• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Riporto la mia fresca esperienza (visto che è da un giorno che mi leggo guide a destra e a manca), nel caso possa essere utile a qualcun altro e poi pongo un quesito... :)

Ho trovato un'ottima occasione di un f777 nuovo a 70 EUR... (su sito di compravendita tra privati)

Tutto gli accessori con cellophane, il decoder era stato già configurato (ma per la vendita, puzza ancora di nuovo). Con mio stupore, non riuscendo ad aggiornare il firmware e non vedendo il menu CAS conax, mi sono accorto che nelle info di sistema il decoder è un HDBOX 7119 HD.

In effetti è un clone.

E in effetti, la procedura per installare Enigma residente prevede proprio di modificare l'hardware ID rendendolo un HDBox e poi installare il suo firmware.

Tra parentesi (ecco il motivo del mio post) il firmware del 7119 è più aggiornato (2.12.18) e prevede anche Hbbtv (lo si trova facilmente sui siti .cz , sapro ad esempio).

Per il CAS conax ho risolto con un plugin Mcas (che peraltro gestisce anche nagravision leggendo la card tivusat), ma sono alquanto indeciso se mettermi a provare la procedura inversa, installare il plugin boxkit per ricambiare l'HWID nel digiquest e rimettere l'ultimo firmware 777 (che è più vecchio di quello che ho adesso per il 7119 ma vorrei che gestisca il CONAX nativamente).

Il mio quesito è molto più banale: mi sono fatto un blindscan e tirato giù tutto HotBird. Mi sono fatto una lista di preferiti dove ci ho messo quella trentina di canali che mi interessano. Ho tolto LCN (altrimenti il menu sposta è disabilitato) e mi sono spostato i canali secondo l'ordine tivusat. Ma quando mi sposto col telecomando P+/P- l'ordine rimane a vanvera. Cosa sbaglio?

Grazie e un saluto a tutti :)

+++

Edit: trovato! oltre a togliere l'LCN va acceso "Visualizza solo lista filtrata"

+++

Edit2: provato anche la procedura inversa e ritornato al firmware originale, ma del cas conax non ho trovato traccia (funziona solo col plugin Mcas)

Una curiosità; nelle info del sistema, anche con il firmware del F777 mi dà "Versione H/W: HS 7119 1.00"

Ho rimesso il FW del 7119, è più nuovo e ha un'interfaccia grafica più piacevole :)

+++

Edit3: ho scoperto che i cloni sono molti, il loro reseller ID è nella forma 27__00A0 e il progetto iniziale è Fortis

Dell'opticum actus mini sul sito del produttore sono arrivati al firmware 2.12.20 (per installarlo occorre prima cambiare l'ID col plugin)

Digiquest F777:273400A0
HD Box FS-7119:270200A0
Opticum Actus Mini:273100A0
OCTAGON SF918G SE+ HD:270100A0
Icecrypt S3550HDCCI:271000A0
...

+++

Edit4: interessante scoperta, sui siti dei vari cloni (ad es. Octagon) sono liberamente scaricabili vari plugin e tool (tipo DrEdit per la lista canali, Porter per comunicare con un cavo nullmodem, etc) :)

+++

Edit5: (e poi sparisco :) ) Oggi sono riuscito a far rifunzionare il CAS conax nativo, ho rimesso l'ID del 777 e ho usato il suo firmware di recupero accendendolo e tenendo premuto CH+ fino allo scan.

Poi ho aggiornato all'ultimo 2.11.97 digiquest

La cosa curiosa è che mi ero salvato il settaggio precedente sul file .sys e dopo averlo ripristinato (senza comunque nessun plugin) il conax non andava. Ripristinato alle condizioni di fabbrica è ritornato ad andare. Allora ho ricaricato solo il file dei canali .fdu ed è andato tutto ok.

Buonasera a tutti scusate se riesumo questo messaggio antico, dove posso trovare il plugin per cambiare l’id all’f777?

P.s. S7efano hai i mp pieni e non ti posso rispondere
 
Ottimo, grazie.
Quindi era un mix di firmware, plugin e liste canali che non funzionava più? O quale in particolare delle tre cose?
 
Buonasera a tutti scusate se riesumo questo messaggio antico, dove posso trovare il plugin per cambiare l’id all’f777?

P.s. S7efano hai i mp pieni e non ti posso rispondere
Ho fatto pulizia dei MP.

Il plugin si chiama Box Kit, dovrebbe saltar fuori con Google, inserendo: box kit hd box 7119 fortis ...
 
A cosa potrebbe servire?

Se ne è già parlato.

Non è che 'potrebbe servire', SERVE a cambiare l'ID, non serve a nient'altro ;)

I firmware E2 per questo ricevitore sat, sono tipicamente basati sul modello (Fortis) HD-Box 7119, di cui l'F777 è un clone.
Di conseguenza E2 è possibile caricarlo solo se questo 'vede' il decoder identificato come quel modello (tramite l'ID).
Con BoxKit è possibile editare l'ID del modello, trasformandolo in HD 7119, e rendendo quindi possibile il caricamento dei firmware E2; oppure semplicemente senza passare a E2, per poter utilizzare i firmware originali dell'HD 7119 o di altri modelli con altri ID.
Io ho usato per diverso tempo i fw del clone Octagon, perché più aggiornati -2017- della versione Digiquest, ferma al 2014.

Per mia esperienza, in qualche ZIP, se ricordo bene, ho visto anche alcuni E2 'patchati' per essere utilizzati direttamente con gli ID nativi dei decoder. Ma con E2 ho sempre preferito eseguire la procedura classica che prevede prima la trasformazione in HD-Box 7119.

Quindi in sintesi serve a:

- poter caricare firmware di modelli cloni dell' F777 nostrano, che hanno tipicamente qualche funzione differente (in più o in meno, a seconda).
- poter caricare E2
 
Ultima modifica:
saluti a tutti, sono appena iscritto e molto inesperto. possiedo un digiquest f777 da poco piu di un anno, acquistato per vedere la svizzera con apposita cam viaccess e l'italia con tivusat. un disastro per me settarlo, provenendo da un humax ho trovato difficoltà immense. il rivendtore, da me interpellato, mi aveva fornito una chiavetta e i canali, invasi da polsat dopo la mia prima ricerca, si erano ricostituiti con i numeri di tivusat (numeri che non si possono cambiare perchè la funzione sposta canale non funziona, resta in grigio... ignoro i motivi). comunque ho vivacchiato per mesi, usandolo quasi solo per la svizzera, ma poi ho iniziato a perdere canali, prima 8, poi 9, poi cielo, poi settimana scorsa tutto è andato tipo torre di babele. ho dovuto rifare ricerca, che sullo humax è facilissimo (e ha avuto pieno successo), mentre sul f777 è stato tragico. al momento, dopo 24 ore, ho cancellato tutti i canali esteri e tenuto gli italiani, ma continuo a non poter cambiare i numeri. per dire... rai1 su 1 e canale 5 su un centinaio, raistoria su 500 circa ecc ecc... leggo qui di nuovi firmware e nuovi elenchi di canali... qualcuno ha il file? mi aiuterebbe non poco... ma non si poteva fare un programma più facile? i comuni mortali come me come fanno a sottrarsi a polsat e a far funzionare quel decoder? grazie per quel che potrete fare per aiutarmi.
 
Se i canali si vedono, cioè la tessera di Tivùsat inserita nel decoder ne consente la visione, basta che carichi questi setting sul decoder.

Il 3° file: https://www.digital-forum.it/showth...er-DIGIQuest-F777-HD-aggiornati-al-23-11-2020


Procedura:

- Sulla chiavetta vuota inserire i file decompressi con estensione .fdu;
- inserire la chiavetta a decoder acceso e compare la schermata, andare sul file .fdu desiderato e premere il tasto rosso (o altro indicato). Li installa rapidamente e si riavvia. A decoder riavviato se ricompare la schermata con i setting, fare Exit.


Se mancano dei canali o aspetti il prossimo aggiornamento del setting o li aggiungi inserendo la frequenza. I canali li mette a fine lista e poi li sposti col telecomando.

Le frequenze le trovi qui per esempio, accanto ai canali: https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(18-12-2020)-Frequenze-canali
 
Ti ringrazio molto per la risposta. I canali si vedevano fino a due giorni fa anche con tivusat, poi dall'altroieri tivusat non sblocca più i canali, per cui vedo solo i tre rai non hd, mentre gli altri non me li fa vedere; pensando fosse un problema di tivusat ho controllato, ma la card è attiva e funzionante.
in pratica, dal 23, giorno in cui sono tornato a casa e ho visto che i canali si erano completamente scompaginati, è successo questo:
1) ho provato a scaricare di nuovo i canali, che come sempre sono stati messi in coda
2) ho cercato di modificare il numero d'ordine dei canali, e in quel momento la funzione sposta canali funzionava ancora
3) devo aver fatto qualche manovra azzardata (purtroppo succede spesso col digiquest f777) e dopo poco la funzione sposta canali non andava più, e tuttora rimane in grigio senza poterla utilizzare; è ormai stabilmente in grigio, mai più ricomparsa in chiaro, mentre sono regolarmente presenti le altre funzioni del tasto blu (es. cancella, blocca ecc.)
4) poiché la lista canali da me nel frattempo scaricata era stata invasa dai polsat e dagli altri canali stranieri, ho risettato l'apparecchio e cancellato i canali
5) indi ho reinserito la chiavetta, fornitami dal rivenditore nel 2019, con i file di GIORGIO, ingenuamente sperando che mi avrebbe risettato i canali; ma ovviamente, essendo i vecchi canali, la cosa non ha avuto il successo sperato, e per di più non si riusciva neanche a spostare i canali (come sopra, non funzionando il tasto blu per spostarli) per dar loro i nuovi numeri di tivusat (tivusat che al momento ancora funzionava)
6) allora ho cancellato tutti i canali sul decoder, e tirato fuori la chiavetta, e provveduto a riscaricare tutti i canali, sperando (ingenuamente) di poter di nuovo utilizzare la funzione sposta canali con questo reset totale
7) i canali sono stati tutti scaricati (circa 1100) e, poiché non riuscivo a spostarli (la funzione sposta canali non ha mai più funzionato e non funziona tuttora) ho almeno cercato di cancellare tutti i vari canali stranieri, in modo da tenere solo quelli italiani (per quanto con numeri assolutamente sparpagliati); di questi, per sicurezza, ho fatto anche una copia su altra chiavetta, copia che conservo tuttora
8) sperando di far ricomparire la funzione sposta canali (inutilmente), ho di nuovo fatto un reset, stavolta anche dei dati utente
9) questo reset è stato disastroso: da allora la scheda tivusat (o meglio, come credo, lo slot sottile dove inserivo la tivusat) non ha più funzionato, mentre lo slot largo con la cam viaccess funziona perfettamente; non possedendo una cam per tivusat, non so se con cam potrebbe funzionare.... mi guardo bene dall'inserire la tivusat nella cam viaccess per evitare ogni genere di spiacevoli conseguenze... cerco di limitare i danni per ora
10) al momento quindi: non riesco più ad aprire i canali tivusat, potendo aprire solo rai 1 2 3 normali (su canali 1805 1807 e 1809 senza possibilità di cambiare numero) quando non sono criptati; vedo però normalmente la svizzera con la cam viaccess.
probabilmente dovrei: inserire di nuovo un firmware corretto, riportando a zero zero zero il decoder come uscito di fabbrica (il reset ai dati di fabbrica non cancella le incrostazioni che mi impediscono di vedere... me ne sono reso conto); dopo questo, sperando che il decoder torni a funzionare correttamente, dovrei inserire la chiavetta con i nuovi canali o cercare i nuovi canali, sperando di poterli poi mettere in ordine.
Non sono assolutamente in grado di fare una cosa del genere, almeno ritengo di non riuscire a farla: ho fatto uno scarico su chiavetta dei file inseriti qui da GIORGIO in novembre per aggiornare, ma non capisco assolutamente quali file devo utilizzare; quanto a firmware, non riesco a scaricare nulla che penso mi possa aiutare; per ora spero solo in lunedi (domani) e nell'assistenza di digiquest... per intanto non riesco più a vedere quasi nulla.
quindi la mia risposta a te, caro Papu, è che purtroppo la tessera tivusat, pur essendo ufficialmente funzionante, non consente più la visione... e io credo che sia un problema del decoder e non della tessera. occorre anche tener presente che spostare i canali col telecomando è per me, da 4 giorni, impossibile.
ti basti sapere che l'apparecchio, da più di un anno, è stato privato dei canali radio, altrimenti alla mezzanotte (come cenerentola...) si bloccava. il rivenditore scoprì questa cosa chiamando Nettuno e mi fece cancellare i canali radio altrimenti ogni giorno avrei dovuto staccarlo dalla presa a muro e riattaccarlo, per non farlo bloccare.
insomma, un acquisto sfortunato che vorrei migliorare e non buttare, almeno per ora.
purtroppo dopo 1 anno e mezzo, allo stato attuale, mi è assolutamente ostico e non utilizzabile; spero almeno che abbia una garanzia, alla prossima riapertura delle gabbie cerco di andare dal rivenditore a farlo vedere, se il telefono non mi aiuterà domani.
ciao e grazie mille ...
 
Buongiorno. Ho deciso di aggiornare la lista dei canali con l'ultima pubblicata qui da Papu ma dentro i canali sono provvisori e non visibili. Dover fare tutto da capo ora mi impiegherebbe una giornata. Non esiste una lista con i canali definitivi?
 
Ti ringrazio e auguro a tutti un Buon Anno Nuovo!!!
Avevo controllato prima di chiedere. Non trovando nulla ho risintonizzato e riordinato i canali con l'lcn di tivu sat fino a 48.Hofinito sol oadesso. Ho creato subito la lista su chiavetta usb e l'ho salvata su pc.
 
Grazie di tutto.
Una domanda: Ho notato che i canali di dicembre 2020 non avevano la numerazione lcn come quella originale di Tivusat.
Questa lista canali ce l'ha o no, oppuresono io che non sono riuscita a trovare il settaggio giusto?
 
Non sono sicuro ma non è detto che i setting seguano la numerazione lcn Tivùsat. Perchè se si ha l'esigenza di avere la numerazione Tivùsat, a quel punto andrebbe anche bene un decoder certificato Tivùsat che si prende la lista in automatico dal satellite.
I decoder come il Digiquest F777 e simili, spesso non hanno la possibilità di avere la funzione lcn coi canali in ordine. A me che in linea di massima non piace la numerazione Tivùsat, sono partito da un setting su questo decoder e poi nel tempo man mano che arrivano nuovi canali, cambiano frequenza... faccio la ricerca della frequenza manuale, i nuovi canali vanno a fine lista e poi li sposto dove voglio col telecomando.
 
Ultima modifica:
Sono Pienamente d'accordo con te.
Siccome ho 2 decoder Tvusat affiancati e uno è lo Humax Tivumax Pro HD-6800S che ha la numerazione LCN, preferisco avere la stessa numerazione per tutti e due, più che altro per non andare in confusione, seppur non piace nemmeno a me.
Comunque ho fatto, come avevo scritto qualche post fa, io stessa l'ordinamento a mano dei canali con la numerazione "desiderata" e siccome l'ultima lista non era uscita avevo ricercato manualmente i canali Mediaset mancanti per poi esportare un mia lista.
 
Che voi sappiate è possibile fare due registrazioni su due dispositivi (chiavette o hard disk) differenti? Ovviamente utilizzando un hub usb, perché il decoder ha solamente una porta. Ultimamente sto notando che non sempre ce la fa a registrare due canali sullo stesso dispositivo, da quando hanno aumentato il bitrate dei Mediaset in HD fatica un po'... Praticamente circa 9 mb/s a canale, con due ce la fa appena... e in alcuni punti ho parecchi squadrettamenti, credo sia dovuto a questo perchè quando faccio una singola registrazione non succede.
Nel caso sia possibile, come va impostato in modo che le due registrazioni vadano su due dispositivi separati e non sullo stesso?
 
Domanda molto interessante.
Quindi Mediaset HD ha aumentato il bitrate? Anche la Rai l'ha aumentato? Le registrazioni da Raiuno mi sembrano più pesanti .
Invece a fine dicembre i canali in sd hanno cambiato codifica da Mp2 ad Mp4 ma la risoluzione non è cambiata, quindi in cosa consiste il cambiamento? (spero id non essere OT)
 
Domanda molto interessante.
Quindi Mediaset HD ha aumentato il bitrate? Anche la Rai l'ha aumentato? Le registrazioni da Raiuno mi sembrano più pesanti .
Invece a fine dicembre i canali in sd hanno cambiato codifica da Mp2 ad Mp4 ma la risoluzione non è cambiata, quindi in cosa consiste il cambiamento? (spero id non essere OT)

No, la Rai (in HD) non mi risulta lo abbia aumentato. Anzi, penso lo abbia addirittura diminuito rispetto a prima (dal 18/02 hanno riorganizzato alcune frequenze, tra l'altro peggiorando di fatto la qualità e la stabilità di alcuni canali che presentano micro-blocchi). Ricordo che pochi mesi fa, ad esempio da Rai 2 HD avevo registrazioni da 10 MB/s di bitrate, adesso se va bene siamo a 6-7 MB/s.
Mediaset (in HD) invece lo ha aumentato, le registrazioni pesano quasi il doppio. Siamo circa sui 9 MB/s di bitrate in media contro i 5 MB/s di prima.
Per quanto riguarda i Mediaset in SD, non è cambiato poi molto il bitrate (che si attesta sempre sui 2-3 MB/s circa) ma è cambiato il codec da MPEG-2 a MPEG-4, di fatto quest'ultimo mantiene meglio la qualità, nonostante la risoluzione sia rimasta invariata e il peso delle registrazioni sia addirittura diminuito (ma è normale, è un po' come fare un confronto tra un DVD e un MKV, sono codec differenti e gestiscono la qualità in maniera diversa).

Riguardo ai test delle registrazioni simultanee, provando una pen drive SanDisk USB 3.0 da due canali Mediaset HD per ora sta reggendo bene.
Evidenemente ogni dispositivo ha limiti differenti... però è strano che un hard disk (che supporta velocità di gran lunga superiori rispetto ad una pen drive) non ce la faccia. Sarà forse perchè la banda di alimentazione sottrae velocità. :eusa_think:
Peccato che il decoder non disponga nativamente di due porte USB, avrebbero fatto comodo. :D
 
Indietro
Alto Basso