• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna logaritmica: delucidazioni

jigenn

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
4
Premetto che il segnale dei canali tv li ricevo da un unico agglomerato di ripetitori (Monte Argentario) 60 km. circa, i canali sono tutti in Verticale e UHF (quelli che mi interessano), ma vorrei sapere un'antenna logaritmica solo Verticale prende meglio nella mia situazione di una logaritmica Verticale/Orizzontale (come ho io) ?
Un'altra domanda, secondo voi cambiandola con una semplice Yagi della Fracarro 10BL45F, potrei avere un giovamento tenendo presente che già ora ricevo tutti i canali con un segnale normale/buono ma che talvolta improvvisamente decade, ed è un po' fastidioso, si susseguono dei momentanei disturbi tipici del DTT.
Il mio impianto alimenta una sola tv con 8 metri di cavo in totale, ed ora ho un amplificatore da palo LOG, più un alimentatore nei pressi della TV.
Se tolgo l'amplificatore/alimentatore prendo comunque tutti i canali e cambia poco (forse leggermente meglio), ho sempre quei disturbi momentanei. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.:)
 
Ultima modifica:
Se sei sicuro che i canali sono tutti UHF in verticale (non ho tempo di controllare) sarebbe meglio una logaritmica, rispetto alla doppia logaritmica, meglio ancora una Yagi, ma non quella roba stitica, pensa a una BLU (e togli l'inutile amplificatore....)
 
Se sei sicuro che i canali sono tutti UHF in verticale (non ho tempo di controllare) sarebbe meglio una logaritmica, rispetto alla doppia logaritmica, meglio ancora una Yagi, ma non quella roba stitica, pensa a una BLU (e togli l'inutile amplificatore....)

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto, forse non sono stato troppo chiaro. Adesso ho una logaritmica che però è fatta per metà orizzontale e per metà verticale e domandavo se una logaritmica tutta verticale sarebbe stata più performante, ma sempre di una sola antenna parlo nessuna doppia logaritmica. Toglierò l'inutile amplificatore... A presto.
 
Adesso ho una logaritmica che però è fatta per metà orizzontale e per metà verticale e domandavo se una logaritmica tutta verticale sarebbe stata più performante, ma sempre di una sola antenna parlo nessuna doppia logaritmica.
Ho capito perfettamente, intendevo la tua antenna che è un tipo piuttosto raro e fondamentalmente, senza offesa, un accrocchio, tanto direi da non avere un nome tecnico "ufficiale"
 
E' un'antenna anche intelligente, se vogliamo, ma che può essere valida solo per zone ben coperte da ripetitori locali, con pochissime interferenze da altri ripetitori e dove i segnali in VHF sono in polarità opposta che in UHF.

Coniamolo: Orizzerticale oppure Vertizzontale :laughing7:

Scherzi a parte, ce ne sono poche, fortunatamente; è una sorta di "nè carne, nè pesce".
 
Sicuramente ci sono zone dove può funzionare ma devi proprio essere messo bene.
Praticamente invece di un'antenna, hai 2 mezze antenne ;)
 
E' una semplice LOG di 3a 4a e 5a, solo che gli elementi di 3a sono in polarità opposta.
Ricordo che sulle varie frequenze, le log usano sempre solo una parte degli elementi (si dice cella attiva).
In altre parole, la LOG non è una mezza antenna, ma spesso anche 1/3 od 1/4 rispetto alla sua dimensione fisica.
In una normale LOG di 3a4a5a, gli elementi della cella VHF, in UHF non contano nulla. Anzi, perfino i più lunghi della parte UHF in B5 è come se non ci fossero, così come quelli più corti, sono ininfluenti in B4.
;)
 
Non l'avevo vista nell'ottica che hai descritto e pensavo che in una normale log vhf-uhf ci fossero meno elementi, che lavorano in banda vhf, di quanti se vedono in una log a polarizzazione mista.
 
La log periodica ha una forma geometrica continua.

logper.gif



Quando la lunghezza degli elementi non aumenta (o si riduce) in modo progressivo, significa che la LOG periodica "salta" una porzione della gamma.
Se ci fai caso, nelle LOG di 3a4a5a, c'è un salto improvviso.

Essendo la lod periodica, nientre altro che una linea di trasmissione con elementi di lunghezza opportuna, sfasati di 180 rispetto a quello successivo, se voglio usare la stessa linea (supporto, nel caso delle antenne TV) e mettere la VHF in polarità opposta, limitatamente a quelle porzione di banda, non mi cambia niente.
;)
 
Invece è rilevante.
Consente di accorciare l'antenna ed evita che la stessa capti inutilmente e con intensità rilevante, i segnali fuoribanda (quelli oltre la parte alta delle VHF e fino in B4 UHF)
 
Tecnicamente quel tipo di antenna funziona bene in doppia polarità proprio perche è una logoperiodica , in quanto la caratteristica è quella di catturare il minor campo (segnale) , dagli elementi non accordati ,invece il segnale di una certa frequenza o polarità viene catturato soltanto dagli elementi in accordo( risonanti su quella specifica frequenze)
Io però non lo mai usata , penso che il problema di quelle antenne logoperiodiche in genere sia il fatto di avere un diagramma di irradiazione un pò elevato e di conseguenza captare segnali riflessi che potrebbero interferire.
Anche se in certe situazioni in montagna si hà la percezione di miglioramenti con questo tipo di antenne , proprio per il fatto che sono più aperte latermante e i segnali riflessi vengono catturati e sommati al segnale "diretto" , ma a lungo andare questa situazione potrebbe essere sicuramente controproducente.
 
Essendo la lod periodica, nientre altro che una linea di trasmissione con elementi di lunghezza opportuna, sfasati di 180 rispetto a quello successivo, se voglio usare la stessa linea (supporto, nel caso delle antenne TV) e mettere la VHF in polarità opposta, limitatamente a quelle porzione di banda, non mi cambia niente.
;)

Scusa ma però un pochino di differenza ci sarà fra due antenne logo distanziate oppurtanamente in base alla frequenza di risonanza , rispetto ad unica antenna verticale orizzontale?
Una situazione di mutua impedenza si potrebbe creare dal fatto degli elementi posti frontalmente! forse i progettisti terranno conto di eventuali fattori.
 
No, non c'è.
Se non c'è "visibilità" tra gli elementi allineati e planari (di una cella LOG rispetto all'altra), perchè in opposizione di fase (quindi cancellati elettricamente), figurati se può esserci con elementi a 90° fra loro, dove campo elettrico e magnetico sono opposti, quindi manca del tutto anche l'accoppiamento mutuo o quello capacitivo.
Con tutti i limiti intrinseci di una LOG e negli scenari dove può essere possibile usarla, una LOG dove gli elementi VHF sono perpendicolari a quelli UHF funziona senza alcun problema.
 
Si che funziona senza alcun problema lo sò , infatti lo scritto anche nel post precedenta , ma mi era venuto il dubbio che poteva esserci una lieve differenza fra i due modi di ricezione anche sapendo che i campi sono opposti , mi riferivo ad una forse impercettibile possibilità di mutua impedenza (resistenza ), causata dalla parte anteriore del boom dell'antenna e non dagli elementi .
Comunque era solo una considerazione .
 
Io ritiro però quel che avevo detto in origine "ho capito perfettamente" qual'era l'antenna dell'interpellante eccetera...o almeno ne sono meno sicuro.
Le logaritmiche a doppia polarizzazione che ho visto io hanno elementi in verticale e orizzontale, ma che tutti insistono nella gamma UHF, non avevo mai visto una logaritmica come descrive Tuner, che in effetti è molto adatta se la polarizzazione è diversa in VHF e UHF.
Tutto sta a vedere com'è in concreto quella dell'amico...
 
Ecco quella che dice Tuner:
http://www.elettronicaitaliastore.i...ritmica-orizzontale-verticale-16-elementi.jpg
Non male dopo tutto, nessun'altro ha mai visto quella che dico io? Vista di fronte vedi dei +, ne vidi tante tutte in una valle lombarda, a meno che non fossi ubriaco e fossero yagi, tipo quelle che si usavano per i satelliti...

OT (trovato cercando l'immagine): questi pirla non sanno neanche cosa vendono... :icon_rolleyes:
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-ESTE...-DIGITALE-TERRESTRE-DVB-T-14-dB-/170811165559 :eusa_wall:
(dai lasciate il link...non è pubblicità...anzi... :laughing7: )
 
Indietro
Alto Basso