• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Sondaggio : Avete già nostaglia del segnale tv analogico?

Avete già nostaglia del segnale tv analogico?

  • Si

    Voti: 5 12,5%
  • No

    Voti: 35 87,5%

  • Votanti
    40
  • Sondaggio terminato .
è pur vero che l'analogico aveva quel qualcosa di poetico in più, ma con l'arrivo del digitale (previo piccolo aggiornamento dell'impianto) ho avuto accesso a tutte le reti nazionali. infatti in analogico rai 1 (con immagine fantasma) lo ricevevo con il mitico antennone di I banda dal faito, le tre reti mediaset perfettissime, la7 solo quando c'era buon tempo, mtv e rete a quando capitavano, rai 2 e rai 3 ultrainterferite.
 
potrei rispondere sia si sia no :)
il motivo del si: perchè dalle mie parti(Modena)ai tempi d'infanzia avevo sia la tv svizzera sia quella francese(ora no),poi ovviamente come qualità video,audio e segnale è meglio il dtt ;)
il motivo del no:come avete risposto molti di voi,cioè la varia scelta di canali che abbiamo a disposizione.
 
potrei rispondere sia si sia no :)
il motivo del si: perchè dalle mie parti(Modena)ai tempi d'infanzia avevo sia la tv svizzera sia quella francese(ora no),poi ovviamente come qualità video,audio e segnale è meglio il dtt ;)
il motivo del no:come avete risposto molti di voi,cioè la varia scelta di canali che abbiamo a disposizione.

Ricordo Antenne 2 Francia,e più indietro ancora nel tempo,quando c'era Tv Koper Capodistria che trasmetteva un sacco di sport free.
Ricordo negli anni 80' quando ancora non sapevo cos'erano le frequenze vhf e uhf ,che girando con il cacciavitino di plastica del tv b/n Telefunken alla ricerda di nuovi canali,
di essermi imbattuto nel monoscopio di Teleippica!:icon_rolleyes:
 
assolutamente no..abito in una zona d'ombra , e prima con l'analogico ricevevo poco e male , ora con il digitale è tutto perfetto ,con una ampia scelta di canali, e la possibilita di registrare lo stream originale su Hard Disk
( pero' secondo me la qualita' dei programmi proposti è andata progressivamente calando negli ultimi anni)
unica nota mooolto dolente del segnale digitale è la compressione video , alcuni canali si vedono veramente da schifo..quadretti a piu non posso , su un Full HD il risultato , sopratutto sui segnali SD , è disastroso
con l'analogico ,questo problema non esisteva
 
Ultima modifica:
Nostalgia della televisione analogica? Con i suoi sette o otto canali nazionali, se ci mettiamo MTV( ma questo per chi li riceveva tutti, perché dove abitavo prima se ne vedevano appena sei) e il massimo dell'interattività consistente nel televideo? Con le sue onde e le ombre frutto di riflessioni del segnale o l'effetto neve? No, per niente e neanche di striscio. Sarebbe come avere nostalgia della carrozza al posto dell'automobile per andare da Palermo a Roma, delle candele al posto delle lampade a LED per illuminare le stanze delle abitazioni e le strade, o dei messaggi di fumo al posto delle email per comunicare. Solitamente sono un tipo che ama le cose del passato, ma in questo caso non tornerei affatto indietro e sono fermamente convinto che il digitale terrestre, pur con tutti i suoi limiti di copertura e di banda, sia stato un passo in avanti fondamentale, epocale direi riferendomi alla televisione terrestre gratuita.

Ho nostalgia per la vecchia televisione, per quella sì, con i programmi televisivi che non erano reality ma varietà veri (nel senso etimologico del termine, perché erano "vari", ricchi di musica, interviste, giochi ecc.), per i film su Rai Uno del lunedì sera (ora il cinema dai canali generalisti principali è inesistente), per l'intervallo, per i cartoni animati il pomeriggio su Italia 1 (Bim Bum Bam ci sono cresciuto), per Scommettiamo Che? e per altre cose che non ricordo. Insomma ricordo con piacere i contenuti televisivi di un tempo, non certo la tecnologia analogica ormai superata.
 
Analogico

20-25 canali, di cui si e no 6-7 si vedevano bene, almeno negli anni pre-switch

ora tra i 230 e i 250, compresi i pay e qualità perfetta.
 
L'unica cosa che mi da un buon ricordo dell'analogico era quello strano segnale che arrivava dell'AFN Vicenza, sul quale ho visto (seppur malamente) le prime partite di Sport Americani :D
 
Di certo se uno abitava in zone servite da un buon segnale, come ad esempio dalle mie parti nella zona di Cassino o anche a Scauri e Formia (primo caso, ricezione da ripetitori vicini, secondo caso ricezione Monte Faito-Napoli), molti segnali analogici erano ok e andava bene, ma dove sono io a volte nemmeno la rai si vedeva bene, quindi meglio così, a parte i discorsi sulla storia della tv (di cui sono appassionato) e delle frequenze. Sono d'accordo anche con GPP.
 
Bé io nostalgia no, ma almeno all'epoca non mi sentivo le lamentele che sento ora in casa mia :D
 
potrei rispondere sia si sia no :)
il motivo del si: perchè dalle mie parti(Modena)ai tempi d'infanzia avevo sia la tv svizzera sia quella francese(ora no),poi ovviamente come qualità video,audio e segnale è meglio il dtt ;)
il motivo del no:come avete risposto molti di voi,cioè la varia scelta di canali che abbiamo a disposizione.



Si la mancanza della tv svizzera ,mi rammarica .Il segnale mi e' sparito coll'arrivo del dgt probabilmente soppiantato da qualche canale privato che non vale nulla e che nessuno segue
 
Certo che ho nostalgia.
Almeno con l'analogico prendevo 4 canali (di numero) ma tra quelle c'erano le due che mi interessavano di più: Teletutto (locale) e Telelombardia.
Ora non piglio una mazza :D :D
 
Certo che ho nostalgia.

Almeno con l'analogico prendevo 4 canali (di numero) ma tra quelle c'erano le due che mi interessavano di più: Teletutto (locale) e Telelombardia.

Ora non piglio una mazza :D :D


Bene siamo in due, tutto ciò che é locale é sparito da casa mia :D
 
Bene siamo in due, tutto ciò che é locale é sparito da casa mia :D

Anche io ho tanta tanta nostalgia dell'analogico. Nella mia zona prendevo tanti canali locali di due Regioni. Adesso non prendo quasi niente e ricevo a mala pena quelli della mia Regione, con editori che mai avevo visto e che sono completamente fuori area. Prima non c'erano i rigidi comparti regionali e il segnale superava i confini regionali.
Soprattutto, c'era più copertura e stabilità di segnale.
Non sono convinto del T2. Rimarrà sempre il problema di copertura e l'esistenza dei rigidi comparti regionali.
 
Noi sardi siamo stati i primi a passare del tutto al DTT quasi 11 anni fa. La tv analogica e i suoi circa 10 canali nazionali non mi mancano per niente.
 
Noi sardi siamo stati i primi a passare del tutto al DTT quasi 11 anni fa. La tv analogica e i suoi circa 10 canali nazionali non mi mancano per niente.

La qualità dell’analogico non mi manca per nulla, però la moltiplicazione dei canali free ha portato un impoverimento di tutte le reti.
Preferisco alla stra grande pochi canali con tanti contenuti che come ora che ci sono tanti canali con pochi contenuti e tutti uguali
 
confrontando un segnale analogico ricevuto perfettamente con uno digitale la qualita video é migliore su quello analogico poiché non é compresso digitalmente, un po la differenza che si ha fra un vinilico 33 giri nuovo senza graffi e un cd; naturalmente ricevere segnali perfetti in italia é un sogno quindi il dvbt é senz'altro il benvenuto inquanto con gli algoritmi riesce a correggere i difetti della portante, cosa impossibile in analogico; altro vantaggio del dvbt come si sa é la maggior capienza, ma da come la riempiono di immondizia é una risorsa buttata al vento.
 
confrontando un segnale analogico ricevuto perfettamente con uno digitale la qualita video é migliore su quello analogico poiché non é compresso digitalmente, un po la differenza che si ha fra un vinilico 33 giri nuovo senza graffi e un cd; naturalmente ricevere segnali perfetti in italia é un sogno quindi il dvbt é senz'altro il benvenuto inquanto con gli algoritmi riesce a correggere i difetti della portante, cosa impossibile in analogico; altro vantaggio del dvbt come si sa é la maggior capienza, ma da come la riempiono di immondizia é una risorsa buttata al vento.

Infatti.
 
Indietro
Alto Basso