• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali liberi VHF prima banda

Saturn891

Digital-Forum Senior Master
Registrato
22 Luglio 2010
Messaggi
1.006
Località
Napoli - Ricezione dal Monte Faito
Stavo pensando, visto che i canali A e B della banda VHF1 sono stati spenti in tutto il Paese per via del passaggio del dvb-t e dvb-t2 non sarebbe bello poterli concedere ai radioamatori per poter trasmettere le ATV (tv amatoriali)? Sempre se quelle frequenze (da 52,50 a 68 mhz) non sono adibite ad altri scopi, chiaramente. L'unica frequenza disponibile per questo tipo di trasmissione sta intorno ai 1240 mhz ed è altissima.
 
Sicuro che siano proprio liberi? A me qualcuno acceso abusivamente in analogico risulta ancora!
 
volendo basta anche un semplice modulatore rf, ma queste att, cosa trasmettono?
 
quindi vengono usate per ri-trasmettere la piattaforma nostrana?
va beh che alla fine possono coprire un via, mica un intero paese
 
Stavo pensando, visto che i canali A e B della banda VHF1 sono stati spenti in tutto il Paese per via del passaggio del dvb-t e dvb-t2 non sarebbe bello poterli concedere ai radioamatori per poter trasmettere le ATV (tv amatoriali)? Sempre se quelle frequenze (da 52,50 a 68 mhz) non sono adibite ad altri scopi, chiaramente. L'unica frequenza disponibile per questo tipo di trasmissione sta intorno ai 1240 mhz ed è altissima.

Abbiamo gia' come servizio secondario per la fonia i 6 metri 50,000 - 51,000 MHz. Cmq la gamma VHF ex canali A-B-C è destinata ad altri servizi anzi inizia a riempirsi. Se sei anche tu un OM dimentica questo segmento per l'ATV e accontentati dei 1200Mhz in uplink e dei 10Ghz in down per l' ATV. Aggiungo... sempre se sei un OM impegna con attivita' di banda queste frequenze concesse a noi dal Ministero, perche' se si disertificano cioe' non le usiamo le impegnano gli abusivi-pirati o alla peggio il Ministero PT se le riprende. E' cmq un invito a tutti gli OM a fare attivita' radiantistica, perchè con l'avvento dei cellulari e internet si è un po' perso di... smalto....:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: Marconiano.

Z.K.;)
 
Cmq la gamma VHF ex canali A-B-C è destinata ad altri servizi anzi inizia a riempirsi.

Questa è una cosa che non sapevo, si sa qualcosa in più in merito? Anche il canale C verrà usato ma aspetta, inizia a 81 e termina a 88 mhz. Che ne sarà delle emittenti radiofoniche che trasmettono tra 87,5 e 88 mhz?

E' cmq un invito a tutti gli OM a fare attivita' radiantistica, perchè con l'avvento dei cellulari e internet si è un po' perso di... smalto.... Marconiano.

Eeeh, io al massimo modulo in banda cittadina (27mhz). Comunque non mi dispiacerebbe trasmettere una ATV, il fatto è che non ho l'attrezzatura adatta per quelle frequenze, mentre invece ce l'ho per le frequenze della vhf prima banda.
 
Ma cosa vorresti trasmettere? Che attrezzatura è necessaria?

Come hai detto nei post precedenti, la cosa principale è il modulatore rf. Seguono i cavi, spinotti e l'antenna. Io feci varie prove su canali uhf liberi nella mia zona ma con un'antenna da interni non riesco a far propagare il segnale molto lontano, solo di qualche metro e col segnale debole. Magari con un amplificatore riesco a trasmettere meglio. Però tutto questo non si potrebbe sulle frequenze attualmente adibite all'uso della televisione terrestre, soprattutto a chi come me vuole trasmettere in analogico. Perciò dico che sarebbe bello concedere l'uso dei canali VHF prima banda ai radioamatori.

Io nel mio piccolo ho fatto solo un'emittente televisiva analogica a diffusione condominiale via cavo, e ti dico che la qualità del segnale è ottima (e ci mancherebbe!). Se vuoi leggerti la mia esperienza in merito guarda questo topic dell'anno scorso.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?143211-Napoli-TV-condominiale-via-cavo
 
ma con un'antenna da interni non riesco a far propagare il segnale molto lontano, solo di qualche metro e col segnale debole.
eHHH? :5eek:
Spero non sia amplificata (come quasi tutte però purtroppo sono)...mica è reversibile, cioè non la puoi usare in trasmissione se è amplificata...
 
Come hai detto nei post precedenti, la cosa principale è il modulatore rf. Seguono i cavi, spinotti e l'antenna. Io feci varie prove su canali uhf liberi nella mia zona ma con un'antenna da interni non riesco a far propagare il segnale molto lontano, solo di qualche metro e col segnale debole. Magari con un amplificatore riesco a trasmettere meglio. Però tutto questo non si potrebbe sulle frequenze attualmente adibite all'uso della televisione terrestre, soprattutto a chi come me vuole trasmettere in analogico. Perciò dico che sarebbe bello concedere l'uso dei canali VHF prima banda ai radioamatori.

Io nel mio piccolo ho fatto solo un'emittente televisiva analogica a diffusione condominiale via cavo, e ti dico che la qualità del segnale è ottima (e ci mancherebbe!). Se vuoi leggerti la mia esperienza in merito guarda questo topic dell'anno scorso.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?143211-Napoli-TV-condominiale-via-cavo

Ah ok quindi da quello che ho capito ritrasmettevi le partite del Napoli a tutto il condominio, almeno ti ringraziavano?

Io ho un avm200s full-band, lo potrei usare per trasmettere, collegandolo all'amplificatore che ho sotto il tetto?
 
eHHH? :5eek:
Spero non sia amplificata (come quasi tutte però purtroppo sono)...mica è reversibile, cioè non la puoi usare in trasmissione se è amplificata...

L'antenna trasmittente non è amplificata, quella ricevente lo è.

Ah ok quindi da quello che ho capito ritrasmettevi le partite del Napoli a tutto il condominio, almeno ti ringraziavano?

Certamente, è il minimo che possano fare! :D E intanto l'impianto di trasmissione è ancora installato.

Io ho un avm200s full-band, lo potrei usare per trasmettere, collegandolo all'amplificatore che ho sotto il tetto?

Se hai l'impianto centralizzato la cosa è molto semplice da fare, ti basta collegare il modulatore all'ingresso VHF1 del miscelatore (sempre se ce l'hai, e se non c'è basta installarlo). Scegli il canale A oppure B per trasmettere, così non c'è problema con la banda VHF3.

Generalmente si fa così, ora non so da cosa è composto il tuo impianto di ricezione, se mi dici altri dettagli ti dico per filo e pe segno cosa fare.
 
Abito in una casa singola, io intendevo proprio trasmettere nell'etere. cmq il modulatore lo stò già usando per portare sky su tutte le tv di casa sulla frequenza s17 e si vede benissimo(nei limiti dell'analogico, ovviamente)
 
Il modulatore come è collegato, a una presa a muro oppure a un miscelatore? Comunque per trasmettere via etere devi collegare il modulatore a un'antenna, ma se lo colleghi prima a un amplificatore è ancora meglio. Per avere risultati migliori devi collegarlo a un alimentatore lineare.
 
Adesso è collegato al semplice amplificatore nell'ingresso VHF, quello che prima era occupato per rai1 analogico.
Il modulatore ha 100dBuv, quindi secondo me sarebbe perfetto per trasmettere.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso