• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale wavefrontier: T55 o T90 ?

albert67

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
78
Premessa, vivo in lussemburgo e devo ultimare l'impianto satellitare, ho due pali montati distanti tra loro un metro circa, posso modificare l'altezza ed il diametro del palo ma non posso modificarne la distanza che li separa (gli agganci sono fissati ad un muro).
Quello che vorrei realizzare è un impianto con una parabola motorizzata che useri solo io (per usi hobbistici) ed una multifuoco fissa che servirebbe il "condominio" (siamo due famiglie).
La multifuoco deve ricevere i seguenti satelliti:

Eutelsat 5 West
Hot Bird 13 Est
Astra 23.5°E
Astra 28,2E

Visto la distanza tra i due satellite estremi avevo optato per usare una parabola toroidale.

Al momento pero' ho solamente una parabola montata (provvisoriamente) e si tratta di una Marned microforata da 80cm di diametro puntata su hotbird. Con questa misuro un segnale (S) di 88 ed una qualità (Q) di 54.
E quando soffia forte il vento (nonostante la microforatura) o quando piove forte ho spesso perdite di segnale (alle volte black out completo).

Ho provato a montare una T55 (per il momento con un solo lnb centrale puntato su hotbird) e con questa ottengo S=84 Q=64.

Poi ho provato anche a montare una T90 ed ho un S=90 e Q=60 ! Presumo che la T90 paghi il fatto che l'unico palo da 60 cm di diametro (necessario per la T90) che ho trovato (per il momento) è alto solo 1 metro e quidi rimane un po' piu' bassa della Marned e forse viene un po' oscurata dal palazzo di fronte (ho notato che rispetto alla parabola tradizionale la toroidale "guarda" il cielo piu' in basso ( ha minore elevazione).
Inoltre le dimensioni della toroidale da 90 la "avvicinano" molto alle Marned e temo che motorizzandola quest'ultima possa "scontrarsi" con la T90 ( per via della distanza tra i due pali che non posso modificare)

Per colpetezza aggiungo che sulla Marned é montato un lnb Megasat Diavolo twin; sulla T90 un lnb Megasat Multifeed Quad e sullla T55 é montato uno Smart Twin Universal Titanium Edition.

Alla luce di queste considerazioni cosa mi consiglite di fare :
aspetto un palo da 60cm di diametro piu' alto (lo posso avere per fine novembre) e verifico che il segnale migliori ed in tal caso eventulamente motorizzo una parabola piu' piccola rispetto agli 80 centimetri della Marned in modo che non "cozzi" con la toroidale.

Oppure monto la T55 che forse sarà meno esposta al vento ma piu sensibile alla pioggia ?

Cosa mi suggerite al luce dei valori misurati ?
 
Il mio consiglio è di usare la T90 per il multi-feed, perchè ha un maggior guadagno rispetto alla T55. Però va considerato chè le toroidali sono un pò complicate nell'installazione... Per il motorizzato è meglio non usare la parabola microforata, perchè le microforate in banda ku hanno un basso guadagno (perte del segnale passa attraverso i forellini e non viene riflesso verso lnb)...
 
Infatti pensavo di sostituire la microforata con una triax TD88, quello che per il momento mi preoccupa è che al momento la T55 riceve meglio della T90 !
Proverò a vedere se alzando il palo la situazione migliora e di quanto...
Grazie
Albert
 
Controlla la T90 se è correttamente assemblata... tra la T55 e la T90 c'è una bella differenza in termini di guadagno...

(ho notato che rispetto alla parabola tradizionale la toroidale "guarda" il cielo piu' in basso ( ha minore elevazione).
L'elevazione minore o maggiore non ha importanza per l'ostacolo, la visuale del satellite è sempre la stessa... l'importante chè punta il satellite correttamente.
 
Se non fai le prove con lo stesso LNB, i risultati indicati dal decoder (che non è uno strumento e quindi non è affidabile per le misure) possono cambiare anche di parecchio.
In assenza di strumentazione, poi, vale il risultato soggettivo che puoi ricavare sui segnali al limite (vedo, non vedo).
...ad esempio, io ho un LNB a cui il decoder assegna sempre risultati numericamente scarsi, ma che sui segnali difficili continua a dare ricezione, mentre altri LNB che su segnali forti sembrano chissà cosa, non consentono la decodifica.

In sintesi, se la T90 non ha preso colpi, se l'orizzonte è libero ed il puntamento è corretto, non esiste proprio che riceva meglio della T55.
;)


quello che per il momento mi preoccupa è che al momento la T55 riceve meglio della T90 !
 
Mi sono dimenticato di specificare che per fare i puntamenti uso un misuratore di segnale (della inet, il modello esatto non lo ricordo). quindi le misurazioni le faccio con lo stesso strumento e cavo per tutti gli lnb.

come detto in precedenza la T90 per via del palo piu' corto risulta piu' bassa e quindi presumo che sia parzialmente schermata dal palazzo di fronte, cosa che alle altre due parabole che sono un 40 cm piu in alto non succede...

Mi procureró un palo piu alto e riprovo a misurare, magari usando lo stesso lnb per tutte le parabole in modo da avere risultati piu'' coerenti.
Ad ogni modo nella vostra esperienza il segnale Q=64 che ricevo con la T55 mi mette al "riparo" dalle interferenze della pioggia che ho con la microforata Q=54 ?
Saluti
Albert
 
Salve a tutti,
oggi ho fatto un'altra prova alzando (provvisoriamente) il palo della T90 (usando solo 2 dei 3 agganci al muro).
Premesso che oggi a differenza della volta scorsa c'è un cielo coperto e piove, per cui prima di alzare il palo o pensato rimisurare il segnale sulla T90 ed ho ottenuto S=85 Q=45 (sigh).
poi ho smontato la parabola ed alzato il palo in modo che fosse più alta della microforata che le sta accanto e ho misurato nuovamente S=85 Q=54 , piuttosto deludente, per cui mi sono voluto togliore lo sfizio di smontare lnb Megasat Multifeed Quad e di montarci lo Smart Twin Universal Titanium Edition che era montato sulla T55 .... e bingo il segnale è salito S=85 Q=70 !!!
Domani, sperando nella clemenza del tempo, provo a rimontare la T55 e fare un confronto tra le due, che differenza di guadagno dovrei aspettarmi tra le due parabole ?
E' possibile che il modello di lnb faccia una così grande differenza ???
Saluti
Albert
 
Oggi ho fatto ulteriori prove e confermo che il problema era lnb, anche rimettendo il palo piu' in basso il segnale della T90 resta su Q=70.
Quindi i conti tornano visto che la T55 dovrebbe essere il 10% meno sensibile della T90.
Resto indeciso su quale delle due toroidali usare, visto che in fondo devo solo puntare 4 satelliti, il motivo della scelta della toroidale era la distanza tra i due estremi (28,2E e 5W).
Visto che entrambe le toroidali fanno molto meglio della microforata, mi dispiace un po' "sprecare" la T90 solo per 4 satelliti....
Pero' non sono sicuro che la T55 mi metta al riparo dai problemi legati al cattivo tempo, voi che ne dite ?
 
L'LNB non è un problema, usare il decoder come strumento invece sì. ;)
Non è affatto detto che con l'LNB precedente tu non riceva come con l'attuale, o forse anche di più su segnali "difficili".
I decoders tendono a dare numeri migliori se l'LNB gli fornisce un segnale di livello alto, ma quel che importa (per decodificare segnali al limite od in condizioni estreme) è la "silenziosità" dell'LNB, una cosa che non ha nulla a che vedere con il livello di uscita e con i numeri sparati un po' a caso dai decoders.
Insomma, non è affatto detto che l'attuale LNB sia meglio del precedente.
...io ti avevo solo avvisato di non fare prove comparative basate su livello e qualità, così come indicato dal decoder, con LNB diversi.
 
Ok, ad ogni modo nessuno degli lnb che ho usato finora sara quello definitivo, visto che essendo per un sistema con multiswitch devo mettere degli lnb quattro...
... ma mi resta il dubbio se la T55 sia sufficiente per lo scopo ...


L'LNB non è un problema, usare il decoder come strumento invece sì. ;)
Non è affatto detto che con l'LNB precedente tu non riceva come con l'attuale, o forse anche di più su segnali "difficili".
I decoders tendono a dare numeri migliori se l'LNB gli fornisce un segnale di livello alto, ma quel che importa (per decodificare segnali al limite od in condizioni estreme) è la "silenziosità" dell'LNB, una cosa che non ha nulla a che vedere con il livello di uscita e con i numeri sparati un po' a caso dai decoders.
Insomma, non è affatto detto che l'attuale LNB sia meglio del precedente.
...io ti avevo solo avvisato di non fare prove comparative basate su livello e qualità, così come indicato dal decoder, con LNB diversi.
 
Ciao a tutti...posso chiedervi quale é la differenza tra wavefrontier t90(costa 130 euro) e t55(costa 65 euro).?quali sono le dimensioni dei dischi?chi prende meglio?
 
La t90 è più di 90cm l’altra è una sessantina di cm quindi la prima costa di più perché è più grossa e di conseguenza per un multifeed consigliata. Lascia perdere l’altra . Parlo da possessore della t90
 
La t90 è più di 90cm l’altra è una sessantina di cm quindi la prima costa di più perché è più grossa e di conseguenza per un multifeed consigliata. Lascia perdere l’altra . Parlo da possessore della t90

Posso chiederti se me la consigli la t90 al posto di una parabola da 100 per il multifeed?
Prende a che il 28.2 agevolmente ..beam europa?
 
@Johnpavo Si, per il multifeed é il top. .... e con questa io che ho come centro i 9E arrivò a prendere il 28E e abitando in Liguria prendo bene il beam Europa. Quello inglese invece lo prendo al mattino in inverno e sui transporders più forti.( io a est come ultimo lnb proprio a fine barra ho il 31,5E)
Tieni conto però che si tratta di una struttura complessa e se non sei pratico avrai difficoltà a centrare bene il tutto.....poi dovrai scegliere per forza tra i vari satelliti quale puntare bene perché con i lnb normali minimo 3 gradi tra uno e l’altro
 
Secondo voi é meglio una toroidale t90 x il mutifeed o una gilbertini da 125cm?
Anche xché la toroidale é alta 110 cm in altezza...fatemi sapere quale é meglio secondo voi x il multifeed tra le due...
P.s.per stare tranquilli che dimensioni di palo consigliate x la toroidale?
Grazie a chiunque risponda...
 
Per la T90 Il palo devi prendere il suo ...non puoi prendere un palo a caso perché non ha un bloccaggio a morso.
Con la 125 il segnale é migliore sui feed centrali ma non riesci a fare 9/28 ad es
 
Secondo voi é meglio una toroidale t90 x il mutifeed o una gilbertini da 125cm?

Monta una Gibertini 125 con un multifeed a regolazione totale che trovi nella baia tedesca, ti centri il fuoco di ogni posizione che la T90 se lo sogna. Con un disco da 125cm hai il vantaggio di montare lnb standard nelle posizioni vicine 3 gradi senza utilizzare gli lnb ciofeca stretti. Per l'angolo di apertura ti sorprendera'.
L'unico svantaggio che hai è il prezzo piu' alto, la Gibe 125cm costa di piu' in piu' dovrai aggiungere la staffa multifeed in alluminio.

Z.K.;)
 
Lnb vicini di 3 gradi con lnb standard alla grande anche su t90;)
Poi fate vobis:)
 
Ma non fai il 7E e il 9E se non forse con due lnb stretti ciofeca. Non essere tanto sicuro di non fare quella apertura certo devi utilizzare il Multifeed regolabile in tutte le posizioni dx-sx alto-basso. Prova e smonti subito la T90.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso