• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Ti ringrazio molto per la veloce risposta.
Ne approfitto per chiederti dunque se hai idea o dove posso avere riscontro di quali siano i decoder cloni dell’F777 e se una volta eventualmente installato un determinato fw “clone” sono aggiornabili anche i relativi plugin..... Grazie
 
Avevo trovato una lista di tutti i cloni, in rete. Ma è passato troppo tempo e non saprei più dove si trova :(
In ogni caso l'unico per cui valesse la pena il cambio di tipo fw era e probabilmente è ancora, solo quello dell'Octagon. Gli altri non offrono in sostanza nulla di più come funzionalità; piccole differenze.

I plugin sono gli stessi, cioè vanno bene anche per i fw dei cloni, quindi la risposta è sì. La differenza la fa la versione del fw, ma questo vale anche lasciando il fw originale e cioè ad esempio una certa versione di un plugin, può essere supportato solo a partire da un certo n. di versione di fw.
 
Esauriente!
Vado più al sodo anche se qui siamo border-line. Stavo cercando di capire se si può ipotizzare la possibilità di giungere ad un aggiornamento del plugin MCAS che possa in qualche modo ripristinare l’emulazione sui flussi d’oltralpe già attiva in altri lidi. Anche se così a occhio la vedo dura perché se è vero che col tutto siamo fermi al 2014 ho l’impressione che gli sviluppi si sono spostati altrove......
 
L'ultimo MCAS che avevo trovato è di fine 2016; questo plugin va bene anche per molti altri decoder non necessariamente strettamente cloni, ma con gli anni sono invecchiati anche questi altri decoder non-cloni... per cui gli aggiornamenti dell'MCAS sono sopravvissuti di più, ma non credo fino ad oggi... prova a cercare.
Per il resto non posso aiutarti e non sono aggiornato ;)
 
Ne approfitto per un ultimo chiarimento e poi mi metterò alla ricerca. Se ho capito bene posso provare qualche novità funzionale tramite firmware di dec cloni anche mi sembra che la tua esperienza non sia comunque stata esaltante. Inoltre se trovo un recente plugin MCAS generico dovrei riuscire ad installarlo sul dec sempre che soddisfi la tua indicazione sopra riportata riguardo alla compatibilità col fw. Mi confermi?
Grazie
 
Ne approfitto per un ultimo chiarimento e poi mi metterò alla ricerca. Se ho capito bene posso provare qualche novità funzionale tramite firmware di dec cloni anche mi sembra che la tua esperienza non sia comunque stata esaltante.
Sì, l'aspetto più rilevante del fw octagon è che supporta l'interattività Hbbtv, che cmq non avevo provato due anni fa... il fw è stato realizzato in tre versioni:
-base
-con supporto CI+ (quello del Digiquest sembra non sia funzionalissimo con le CI plus, a quanto letto dalle esperienze qui, magari quello dell'octagon è ok)
-con supporto CI+ e HbbTV

Altre differenze minori sono nelle opzioni di autospegnimento o timer accensione/spegnimento del decoder... differenti sui vari fw: Digiquest, Octagon e Fortis (ho esperienza con questi tre solo). Il migliore, ricordo che è quello del nostro Digiquest. Col fw octagon, se va via la corrente ad esempio, il decoder non va in stand-by(pure se lo era), ma in accensione. St'aspetto non mi piace; per contro ha una grafica più accattivante e con più opzione grafiche.

Inoltre se trovo un recente plugin MCAS generico dovrei riuscire ad installarlo sul dec sempre che soddisfi la tua indicazione sopra riportata riguardo alla compatibilità col fw. Mi confermi?
Grazie
Esatto, cmq l'importante che non sia proprio datato: dal 2014 in poi (e fw altrettanto), sono ok.
 
Sulla recensione presente qui: https://www.eurosat-online.it/test-decoder-digiquest-f777/
Dice che si può effettuare una triplice registrazione (ovviamente sulla stessa frequenza), su 2 dispositivi USB, utilizzando un Hub. Io ho provato ma me ne fa registrare sempre 2 sulla stessa unità (ciò avviene anche senza connettere l'Hub). :eusa_think:
C'è una qualche procedura particolare per poter effettuare la terza registrazione? O forse con "triplice registrazione" è inteso che può registrare il Timeshift nella periferica USB 2 (che infatti si può selezionare dal menù), oltre alle 2 registrazioni simultanee che si possono già fare nella USB 1?
 
Se non dico una castroneria, credo dipenda dalla capacità reale della singola chiavetta o HDD ecc... e dal bitrate dei singoli canali che vuoi registrare, più è alto peggio è per registrare in contemporanea.
C'è un menu apposito del decoder dove ti va fare il test, e ti dice quanti e quali (HD o SD) puoi registrare in simultanea, sulla base del dispositivo usb collegato.
 
Il problema più che altro è che mi registra 2 canali simultanei sul primo dispositivo, e zero sul secondo... è come se in pratica avessi collegato un solo dispositivo.
Però da "gestione memoria" mi vede sia USB 1 che USB 2, ho provato a collegare varie pen drive e hard disk differenti. Ho provato anche ad attivare il Timeshift su USB 2 e quello funziona.
Non so se ci sia un modo nello specifico per registrare anche sul secondo dispositivo. :eusa_think:
 
Un'altra cosa che ho scoperto: per registrare due canali in simultanea sulla stessa frequenza, è meglio fare 2 registrazioni manuali o 2 timer.
Se si effettua una registrazione manuale e poi si imposta un timer, non si avviano entrambe... parte quella del timer e viene annullata quella manuale.
Viceversa credo si possa fare: cioè se si imposta un timer e poi si avvia una registrazione manuale dopo, rimangono entrambe.
Non sono ancora riuscito a fare 3 registrazioni utilizzando 2 dispositivi USB. Qualcuno per caso ha provato? :eusa_think:
Qui è descritto che si può fare: https://www.eurosat-online.it/test-decoder-digiquest-f777/
al paragrafo "Triplice registrazione e condivisione su LAN"
non è chiaro però con quale firmware sia stato effettuato il test, probabilmente con quello di fabbrica
 
Secondo me sono stati un po' troppo generosi nell'articolo (non voglio togliere nessun pregio all'F777).
Poi per esempio non mi pare di esser mai riuscito a usare più partizioni di uno stesso HDD, me ne vede una sola, la prima; forse esige tutte le partizioni primarie? O tutte dello stesso file system (o solo ntfs o solo fat32)? (nel mio ne ho di due tipi). Questo però da prender con le pinze: in passato ho avuto problemi con questo HDD, anche con altro decoder. Tu riesci?
 
Non saprei perché tutti i miei dispositivi hanno una sola partizione. :D
Comunque anche nel manuale di istruzioni si fa riferimento alle tre registrazioni in simultanea, utilizzando un hub USB.
Non capisco però come registrare nella USB 2, riesco soltanto a impostargli il timeshift. :eusa_think:
 
Hai provato su canali solo SD? Ad esempio tre canali in chiaro RAI sulla Freq. 10992V. E' più fattibile, in quanto di solito i canali SD hanno bitrate più basso degli HD.
E ovviamente al massimo solo uno criptato, gli altri in chiaro.
 
Non saprei perché tutti i miei dispositivi hanno una sola partizione. :D
Comunque anche nel manuale di istruzioni si fa riferimento alle tre registrazioni in simultanea, utilizzando un hub USB.
Non capisco però come registrare nella USB 2, riesco soltanto a impostargli il timeshift. :eusa_think:

Se provi a disabilitare il timeshift forse puoi fare una 3a registrazione - prova così.

Intanto anch'io temo di dover comprare questo decoder perché voglio registrare file .ts tramite tivùsat senza l'utilizzo di cam.

Però non ho trovato come sare i plugin e dove li trovo e rispettivamente una guida su come fare il tutto.

Spero che però questo non faccia decadere la garanzia.

Poi leggo di problemi con i canali e la codifica tivusat. La cosa un po' mi lascia perplessa sulla validità di questo decoder.
Io ho lo Humax Pro e non ho nessun problema ma mi serve un 2° decoder e nella stessa stanza non posso tenerci 2 per via del conflitto del telecomando.
 
Ragazzi, alla fine ho acquistato questo decoder che è arrivato oggi però è sprovvisto di telecomando quindi prima di metterci mano devo attendere che mi venga rispedito - forse già domani stesso arriverà.
Intanto l'ho acceso per familiarizzare con i menu e con l'aiuto di un telecomando virtuale molto scarno (ci sono le 4 direzione, ok ed uscita - niente numeri o tasti colorati).

Quindi mi sono sorti alcuni dubbi che espongo qui:

Premetto che:
  • Ho preso il decoder per vedere e registrare i canali di TivùSat con il giusto plugin che già ho. La scheda non è HD ma ho visto che funziona su Humax ad eccezione del canale MEZZO e non possiedo nessuna cam.
  • Nell'immediato non darò accesso internet al decoder - più o meno fino alla fine dell'abbonamento con sky a fine febbraio.
  • Ancora non ho collegato la parabola e non ho inserito la smart-card
  • Dalla parabola dotata di 2 convertitori - 1 per myskyhd e uno per astra che attualmente è rotto, a casa mi entrano 2 cavi: 1 che va a myskyhd che se non sbaglio sarebbe il cavo scr ed un altro cavo indipendente che attualmente entra nello Humax che ho in firma. Attualmente non ricordo a quale dei 2 cavi sia agganciato il segnale Astra ma l oscoprirò quando verrà il tecnico a sostituire l'occhio.
  • Molto probabilmente questo decoder sarà il principale e verrà attaccato al cavo scr ma vorei capire meglio entrambe le configurazioni ma andiamo per gradi:

  1. Non trovo l'impostazione per cambiare orario e data al decoder. Non ho trovato nè in REGOLAZIONE ORARIO, nè in CALENDARIO
  2. Le impostazioni di fabbrica danno un firmware precedente a quello di cui si fa riferimento nel forum ma prima di flashare il decoder posso fare un backup del decoder vergine com'è adesso, in modo da poterlo rimettere uguale un domani?
    Nel 3ed dedicato alle schermate e le guide ho trovato come salvare la lista canali o i plugin ma non come salvare il firmware una volta installato. Probabilmente non si può fare ma magari si può fare un'immagine pe intero di com'è il decoder adesso.


    MxJpwzN.jpg


  3. Ed ecco le varie impostazione dell'LNB. A me interessa se dovrò cambiare i parametri per vedere src e rispettivamente con il cavo singolo che devo scegliere? Universale o Singolo.


    N7XYN2O.jpg

  4. Infine mi sono imbattuta in questa finestra che riguarda le smartcard. Dovrò settare qualcosa lì o sarà solo a scopo informativo e diagnostico

    I28Voqo.jpg


Direi che per adesso è tutto.
Vi ringrazio in anticipo.
Quando arriverà il telecomando vero e proprio potrò navigarci meglio ed approfondire anche le vostre dritte.

PS: Per curiosità: Si possono vedere i canali svizzeri se si possiede la smartcard?
 
Ti rispondo sui punti a me un po' più semplici:

1) ora, data, ecc... si aggiornano appena collegherai il decoder alla parabola, non so bene come prenda l'ora in certe situazioni, se dal satellite o dal transponder. Io lo tengo in modalità risparmio energetico disattivato che consuma di più, ma gli tolgo corrente dalla ciabatta... quando gli do corrente il decoder fa il suo giro, e sul display arriva l'ora esatta. Nel dubbio lo si spegne su un canale italiano, e quando si riavvia dovrebbe prendere l'ora o dal satellite, o dall'ultimo canale, o dal canale sul numero 1... ogni decoder fa un po' a modo suo.

2) Direi che non è il caso, si può direttamente mettere il nuovo firmware e poi i plugin.

4) E' solo a scopo informativo o diagnostico, informazioni più specifiche sulla tessera e i pochi settaggi, si fanno dal plugin Mcas.

I canali svizzeri dovresti vederli con la relativa smartcard attiva di nuova generazione, le vecchie tessere con vecchia codifica le hanno disattivate e sostituite con le nuove ai cittadini svizzeri. Però in quel caso dovrai scegliere se inserire la tessera Tivùsat nel lettore del decoder e la tessera svizzera nella cam Viaccess compatibile, oppure la tessera svizzera nel lettore, e la tessera Tivùsat nella cam CI Tivùsat. Direi che ci sono meno rogne a usare la tessera Tivùsat nel lettore, e la tessera svizzera nella sua cam CI Viaccess (di tipo adatto per le nuove tessere svizzere, possibilmente CI e non CI+, per evitare incompatibilità col decoder).
 
Grazie dei chiarimenti Papu!
Il telecomando è arrivato e ho fatto tutto quanto.
Le risposte sono venute automaticamente effetuando la procedura du flash, installazione plugin e lista canali.

Ora però vedo i canali tivusat ma supertennisHD non si vede. In una discussione mi avevate scritto che se il canale è nero si può cercare sopra il canale.
Premo tasto giallo e faccio cerca ma non lo risintonizza. Lo trova nella lista ma non si aggiorna per essere visto.
Come devo fare?
 
Andando su Supertennis, menù, a un certo punto ricerca canali o simile, ti propone automatico, metti manuale, scorri giù e fai ok.
 
Indietro
Alto Basso