• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna logaritmica: delucidazioni

Ben vengano le considerazioni, perchè danno l'opportunità di apprendere e capire. ;)
...il boom, in questo tipo di antenna (LOG per TV), è anche una linea di trasmissione (bilanciata) e proprio per questa ragione, a differenza di altri tipi di antenne, non da fastidio, essendo una parte integrante dell'antenna.
(si spiega così anche l'estrema pulizia del lobo delle LOG in tutta la banda, sebbene l'angolo di apertura sia molto ampio)

Se non vi siete mai domandati perchè il cavo coassiale venga fatto passare dentro uno dei tubi, è ora di farlo.
Il passaggio all'interno del tubo, svolge le funzioni di un balun.
Il cavo coassiale è infatti una linea sbilanciata, mentre la Log periodica è un'antenna di tipo bilanciato (che richiede un'alimentazione simmetrica).
In linea teorica (abbastanza, in realtà), con questo artificio la massa (il corto circuito della linea, dove c'è la staffa di fissaggio) diventa equipotenziale tra la calza od il centrale del cavo, nel punto dove questo si collega alla LOG.

causata dalla parte anteriore del boom dell'antenna e non dagli elementi .
Comunque era solo una considerazione .
 
Avevo notato quella che secondo me era la divisione tra VHF e UHF, quando mi è capitato di usare una log VHF con soli 6 elementi. Quindi tutto confermato, infatti tirando delle linee che passano per la fine degli elementi di un lato si possono vedere che si formano due angoli differenti con la "culla" (si chiama così?) o boom?
(*)Racconto un aneddoto, in giovane età, dopo aver sostituito una log VHF-UHF e notato la probabile divisione vhf-uhf negli elementi, avevo preso la lunghezza del primo elemento uhf (più lungo) riportato sul primo vhf e tirato un filo tra primo e ultimo elemento della log e tagliato gli elementi della log secondo tale linea, con la presunzione di migliorare la log in uhf. Successivamente capii che andava calcolata anche la spaziatura, e comunque il calcolo era più complesso.
La mia domanda è sulla posizione della log, c'è una parte superiore e una inferiore? il polo centrale del cavo deve collegarsi sopra o sotto? (da quello che ha scritto Tuner forse non cambia niente, però non sono sicuro)
Inoltre, la presenza di più elementi uguali sulla banda uhf ha una utilità? (speifico, ci sono log che invece di avere singoli elementi ognuno di una lunghezza propria, hanno due elemnti per ogni lunghezza, inoltre questi sono vicini tra loro)
Avevo letto qualcosa in cui si diceva che la presenza di più elementi riflettori in caso di frequenze più alte (rispetto alla banda della log), è pressoché irrilevante per il guadagno, poiche è solo uno quello "efficace" rispetto alla frequenza, gli altri migliorano solo il rapporto avanti-dietro, è vero?
Grazie e scusate le inesattezze.
EDIT: (*)
 
Ultima modifica:
Sulla prima domanda mi pare che il "sopra e sotto" sia motivato solo da esigenze meccanico idrauliche, cioè che non entri acqua nel cavo...
 
Elettricamente, dato che l'antenna è di tipo simmetrico, non c'è un "sopra" e non c'è un "sotto".
Meccanicamente, sia per le ragioni accennate da areggio che per poter dare un'elevazione all'antenna, potrebbe invece esserci un "verso" obbligato.

In una LOG periodica NON ci sono riflettori ne direttori.
Il guadagno e la direzionalità si ottengono attraverso la fase con cui vengono alimentati i dipoli.
Esistono/esistevano (soprattutto in banda I VHF) Yagi in cui per avere una miglior banda passante SUL CANALE il dipolo semplice era sostituito da una cella LOG (appunto per aumentare la banda passante). In quel caso, il direttore ed il riflettore contano eccome, ma sono PASSIVI, cioè non si legano al funzionamento della LOG.

La mia domanda è sulla posizione della log, c'è una parte superiore e una inferiore? il polo centrale del cavo deve collegarsi sopra o sotto? (da quello che ha scritto Tuner forse non cambia niente, però non sono sicuro)
 
Ultima modifica:
Premetto che il segnale dei canali tv li ricevo da un unico agglomerato di ripetitori (Monte Argentario) 60 km. circa, i canali sono tutti in Verticale e UHF (quelli che mi interessano), ma vorrei sapere un'antenna logaritmica solo Verticale prende meglio nella mia situazione di una logaritmica Verticale/Orizzontale (come ho io) ?

jigen, anche io ho casa in zona
e di ciofeche simili ne ho viste parecchie nei dintorni....immancabilmente sono antenne molto vecchie che risalgono ai tempi dell'analogico, montate da persone non esattamente esperte che con questo tipo di antenne cercavano di arrangiarsi.

anche io ti consiglio una antenna direttiva larga banda UHF da montare in polarizzazione verticale
togliere l'amplificatore e sostituire tutto il cavo vecchio con uno spezzone di buon cavo nuovo di grande (6,7mm)diametro.

:)
 
Per la verità, quelle antenne funzionano come semplici LOG periodiche, cioè molto meglio (sempre in VHF, qualche volta anche in UHF) di certe modene "combo".

e di ciofeche simili ne ho viste parecchie nei dintorni....
 
Riprendo questa discussione perchè ho in mente di fare un esperimento.
Lasciando stare il discorso ricezione, quello che non mi è chiaro è se il bilanciamento di una logartimica sia condizionato solo dal tipo di connessione del cavo che corre al suo interno e che sulla punta crea una sorta di balun, oppure sia legato anche alla lunghezza fisica del boom.
In pratica ho intenzione di segare la parte che io ritengo sia dedicata alla ricezione VHf riducendo la lunghezza dell'antenna quasi della metà.
Oppure, se la lunghezza del boom fosse rilevante ai fini dell'impedenza, troncare gli solo gli elementi posteriori più lunghi che costituiscono le coppie risonanti in VHF, per vedere se il guadagno in UHF degli elementi restanti resti il medesimo.
 
Penso che puoi segarla tranquillamente, infatti certe log hanno la connessione per il cavo in punta (davanti) direttamente sulle due culle. Il cavetto all'interno serve soltanto per avere il connettore dietro per praticità.
 
Grazie Gherardo, appena avro tempo pubblicherò i risultati del test e i valori di ricezione in dBuV.
Inizierò col troncare prima gli elementi più lunghi valutando l'impatto della modifica.
 
Riprendo questa discussione perchè ho in mente di fare un esperimento.
Lasciando stare il discorso ricezione, quello che non mi è chiaro è se il bilanciamento di una logartimica sia condizionato solo dal tipo di connessione del cavo che corre al suo interno e che sulla punta crea una sorta di balun, oppure sia legato anche alla lunghezza fisica del boom.
In pratica ho intenzione di segare la parte che io ritengo sia dedicata alla ricezione VHf riducendo la lunghezza dell'antenna quasi della metà.
Oppure, se la lunghezza del boom fosse rilevante ai fini dell'impedenza, troncare gli solo gli elementi posteriori più lunghi che costituiscono le coppie risonanti in VHF, per vedere se il guadagno in UHF degli elementi restanti resti il medesimo.

la doppia culla della log è una linea di trasmissione ad impedenza costante.

potresti provare a piegarli ortogonalmente prima di tagliarli.

ma prendere una nuova log 21-48, no?
 
Certo che potrei prendere una log nuova, e sarebbe tutto più semplice... ma la mia soddisfazione e' fare esperimenti :D
La log segata non sarebbe più della Fracarro, sarebbe una mia creatura :)
 
poi posta qualche foto e risultati strumentali.

Nel caso tuo una log molto aperta montata in alto cercando l'angolo giusto potrebbe tirarti dentro sufficientemente bene anche il 45.
 
A Roma non sono convinto dell'efficienza di una antenna di tipo Log a causa dei numerosi echi di segnale dovuti all'enorme potenza con la quale M. Mario illumina la città, con ERP max che va dai 40 ai 45 dBW a seconda degli operatori
L'esperimento che mi appresto a fare, lo realizzero dalla postazione che ho in Sabina, dove sono praticamente solo in cima ad una collina, senza riflessi di alcun tipo, e talmente lontano da M. Cavo che echi e segnali sfasati sono pressochè impossibili.
Se l'esperimento collinare darà i risultati che mi aspetto, e cioè stesso guadagno ma con un ingombro ridotto della metà, allora poverò anche a Roma anche se il canale 45 nel mio caso è veramente disgraziato.
 
non ti aspettare tanto dalla distanza perchè se sei nel bacino di utenza l'attenuazione in spazio aperto è di 6dB ogni raddoppio della distanza
 
comunque a Roma funziona di tutto.

ho visto log montate da scaltri pseudoantennisti su impianti condominiali e se dai un'occhio alla foresta di antenne che popolano i tetti della Capitale non cè un tipo di antenna che manca (log, yagi medie e lunghe, triplex e combo).
 
Indietro
Alto Basso