• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diritto di Recesso

viganet

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
312
In caso di stipula contratto online vige anche per Sky il diritto di recesso previa raccomandata entro 10 giorni lavorativi "dalla sottoscrizione dello stesso".

Ecco, secondo voi per "sottoscrizione dello stesso" s'intende l'atto della richiesta online, l'attivazione vera e propria della card, il momento in cui si riceve in visione e si firma il cotratto...... o cos'altro ???
 
viganet ha scritto:
In caso di stipula contratto online vige anche per Sky il diritto di recesso previa raccomandata entro 10 giorni lavorativi "dalla sottoscrizione dello stesso".

Ecco, secondo voi per "sottoscrizione dello stesso" s'intende l'atto della richiesta online, l'attivazione vera e propria della card, il momento in cui si riceve in visione e si firma il cotratto...... o cos'altro ???

leggi sul contratto e carta servizi il soggetto della frase e in cima alla carta servizi ci sono le definizioni...cmq in caso di stipula online 10 giorni a regola dalla attivazione (anche senza firma del contratto) o al limite dalla richiesta...ma visto che è una specie di soddisfatti o rimborsati...credo faccia fede la data di attivazione
 
esattamente burchio,il recesso si può effettuare entro 10 gg dalla data di attivazione..

ciao
 
Io non ne sono così sicuro, anzi per niente... ho letto per bene tutte le postille e sembrano scritte apposta per confondere le idee.

il diritto di recesso nel contratto Sky dice testualmente :

"nei casi di contratti a distanza (...) all'abbonato è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dello stesso (...) "

Nella carta servizi e contratto si cita più volte la sottoscrizione della *richiesta* di abbonamento (che è quella compilata online), poi si cita l'effettiva attivazione della card (e quindi del contratto), ma non si capise cosa intendano per *sottoscrizione* del contratto.

Visto che online non si sottoscrive il contratto, ma la richiesta di abbonamento.
Visto che il contratto viene inviato a casa in un secondo momento e la sua sottoscrizione è completamente slegata all'attivazione della card.

Perchè mai dovevano mettere come termine temporale proprio quello più ambiguo ?

Se voleva essere un "soddisfatti o rimborsati", non avrebbero dovuto indicare come termine temporale la data di erogazione del servizio ?

Leggendo il decreto legislativo, invece, sembrerebbe che il diritto di recesso sia inteso più come un "ho avuto un ripensamento"; infatti dice che :
"il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso (...) per i contratti:
di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni (...)"
Considerato che l'invio della smart card e conseguente attivazione si effettua per mano stessa del consumatore normalmente prima dei canonici dieci giorni, tale clausola sembrerebbe invalidante: oggi faccio richiesta, domani mi arriva la card e la attivo, ed ecco che la fornitura del servizio è iniziata prima dei dieci giorni e il diritto di recesso va a farsi benedire...

Nessuno ha avuto esperienze in merito ?
 
Per la cronaca, a chi dovesse interessare, il diritto di recesso si intende entro 10 giorni a far data dalla richiesta compilata online.

Anche se in realtà si tratta della sottoscrizione di una richiesta e non di un contratto.

Dopo la più totale ignoranza in merito anche da parte del call center, sono riuscito a capirlo grazie all'addebito dei 59 euro "una tantum" che da contratto vanno versati all'atto della stipula del contratto, e mi sono stati prelevati l'esatto istante in cui ho dato il clic finale.
 
Indietro
Alto Basso