• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo patente - nuove norme

dico solo ah...il ministero non riesce(ed è quasi un anno) a mandarmi il tagliandino con la nuova scadenza e io devo portarmi dietro un sacco di scartoffie da mostrare quando mi fermano e in una settimana manda delle patenti nuove? si come no...

mi piacerebbe sapere chi fa e quanto costerà...il megacervellone e il programmone che invia i nostri preziosi dati(clonano anche le patenti se non lo sapete) a giro nelle nostre sicurissime linee


e il discorso e' che ''o e' cosi' o e' ancora cosi' '', mio padre e' affezionato al patentone e non vorrebbe mai la tesserina, ma si deve adeguare.
io sono di milano, forse posso andare a ritirare la nuova direttamente in motorizzazione. speriamo.
 
la legge della tesserina obbligatoria non e' passata. quindi se avete ancora la patente foglietto potete tenere quella.
 
quindi ognuno terrà quella che aveva prima?? nessuna uniformità allora??

esatto, se non vuoi il nuovo formato puoi tenere quella che avevi. ho chiesto durante il mio rinnovo e mi e' stato detto cosi'. spediscono il tagliandino da appiccicare, quello si, e sono attese lunghe a quanto dicono.
 
mhhh.. prova a chiedere all' autoscuola e anche alla motorizzazione, 14 mesi a mio parere e' troppo. spero anche io di non girare a lungo col foglietto in tasca.
ci andai dopo 10 mesi ed era normale "sà che siamo in italia!" è stata la risposta. quindi la risposta sarà identica e sinceramente la motorizzazione non è che mi sia di strada. cmq i fogli sono 2(un bollettino + il risultato della visita dove in grafia dottoresca si capisce a malapena il mio nome) + un foglio della motorizzazione dove figurano i punti e la nuova scadenza qualora chi ti ferma non riuscisse a capire che il 2024 è futuro e il 2013 è il presente.

se ci aggiungi che ho la carta di identità elettronica col rinnovo cartaceo che neanche tutti i paesi UE accettano sono a posto. quando si dice un PORTA-FOGLI. anche solo per fare un opzione al telefonino mi servirebbero 6 fotocopie :D
 
ci andai dopo 10 mesi ed era normale "sà che siamo in italia!" è stata la risposta. quindi la risposta sarà identica e sinceramente la motorizzazione non è che mi sia di strada. cmq i fogli sono 2(un bollettino + il risultato della visita dove in grafia dottoresca si capisce a malapena il mio nome) + un foglio della motorizzazione dove figurano i punti e la nuova scadenza qualora chi ti ferma non riuscisse a capire che il 2024 è futuro e il 2013 è il presente.

se ci aggiungi che ho la carta di identità elettronica col rinnovo cartaceo che neanche tutti i paesi UE accettano sono a posto. quando si dice un PORTA-FOGLI. anche solo per fare un opzione al telefonino mi servirebbero 6 fotocopie :D

siamo ancora indietro da quel punto di vista. mi hanno gia' fermato per un controllo dato che ero in giro con la mia auto d'epoca (eufemismo chiamarla cosi' perche' comunque ha 21 anni e' abbastanza recente) insospettiti che fossi uno che circolasse con revisione scaduta ecc dato il vecchiume dell' auto. Mi hanno detto anche i vigili quindi che ci mette una vita ad arrivare il tagliandino da appiccicare.
 
Patente di plastica per tutti: rinnovo costoso e obbligatorio

Dal 10 gennaio 2014 i rinnovi della patente non potranno essere più fatti con l'apposizione del tagliando adesivo. Vi sarà l'obbligo del passaggio alle patenti in plastica. Il costo sarà di 25 euro, escluse le foto, visita medica e 6,80 euro di posta assicurata per la ricezione del documento a casa.

Di fatto l'Italia si adegua alla normativa UE che prevede un formato "carta di credito" in plastica più leggibile e durevole nel tempo. L'obiettivo è quello di favorire la libera circolazione nell'Unione Europea e contrastare il fenomeno emergente della contraffazione. D'altronde oggi la polizia stradale degli Stati membri è praticamente obbligata a districarsi tra almeno 100 tipi di patente di guida diverse. Entro il 2033 il formato dovrà essere uguale per tutti.
....

La nota finale non può che riguardare la mancata introduzione dei chip sulle patenti. La UE ha già previsto un regolamento al riguardo, ma l'Italia ha preferito far finta di nulla. E così tra qualche anno saremo magari costretti a cambiarle nuovamente.
 
si, medesimo articolo di quest' estate e poi la legge non passa mai.
io comunque per il momento ho rinnovato il vecchio formato e non ci penso nemmeno.
 
boh, non possono fare il tutto in una botta solo?? per forza cose separate?
io rinnoverò nel 2015, chissà da qui a quella data quante pensate avranno fatto
 
Rinnovo patente, cambiano le regole

A partire da oggi, giovedì 9 gennaio, per il rinnovo non sarà più necessario applicare il vecchio bollino adesivo, ma si riceverà direttamente a casa, o a qualsiasi altro indirizzo indicato dal cittadino, una patente tutta nuova. E al massimo in 7 giorni.

Figura chiave della nuova procedura è il medico che, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’estratto del certificato, la foto e la firma del cittadino per via telematica al Ced della Motorizzazione che, a sua volta, manderà al medico una ricevuta con la foto dell’utente da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente.

Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.
 
insomma hanno aumentato anche il costo del rinnovo della patente infatti tralasciano spesso che i medici avendo + cose da fare(cioè comunicare col ministero) si fanno pagare + di prima...sempre rigorosamente in nero+ devo spendere per farmi arrivare una cosa che prima arrivava e basta e che ora va assicurata a tariffe da strozzinaggio visto che per un pezzettino di plastica ti chiedono 6€

perchè spedirla e basta e renderla attiva con una telefonata era troppo semplice
 
Nel 2024 rinnoverò la patente B, tuttavia in quel periodo avrò 50 anni esatti, dopo i 50 anni, il rinnovo della patente va fatto dopo 5 anni o sbaglio?
Inoltre con stupore, stamattina facendo delle commissioni con un mio amico, a sorpresa ho saputo che chi ha la patente B (e non sia ovviamente un neopatentato), ho la patente dal 1994, può guidare anche motocicli fino ad una cilindrata di 125 cc, non lo sapevo è così da quando?
Sapevo che per le cilindrate da 125 cc era necessario avere la patente A, chi chiarisce questi aspetti?
Grazie.
 
Nel 2024 rinnoverò la patente B, tuttavia in quel periodo avrò 50 anni esatti, dopo i 50 anni, il rinnovo della patente va fatto dopo 5 anni o sbaglio?

Sì, per la patente B dai 50 ai 70 anni il rinnovo viene fatto ogni 5 anni, dai 70 ai 80 ogni 3 anni, dagli 80 anni in poi ogni 2 anni.
 
Nel 2024 rinnoverò la patente B, tuttavia in quel periodo avrò 50 anni esatti, dopo i 50 anni, il rinnovo della patente va fatto dopo 5 anni o sbaglio?
Inoltre con stupore, stamattina facendo delle commissioni con un mio amico, a sorpresa ho saputo che chi ha la patente B (e non sia ovviamente un neopatentato), ho la patente dal 1994, può guidare anche motocicli fino ad una cilindrata di 125 cc, non lo sapevo è così da quando?
Sapevo che per le cilindrate da 125 cc era necessario avere la patente A, chi chiarisce questi aspetti?
Grazie.

sul territorio italiano chi possiede la patente B può automaticamente guidare fino a 125.

Non so esattamente l'anno ma prima del cambio la patente B comprendeva anche tutta la patente A.
 
sul territorio italiano chi possiede la patente B può automaticamente guidare fino a 125.

Non so esattamente l'anno ma prima del cambio la patente B comprendeva anche tutta la patente A.
Fino al 1988 (il mese esatto non lo ricordo). Chi ha conseguito la patente B prima di quella data può guidare tutte le moto. Ora solo scooter fino ai 125 cc.
 
125 ma non tutte. C'è comunque un limite di potenza per chi l'ha conseguita dopo una certa data che non ricordo. Io l'ho presa nel 2001 e posso guidare le moto fino a 11 Kw, mi pare
 
Indietro
Alto Basso