• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Sondaggio : Avete già nostaglia del segnale tv analogico?

Avete già nostaglia del segnale tv analogico?

  • Si

    Voti: 5 12,5%
  • No

    Voti: 35 87,5%

  • Votanti
    40
  • Sondaggio terminato .
Facciamo una ricezione analogica in tutta Italia più o meno cosi

Rai1-2-3
Rete4, canale5, Italia 1
Tmc
Capodistria (sport h24, naturalmente con in contenuti di una volta, vari campionati stranieri e altri sport che passavano anche su tmc)
Una tv h24 musicale
7 gold
Odeon
e una decina di canali locali che magari trasmettono anche film e telefilm che puoi trovare sui canali ora tematici, la tv analogica può andar bene.

In pratica la tv analogica come era nel 1990, con i contenuti che però si dovrebbero ricevere bene in tutta Italia :D

Però occorre stare a passo con i tempi, anche se i canali digitali sono troppi, troppi canali tematici e troppi canali inutili sui mux locali.
 
In casa mia il segnale analogico vive ancora e fa funzionare alcune mie tv (che mai rottamerei) con la loro antenna.
 
per me e un sondaggio sbagliato vi spiego meglio

ovviamente al 100% meglio ora che analogico

il problema e la gestione vomitevole di questa nuova digitale terestare e anche la gestione satellitare fra sky e tv sat

praticamente la gestione satellitare e digitale terrestre e un disastro epocale che perfino un bambino dell'asilo lo gestisce meglio
 
per me e un sondaggio sbagliato vi spiego meglio

ovviamente al 100% meglio ora che analogico

il problema e la gestione vomitevole di questa nuova digitale terestare e anche la gestione satellitare fra sky e tv sat

praticamente la gestione satellitare e digitale terrestre e un disastro epocale che perfino un bambino dell'asilo lo gestisce meglio

Sono daccordo. Ovviamente per qualita' di immagine, menu delle info programma ecc , il digitale ha portato benefici ma sono gli apparecchi che sono delle ciofeche: ora, io posseggo due tv digitali di 8/10 anni fa (nel resto degli ambienti uso quelle analogiche come detto nel post precedente), pagate molto perche' modelli di punta ma e' mai possibile che un cambio canale debba durare 3 secondi? Chi ha comprato un televisore oggi ha sempre questo (chiamiamolo) disguido? Inoltre la maledetta risintonizzazione che per un canale che sparisce deve durare 10 minuti ogni volta. Mi fermo qui con l' elencare, non sono enormi problemi esistenziali ma per come sono io li trovo pero' fastidiosi.
 
Io ho nostalgia della qualità dei contenuti della vecchia tv analogica, ma in termini di tecnologia (e quantità di canali) decisamente meglio ora.
 
Sono daccordo. Ovviamente per qualita' di immagine, menu delle info programma ecc , il digitale ha portato benefici ma sono gli apparecchi che sono delle ciofeche: ora, io posseggo due tv digitali di 8/10 anni fa (nel resto degli ambienti uso quelle analogiche come detto nel post precedente), pagate molto perche' modelli di punta ma e' mai possibile che un cambio canale debba durare 3 secondi? Chi ha comprato un televisore oggi ha sempre questo (chiamiamolo) disguido? Inoltre la maledetta risintonizzazione che per un canale che sparisce deve durare 10 minuti ogni volta. Mi fermo qui con l' elencare, non sono enormi problemi esistenziali ma per come sono io li trovo pero' fastidiosi.

aggiungo una cosa

non ho mai capito se x colpa di Sky oppure della rai oppure di entrambi ma perché non possono fare TV sat anche via Sky attraverso i canali 9000 che ci sono gia i canali tipo 9275 praticamente tutti rai regionali
 
E' scomparso ormai anche il concetto di videoregistrazione. Sopravvissuto ora solo di nicchia e per utenti molto esigenti. Certo, in commercio e' pieno di scatolini economici che registrano su supporto ma credo che la funzione non sia utilizzata dai piu'.
 
Nostalgia vera e propria no, vero è che con il DTT si vede tutto meglio, ma con l'arrivo del DTT si è perso gran parte dell'interesse delle TV regionali che son passate sempre di più in secondo piano, mentre prima avevano un'importanza maggiore per tutte le regioni.

Come scritto sotto, almeno però quando sistemavi i canali (in analogico), che si vedessero bene o no, non saltavano o si spostavano, lì rimanevano, mentre a seconda della periferica che si ha sottomano , si passa a veder male o non veder niente, a proprio far saltare il canale.
Tutt'ora ho tot frequenze, che nonostante l'antenna sia stata cambiata 10 anni e fa e non ha niente che gli impedisca l'arrivo del segnale, alcuni canali saltano regolarmente (tipo Cielo, DMAX, TV8 etc...) soprattutto con il maltempo.

E' scomparso ormai anche il concetto di videoregistrazione. Sopravvissuto ora solo di nicchia e per utenti molto esigenti. Certo, in commercio e' pieno di scatolini economici che registrano su supporto ma credo che la funzione non sia utilizzata dai piu'.
Io ho un VCR, ce l'ho e mi funziona, mi capitò l'anno scorso che dovevo vedermi qualcosa ma dovevo uscire, e dato che avevo già un decoder inutilizzato ho sfruttato entrambi.

Ad usarlo una volta ogni tanto (anche se al momento è tutte le settimane) mi è più che utile.
Sono daccordo. Ovviamente per qualita' di immagine, menu delle info programma ecc , il digitale ha portato benefici ma sono gli apparecchi che sono delle ciofeche: ora, io posseggo due tv digitali di 8/10 anni fa (nel resto degli ambienti uso quelle analogiche come detto nel post precedente), pagate molto perche' modelli di punta ma e' mai possibile che un cambio canale debba durare 3 secondi? Chi ha comprato un televisore oggi ha sempre questo (chiamiamolo) disguido? Inoltre la maledetta risintonizzazione che per un canale che sparisce deve durare 10 minuti ogni volta. Mi fermo qui con l' elencare, non sono enormi problemi esistenziali ma per come sono io li trovo pero' fastidiosi.

Io son uno che sistema i canali a suo piacimento, non sopporto fare zapping da , che ne so, NOVE a Dmax, quindi passare da 9 a 52, dove nel mezzo ci son vari canali, pure regionali che non vedo e non vedrò quasi mai (ma vedevo ai tempi dell'analogico, alcuni poi non tutti).
Tutti i canali principali li ho messi quasi tutti in fila fino al 30 o poco più, fino a poco tempo fa avevo anche sistemato i canali HD da 31 (Rai1HD) in poi , senza andare a 500 e passa, sistemarli non è tanto fastidioso, se lo fai una volta ogni tanto (anche se per più di una TV e Decoder).

Solo che appunto, in analogico li spostavi e li rimanevano, anche se si vedono male, mentre se per un qualche motivo hai una tv con sintonizzatore da schifo (dove i canali che si vedono saltano) o cmq non prende bene il segnale, comincia a saltare rendendo la visione impossibile e fastidiosa.

Inoltre ultimamente ho dovuto fare un reset forzato alla TV perché alcuni segnali non si vedevano più, e non bastava la risintonizzazione come gli altri TV/Decoder. Io che son un pò pratico ste cose le risolvo da me, ma gran parte della gente che non è pratica fino a sto punto dovrà sempre chiamare qualcuno.
 
Io ho un VCR, ce l'ho e mi funziona, mi capitò l'anno scorso che dovevo vedermi qualcosa ma dovevo uscire, e dato che avevo già un decoder inutilizzato ho sfruttato entrambi.

Ad usarlo una volta ogni tanto (anche se al momento è tutte le settimane) mi è più che utile.

io ho un apparecchio analogico che e' il dvd recorder con anche hdisk. Dopo lo spegnimento dell' analogico ho applicato al suo ingresso un decoder dapprima dvb-t ed ora dvb-t2. Lo uso spesso, ma il registratore principale e' uno con gia' il sintonizzatore dvb-t. Molto pratico e con tantissime funzioni ecco perche' spero che con il passaggio a dvb-t2 si ritardi al massimo o proprio si decida di non passarci dato che siamo in ritardissimo sulla tabella di marcia con il passaggio di tutti i canali ad mpeg4.
Vhs ne ho qualcuno, ma ormai sono archiviati perche' stanno cedendo le rotelline e le cinghiette.

Io son uno che sistema i canali a suo piacimento, non sopporto fare zapping da , che ne so, NOVE a Dmax, quindi passare da 9 a 52, dove nel mezzo ci son vari canali, pure regionali che non vedo e non vedrò quasi mai (ma vedevo ai tempi dell'analogico, alcuni poi non tutti).
Tutti i canali principali li ho messi quasi tutti in fila fino al 30 o poco più, fino a poco tempo fa avevo anche sistemato i canali HD da 31 (Rai1HD) in poi , senza andare a 500 e passa, sistemarli non è tanto fastidioso, se lo fai una volta ogni tanto (anche se per più di una TV e Decoder).

Questo lavoro l' ho fatto qualche volta ma saranno i miei due unici tv digitali che ormai han quasi 10 anni che perdono i preferiti ogni volta che risintonizzo.
In tutte le altre stanze, in tavernetta ed in giardino ho dei tv analogici e funzionano senza bisogno di decoder o cavi grazie alla stazioncina che trasmette in analogico qualsiasi sorgente che gli applichi all' ingresso. Nel mio caso il famoso registratore con integrato dvb-t1.
 
Solo con l'avvento del DVT-2 ho dovuto riaggiornare più di una volta il tutto, altrimenti lo avrò fatto si o no 1-2 volte l'anno, discorso a parte la TV Samsung che ha un tuner pessimo.

Conoscendomi avessi avuto una periferica così avrei fatto la tua stessa identica cosa, ma che periferica è?
Giusto per curiosità, tecnicamente data la disposizione della mia casa mi sarebbe stato difficile ovviare questa soluzione per tutte le TV, ma l'avrei comunque utilizzata per almeno 2 di esse.

Per quanto riguarda le VHS, ne ho tirate fuori alcune e quasi tutte perfettamente funzionanti, l'unica cassetta, al momento, che ho dovuto buttare... me la ero scordata nel VCR (cosa che non facevo mai, dato che una volta vista qualunque cosa la tiro fuori)
 
Conoscendomi avessi avuto una periferica così avrei fatto la tua stessa identica cosa, ma che periferica è?

Se intendi quella che mi permette di riceve il segnale senza fili in tutta la casa e' un semplice trasmettitore analogico che si trova su molti siti di elettronica. Attenzione pero': funziona con qualsiasi vecchia tv che abbia un sintonizzatore analogico.

Per quanto riguarda le VHS, ne ho tirate fuori alcune e quasi tutte perfettamente funzionanti, l'unica cassetta, al momento, che ho dovuto buttare... me la ero scordata nel VCR (cosa che non facevo mai, dato che una volta vista qualunque cosa la tiro fuori)

No, rotelline intendo quelle del meccanismo dei videoregistratori che, dopo molti anni, si rompono a meta'.
 
Se intendi quella che mi permette di riceve il segnale senza fili in tutta la casa e' un semplice trasmettitore analogico che si trova su molti siti di elettronica. Attenzione pero': funziona con qualsiasi vecchia tv che abbia un sintonizzatore analogico.
io son rimasto alle antennine che si usavano anni fa, che avevo ancora, anche se purtoppo una si è rotta, insomma qualcosa di simile. Cmq pensavo fosse qualcos'altro.

No, rotelline intendo quelle del meccanismo dei videoregistratori che, dopo molti anni, si rompono a meta'.
ah, io pensavo parlassi sempre delle VHS, no no, per fortuna questo della LG tiene duro, e l'ho usato tantissimo negli anni passati.
 
Indietro
Alto Basso