• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior software gratuito per aggiornare i driver

Questi programmi sui driver creano solo danni . Un mio intervento dell'altro giorno é stato disinstallarlo e mettere il driver giusto alla scheda di rete.
 
Questi programmi sui driver creano solo danni . Un mio intervento dell'altro giorno é stato disinstallarlo e mettere il driver giusto alla scheda di rete.
l'aggiornatore di driver più efficace dice il loro sito....come no, un par de ciufoli:laughing7:
non mi trovava i driver del touchpad del notebook quando installai win 10
 
l'aggiornatore di driver più efficace dice il loro sito....come no, un par de ciufoli:laughing7:
non mi trovava i driver del touchpad del notebook quando installai win 10

basta segnarsi l'ID Hardware e cercare sul web i driver nel sito ufficiale.
Altre soluzioni sono rischiose.
 
basta segnarsi l'ID Hardware e cercare sul web i driver nel sito ufficiale.
Altre soluzioni sono rischiose.

per id intendi quello presente , per esempio, in gestione dispositivi??
ovvero da dove aggiorni il driver?? :eusa_think:

ma non credo in tutti i siti ufficiali si possano cercare in questo modo...magari sbaglio.
per Asus la ricerca era per sistema operativo, e ti elencavano i vari driver (touchpad, audio,...)
 
Non capisco come un driver recente possa compromettere un vecchio dispositivo o l'intero pc, se quel driver è specifico per quel dispositivo. Eppure è così, sperimentato recentemente e non sapevo più dove sbattere la testa, tornata la normalità rimettendo i vecchi driver. Non è stato facile perchè il PC non funzionava più bene e si avviava solo in una delle modalità provvisorie, inizialmente avevo solo il prompt di Dos, mi sembrava di essere tornato indietro di decenni.

A parte quello, mi domandavo perchè Microsoft e nello specifico gli ultimi Windows, non abbiano un qualcosa di serio e completo per aggiornare i driver. Così come non hanno neanche un utility per pulire e riparare il registro.
 
Le solite carenze infatti di Microsoft, un utility per i driver specie in Windows 10 potevano inserirla.
 
Ancora...
Non avevo partecipato a questa discussione, che pure è vecchia di anni, ma ancora prima, in un'altra, avevo detto che non capivo perchè vi complicavate la vita (e il pc) con queste porcherie...
E dire che io uso il pc con le applicazioni video più diverse (scheda satellitare, scheda terrestre, driver alternativi del chip della chiavetta terrestre, ecc, ecc.)
I driver a casa mia si sono sempre aggiornati solo a manina...anche quando c'era Windows 95... :icon_cool:
 
Direi che sono molto d'accordo con te sull'utilizzo di questi programmini...
Devo però aggiungere una cosetta: capita qualche volta che non si abbia idea su quale driver sia assente, e in teoria (non in pratica) qualcuno di questi programmi dovrebbe aiutare... spesso non aiuta però
 
Mah, secondo me bisogna sempre avere il polso delle cose che si fanno... in ambito informatico questi tool possono essere utili (come quelli di pulizia file/registro) a patto di sapere dove e come si interviene...
 
Sì è vero soprattutto per i programmi di pulizia come cleaner, regcure ecc se usati smodatamente possono anche non far partire più il sistema o renderlo instabile!

Diciamo pure che nel 90% dei casi nn è assolutamente necessario fare upgrade dei driver. Non comporta migliorie, a meno che ci sono funzioni disabilitate (ricordo in passato ebbi problemi con Vista e solo il driver del wifi).
Con Windows 10, se proprio lo ritenete fondamentale, usate aggiorna driver da gestione dispositivi.

Recentemente ho avuto problemi con il driver Intel Graphics e aggiornandolo ho avuto instabilità.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo oggigiorno specie se si ha in dotazione Windows 10, i driver è inutile aggiornarli se non in casi estremi.
 
Evidentemente, perchè forse secondo questa funzione non ci sono aggiornamenti significativi dei driver, magari con software esterni tipo Driver Booster vengono invece rilasciati nuovi aggiornamenti ma di fatto poi non si tratta di nulla di significativo.
 
Evidentemente, perchè forse secondo questa funzione non ci sono aggiornamenti significativi dei driver, magari con software esterni tipo Driver Booster vengono invece rilasciati nuovi aggiornamenti ma di fatto poi non si tratta di nulla di significativo.
Esempio: ho scaricato driver del touchpad e da quella funzione tramite ricerca nel pc non trovava la cartella...Grrr
 
funzione che esisteva pure su win 8/8.1 , prima non ricordo....
chissà perchè tramite questa funzione non ho mai trovato nuovi driver , sempre tutto aggiornato dice ''lui'' :D
Però vero che bisogna farlo per tutte le periferiche? Non c'è un pulsante cerca e aggiorna tutti i driver.
 
Esempio: ho scaricato driver del touchpad e da quella funzione tramite ricerca nel pc non trovava la cartella...Grrr

in verità anche xp prevedeva ricerca su internet, ma solo sul w10 vedo che funziona.
Non sempre li trova perché suppongo dà priorità solo a versioni stabili.
 
C'è un software come Driver Booster (o anche lo stesso driver booster) ma tipo portable, che non richiede installazione, tanto per fare una scansione una sola volta, e vedere se mi segnala dei driver importanti da aggiornare? Poi i driver vedo se li trova e se aggiornarli tramite Gesione dispositivi di Windows.
 
Forse mi conviene installare Driver Booster normale, usarlo per vedere cosa mi trova di driver da aggiornare, installare eventualmente alcuni driver da Windows e poi disinstallarlo. Voglio disinstallarlo perchè a volte questi software se non li disinstalli non sono mai dormienti, a volte ti trovi delle schermate "pubblicitarie" all'avvio del PC o cose simili.
 
Ho provato, Driver Booster mi trova dei driver vecchi, in particolare ho fatto attenzione a quelli segnalati in rosso come Estremamente Vecchio.
I dispositivi segnalati con dei driver molto vecchi sono un controller usb card reader, il controller audio Realtek e la scheda di rete sempre Realtek. Non ho aggiornato i driver da Driver Booster ma sono andato in Gestione dispositivi di Windows, che mi dice che i driver di queste periferiche vanno benissimo quelli che ho e non ne trova di nuovi. Ovviamente non aggiorno nulla, ho fatto la prova e posso disinstallare Driver Booster.
 
Ho provato, Driver Booster mi trova dei driver vecchi, in particolare ho fatto attenzione a quelli segnalati in rosso come Estremamente Vecchio.
I dispositivi segnalati con dei driver molto vecchi sono un controller usb card reader, il controller audio Realtek e la scheda di rete sempre Realtek. Non ho aggiornato i driver da Driver Booster ma sono andato in Gestione dispositivi di Windows, che mi dice che i driver di queste periferiche vanno benissimo quelli che ho e non ne trova di nuovi. Ovviamente non aggiorno nulla, ho fatto la prova e posso disinstallare Driver Booster.

l'ho provato quando ho installato win 10 su un mio vecchio notebook, che uso molto poco...
concordo su tutto, trova driver molto vecchi e a sto punto sento di dire ''che fregatura'' :icon_rolleyes:
meglio che li cerco io, dall'odore si sente quali sono nuovi e quali invece antichi
 
Indietro
Alto Basso