recesso che sarebbe il posto + adatto dove inserire una cosa del genere e non c'è nulla. Inoltre, non credo si possa considerare uno sconto una variazione del contratto (al + se fosse stato un cambio di configurazione dei pacchetti e neanche).

Ti confermo che nella fattura di settembre lo sconto non era stato ancora considerato, ma che quando chiamai Sky, alla loro risposta, "viene attivato ad ottobre", gli ho fatto notare che nella mail che ho ricevuto relativa allo sconto, si diceva chiaramente che il 10% sarebbe partito dalla data di adesione cioè il 2/9/13, infatti diceva:
"La promozione a cui hai aderito ti permette di avere per 12 mesi dalla data di adesione all'offerta uno sconto mensile del 10% sul canone del tuo abbonamento".
Gli ho quindi chiesto di inserire lo sconto mancante di settembre nella fattura di ottobre e mi hanno detto che lo facevano. Ora vedremo...

Continuo ad avere dubbi su quale sia la reale data scadenza, perchè sul contratto si parla di "durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio" quindi 6/10/11+1 anno = 6/10/12 (con l'eccezione del 1° anno che diventa 31/10/12). Quindi nel 2013 quale sarebbe la scadenza? 6/10/13 o 31/10/13?
 
Approfitto di questa discussione per fare una domanda..
Oggi si chiude definitivamente il mio abbonamento con Sky,volevo sapere se oltre al decoder MySky HD dovrò consegnare anche il primo decoder che mi Sky mi lasciò ..quello color argento non HD.
Inoltre..la cancellazione sul sito avviene in modo automatico o dovrò cancellarmi io??
Grazie a tutti.
 
Ho letto bene il contratto e non vedo alcun punto che indichi che al fruire di una promo debba cambiare la data scadenza. Esiste tra l'altro un capitolo ben preciso intitolato Art. 11 – Durata del Contratto e recesso che sarebbe il posto + adatto dove inserire una cosa del genere e non c'è nulla. Inoltre, non credo si possa considerare uno sconto una variazione del contratto (al + se fosse stato un cambio di configurazione dei pacchetti e neanche).

Avresti ragione, ma non è chiaro da dove ti sia piovuto addosso lo sconto, a me non succede...

Se lo sconto ha avuto una motivazione, è da lì che si deve partire per capire come mai hai avuto *anche* la variazione di scadenza. Se lo sconto ti viene concesso per 12 mensilità, se recedi prima dovresti restituire l'importo di cui hai già usufruito (cioè te li ricaricano sull'ultima fattura, salvo che non ce ne sia una di conguaglio finale generata a parte), ma resta sempre da considerare che lo sconto deve aver avuto una motivazione commerciale.

Se ti applicano lo sconto anche per il mese di settembre (cioè se ad ottobre hai la detrazione di conguaglio), allora anche la scadenza dovrebbe venire corretta di conseguenza, sempre se oltre allo sconto non c'è altro.

-

Poi, per passare all'altro messaggio:

LLU ha scritto:
volevo sapere se oltre al decoder MySky HD dovrò consegnare anche il primo decoder che mi Sky mi lasciò ..quello color argento non HD.

Da contratto sì, era in comodato e così è rimasto, quindi affidato a te ma di loro proprietà, però non ho idea di cosa in realtà possa succedere. Non ho esempi diretti in tal senso: a mio suocero l'ha portato via direttamente l'installatore del mysky, nel mio caso l'ho comprato (era in opzione) e me lo sono tenuto, così l'ho sistemato nella casa al mare (salvo poi scoprire che al ritorno la scheda andava riattivata sul mysky, ma si risolve velocemente). Dopo diversi anni ha cominciato a dare problemi e ora è da qualche parte in un ripostiglio (mi porto appresso il ricevitore del multivision, adesso, tanto non impiego più di cinque minuti a sistemare tutto)...

Nel mio caso il ricevitore mi era stato mandato in comodato gratuito perché prima avevo un goldbox di proprietà quando c'era ancora D+ (così rispondo indirettamente anche a chi chiedeva del costo mensile di noleggio del decoder: no, non l'ho mai pagato e non so quando sarebbe cessato), pertanto al momento avrebbe superato i dieci anni di ...vita, e non credo che sky chieda ai suoi centri di assistenza di fare da ospizi per apparati decrepiti; resta però la possibilità che sky ci voglia guadagnare qualcosa portando i vecchi apparati nei centri di recupero componenti (in India, magari), quindi non posso escludere che te lo chiedano davvero in restituzione.


Ciao.
 
@jpm
Mi hanno chiamato x farmi la solita proposta del ticket calcio o sport e chiedendomi come mi trovassi con loro. Gli ho risposto che pensavo di disdire e loro mi hanno fatto quella proposta di sconto che ho accettato (previa conferma che non mi avrebbero passato al nuovo listino).

Cmq non mi è ancora chiaro:
1) Ogni promo che accetto fa variare la scadenza? Cioè, lo fanno a tutti? Perdonami, non mi pare possibile e legale, a meno che non ti venga scritto esplicitamente se non con lettera almeno nella mail di accettazione che x completezza scrivo completa:
"Gentile,
La promozione a cui hai aderito ti permette di avere per 12 mesi dalla data di adesione all'offerta uno sconto mensile del 10% sul canone del tuo abbonamento. Al termine della promozione verrà applicato il prezzo di listino corrispondente alla combinazione di pacchetti da te scelta. L'offerta è condizionata ad una durata contrattuale di 12 mesi. In caso di recesso anche da uno solo dei pacchetti o servizi Sky sottoscritti verrà meno l'erogazione dello sconto. In caso di recesso anticipato sarà richiesto l'importo corrispondente agli sconti fruiti.

Il tuo profilo di abbonamento è: CINEMA + INTRATTENIMENTO + DOCUMENTARI"

2) Vorrei innanzitutto stabilire dei punti fermi. Senza accettare promo la scadenza sarebbe 12 mesi dalla data di attivazione (6/10/11) e quindi cadrebbe il 6/10/13 oppure si considerano i 12 mesi dalla scadenza del 1° anno (31/10/12) e quindi la scadenza sarebbe 31/10/13? (se così fosse potrei ancora fare disdetta oggi con PEC a 30gg esatti da scadenza).

Grazie e ciao
 
@jpm
Mi hanno chiamato x farmi la solita proposta del ticket calcio o sport e chiedendomi come mi trovassi con loro. Gli ho risposto che pensavo di disdire e loro mi hanno fatto quella proposta di sconto che ho accettato (previa conferma che non mi avrebbero passato al nuovo listino).

La promozione a cui hai aderito ti permette di avere per 12 mesi dalla data di adesione all'offerta uno sconto mensile del 10% sul canone del tuo abbonamento. Al termine della promozione verrà applicato il prezzo di listino corrispondente alla combinazione di pacchetti da te scelta. L'offerta è condizionata ad una durata contrattuale di 12 mesi. In caso di recesso anche da uno solo dei pacchetti o servizi Sky sottoscritti verrà meno l'erogazione dello sconto. In caso di recesso anticipato sarà richiesto l'importo corrispondente agli sconti fruiti.

2) Vorrei innanzitutto stabilire dei punti fermi. Senza accettare promo la scadenza sarebbe 12 mesi dalla data di attivazione (6/10/11) e quindi cadrebbe il 6/10/13 oppure si considerano i 12 mesi dalla scadenza del 1° anno (31/10/12) e quindi la scadenza sarebbe 31/10/13? (se così fosse potrei ancora fare disdetta oggi con PEC a 30gg esatti da scadenza).

Si considerano dodici mesi (completi, cioè se cominci dal 6 di ottobre, per dire, dovrai comunque pagare *anche* ottobre dell'anno dopo, per intero), dopo di che ricomincia il conteggio (quindi, nell'esempio, novembre sarà il primo mese del secondo anno di contratto, e così via fino ad ottobre dell'anno dopo ancora, che sarà nuovamente il dodicesimo e di nuovo a capo).

Nota Bene: va sempre verificato questo punto, ora che mi ricordo mia moglie aveva dato avviso di chiusura contratto per tempo secondo noi, ma non secondo sky (questo prima del Bersani, quindi per non pagare penali ce lo siamo tenuti per un altr'anno).

Il famoso "Bersani" ti consente di chiudere il contratto prima, con il costo teorico della sola pratica di recesso anticipato, ma come hai letto nella mail se ti fanno mezzo euro di sconto al mese, se recedi prima devi poi pagare tutto quello che ti hanno scontato.

Quest'ultimo punto, in particolare, mi sembra che valga anche sugli sconti da 24 mesi (o da 36, tipo quelli sui telefonini), quindi chi intende recedere deve mettere in conto anche quello.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso