• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema parabola 80 cm

zh33

Digital-Forum New User
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
22
Località
Tra Lombardia e Salento
Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema alquanto strano. Un mio amico mi regalò una parabola, credo sia 80cm leggermente arrugginita. Mi cadde a terra e si spezzò il braccio ma sono riuscito ad aggiustarla e fino a pochi mesi fa la tenevo puntata sul Turksat. I risultati erano ottimi, arrivavo ad una qualità del 90% sui transponder del beam west. Da poco mi sono abbonato a sky ma su Hotbird non supero MAI il 35% di qualità tranne per il transponder della Rai (Rai 1, 2, 3, News). Mi chiedo come questo sia possibile, mi sto mangiando la testa da un po' di giorni. Abito nel sud Italia, in provincia di Brindisi.
 
Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema alquanto strano. Un mio amico mi regalò una parabola, credo sia 80cm leggermente arrugginita. Mi cadde a terra e si spezzò il braccio ma sono riuscito ad aggiustarla e fino a pochi mesi fa la tenevo puntata sul Turksat. I risultati erano ottimi, arrivavo ad una qualità del 90% sui transponder del beam west. Da poco mi sono abbonato a sky ma su Hotbird non supero MAI il 35% di qualità tranne per il transponder della Rai (Rai 1, 2, 3, News). Mi chiedo come questo sia possibile, mi sto mangiando la testa da un po' di giorni. Abito nel sud Italia, in provincia di Brindisi.
rifai il puntamento portandoti il deco e un piccolo tv vicino alla parabola e posizionati su un trasp. in questione.
 
Hai ruotato l'LNB per correggere la rotazione che sicuramente era stata impostata per turksat?
 
Se non sbaglio se tu guardi l'illumintore come se ti trovassi dietro la parabola, dunque vedresti la parte dell'lnb che riceve il segnale lo devi ruotare in senso orario. Solitamente per hotbird l'attaccatura del cavo risulta in verticale con il connettore dell'illuminazione verso il basso e il cavo verso l'alto ma in alcuni casi può variare ed essere leggermente ruotato. Dipende dalla costruzione dell'LNB . La cosa migliore rimane fare i test con decidere e TV vicina al disco
 
Se non erro Dishpointer.com mi dice che devo puntare la parabola nel seguente modo:
Elevation: 38.2°
Azimuth (true): 176.9°
Azimuth (magn.): 174.6°
LNB Skew [?]: -2.2° (Turn counter-clockwise standing behind the dish)
Quindi, nel mio caso se non ho capito male, dovrei girare in senso antiorario posizionandomi dietro il disco di 2,2°; alcuni illuminatori hanno anche le tacche con segnati i gradi. ;)

Sempre se non ho capito male "Elevation" indica i gradi di elevazione che la parabola deve puntare in alto. Mi sfugge però a cosa siano riferiti i due valori Azimuth. :(
 
Si elevation indica i gradi di elevazione della parabole, che puoi leggere sul supporto che la "collega" al palo. Gli altri parametri non ti so dire cosa indichino
 
Azimuth indica la rotazione del disco sul palo.. Ad esempio "Azimuth (true): 176.9°" significa chè devi posizionare il disco a 3.1°E rispetto al sud geografico (quello indicato dalla bussola).
 
rifai il puntamento portandoti il deco e un piccolo tv vicino alla parabola e posizionati su un trasp. in questione.

Già fatto. La persona che mi regalò la parabola la utilizzava per Sky. Io l'illuminatore non l'ho mai toccato. Sul transponder della rai prendo il 60% in qualità gli altri non superano mai il 35%. Ultimamente avevo spostato la parabola sull'Azerspace prendendo Idman TV con una qualità del 43%. Quando mi sposto su Astra a 19° becco sempre qualità scarse come ad Hotbird ma per esempio se mi sposto sui 16° per GSP TV (se non mi sbaglio) becco il 60%. Come faccio? Non riesco a capire proprio come devo fare per prendere segnali alti..
 
Già fatto. La persona che mi regalò la parabola la utilizzava per Sky. Io l'illuminatore non l'ho mai toccato. Sul transponder della rai prendo il 60% in qualità gli altri non superano mai il 35%. Ultimamente avevo spostato la parabola sull'Azerspace prendendo Idman TV con una qualità del 43%. Quando mi sposto su Astra a 19° becco sempre qualità scarse come ad Hotbird ma per esempio se mi sposto sui 16° per GSP TV (se non mi sbaglio) becco il 60%. Come faccio? Non riesco a capire proprio come devo fare per prendere segnali alti..
anche il 60x100 mi sembra pochino dovresti arrivare almeno a 80x100,potrebbe essere il cavo se è un po datato prova a fare un cavo nuovo volante tra deco e parabola e vedi se migliora.
 
Anch'io sto avendo problemi puntare la mia 80cm su Hotbird 13E, Dopo che un forte vento che e' durato 48 ore; avra' mosso la posizione della parabola. Per riavere i miei canali RAI su TIVUSAT, ho provato di tutto anche tre LNB nuovi; non ci riesco! L'ho fatto tante volte in passato senza un rivelatore di segnale per giunta! Io sospetto il rilevatore; anche se funziona ancora dopo averlo sbadatamente sbattuto a terra, ho il sospetto che le barre di segnale non vanno oltre un certo limite (60 su 100 per l'intensita' e 0 su 100 per la qualita' di segnale). Credo che seguiro' il consiglio qui' suggerito di portare il ricevitore e un piccolo televisore sul tetto per assicurarmi che non sia il rilevatore...
Vorrei avere un consiglio e chiedere se le tre tacche sulla staffa di montaggio 65, 80, 85-100 riguardano tre tipi o grandezze di parabola; ho regolato la parabola in modo che la tacca di 80 e' allineata con il numero 45 della graduazione li impressa, questo significa che l'elevazione e' puntata a 45 gradi? A guardare la parabola non sembra proprio! sembra piu' che altro che la parabola sia a una trentina di gradi. Sto avendo anche un problema capire se la graduazione impressa nella staffa sia quella che si deve seguire oppure bisogna misurare l'inclinazione della parabola stessa, perche' a me le due cose non coincidono e al dire il vero sono un po confuso.
 
Hai un lnb universale ? Non puoi puntare alla cieca la parabola ma devi fare un puntamento fine almeno visionando un canale precedentemente memorizzato, o sintonizzato correttamemte sul momento, di HotBird utilizzando un decoder che misuri la qualità ricevuta. La qualità deve essere prossima al 100% con un decoder. Il fatto è che la qualità del segnale viene misurata solo dopo che sono stati corretti gli errori ricevuti e quindi la parabola potrebbe non essere perfettamente centrata ma ci sono dei meccanismi manuali che consentono di effettuare un centramento perfetto. Si può agire controllando, ancora una volta, il segnale ricevuto che sia al massimo con dei piccolissimi spostamenti. Le tacche sulla parabola, i riferimenti ed il puntamento servono grossomodo per orientare la parabola ad occhio ma non consentono una centratura sul massimo del segnale. Se per rilevatore di segnale intendi uno strumento ad ago dovresti riuscire ad orientare la parabola ma è meglio che verifichi con un decoder cosa stai ricevendo. Se invece usi un LNB dCSS hai i problemi centratura perchè tali LNB sono dotati di controllo automatico di guadagno.
 
Si, credo proprio che gli LNB che sto usando siano di tipo universale. Magari prima dovrei provare ad aiutarmi con il decoder se ancora non ci riesco provero' ad acquistare un LNB di tipo di dCSS. Riguardo le tacche sulla staffa e la graduazione impressa alla base del supporto dell'antenna, capisco che siano approssimative, l'utilizzo di una delle tre tacche dipende dal diametro di parsabola adoperato? Un'ultima cosa ma importante: La scala di graduazione che si trova opposta alle tacche, corrisponde ai gradi d'elevazione che si dovrebbe regolare la parabola con i dati forniti dal calcolatore online una volta fornita la propria latitudine e longitudine? Se si volesse controllare fisicamente il grado di elevazione c'e' uno strumento che potrei usare?

Ps - sulla mia parabola sottostante alla parabola stessa, c'e' una superfice piatta che credo venga utilizzata per misurare il grado di elevazione...
 
Ultima modifica:
Non usare un LNB dCSS perchè è decisamente più complicato per centrare un satellite. Usa invece un LNB universale. L'orientamento e la gradazione servono per puntatare in linea di massima la parabola, non sperare di vedere i canali con con una parabola puntata così inoltre il puntamento va calcolato in funzione delle coordinate geografiche. Per puntare una parabola è necessario almeno un satfinder e/o un ricevitore che tieni a vista e che misuri la qualità di un canale noto del satellite ... poi ci sono anche gli analizzatori di segnali giocattoli o quelli professionali con cui ci si lavora, ma questo è un altro discorso.
 
Non usare un LNB dCSS perchè è decisamente più complicato per centrare un satellite. Usa invece un LNB universale. L'orientamento e la gradazione servono per puntatare in linea di massima la parabola, non sperare di vedere i canali con con una parabola puntata così inoltre il puntamento va calcolato in funzione delle coordinate geografiche. Per puntare una parabola è necessario almeno un satfinder e/o un ricevitore che tieni a vista e che misuri la qualità di un canale noto del satellite ... poi ci sono anche gli analizzatori di segnali giocattoli o quelli professionali con cui ci si lavora, ma questo è un altro discorso.

Secondo me hai fatto male a modificare l'inclinazione della parabola, di solito il vento la fa ruotare sul palo. Se riesci a rimetterla com'era, il tempo lascia segni sulla staffa che possono aiutarti, devi solo posizionarti su un canale tivusat e ruotare dedtra sinistra molto lentamenta fino a che non compare limmagine, per il puntamento fine tii possono aiutare le barre di segnale, dovrebbero trovarsi in qualche sottomenù su installazione antenna
 
... ho regolato la parabola in modo che la tacca di 80 e' allineata con il numero 45 della graduazione li impressa, questo significa che l'elevazione e' puntata a 45 gradi? A guardare la parabola non sembra proprio! sembra piu' che altro che la parabola sia a una trentina di gradi. Sto avendo anche un problema capire se la graduazione impressa nella staffa sia quella che si deve seguire oppure bisogna misurare l'inclinazione della parabola stessa, perche' a me le due cose non coincidono e al dire il vero sono un po confuso.
Se hai una parabola offset l'angolo di elevazione della parabola non coincide con quello dell' inclinazione della parabola (essendo la stessa inclinata dell'angolo di offset)
L'angolo di offset e' una caratteristica della parabola ed in genere e' un valore compreso fra 20-25°
Esempio se la tua parabola ha un angolo di offset di 20° con un' elevazione di 45° la parabola sara' inclinata di 45-20=25° (misurati sulla verticale frontalmente al disco)
Solo con le parabole prime focus (lnb al centro parabola) l'elevazione e l'inclinazione parabola coincidono...

Per il calcolo dell' elevazione corretta vai esempio qui (impostando la tua localita' od una vicina)
https://www.satlex.de/it/azel_calc-...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Una volta impostata l'elevazione corretta ruota lentamente la parabola sino a trovare il max segnale
 
Si grazie, l'angolo offset da un senso, infatti ho usato il link che mi hai mandato (grazie), calcolato l'elevazione con la mia latitudine e longitudine, e la grafica indica l'elevazione della parabola molto piu' vicina a quella della mia parabola (che visualmente non e' 45,8 gradi come indica il calcolatore)...
 
Indietro
Alto Basso