• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non riesco ad editare video in nessun modo!

AIex

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
10
Ciao a tutti sono nuovissimo in questo forum, spero di trovarmi bene e di non violare il regolamento. Possiedo delle cassette che ahimè non sapevo come guardare allora andai da un fotografo e me li feci passare su un hard disk in formato avi perchè è il formato migliore. Adesso vorrei editarli perchè ci sono degli spezzoni neri e sia con Ulead che con Sony Vegas Pro ( premetto che non sono miei ma di un mio cugino che ha acquistato regolarmente) mi da l'errore " this video could be not played" o una cosa del genere, ho provato a convertirli in qualche altro formato ma niente. Io credo sia perchè c'è il copyright in questi video ma non so se si può levare e come si leva essendo di mia proprietà. Chiedo aiuto sono disperato perchè questi video sono molto importanti, sono della mia infanzia. Grazie in anticipo!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Ciao e benvenuto.

Il formato AVI è solo un contenitore.

I file AVI possono essere molto differenti tra loro, tutto dipende dal codec con cui è compresso il video (e l'audio) associato al suo interno.

Quindi parlare di "formato AVI" dice ben poco :)

Di solito, nell'ultimo decennio e oltre, il formato AVI, che è un formato ormai obsoleto, ha però trovato nuova giovinezza grazie alla compressione MPEG-4 (ASP), quindi Divx, Xvid, ecc.. E' probabile che si tratti di questo, ma non lo si può sapere con certezza finchè non lo si analizza.

Prova a usare il programma Gspot per analizzarlo, lo trovi qui: http://www.headbands.com/gspot/.
Non è il migliore programma che si trova per questo scopo, ma per praticità e per dare un'occhiata iniziale a come è fatto il file al suo interno è sufficiente.

Con Gspot, apri il file avi e riportaci i valori delle delle varie voci (meglio se ci alleghi una immagine con la schermata ;) )
 
Ultima modifica:
Grazie mille s7efano, come avrai capito non ne capisco quasi niente di video fare e dire quindi piu presto possibile metterò lo screen!! Grazie ancora


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Ok :) di niente (ho editato il post, non mi ero accorto che avevi già risposto... ho aggiunto qualcosa se puo esserti utile).
 
Cattura.PNG
questo è lo screen, ancora continuo a non capire niente! xD sto scaricando il codec che non ho !
 
Ultima modifica:
Ah ecco quindi non è un un classico DivX, ma è compresso col codec DV. E' meglio così in un certo senso. Il DV è un codec usato per archiviazione (infatti avrai dei file enormi rispetto alla durata...) più che per "portabilità" (per questo, piu adatto DviX, Xvid o AVC...).

Non ho molta esperienza con questo codec (al suo posto preferisco l'M-Jpeg che ha uno scopo equivalente), so che ce ne sono di due tipi... se Gspot ti rileva l'audio dovrebbe essere il Tipo 2 quindi più facilmente compatibile con gli editor.

Prova a vedere se riesci ad aprirli con l'editor Avidemux, credo di sì. Una volta aperto potrai editarli... e se li vuoi rendere piu portabili ( lettori DVD, smartphone ecc.. dovrai anche ricomprimerlo con un codec piu adatto per il mezzo su cui vederlo)

Avidemux lo trovi qui: http://avidemux.sourceforge.net/
 
Ah ecco quindi non è un un classico DivX, ma è compresso col codec DV. E' meglio così in un certo senso. Il DV è un codec usato per archiviazione (infatti avrai dei file enormi rispetto alla durata...) più che per "portabilità" (per questo, piu adatto DviX, Xvid o AVC...).

Non ho molta esperienza con questo codec (al suo posto preferisco l'M-Jpeg che ha uno scopo equivalente), so che ce ne sono di due tipi... se Gspot ti rileva l'audio dovrebbe essere il Tipo 2 quindi più facilmente compatibile con gli editor.

Prova a vedere se riesci ad aprirli con l'editor Avidemux, credo di sì. Una volta aperto potrai editarli... e se li vuoi rendere piu portabili ( lettori DVD, smartphone ecc.. dovrai anche ricomprimerlo con un codec piu adatto per il mezzo su cui vederlo)

Avidemux lo trovi qui: http://avidemux.sourceforge.net/
Innanzitutto grazie infinite, vorrei fare un ultima domanda posso, con questo o altri programmi, convertirli in un file compatibile con sony vegas pro?ti ringrazio in anticipo!!
 
Innanzitutto grazie infinite, vorrei fare un ultima domanda posso, con questo o altri programmi, convertirli in un file compatibile con sony vegas pro?ti ringrazio in anticipo!!
Prova così.
Apri il file "Vegas profiles.ini" con un editor di testo e cerca:

"Key2=0, "None", 720, 576, 25.0, 0
Attributes2="Upper First", 1.0925925925, "Undefined", 1"


Modificala così:


"Key2=0, "None", 720, 576, 25.0, 0
Attributes2="Lower First", 1.0925925925, "Undefined", 1"

Se ancora non riesci ad aprire/editare l'avi, cerca in rete un 'vecchio' (2001) tool chiamato "Canopus DV File Converter": ti consentirà di convertire i file Canopus in Microsoft Avi1 o 2, sicuramente compatibili con Sony Vegas Pro. ;)
 
Prova così.
Apri il file "Vegas profiles.ini" con un editor di testo e cerca:

"Key2=0, "None", 720, 576, 25.0, 0
Attributes2="Upper First", 1.0925925925, "Undefined", 1"


Modificala così:


"Key2=0, "None", 720, 576, 25.0, 0
Attributes2="Lower First", 1.0925925925, "Undefined", 1"

Se ancora non riesci ad aprire/editare l'avi, cerca in rete un 'vecchio' (2001) tool chiamato "Canopus DV File Converter": ti consentirà di convertire i file Canopus in Microsoft Avi1 o 2, sicuramente compatibili con Sony Vegas Pro. ;)

Grazie mille anche a te, se non avreste risposto non ci sarei mai riuscito!! Grazieeeeee!!!
Brutta notizia, con sony vegas stesso problema e con quel programmino ecco lo screen, https://dl.dropboxusercontent.com/u/90785701/Cattura1.PNG spero in un altra soluzione!! Aspetta aspetta aspetta ci sto riuscendo??? Non ci posso credere!!!

Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Ultima modifica:
Con Avidemux non ci riesci? Oltre a editarlo puoi ricodificarlo coi codec piu diffusi che supporta nativamente...(quelli che ho citato prima). ;) Devi impostare i codec nei 2 menu sulla sinistra sia audio che video (dove appare "Copia" come impostazione predefinita)
 
Con Avidemux non ci riesci? Oltre a editarlo puoi ricodificarlo coi codec piu diffusi che supporta nativamente...(quelli che ho citato prima). ;) Devi impostare i codec nei 2 menu sulla sinistra sia audio che video (dove appare "Copia" come impostazione predefinita)

Si riuscivo ad editarlo ma non sapevo quello che facevo adesso grazie a 3570.. Sono riuscito a convertirlo e ad usare sony vegas pro che a mio parere è molto più intuitivo!! Comunque grazie a tutti e due, ero disperato fino a mezz'ora fa ed ora mi posso definire l'uomo più felice al mondo!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Grazie mille anche a te, se non avreste risposto non ci sarei mai riuscito!! Grazieeeeee!!!
Brutta notizia, con sony vegas stesso problema e con quel programmino ecco lo screen, https://dl.dropboxusercontent.com/u/90785701/Cattura1.PNG spero in un altra soluzione!! Aspetta aspetta aspetta ci sto riuscendo??? Non ci posso credere!!!

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Considera che il tool supporta file di dimensioni non superiori a 5.6 GB. I file devono avere l'audio. Prova a modificare le opzioni source e target (1/2). ;)
 
Considera che il tool supporta file di dimensioni non superiori a 5.6 GB. I file devono avere l'audio. Prova ad esportare in Avi2. ;)

Per l'avviso ho risolto e me lo ha convertito, ma ora sorge un altro problema, io possiedo altri video che arrivano a pesare 12 GB che faccio??


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Si riuscivo ad editarlo ma non sapevo quello che facevo adesso grazie a 3570.. Sono riuscito a convertirlo e ad usare sony vegas pro che a mio parere è molto più intuitivo!! Comunque grazie a tutti e due, ero disperato fino a mezz'ora fa ed ora mi posso definire l'uomo più felice al mondo!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
Intuitivo mica tanto, almeno per me :D nel senso in che cosa l'hai convertito? in che formato?.. per curiosita... :)
 
Si riuscivo ad editarlo ma non sapevo quello che facevo adesso grazie a 3570.. Sono riuscito a convertirlo e ad usare sony vegas pro che a mio parere è molto più intuitivo!! Comunque grazie a tutti e due, ero disperato fino a mezz'ora fa ed ora mi posso definire l'uomo più felice al mondo!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
Molto bene. ;)
 
Intuitivo mica tanto, almeno per me :D nel senso in che cosa l'hai convertito? in che formato?.. per curiosita... :)

Guarda il thread di 3570.. Perchè ho seguito passo passo quello che ha detto lui e io non ci ho mica capito tanto!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
sorge un altro problema, io possiedo altri video che arrivano a pesare 12 GB che faccio??



Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Per questa sera vado è ormai tardi per me vi saluto e ancora grazie mille!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Indietro
Alto Basso