• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Per il punto 1) prova coi tasti page up e page down che si trovano sotto i tasti colore rosso e verde mentre per il punto 2) resto anch'io in attesa di qualche buon anima che ce lo illustra....
 
Credo di aver già provato anche quelle combinazioni. Questa funzione stop molto comune sulle TV effettivamente non è quasi mai presente sui decoder.
 
ciao ragazzi sono nuovo su questo forum
e da molto che o f777 avete novita su aggiornamenti con engma 2
 
Con Enigma non saprei, credo i più usino il fw ufficiale e i relativi plugin, tra cui quello più importante che abilita la lettura delle card, tra cui quella Tivùsat.
 
Ci sono degli hard disk autoalimentati sui 500 GB consigliabili per uso PVR, magari consigliati dalla stessa Digiquest per questo decoder? O alternative con costi simili a un hard disk tipo SSD o chiavette usb? Certo che qualcosa ci sarà, ma non credo proprio che prendere un SSD o sommare chiavette per avvicinarsi a 500 GB sia così economico.

Adesso ho una sola chiavetta da 32 GB, potrei prenderne un altra da 32 ma non mi cambia la vita. Ho provato un hard disk da 500 GB (che però uso per altro quindi non lo impiegherei per registrare) però notavo che se il decoder è acceso è sempre in rotazione (anche con timeshift disattivato) e dopo qualche decina di minuti al tocco sembra rovente. Un altro hard disk che avevo provato da 750 GB invece andava in una sorte di autosospensione però poi ci metteva un po' a partire quando volevo registrare e potevano esserci registrazioni fallite o altri problemi. Un hard disk idoneo dovrebbe assorbire poca corrente e gestire al meglio l'autosospensione (o anche non averla la sospensione ma se resta sempre attivo, che rimanga freddo-tiepido).

La chiavetta da 32 mi è più che sufficiente a registrare un intero film o evento sportivo in HD, ma pensavo di fare un minimo d'archivio per tenere qualche film e documentario.
 
Ultima modifica:
La chiavetta da 32 mi è più che sufficiente a registrare un intero film o evento sportivo in HD, ma pensavo di fare un minimo d'archivio per tenere qualche film e documentario.[/QUOTE]

Mi sai dire approssimativamente quanto tempo di registrazione riesce a memorizzare una chiavetta da 32Giga ??
Grazie
 
Mi ero fatto dei conti adesso non ricordo bene, forse un paio di film o eventi sportivi in HD.
Ho poi optato per un vecchio hard disk da 160 GB autoalimentato, non sarà grandissimo ma almeno non mi preoccupo più se devo archiviare qualche registrazione.

Edit: considera 5,5 GB l'ora per una registrazione in buon HD nativo. Mi sono sistemato da poco con decoder e har disk, che non ho registrato ancora nulla in SD. Se registri in SD considera dei tempi almeno doppi (cioè se sulla chiavetta da 32 GB ci stanno 2 film in HD da oltre due ore, in SD ne stanno 4 o 5).
 
Ultima modifica:
Guida aggiornamento Digiquest F777

Update dicembre 2022 - Utilizzo con tessere Tivusat.

- Nel lettore smartcard con emu senza cam funzionano solo più le vecchie tessere Tiger come quelle "SD" azzurra e arancione.

- Le tessere successive Tiger come quella "HD" dorata funzionano esclusivamente in una cam Tivusat di vecchio tipo CI inseirita nel decoder. Il decoder non e compatibile con le cam CI+ HD e CI+ 4K.

- Le tessere Merlin come quella nera non funzionano in alcun modo, memeno in una cam nel decoder.


Guida generale per l’aggiornamento del Digiquest F777.

Il Digiquest F777 seppur commercializzato dal 2013, è sempre performante e attuale, acquistabile a prezzi congrui al suo valore sia dal piccolo negozio di materiale sat che dal famoso sito di vendite on-line.
Ha il sistema operativo Linux ma, grazie al firmware della casa madre è un decoder ottimo per uso quotidiano anche per i meno smanettoni. In particolare a chi viene da decoder come Clarke Tech o certificati Tivùsat, si consiglia di lasciare il completo e docile firmware originale, andando però ad aggiornarlo.
L’ultima versione risale al 2014 ma questo non significa che sia stato abbandonato, testimonia che il decoder è nato bene e sono bastati pochi aggiornamenti per sfruttarne le potenzialità.
Il Digiquest è facile da aggiornare si fa tutto da chiavetta usb, oltre al firmware bisogna installare dei leggeri ma indispensabili plugin ed eventualmente una lista canali.


Occorrente e preliminari:
- PC con connessione internet.
- Chiavetta USB meglio da soli 4-8 GB in FAT 32 (nel dubbio formattarla dal menù del decoder).
- Cercare on line firmware e plugin.
- Scaricare eventualmente una lista canali da QUI.
- Scaricare eventualmente Clarke-Tech Editor Studio (per aprire, editare, ecc... le liste canali) da QUI.

Precauzioni consigliate per non avere problemi con gli aggiornamenti:
(grazie a S7efano per la procedura)
- togliere eventuali smart-card e/o cam
- da menù del decoder formattazione dati utente (plugin)
- da menù ripristino dati di fabbrica (cancella lista canali e impostazioni)
- spegnere e riaccendere il decoder e seguire le procedure di aggiornamento.


Fase 1 = firmware:
- sulla chiavetta vuota caricare l'ultimo firmware, decomprimere il file zippato e inserire solo il file FAC.Digiquest.F777.CIP.v2.11.97.2014Jun13.ird (o eventuale successivo);
- inserire la chiavetta a decoder acceso, andrà da solo nella schermata dove si trova il file, selezionare e premere il tasto rosso (o tasto indicato) per avviare l’aggiornamento;
- si aggiorna in pochi minuti e aspettare che si riavvii, se ricompare la schermata di avvio aggiornamento premere Exit. Verificare da menù la versione del software se è l'ultima installata. Rimuovere poi la chiavetta e cancellare col PC il file .ird in modo che non venga ricaricato involontariamente sul decoder.

Se qualcosa andasse storto (es. aggiornamento non terminato dopo mezzora e decoder bloccato) è facile da ripristinare, dare corrente e tenere premuto il tasto “freccia su” sul decoder fino a quando non compare SCAN sul display. Dovrebbe terminare l’installazione del firmware e scrivere END, togliere corrente e chiavetta. Riavviare e verificare il corretto funzionamento.


Fase 2 = plugin:
- sulla chiavetta vuota inserire la cartella plugin con tutte le sue sottocartelle, se zippata decomprimerla;
- a decoder acceso inserire la chiavetta e compare la schermata, selezionare plugin e premere il tasto rosso (o altro indicato). Li installa più rapidamente del firmware e si riavvia. A decoder riavviato se ricompare la schermata con la cartella plugin, fare Exit.

Se usate la chiavetta per registrare e non volete che ricompaia la schermata, dovete cancellare col PC la cartella plugin.


Fase 3 = eventuale setting (lista canali):
Questa fase è facoltativa ma può essere comodo avere una lista canali preconfezionata e ordinata, specie se si ha il motorizzato. La procedura è quasi identica alla fase 2.

- Sulla chiavetta vuota inserire i file decompressi con estensione .fdu;
- inserire la chiavetta a decoder acceso e compare la schermata, andare sul file .fdu desiderato e premere il tasto rosso (o altro indicato). Li installa rapidamente come i plugin e si riavvia. A decoder riavviato se ricompare la schermata con i setting, fare Exit.

Se usate la chiavetta per registrare e non volete che ricompaia la schermata, dovete cancellare col PC o decoder i file .fdu. I setting .fdu possono essere caricati con qualunque chiavetta (anche di grandi dimensioni e non FAT 32) o hard disk, così è più comodo caricarne di nuovi anche mensilmente, a differenza di firmware e plugin che si fa raramente.


Fase 4 = attivare i plugin:
- premere Menù e andare su Plugin, si accede a una lista di applicazioni installate;
- attivare anche solo il primo plugin (mcas) che riguarda il lettore smartcard, è necessario avviare quell'app e impostare che tutte le volte che si accende il decoder, si avvii in automatico.


Buona visione. :)



Procedura di ripristino del decoder nelle varie situazioni
da provare in caso di decoder bloccato, pin smarrito, ecc...


- Caricare su chiavetta USB possibilmente da 4 GB fat32, il solo file del firmware con estensione .ird
- inserire la chiavetta a decoder spento e senza corrente (alimentatore staccato dalla presa a muro)
- dare corrente e tenere premuto contemporaneamente il tasto “freccia su” sul decoder fino a quando non compare SCAN sul display, dovrebbe terminare l’installazione del firmware e scrivere END
- togliere corrente e chiavetta, riavviare e verificare il corretto funzionamento.

Provare con lo stesso firmware che c'era sul decoder ed eventualmente ripetere la procedura con un firmware più vecchio (di nuovi è da anni che non ne rilasciano). Sulla chiavetta sempre solo il file del fw senza cartelle o altro, ovviamente un firmware alla volta.
Se si è in due è meglio, così uno tiene già premuto il tasto sul decoder e l'altro mette l'alimentatore.

Come suggerito da S7efano, si può provare col primo firmware ufficiale (v. 2.00.99) che è anche più leggero.
Con lo stesso firmware si può tentare con la seriale se si ha a disposizione un PC che sia ancora dotato di quella porta, usando un cavo null-modem femmina-femmina. Sul PC bisogna installare il software Porter-Express e la procedura è più lenta rispetto alla chiavetta USB.
 
Ultima modifica:
Grazie :)
Il più si trovava già in rete (fatto anche meglio), ho solo raggruppato un po' le cose.
 
Dopo tanti elogi e qualche settimana di utilizzo, segnalo alcuni bachi:

1) In alcune settimane si è bloccato un paio di volte su un canale, non rispondeva più ai comandi e ho dovuto togliere l'alimentatore.

2) Una sola volta (oggi) non mi ha trovato l'hard disk all'accensione e neanche facendo attacca/stacca dall'usb. Anche in questo caso ho risolto togliendo l'alimentazione. C'è da dire però che uso una soluzione particolare, hard disk alimentato dal decoder + hub usb passiva, mentre di solito consigliano sia hub che hard disk con alimentazione propria.

3) Ho avuto da subito un problema di saturazione del tuner che mi impediva la ricezione delle frequenze più alte. Ho risolto completamente allungando il cavo di qualche metro. Probabilmente questi decoder più recenti (identica cosa successa col Clarke Tech 3100 HD) hanno un tuner più sensibile ma più "nervoso" e meno stabile dei tuner meno sensibili e più datati montati sui decoder Sky, Tivùsat, Clarke Tech 5000 HD, ecc...
 
Qualcuno col motorizzato mi insegnerebbe a mettere i limiti di movimento est/ovest col Digiquest F777? Secondo voi è meglio metterli? Vorrei però sapere la giusta procedura, per non fare danni piuttosto non metto nulla. I miei limiti sarebbero poco oltre i satelliti estremi, tipo da una parte potrei mettere 70°E e dall'altra 46°W.
 
Avrei un'altro quesito, a volte certi canali di un setting importato nel Digiquest, mi pare i soli canali in HD e DVB-S2, sono a schermo nero con solo l'audio. Senza neanche cancellarli, faccio una ricerca canali di quella frequenza, spesso non trova nessun canale, ritorno sui canali e si vedono, e da lì in poi si vedono sempre.
Sono le emittenti che cambiano i pid o è un baco del decoder?
 
Sull'ultimo numero di Eurosat c'è la recensione del Galaxy SAT9900HD. Si tratta del clone del Digiquest F777 con una leggera evoluzione software e forse hardware.
Visto che questi decoder sono ancora in auge, mi chiedevo perchè non rilasciano un aggiornamento del firmware o nuovi plugin per portare il Digiquest alla pari del Galaxy. Ad esempio sarebbe necessario aumentare il numero di canali memorizzabili, da 6000 dovrebbero portarli almeno a 8000 o a 10.000 come sul Galaxy. E poi correggere e rendere funzionanti i vari browser, youtube, ecc... e aggiungere nuove app più specifiche per il mercato italiano.
 
Ho ricevuto oggi il Digiquest F777 ed ho visto che ha il firmware 2.11.26. Vorrei caricare la versione 2.11.97 che ho letto essere l'ultima disponibile. Il sito del Panda però sembra non attivo per problemi. Come potrei recuperare il file del firmware?
Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Con F777 e sw proprietario mi sto cimentando un pochino con Internet tv (IPTV). Mi piacerebbe capire quali URL digerisce il relativo plugin ed eventualmente come fosse possibile caricare in automatico una lista canali IPTV trovata in rete. Naturalmente ringrazio in anticipo chi potesse darmi qualche dritta.....
 
Indietro
Alto Basso