• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Firmware & Settings per Clarke Tech 4100 HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piacentero

Digital-Forum New User
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
9
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Non sono riuscito a trovare i topic inerenti, quindi lo chiedo direttamente a voi.
C'è una guida su come aggiornare il firmware del Clarke Tech (immagino che non ci sia differenza sul come fra quelli official e quelli di tipo "p") e su come caricare i settings?

Vi ringrazio anticipatamente! :)
 
Si ma con tutta la buona volontà 414 pagine sono un pò tante.........
Cortesemente non c'è un link più diretto? Grazie
Una buona serata
 
sono 42 pagine, sirio, non 414.
Inoltre ho visto che là dentro tu sei già intervenuto. Quindi perchè riuppare questa domanda del 9 ottobre ?
Comunque sia, metti tutto su una chiavetta e la infili nel Clarketech. Da menù USB apri il contenuto della chiavetta, tutto qua. E' più difficile a dirsi che a farsi.
 
Per prima cosa Andremales, grazie per la riisposta,
poi vorrei un pò chiarire perchè sarebbe bene che qui ci siano queste brevi ma utili informazioni: se cerchi con google "aggiornamento firmware 4100 hd" ti porta a questa discussione, quindi credo che il tutto tornerà ancora utile in futuro per molti altri possessori di questo ricevitore. A questo punto però vorrei ancora approfittare per chiedere un'altra cosa: ho visto che dentro il file zippato di alcuni firmware ci sono anche altri files come per esempio quelli con estensione .m3u, anche questi vanno messi nella chiavetta e fatti digerire al ricevitore? Comunque ti sono grato per il chiarimento e ti potrà sembrare strano ma io, a dispetto del nikname, sono in là con gli anni e sono rimasto al primo e glorioso Clarke Tech 2100 il quale come tutti sanno si aggiornava con un cavo null-modem tramite porta RS232, operazione tecnica che facevo anche per lavoro su altri apparati, anzi ti dirò di più siccome ai bei tempi avevo tre ricevitori, li tenevo tutti sempre collegati al PC tramite un commutatore e con altrettanti cavi null-modem che mi ero autocostruito, ma da quanto ho finora capito, il 4100 si aggiorna solo con la chiavetta e non dalla porta RS232.
Per finire grazie ancora dei chiarimenti e della discussione che tornerà utile anche ad altri forumisti ed auguro una buona giornata
 
Per prima cosa Andremales, grazie per la riisposta,
poi vorrei un pò chiarire perchè sarebbe bene che qui ci siano queste brevi ma utili informazioni: se cerchi con google "aggiornamento firmware 4100 hd" ti porta a questa discussione, quindi credo che il tutto tornerà ancora utile in futuro per molti altri possessori di questo ricevitore. A questo punto però vorrei ancora approfittare per chiedere un'altra cosa: ho visto che dentro il file zippato di alcuni firmware ci sono anche altri files come per esempio quelli con estensione .m3u, anche questi vanno messi nella chiavetta e fatti digerire al ricevitore? Comunque ti sono grato per il chiarimento e ti potrà sembrare strano ma io, a dispetto del nikname, sono in là con gli anni e sono rimasto al primo e glorioso Clarke Tech 2100 il quale come tutti sanno si aggiornava con un cavo null-modem tramite porta RS232, operazione tecnica che facevo anche per lavoro su altri apparati, anzi ti dirò di più siccome ai bei tempi avevo tre ricevitori, li tenevo tutti sempre collegati al PC tramite un commutatore e con altrettanti cavi null-modem che mi ero autocostruito, ma da quanto ho finora capito, il 4100 si aggiorna solo con la chiavetta e non dalla porta RS232.
Per finire grazie ancora dei chiarimenti e della discussione che tornerà utile anche ad altri forumisti ed auguro una buona giornata
certamente si può aggiornare con il null-modem,ma con la chiavetta è più semplice e veloce
 
Molto interessante Ferdinandokiss (almeno per me) che si possa ancora interagire dal pc con un cavo collegato alla porta RS232, ma potresti per favore anche indicare con quale programma?
Grazie e buona serata
 
Piccoli aggiornamenti:
Dopo qualche ora di prove ho scoperto che se si vuole, si può caricare nel ricevitore un nuovo firmware via cavo nullmodem RS232, con il programmino Ctech up loader 1.9.3 che usavo ed uso ancora per il "nonnetto terribile" C. Tech 2100, per ora c'è l'inconveniente che lo stesso programma non è in grado di caricare altri tipi di file diversi dal firmware.
Invece per editare i settings ho visto che va bene il programma Clarke Tech Editor Studio v 3.1.8, ma non escludo che se ne possano usare anche altri, sia per la prima che per la seconda operazione che ho elencato.
Una buona giornata, in particolare a chi aiuta gli altri a capire le cose, come è giusto che avvenga in un forum.
 
Ulteriore (piacevole) aggiornamento:
il programma Set Edit Clarke Tech che uso per il 2100, e per il quale avevo anche acquistato la licenza, funziona benissimo anche sul 4100 per leggere dal ricevitore i settings, editarli e modificarli a piacere, salvarli sul pc, riscriverli nel ricevitore. Tutto ciò tramite cavo null modem e il tutto è molto più pratico e veloce rispetto alla penna USB, senza contare che in maniera semplicissima si possono modificare/caricare/riscaricare/rimodificare/ricaricare in tempo reale senza tutti i vari sfila e infila la pennetta dal pc al ricevitore e viceversa. Il programma in oggetto, funziona anche senza licenza, ovviamente però ha delle limitazioni ma chi fosse interessato intanto lo può provare senza spendere nulla, poi se lo reputa valido la licenza fa sempre in tempo ad acquistarla, l'unica spesa è per il cavo null modem che se uno ha manualità si può autocostruire oppure visto che oggi nessuno autocostruisce più nulla, si acquista facendo attenzione a vedere prima i connettori a 9 pins sia del PC che del ricevitore se sono maschi o femmina.
Nella remota ipotesi che a qualcuno servano informazioni in più, sono qui.
Buona serata
 
Dopo moltissime prove andate bene il Set Edit non scriveva più nel ricevitore, cioè si collegava solo per scaricare dall'rx al pc ma non viceversa, poi mi sono accorto che era aperto un'altro programma che si collegava alla porta......
Di nuovo tutto OK
 
Ciao a tutti qualcuno mi può dire dove trovo la funzione o il programma pc tool (stdb daemon per collegare il clarche 4100 hd alla rete internet? grazie
 
Buongiorno,
chiedevo a chiunque mi volesse aiutare se è possibile reperire il fw 149 p per il Clarke Tech 4100hd,
ho guardato in area setting/download ma ci sono i setting e editors ma non più i firmware,
mi è morto il decoder e volevo provare a resuscitarlo inserendogli nuovamente il firmware.
Grazie
 
Buongiorno,
chiedevo a chiunque mi volesse aiutare se è possibile reperire il fw 149 p per il Clarke Tech 4100hd,
ho guardato in area setting/download ma ci sono i setting e editors ma non più i firmware,
mi è morto il decoder e volevo provare a resuscitarlo inserendogli nuovamente il firmware.
Grazie

leggi il messaggio pvt
 
Peccato, ho provato a scaricare il file ma ad 1,5 mb di 3,8 si è bloccato e non ne vuol sapere di finire il download, comunque grazie lo stesso, per franco65.
 
Dietrofront, sono riuscito a scaricare il file dopo un pò di tentativi e ad aggiornare il fw del ct 4100,
tutto OK resuscitato .
Grazie di cuore al forum per il supporto e a Franco65 per l'aiuto.
La clarke tech ci ha abbandonati ma Digital-forum no.
GRAZIE
 
Abbiamo lo stesso decoder... ti mando un messaggio privato.

Edit: vedo che hai risolto.
 
Dietrofront, sono riuscito a scaricare il file dopo un pò di tentativi e ad aggiornare il fw del ct 4100,
tutto OK resuscitato .
Grazie di cuore al forum per il supporto e a Franco65 per l'aiuto.
La clarke tech ci ha abbandonati ma Digital-forum no.
GRAZIE

mi piacere che hai risolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso