• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocchi e spia rossa fissa su display Vu+Duo

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
24 Aprile 2002
Messaggi
6.524
Questo è il terzo anno di possesso del suddetto decoder che fino a qualche giorno fa non mi ha mai dato problemi, fino a qualche giorno fa, per l'appunto :icon_twisted: : da qualche giorno infatti ho notato che il decoder si riavvia frequentemente e alcune volte rimane con lo schermo bloccato e deve essere spento da dietro per farlo ripartire. Dopo consigli degli amici di Digital provo ad aggiornare l'immagine istallando l'ultima Black Hole 2.06 ma il problema si ripresenta e ad un certo punto la macchina ha smesso proprio di funzionare rimanendo con il solo led rosso fisso sul display. A questo punto su consiglio dell'amico Leonardello, che a suo tempo ha avuto lo stesso tipo di problema, (il suo era però ancora in garanzia, :D ) ho provato a sostituire un condensatore che si trova sulla scheda madre del decoder e che è il presunto colpevole dei problemi avuti. Fortunatamente la cura ha funzionato e il decoder è tornato a nuova vita. Per far ciò basta avere un minimo di manualità con il saldatore a stagno e nel giro di 15 minuti massimo tra smontaggio e rimontaggio del coperchio e la saldatura stessa e il problema è alle spalle. C'è da dire però che il condensatore è stato saldato NON smontando la scheda madre completamente, altrimenti i tempi si allungano sensibilmente, in quanto c'è da svitare e staccare quasi tutti i connettori posteriori e interni, ma tagliando i piedini del condensatore bruciato (il componente non presenta visivamente nessun segno di alterazione) e saldando i piedini del condensatore nuovo sopra di essi.
Il condensatore non funzionante da 220 microfarad e 16 volt è stato sostituito da uno con capacità superiore 1000 microfarad e 50 volt. Ma vanno bene anche di più piccoli, importante è che debbono essere di capacità superiore. Ovviamente rispettare la polarità positiva e negativa (la negativa ha la striscia più chiara con il simbolo meno). Allego qualche foto sperando sia di aiuto a qualche altro sfortunato possessore del vu+duo ;)



Pilucchetta
 
Ultima modifica:
Troppo forte!!!!Ho appena aggiustato anche il mio.:icon_cool: Graaaaaaaazzzie!!!!!!!!!!!!!!!
 
Credo sia un problema intrinseco e unico riguardante il Vu+Duo.... :eusa_think: in quanto non ho ancora letto nel web, inconvenienti uguali o simili, relativi ad altri prodotti della VuPlus.

Z.K.;)
 
Può capitare che oltre al condensatore citato si possa bruciare uno o più regolatori di tensione li vicino, è successo anche a me.
 
Io ho cambiato il condensatore , ma non vuole ripartire , i regolatori di tensione non hanno segni di bruciatura , cosa dite mi conviene provare a cambiare anche quelli ,grazie
 
Spesso i componenti non presentano visivamente nessun segno, quindi per non saper ne leggere ne scrivere :) ti conviene cambiarli.
Pilucchetta
 
Io ho cambiato il condensatore , ma non vuole ripartire , i regolatori di tensione non hanno segni di bruciatura , cosa dite mi conviene provare a cambiare anche quelli ,grazie
scusami, ma cambiando i regolatori di tensione, hai risolto?
 
Questo è il terzo anno di possesso del suddetto decoder

Pilucchetta

Vedendo l'immagine continuo a sostenere che l'uso di HD interni a questi apparecchi è deleterio. Si provocano surriscaldamenti impossibili da risolvere e poi i componenti si friggono.

In questo caso la sezione alimentazione così adiacente all' HD innalza le temperature a livelli insostenibili, mancando un raffreddamento davvero adeguato.

Sul VU+ si piuò usare l'HD esternamente via usb ?
 
Vedendo l'immagine continuo a sostenere che l'uso di HD interni a questi apparecchi è deleterio. Si provocano surriscaldamenti impossibili da risolvere e poi i componenti si friggono.

In questo caso la sezione alimentazione così adiacente all' HD innalza le temperature a livelli insostenibili, mancando un raffreddamento davvero adeguato.

Sul VU+ si piuò usare l'HD esternamente via usb ?

No, non è cosi' il problema dell'avaria dei condensatori succede anche ad altri ricevitori che non hanno dentro disco fisso, un esempio è il vecchiotto Humax 8100, dove all'epoca ho dovuto sostituire i condensatori dello switching a tre esemplari, ma anche l'alimentatore del DM-7020S soffriva di quel problema 5 esemplari. Quindi il disco fisso non centra nulla, diciamo che forse occorrebbe piu' attenzione a progettare gli alimentatori. L'Uno che ho ha dentro un disco da 3.5" che gira da 2 anni e mezzo e che scalda, pero' n.n problemi. Nel Duo2 ho montato un disco da 2.5" ma solo perche' l' avevo disponibile, in caso si beccava pure lui un disco da 3.5". Quindi non mi farei problemi, cmq non mi è ancora capitato di leggere di problemi del genere su Uno e Ultimo che sono la generazione dopo il Duo e il Solo, questo mi fa pensare che con l'evoluzione hanno migliorato gli alimentatori interni.
Si puoi usare un disco esterno usb, dovrai solo procedere alla formattazione del disco usb in formato ext3 o ext4, poi fare il mout del disco ed infine indirizzare le registrazioni sul dsco esterno. Va da se' che quel disco esterno dovra' restare sempre collegato.

Z.K.;)
 
No, non è cosi' il problema dell'avaria dei condensatori succede anche ad altri ricevitori che non hanno dentro disco fisso,

Z.K.;)

E' vero, mi ricordo lo humax che aveva quel difetto. Ma io posso dirti di aver tolto l'hd interno del CT perchè mi surriscaldava alcuni componenti e mi ha causato un malfunzionamento. Notando la distanza, nulla, tra hd e componenti avrei il forte sospetto che anche in questo caso sia la temperatura a far "esplodere" i condensatori in questione.

Non ho una casistica ma verificherei se chi è soggetto al guasto ha l'HD o meno.
 
E' vero, mi ricordo lo humax che aveva quel difetto. Ma io posso dirti di aver tolto l'hd interno del CT perchè mi surriscaldava alcuni componenti e mi ha causato un malfunzionamento. Notando la distanza, nulla, tra hd e componenti avrei il forte sospetto che anche in questo caso sia la temperatura a far "esplodere" i condensatori in questione.

Non ho una casistica ma verificherei se chi è soggetto al guasto ha l'HD o meno.

Dei C.T non ne ho mai avuto quindi non posso esprimermi in merito, pero' ti posso dire che i VuPlus e mi riferisco all' Uno, Ultimo e Duo2 sono costruiti veramente bene ed all'interno c'e' spazio ampiamente sufficiente per il passaggio dell'aria, fra' l'altro sono autoventilati con controllo di ventola ed eventuali dischi da 3.5" installati dentro che scaldano non creano problemi. Cmq se hai dubbi in merito puoi sempre montare un disco da 2.5" e seghi alla radice la domanda dubbiosa che ti poni. I Vuplus, eccetto i modelli Solo e Solo2 che accettano solo dischi da 2.5", sono predisposti per accogliere nella piastra di supporto interna hard disk da 2.5 o 3.5. con relativi gommini antivibrazione, cavo sata, cavo alimentazione e viti apposite distanziate, quindi l'upgrade al tipo di disco scelto non pone alcun problema.
Vedo che sei caldo, quindi comprati un bel VuPlus e non te ne pentirai, dovrai lavorarci un po' all'inizio per capire come gira, amenoche' non hai avuto gia' un base linux, se cosi' fosse, sarà come sfondare una porta aperta.

Z.K.;)
 
Dei C.T non ne ho mai avuto quindi non posso esprimermi in merito,

Vedo che sei caldo, quindi comprati un bel VuPlus e non te ne pentirai, dovrai lavorarci un po' all'inizio per capire come gira, amenoche' non hai avuto gia' un base linux, se cosi' fosse, sarà come sfondare una porta aperta.

Z.K.;)

Mi sto documentando un po', ho scaricato un po' di roba ma in effetti non conosco quel sistema operativo. Alcune cose mi sembrano complicate, ma perchè le spiegazioni sono vaghe non avendolo da provare, ma per me è essenziale che almeno le gli slot integrati leggano tutto da subito e non credo che sia così senza modifiche.

Per l'HD avendo esterno quello del CT credo che eviterò esperienze di interno, anche con la ventola il mio 6600 andava in ebollizione e poi da maggior carico sull'alimentatore. Non so poi come sia raggiungibile da rete domestica, boh. Il mio monta solo il 3.5 ma insomma il CT non è proprio esente da difetti, pur andando molto bene rispetto al costo.

Questo VU+ costa davvero un botto .. senza HD supera i 550 euro e non è pochissimo. Tra l'altro il wi-fi integrato non mi serve, ho portato la linea a 100 mega diretta alla zona tv.

Mi sbloccherei più facilmente se sapessi che la web tv fosse compatibile con rai reply e mediaset play od infinity, ma mi sembra che non lo sia purtroppo. Questo è sicuramente un lato negativo per le mie aspettative che mi blocca parecchio ad una simile spesa, avendo già il 6600.
 
ragazzi , ho un problema con un componente che probabilmente ho bruciato , si tratta del F802 , vorrei sapere di cosa si tratta e se è possibile reperirlo in qualche store , è vicino al C801 , sicuramente lo devo sostituire , aiutatemi per favore , sono proprio zero in materia :eusa_wall: , grazie
 
ragazzi , ho un problema con un componente che probabilmente ho bruciato , si tratta del F802 , vorrei sapere di cosa si tratta e se è possibile reperirlo in qualche store , è vicino al C801 , sicuramente lo devo sostituire , aiutatemi per favore , sono proprio zero in materia :eusa_wall: , grazie

Nessuno puo aiutarmi :eusa_wall: , solo se magari basta fare un ponte , per provare , grazie
 
Il condensatore non funzionante da 220 microfarad e 16 volt è stato sostituito da uno con capacità superiore 1000 microfarad e 50 volt. Ma vanno bene anche di più piccoli, importante è che debbono essere di capacità superiore. Ovviamente rispettare la polarità positiva e negativa (la negativa ha la striscia più chiara con il simbolo meno). Allego qualche foto sperando sia di aiuto a qualche altro sfortunato possessore del vu+duo ;)


Pilucchetta

scusami quando si cambiano dei condensatori si può aumentare il voltaggio ma non si dovrebbe cambiare il valore in farad.

ciao
 
Ultima modifica:
salve volevo intraprendere una discussione e precisamente volevo porre un quesito e siccome mi sono appena registrato spero di non sbagliare-
ho un decoder "Vu+uno" e si accende il led rosso fisso e non visualizza nulla sul display e quindi come se fosse sempre in stand-by.
leggendo il forum qualcuno ha parlato di condensatore da sostituire, mi sapreste dire quale?
grazie
 
salve volevo intraprendere una discussione e precisamente volevo porre un quesito e siccome mi sono appena registrato spero di non sbagliare-
ho un decoder "Vu+uno" e si accende il led rosso fisso e non visualizza nulla sul display e quindi come se fosse sempre in stand-by.
leggendo il forum qualcuno ha parlato di condensatore da sostituire, mi sapreste dire quale?
grazie

Però si parla di VU+DUO.
Apri il ricevitore e guarda se vedi un condensatore con la parte superiore bombata anziche piatta.
 
Indietro
Alto Basso