Mi aggiungo a quanto riportato da S7efano, per chi vorrebbe prove e fatti.
Io ho una vecchia tessera Tivùsat/Rai arancione nel lettore del Digiquest F777 + una azzurrina (presa con un vecchio Humax Tivusat HD) nel lettore del Clarke Tech HD 4100 plus, ovviamente senza inserire le cam: entrambe operative e funzionanti, si vedono i canali HD/SD previsti per quel tipo di tessere.
Avrei anche una oro in una cam CI+ HD nel tv Samsung e una nera Merlin in cam CI+ 4K nel tv Samsung. Ad oggi la più balorda è quella oro ma anche perchè a volte sto per 7-10 giorni senza passare sulla lista sat su quel tv: a volte dopo quel periodo di inattività i canali restano codificati e bisogna aspettare da pochi a 10-15 minuti perché arrivi la visione. Con le altre tessere non mi succede, ma forse perché li uso quotidianamente quei dispositivi e non ho mai superato i 4-5 giorni di inattività.
Potrei quindi togliere la oro dal tv e provarla nel Digiquest per le prove richieste, ma per esperienza personale e fregature avute in passato, quando tutto funziona specialmente quando si tratta di cose vecchie e "fragili", meglio non toccare e spostare nulla. Parlo di togli-metti di tessere, a volte da fare in zone delicate e ostiche da raggiungere e fare le manovre in delicatezza, come nel dietro di un decoder incastrato in un mobile coi cavi corti, o delle cam e tessere dei tv che dovrei toglierli tutto di traverso e senza avere una buona visione e sensibilità di cosa sto facendo. Ed evitare anche che per qualche motivo poi le tessere e cam per qualche motivo non funzionano più bene come prima: contatti ossidati, polvere che va dentro, tessera non inserita più a perfezione come prima. Ad esempio una tessera Sky in un loro decoder, perché leggesse e vedessi i canali dovevo spingerla in fondo, sfilarla di mezzo mm e poi spostarla da una parte o a destra o a sinistra. E al cambio della temperatura, spento più freddo o caldo dopo ore di utilizzo, dovevo andare a centrare di nuovo la tessera. Poi risolsi che mi cambiarono gratis tessera e decoder non capendo chi tra i due componenti era il vero colpevole, ma qui Tivùsat non ti sostituisce un bel niente.