• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi sto facendo del male, non so, vedete voi.

Imho, se ben posizionati, tarati, in ambiente completamente oscurato, con una sorgente di buon livello (DVD o meglio BD), rendono molto bene.
Imho, a livello di coinvolgimento uno schermo da 100"/120"/150" non ha paragoni con nessun tv da 50" o 60".
 
Imho, se ben posizionati, tarati, in ambiente completamente oscurato, con una sorgente di buon livello (DVD o meglio BD), rendono molto bene.
Imho, a livello di coinvolgimento uno schermo da 100"/120"/150" non ha paragoni con nessun tv da 50" o 60".

me ne sto rendendo conto, e pensa che mi baso solo su filmati di yutube.
mi piace molto l'effetto (poi posso sbagliarmi) che vedo, cioe' la cine-immagine piuttosto che la tele-immagine.

come chiede anche alanza, cosa puo' costare tutto questo? per esempio..il tuo impianto, se vuoi dirlo, quanto piu' o meno?
 
Secondo me, di solo "hardware" (proiettore "decente", telo motorizzato, Home Theatre), spendi tra i 4 ed i 5 mila €.
A questi devi aggiungere tutta la componente "infrastrutturale" (motorizzazioni varie, lavori edili, impiantistica, etc...), oltre al non trascurabile problema degli spazi dove installare il tutto.
Solo per fare un esempio, le dimensioni dell'immagine dipendono anche dalla distanza tra il proiettore ed il telo.
Quei video che hai linkato rappresentano situazioni idilliache, che non tutti possono permettersi, sia economicamente che in termini di logistica.

Ciò non toglie che, potendolo fare, è veramente molto bello !!
 
Secondo me, di solo "hardware" (proiettore "decente", telo motorizzato, Home Theatre), spendi tra i 4 ed i 5 mila €.
A questi devi aggiungere tutta la componente "infrastrutturale" (motorizzazioni varie, lavori edili, impiantistica, etc...), oltre al non trascurabile problema degli spazi dove installare il tutto.
Solo per fare un esempio, le dimensioni dell'immagine dipendono anche dalla distanza tra il proiettore ed il telo.
Quei video che hai linkato rappresentano situazioni idilliache, che non tutti possono permettersi, sia economicamente che in termini di logistica.

Ciò non toglie che, potendolo fare, è veramente molto bello !!

si ho linkato quei video che mi hanno colpito, pero' penso che..magari facendolo nel tempo si ammortizzano i costi, nel mio caso per esempio, e' interessante il telo e un buon proiettore, come sitema audio (che e' rudimentale) posso aspettare. anche il telo fisso non e' male.
 
mi piace molto l'effetto (poi posso sbagliarmi) che vedo, cioe' la cine-immagine piuttosto che la tele-immagine.
non ti sbagli, ma non hai mai visto un videoproiettore in funzione? :eusa_think:

solo il videoproiettore da il vero effetto cinema, la cine-immagine apposto della tele-immagine :D il coinvolgimento che ti da uno schermo di 2/3 metri di base non ha niente a che spartire con una TV LCD

i prezzi rispetto a qualche anno fa sono scesi di molto, se non si hanno manie di grandezza... con 700/1000 euri ed un muro bianco già ci si può fare il cinema in casa (full HD) ;)
 
non ti sbagli, ma non hai mai visto un videoproiettore in funzione? :eusa_think:

si ma..negli anni '90 quando anche con la luce ambiente tenue vedevi grosso, sgranato e gigante ma in 4:3, poi ne ho visto uno di questi ultimi nuovi in funzione l' anno scorso in un negozio a Milano in via Marghera, non ricordo il nome del negozio ma ha tutte cose ottime, come ampli valvolari ecc, e c'era una stanza allestita con questo proiettore dal costo di quasi 30mila euro.

i prezzi rispetto a qualche anno fa sono scesi di molto, se non si hanno manie di grandezza... con 700/1000 euri ed un muro bianco già ci si può fare il cinema in casa (full HD) ;)

qui mi si e' aperto un mondo da scoprire, certo e' che col plasma preso da 10 giorni sara' una cosa del futuro l' acquisto..un futuro ancora da definirsi. comunque sono rimasto stupito in positivo e non poco, ripeto, e' molto affascinante l'immagine ''cine'' in qualita'[/quote]
 
si ma..negli anni '90 quando anche con la luce ambiente tenue vedevi grosso, sgranato e gigante ma in 4:3,
quelli erano i vecchi proiettori a 3 tubi 4:3 CRT con la definizione PAL... ora ci sono i proiettori a 3 LCD o DLP* in Full HD 16:9

negli anni '90 c'era ancora la cassetta VHS... ora ci sono DVD e Blu Ray...

la tecnica si è evoluta anche nei proiettori, è tutta un altra storia e non necessariamente bisogna "svenarsi" come un tempo ;)
poi ne ho visto uno di questi ultimi nuovi in funzione l' anno scorso in un negozio a Milano in via Marghera, non ricordo il nome del negozio ma ha tutte cose ottime, come ampli valvolari ecc, e c'era una stanza allestita con questo proiettore dal costo di quasi 30mila euro.
30 mila euro per un proiettore :5eek: è una cifra esagerata, deve essere un negozio di quelli con gli HI-FI "esoterici" a valvole... dove per un lettore CD audio spendi 1000 euro...
 
Ultima modifica:
come chiede anche alanza, cosa puo' costare tutto questo? per esempio..il tuo impianto, se vuoi dirlo, quanto piu' o meno?
Ovviamente, come in quasi tutti i campi, dipende dal livello che si vuole raggiungere.
Il mio impianto posso considerarlo di medio livello ma ciò non toglie che si possono fare dei buoni impianti anche con molto meno.
Imho, un videoproiettore decente per uso home theatre parte da circa 1.200€ / 1.500€, uno shermo a cornice rigida (no motorizzato ma fisso da appendere al muro) di 2 metri di base (96") parte da circa 250€, un cavo HDMI di 15 metri parte da circa 100€, poi ovviamente c'è da considerare l'impianto audio ma difficilmente chi installa un proiettore in casa ci affianca poi un impiando audio con micro diffusori da centro commerciale (non me ne voglia nessun possessore).
 
Ultima modifica:
30 mila euro per un proiettore :5eek: è una cifra esagerata, deve essere un negozio di quelli con gli HI-FI "esoterici" a valvole... dove per un lettore CD audio spendi 1000 euro...

si e' quello, per chi e' di milano vale la pena visitarlo, ahime' io ogni tanto ci faccio un salto solo per ''sognare'' e rimanere a bocca aperta. comunque ha anche altre cose interessanti e accessibili, da visitare.

poi ovviamente c'è da considerare l'impianto audio ma difficilmente chi installa un proiettore in casa ci affianca poi un impiando audio con micro diffusori da centro commerciale (non me ne voglia nessun possessore).

grazie per le delucidazioni, mi sono fatto un' idea di un possibile budget. ora come ora per casa tengo quello che ho, che almeno quando trasmettono in 2+1 sento un po' l'effetto del suono.
Non oso neanche paragonare a cio' che hai tu o i tizi dei filmati, infatti ho solo messo una soluzione per sfruttare ancora le casse del mio vecchio perla nera kenwood (l 'ampli e' rotto) collegandole ad un sub di bassa lega gia' amplificato. La resa e' bel lontana da un suono come si deve, ma per ora mi devo far bastare quello.

una domanda per te e anche per foxbat, la resa ottima dell immagine anche con luci accese, dipende dai lumen? nel senso, avere una buona immagine luminosa senza dover tenere le luci spente, piu' sono i lumen piu' arrivo a questo risultato?
 
la resa ottima dell immagine anche con luci accese, dipende dai lumen? nel senso, avere una buona immagine luminosa senza dover tenere le luci spente, piu' sono i lumen piu' arrivo a questo risultato?
si, ma questa caratteristica è dettata principalmente dalla potenza della lampada di proiezione... ma con luci accese ti posso concedere le immagini di origine televisiva, il TG o il varietà del sabato o forse lo sport, i film vanno visti rigorosamente al buio :evil5: come del resto si fa al cinema ;)
 
si, ma questa caratteristica è dettata principalmente dalla potenza della lampada di proiezione... ma con luci accese ti posso concedere le immagini di origine televisiva, il TG o il varietà del sabato o forse lo sport, i film vanno visti rigorosamente al buio :evil5: come del resto si fa al cinema ;)

quello che dici e' sacrosanto. si mi riferivo all' ordinaria tv. penso anche io che vedere un film su un impanto del genere..con luci accese..sia sacrilego :)
 
Indietro
Alto Basso