• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Quello che menzioni sul dtt succede a me all'inverso.
Se dal decoder mando il segnale anche alla tv ho delle mancanze di segnali brevi tanto da provocare dei fastidiosissimi scatti,
così ho messo il decoder che registra in una stanza diversa e non ho dato il segnale alla tv.

Comunque la parabola è di 80cm e per fortuna questi episodio sgradevoli non si sono più ripetuti.
Forse gli apparecchi si sono assestati. Io ho sempre notato che hanno bisogno di qualche giorno per "ambientarsi" e abituarsi a stare insieme. :badgrin::badgrin::badgrin:
Lo affermo scherzosamente e sarà strano ma dopo un po' di giorni di "convivenza" si allineano e lavorano meglio.
 
Che programma hai usato per rilevare gli errori?
Cosa ti dice il programma CrystalDiskInfo? Mi sembra uno dei più validi... oppure usare i tool per la marca specifica di HDD.

Uso prevalentemente HD Sentinel ma ho anche CrystalDiskInfo.
Ti allego alcune schermate con delle informazioni sul disco.

 
Anche io ho un WD :) . Credo sia meglio usare il programma della casa: Western Digital Data Lifeguard Diagnostic for Windows ... e HD tune...
Purtroppo non son mai riuscito a capirci molto, nel mio caso Crystal Disk info mi segnala anche a me quegli errori, ma analizzando con gli altri programmi pare ok.
Comunque l'HDD di fatto non mi dà problemi (non è quello che uso con l'F777). Anni fa ho avuto un HDD che a forza di registrare credo si è sballato presto, era da 1 TB... e ricordo che quando iniziarono i problemi, in pratica la registrazione veniva eseguita, ma quando andavo a portare i file sul pc, era un impresa perché la copia era estenuante e quando ci riusciva cmq mi ritrovavo con squadrettamenti di tanto in tanto nel video registrato.
 
Potrei magari prendere una registrazione .ts senza errori, originale com'è stata registrata e copiarla ad oltranza fino a riempire il disco.
Poi controllo tutte le copie con ts-checker e quelle che danno errori rinominarle "non cancellare" e appunto eliminare tutto il resto
Così quelle non cancellare rimangono sopra i settori danneggiati e così il decoder scriverebbe sulla parte buona ?
 
Potresti provare questo tool:
http://www.dposoft.net/rbd.html

In pratica, ti crea la partizione nei settori buoni, escludendo quelli non recuperabili... in modo che non puoi scriverci sopra.

Ma comunque anche questo metodo potrebbe non essere efficace, i settori danneggiati possono sempre aumentare con il tempo, purtroppo.
Un tentativo però si può fare. ;)
 
Grazie del suggerimento. Molto interessante.
Certo che possono aumentare ma intanto potrebbe essere un tentativo per usare ancora per un po' un hdd secondario comunque.
Poi sarebbe sempre sotto osservazione.
 
Io ho utilizzato HDD Regenerator, e non so come sia possibile... ma prima di usarlo il controllo SMART di un HDD da 1 tera dava dei settori problematici...
Dopo aver corretto i bad sectors, è tornato a posto. :D
Solitamente questi problemi sono irrisolvibili, nella maggior parte dei casi.
 
Vorrei chiedervi un altro paio di cose cosa irrilivante ma comode se fattibili.
  1. Vorrei poter riordinare la posizione delle icone sul desktop.
    Siccome ho aggiunto tra i preferiti la voce che è andata in 2a pagina e vorrei metterla nella 1a e spostare qualcosa che non uso in 2a. Si può fare

  2. Voreri poterci collegare una tastiera usb (di quelle piccoline wireless con i tasti e il touch-pad) in modo da poter rinominare i file registrati ma vedo che se la collego non funziona.
 
Un saluto dopo tanto tempo. Posso confermare che sono molto soddisfatta dal decoder.
Ora però sono cambiate le frequenze di NOVE HD e di TV8.

Ho trovato un sito con le frequenze aggiornate ad oggi e riporta le seguenti 2:

[8] TV8 (Freq: 12635 V, sr: 27500, FEC: 5/6 – HotBird 13C)
[9] NOVE HD (Freq: 12034 V, sr: 29900, FEC: 5/6 – HotBird 13B)

Nove HD l'ho trovato mentre su TV8 mi dà 0% in segnale.

La mia parabola lo riceve perché sullo humax con ricerca automatica mi ha aggiornato sia NOVE che tv8.

Voi siete riusciti a rimettere TV8?



Poi colgo l'ccasione per rinnovare questi 2 quesiti, non fondamentali per l'utilizzo del decoder, ma di buon aiuto.

Vorrei chiedervi un altro paio di cose cosa irrilivante ma comode se fattibili.
  1. Vorrei poter riordinare la posizione delle icone sul desktop.
    Siccome ho aggiunto tra i preferiti la voce che è andata in 2a pagina e vorrei metterla nella 1a e spostare qualcosa che non uso in 2a. Si può fare

  2. Voreri poterci collegare una tastiera usb (di quelle piccoline wireless con i tasti e il touch-pad) in modo da poter rinominare i file registrati ma vedo che se la collego non funziona.
 
1) Non ho capito bene, o forse sì, al limite posta ancora una schermata. Se ho capito cosa intendi, anche io ho una mia lista e me l'ha messa verso la fine. Se riesci prova a rinominarla mettendo all'inizio il numero 1 o la lettera a se così la trovi all'inizio. Da ricerca canali dovresti poter rinominare il nome della lista.

2) Non so se è possibile e in linea di massima direi che non ne vale la pena.
 
Ciao a tutti! Dopo lungo pensamento :) ho deciso di acquistare questo decoder, che mi arriverà a giorni. Ho già letto i post precedenti e vi chiedo una mano per risolvere qualche dubbio da niubbo...

1) Il dec sarà destinato per il momento esclusivamente a Tivusat. Non riesco a procurarmi il plugin mcas, il sito qui consigliato non mi permette l'iscrizione, non so che fare.

2) Ho letto che si può lasciare tranquillamente il firmware originale: ma se dovessi aggiornarlo all'ultima versione, stesso problema: come me lo procuro? Qual è la versione del firmware che giudicate più stabile?

3) Ho una smartcard di mio fratello mai attivata, di quelle gialle che spediva la RAI: potrei usare quella per il momento, si può ancora attivare? Va bene per la visione/registrazione dei canali HD sul F777? Non sono per ora interessato al 4K, mi pare che con quelle schede l'unica limitazione sia sul canale Mezzo, è così?

Vista la mia ignoranza mi sarà utile ogni vostro consiglio..:D
Grazie per la vostra pazienza!
 
1) Il dec sarà destinato per il momento esclusivamente a Tivusat. Non riesco a procurarmi il plugin mcas, il sito qui consigliato non mi permette l'iscrizione, non so che fare.

L'F777 è un clone del modello Fortis HDbox... Con Google, inserisci "HDbox sapro cz", vai al secondo link della ricerca, > cartella pluginy, trovi lo zip del plugin. E' il più recente, del 2017, lo uso da allora senza problemi.

2) Ho letto che si può lasciare tranquillamente il firmware originale: ma se dovessi aggiornarlo all'ultima versione, stesso problema: come me lo procuro? Qual è la versione del firmware che giudicate più stabile?
Conviene mettere il più recente dell'originale, datato giugno 2014, versione 2.11.97. (o forse meglio quello appena precedente .77, vedi comunque che cosa monta il tuo da nuovo ;) ).
Di serie ne montava uno più vecchio quando l'ho comprato, mi pare il .57, e mi dava problemi coi file registrati che credo per un bug non erano leggibili sul pc, con le versioni successive il problema era sparito. Con la 2.11.97 personalmente ho avuto spesso problemi in seguito a scollegamento della corrente... alla riaccensione del decoder, mi ritrovavo le impostazioni azzerate, e con la lista canali come li aveva trovati durante la scansione , senza riordinamento, dovuto al fatto che di default si attiva la voce "LCN", che è la numerazione che dà il decoder ai canali memorizzati la prima volta e che rimane internamente, basta disattivare la voce "lcn"; caricando i setting via usb preparati con Clarke tech editor, il problema LCN sparisce, ma mi capitava cmq lo stesso il problema del reset del decoder e a volte anche un blocco totale, che risolvevo con la procedura di reset apposita via usb o caricando il fw... Non so da cosa dipendeva forse dalla lista canali caricata, fatto sta che ho messo il fw Octagon (altro clone) che è più recente (2017) da allora non ho più avuto questi problemi. Anni fa lo provai tale fw ma poi rimisi il digiquest, perché non mi piaceva graficamente, ma da qualche mese ho voluto rimetterlo per risolvere i problemi che avevo con il fw nativo. Per ora però non pensare di cambiare fw con un altro diverso da quelli originali f777, magari in seguito... perché la procedura è un po' macchinosa, non tanto, ma abbastanza da necessitare prima un po' di "confidenza" col decoder ;) E poi non è detto che a te capiti lo stesso problemi, sono l'unico qui che l'ha riscontrato, forse il problema si scatena in base alla configurazione dell'impianto (nel mio caso ho un Diseqc a 4 uscite per ricevere da 4 posizioni sat, magari con una o due non si verifica...(è un esempio).

3) Ho una smartcard di mio fratello mai attivata, di quelle gialle che spediva la RAI: potrei usare quella per il momento, si può ancora attivare? Va bene per la
visione/registrazione dei canali HD sul F777? Non sono per ora interessato al 4K, mi pare che con quelle schede l'unica limitazione sia sul canale Mezzo, è così?
Sì. Va bene.
Esatto, Mezzo non lo vedrai perché non usa la codifica associata alla card "gialla" (Nagra CA ID 183D) così come la "azzurra" dei decoder SD o prime CAM CI tivusat. Per vederlo la card deve essere quella relativa al Nagra CA ID 183E. Nel menu di mcas appare il CA ID supportato dalla card inserita.
 
Ultima modifica:
S7efano, grazie davvero!

L'F777 è un clone del modello Fortis HDbox... Con Google, inserisci "HDbox sapro cz", vai al secondo link della ricerca, > cartella pluginy, trovi lo zip del plugin. E' il più recente, del 2017, lo uso da allora senza problemi.

Ho fatto come dici: il secondo risultato della ricerca punta a un elenco di risorse organizzato per modello decoder; nella cartella HD-BOX l'unico plugin che trovo è [edit] è quello?
Per il resto aspetto di avere il dec e faccio sapere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S7efano, grazie davvero!



Ho fatto come dici: il secondo risultato della ricerca punta a un elenco di risorse organizzato per modello decoder; nella cartella HD-BOX l'unico plugin che trovo è ....: è quello?
Per il resto aspetto di avere il dec e faccio sapere :)
E' strano ma è cambiato proprio oggi, dopo che ti ho scritto, infatti non era quella pagina, comunque non è quello. Anche se è il modello fortis. Nello zip plugin.zip devi avere solo file mcas...
Provo a ricercare.
Edit: sapro cz ftp, 1* link
 
Ultima modifica:
E' strano ma è cambiato proprio oggi, dopo che ti ho scritto, infatti non era quella pagina, comunque non è quello. Anche se è il modello fortis. Nello zip plugin.zip devi avere solo file mcas...

Il primo tassello è a posto :) Moltissime grazie :thumbsup:
[Chiedo scusa per aver citato nel post precedente una risorsa di cui non si può parlare]
 
Buongiorno, eccomi col primo problemino :D
Ho ricevuto ieri il dec e subito ieri sera ho fatto la sintonizzazione e provato l'installazione del mcas: il dec si è correttamente riavviato dopo aver segnalato a display "run" e altri messaggi di processing. Sono andato nel menu plugin per attivare, inserisco il pin di default (0000) e...niente, non si apre la schermata plugin, senza messaggi di errore. Provo l'inserimento nel parental control, stesso risultato; provo i numeri del telecomando inserendo 0 e le altre cifre per il cambio programmi e nella calcolatrice per verificare se vi fossero anomalie sull'input numerico: tutto ok, lo 0 è 0 e così via. Provo naturalmente il ripristino alle condizioni di fabbrica e qui l'unico risultato è che all'inserimento del pin mi compare il messaggio di pin errato. :eusa_wall:

Decoder già "usato"? Il plugin installato non è proprio quel che sembra? (il bin contiene solo il file che mi interessava, e l'ho controllato con l'antivirus... ma so che questo può non essere sufficiente). La versione firmware montata v2.11.26 non è la più recente mi pare, ma pur sapendo che i plugin non sono necessariamente retrocompatibili, ho voluto fare subito la prova senza imbarcarmi nell'update del firmware. Ma questo come potrebbe influire sul pin di default?

Se non risolvo, devo reimpacchettare tutto...:doubt:

edit: ovviamente provati altri pin "facili", ma non è questa la strada...
 
Ultima modifica:
La versione è vecchia, andrebbe comunque aggiornata ad una delle recenti. L'ultima è la 2.11.97.

Prova il pin 1234...

Se non riesci, magari proprio a causa del pin, ad aggiornare. Puoi forzare l'aggiornamento.

Vedi questo post di Papu:

https://www.digital-forum.it/showth...ggiornamenti&p=4632623&viewfull=1#post4632623

Alla fine del post, sono indicate procedure utili in caso di problemi.

Non ho capito, il decoder l'hai comprato nuovo teoricamente, ma invece ti sembra sia stato usato?

Il plugin che ti ho indicato va bene solo sulle ultime versioni del firmware, assolutamente non è compatibile con le vecchie. Mi pare vada dalla .77. Per le vecchie versioni ci vuole il vecchio plugin.
 
Sì, avevo già letto tutto, grazie S7efano. Volevo evitare di fare pasticci col firmware. Però non capisco come un plugin non compatibile possa alterare il pin.
Cmq faccio questo tentativo (procedura di ripristino suggerita da Papu): ma mi servirebbe una versione recente del firmware già testata e che non mi faccia perdere la garanzia sul prodotto...:)
[Sul sito della casa non mi sembra ci sia alcun firmware per questo prodotto; sul sito cz già citato ci sono cartelle relative a 10-11 modelli hdbox, nessuna contenente un ird *2.11.97*]
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso