• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nasce Persidera, operatore di rete nato dall'unione di TIMB e L'Espresso

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.923
Località
Torino
Telecom Italia Media comunica di aver siglato un term sheet non vincolante relativo a una possibile integrazione tra la controllata Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB) e le attività di operatore di rete di Rete A...


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

Update del 07/04/14


Ti Media pronta all'alleanza con Espresso per frequenze tv, il 9 Aprile la firma


Update del 09/04/14

Ti Media - Gruppo Espresso: siglati accordi per l'integrazione Mux digitali


Update del 20/06/14

TIMedia: fissato al 30/6 il closing per fusione con mux L'Espresso


Update del 30/06/14

Nasce Persidera, operatore di rete nato dall'unione di TIMB e L'Epresso

Update del 14/04/15

On line nuovo sito Persidera

http://www.persidera.it

Update del 10/11/17

Asta per frequenze tv Persidera, il 20 Novembre prime offerte per la vendita


Update del 02/12/19

TIM: perfezionata cessione di Persidera
 
E per fortuna che avevano smentito categoricamente più volte l'esistenza di queste trattative...!! ;)
 
Poteva aggiungersi anche Retecapri:D
A parte la battuta si legge chiaramente:
L’operazione, soggetta alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile, grazie*all’integrazione di cinque Mux con copertura nazionale*(tre derivanti da TIMB e due da Rete A) su un’unica piattaforma tecnologica digitale, creerebbe l’operatore di rete indipendente leader in Italia, sotto il*controllo di Telecom Italia Media.
 
L'Espresso aveva smentito anche una trattativa con Sky per il canale Cielo . Chissà
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano che di questi tempi, con Rete A che afferisce a De Benedetti che è carico di soldi (492 milioni di euro appena confermati dalla cassazione...) e Timb invece piena di debiti che afferisce ad un'azienda che sta per essere acquisita da Telefonica tra mille polemiche, sia proprio Timb ad acquisire ReteA e non il contrario.
Da quello che ho capito io almeno, stanno discutendo di creare una nuova società a cui conferire le attività di broadcasting dei due gruppi, ma il controllo resterà in mano telecom
 
Mi sembra strano che di questi tempi, con Rete A che afferisce a De Benedetti che è carico di soldi (492 milioni di euro appena confermati dalla cassazione...) e Timb invece piena di debiti che afferisce ad un'azienda che sta per essere acquisita da Telefonica tra mille polemiche, sia proprio Timb ad acquisire ReteA e non il contrario.
Da quello che ho capito io almeno, stanno discutendo di creare una nuova società a cui conferire le attività di broadcasting dei due gruppi, ma il controllo resterà in mano telecom

l'apporto (in impianti e mux) di TimB è maggiore rispetto a quello di reteA, è normale che la joint venture non sia paritetica. Immagino sia un 60% a 40%. Rimanere separati costituiendo due nano gruppi schiacciati da rai e mediaset non aveva senso. Telefonica o no quella dei mux rientra nella natura di telecom.
Ora immagino che il gap di impianti tra i mux sia colmato, rete A ne aveva quasi la metà rispetto a TimB
 
l'apporto (in impianti e mux) di TimB è maggiore rispetto a quello di reteA, è normale che la joint venture non sia paritetica. Immagino sia un 60% a 40%. Rimanere separati costituiendo due nano gruppi schiacciati da rai e mediaset non aveva senso. Telefonica o no quella dei mux rientra nella natura di telecom.
Ora immagino che il gap di impianti tra i mux sia colmato, rete A ne aveva quasi la metà rispetto a TimB

Quando nacque SKY, Stream e Telepiù confluirono in una nuova società, Sky Italia appunto. Ovviamente Telepiù aveva un numero maggiore di abbonati ed un maggior valore, quindi le quote della costituenda nuova società in possesso degli azionisti ex Telepiù erano maggiori di quella degli azionisti ex-Stream, ma Murdoch, che aveva i soldi, contestualmente alla costituzione della nuova società ha anche acquisito le quote degli ex soci. Mi immaginavo che anche in questa operazione potesse accadere lo stesso, che visto che CIR è carica di milioni, avrebbe comprato la maggioranza delle quote della nuova società, se non il totale delle quote in mano a telecom, visto e considerato che il business della tivù non è più core per Telecom Italia
 
Quando nacque SKY, Stream e Telepiù confluirono in una nuova società, Sky Italia appunto. Ovviamente Telepiù aveva un numero maggiore di abbonati ed un maggior valore, quindi le quote della costituenda nuova società in possesso degli azionisti ex Telepiù erano maggiori di quella degli azionisti ex-Stream, ma Murdoch, che aveva i soldi, contestualmente alla costituzione della nuova società ha anche acquisito le quote degli ex soci. Mi immaginavo che anche in questa operazione potesse accadere lo stesso, che visto che CIR è carica di milioni, avrebbe comprato la maggioranza delle quote della nuova società, se non il totale delle quote in mano a telecom, visto e considerato che il business della tivù non è più core per Telecom Italia

l'articolo del sole 24 ore di oggi ipotizza un controllo di De benedetti della società, con sky alle spalle....
 
l'articolo del sole 24 ore di oggi ipotizza un controllo di De benedetti della società, con sky alle spalle....

Più che altro è una questione di logica, De Benedetti ha i soldi e Telecom non ha più interesse nelle attività non core, la vendita di La7 dimostra che sono addirittura disposti a vendere in perdita pur di uscire dai settori non più strategici e ridurre il debito complessivo, figuriamoci se CIR gli paga il valore di mercato di Timb
 
Mi immaginavo che anche in questa operazione potesse accadere lo stesso, che visto che CIR è carica di milioni, avrebbe comprato la maggioranza delle quote della nuova società, se non il totale delle quote in mano a telecom, visto e considerato che il business della tivù non è più core per Telecom Italia
potrebbe acquisirle in seguito, probabilmente temono che facendolo sin dall'inizio l'antitrust possa dargli noie, mentre facendolo in seguito no, ma è solo una mia ipotesi.
 
potrebbe acquisirle in seguito, probabilmente temono che facendolo sin dall'inizio l'antitrust possa dargli noie, mentre facendolo in seguito no, ma è solo una mia ipotesi.

Alla fine, anche se De Benedetti non acquisisse il controllo della newco, l'operazione sarebbe comunque molto più redditizia per ReteA che per Timb. Timb ha un EBITDA di 45 milioni, ReteA di 14, la newco dovrebbe massimizzare le sinergie ed arrivare ad una EBITDA di 50 milioni. Se anche la quota di De Benedetti fosse solo del 30%, il 30% di 50 milioni è comunque molto di più della redditività attuale di ReteA...
 
le frequenze fm del gruppo l'espresso sulle quali trasmettono radio deejay, capital ed m2o rimangono, immagino, fuori dall'accordo?
 
Rete A esercisce i due mux DVB-T... le frequenze FM dovrebbero essere Elemedia...
 
Comunque sia ne verrebbe un colosso. Sicuramente l'integrazione necessiterà di un buon lavoro di razionalizzazione della rete. Credo che sia poi da valutare se non realizzare postazioni proprie in cui oltre a far confluire i mux si potrebbe far spostare le radio del gruppo. In verità oggi giorno diventa sempre più difficile la costruzione di nuove torri. Comunque i frutti dell'accordo, se si farà, arriveranno prima dove mancano i ReteA e poi solo in seguito una razionalizzazione della rete dove presenti tutti e 5 i mux.
Ulteriore fattore sarebbe trovare uno spazio sul sat. Ora Timb ha 4 mux sul sat. Ce ne vorrebbe un'altro.
Vedremo l'evolversi.
 
Indietro
Alto Basso