• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

@ Ramsete4: hai fatto caso quando provavi le immagini, se c'era il modo da vedere dalle barre segnale il valore in dB e non solo % ?
Grazie.
Interessava pure a me questo aspetto: l'opzione per visualizzare i dB al posto della % c'è ;) ma purtroppo anche attivandola rimane in %. Osservando bene nella voce dove è attivabile, a fianco, come in altre voci, compare una specie di aiuto sulla funzione e su questa avvisa che non è possibile attivarla su tutti i ricevitori... quindi probabilmente è un limite HW dell' F777. Anche la voce "BER" accanto alla % del segnale rimane fissa a zero.

Altra "noia" ma non grave, è che non visualizza la frequenza sintonizzata con almeo SR e FEC al cambio canale... bisogna per forza andare nel menu... L'interfaccia sembra puntare molto sull'EPG, che è molto ricca e approfondita e appare in diverse funzioni, così come l'orario. A scapito purtroppo delle indicazioni più tecniche come la frequenza...(seppur comunque presenti e approfondite nei vari menu).
 
E' un flusso AV, incapsulato in un .ts, a tutti gli effetti, lo stesso di una normale registrazione ;). Parte da solo in automatico, ora non so im che momento si attiva esattamente. Non ci ho guardato tanto... ma non avevo messo in pausa, ci si ritrova il file video già registrato per conto suo (quanto timeshift è impostato su Auto).

OK, quindi hai verificato che con tms=ON quello che hai dopo qualche secondo è già un file .ts? Purtroppo non posso verificarlo sul mio apparecchio, ricordo solo di aver provato il tasto rewind mentre facevo le prime prove di visione e non veniva riprodotto il flusso precedente, cosa che da quel che dici l'F777 sarebbe in grado di fare, almeno potenzialmente.


Il sistema però non codifica con un suo bitrate, semplicemente salva il flusso così come trasmesso dall'emittente quindi è esclusivamente dipendente dal bitrate con cui trasmette l'emittente essendo lo stesso.

Certo che sì, parlavo solo della verifica a valle, sul bitrate dei file registrati; attua una decodifica del segnale e produce un file VBR, ma non ricodifica, I agree :)
 
OK, quindi hai verificato che con tms=ON quello che hai dopo qualche secondo è già un file .ts? Purtroppo non posso verificarlo sul mio apparecchio, ricordo solo di aver provato il tasto rewind mentre facevo le prime prove di visione e non veniva riprodotto il flusso precedente, cosa che da quel che dici l'F777 sarebbe in grado di fare, almeno potenzialmente.

Sì, su "Auto" (lo chiama così ma equivale ad un "ON" visto che le altre sono Auto e Spento). Dopo il reset del decoder, mi si era impostata su Auto (il default) e senza attivare alcuna registrazione, mi son ritrovato con un .ts di 50MB circa (su chiavetta che era appena stata formattata e inserita nel decoder... :)

Tra l'altro ho provato nei gg. scorsi a caricare il fw Enigma2 Opendroid (ne ho parlato nell'altro topic dedicati più ai fw dell F777), e in quel caso è disabilitato di default il timeshift, e nelle voci parla proprio di disabilitazione/abilitazioe del timeshift durante la registrazione... ci sono una miriadi di opzioni con quel fw, addriittura dando un'occhiata veloce, consentirebbe una modalità analoga a quella usata su mysky, e cioè registrare il flusso senza decriptaggio della card e possibilità di decriptarlo da registrato... di per se non è il massimo, si dipende dalla card... però leggendo velocemente le voci a menu che speigano brevemente le funzioni (purtroppo la traduzione non è il massimo, è dal ceco credo) può tornare utile in caso di problemi di decodifica durante la registrazione in diretta...

In che senso non veniva riprodotto il flusso precedente? Se intendi il ts del timeshift (almeno quello "silenzioso" in backgroud, non so se pure una volta che si utilizza la funzione), questo è mascherato... cioè il decoder lo distingue da una normale registrazione , per cui nel menu del decoder non risulta assolutamente. Risulta quando la chiavetta la inserisci nel pc, che vede i ts effettivi. Sul decoder la discriminazione del tipo di file avviene sicuramente su base degli altri file di gestione quelli che crea durante la registrazione (e timeshift) che hanno estensione ifo o idx ora non ricordo esattamente.



Certo che sì, parlavo solo della verifica a valle, sul bitrate dei file registrati; attua una decodifica del segnale e produce un file VBR, ma non ricodifica, I agree :)
Ok è che con "codifica" spesso si possono intendere tante cose (dal criptaggio, ai sistemi trasmissivi, alla compressione ecc... :D) ...a pure il salvataggio di un file su supporto fisico è un termine che piuttosto flessibile :D... volevo escludere che ti riferissi alla ricompressione :)
 
Tra l'altro ho provato nei gg. scorsi a caricare il fw Enigma2 Opendroid (ne ho parlato nell'altro topic dedicati più ai fw dell F777), e in quel caso è disabilitato di default il timeshift, e nelle voci parla proprio di disabilitazione/abilitazioe del timeshift durante la registrazione... ci sono una miriadi di opzioni con quel fw, addriittura dando un'occhiata veloce, consentirebbe una modalità analoga a quella usata su mysky, e cioè registrare il flusso senza decriptaggio della card e possibilità di decriptarlo da registrato... di per se non è il massimo, si dipende dalla card... però leggendo velocemente le voci a menu che speigano brevemente le funzioni (purtroppo la traduzione non è il massimo, è dal ceco credo) può tornare utile in caso di problemi di decodifica durante la registrazione in diretta...

Con "possibilità di decriptarlo da registrato" intendi che le registrazioni sky non sono esportabili ma che sono fruibili con decrittaggio on-the-fly, proprio come avviene nei mysky, giusto? Mi sa che siamo leggermente OT :D
E comunque l'F777 a me sembra un buon apparecchio, non mi meraviglia che con un fw ben curato sarebbe in grado di produrre ottime cose...

In che senso non veniva riprodotto il flusso precedente?

Intendevo che non c'è perfetto parallelismo con l'analoga duplice funzione dei MySky, che hanno la funzione pausa (con recupero del flusso "in avanti") e la funzione rewind (con recupero del flusso "all'indietro"). Entrambe si basano su una scrittura in background, che comincia quando si sintonizza un canale (entro i tempi di risposta del sistema): con la prima a T=t° premi il tasto "pausa" e puoi guardare in un secondo tempo l'intervallo T>t° (di durata max prefissata in base all'impostazione); se sei su un canale da un certo periodo, con il tasto "rewind" puoi guardare il flusso T<t°. Mi pareva di ricordare che con l'F777 il tms venisse invocato solo nel primo caso, come se la scrittura fosse attivata solo alla pressione del tasto pausa; invece se ho capito bene, hai riscontrato scrittura (i 50MB) con tms=Auto a prescindere da qualsiasi scelta utente. Mi chiedevo solo perché in tal caso non "collegare" quel buffer di registrazione alla pressione del tasto rewind, come avviene appunto nei MySky, sarebbe una feature "spendibile"... Non credo di aver semplificato il discorso :D


Ok è che con "codifica" spesso si possono intendere tante cose (dal criptaggio, ai sistemi trasmissivi, alla compressione ecc... :D) ...a pure il salvataggio di un file su supporto fisico è un termine che piuttosto flessibile :D... volevo escludere che ti riferissi alla ricompressione :)

Sì avevo capito ;), le macchine che effettuano una ricodifica tra l'altro si vendono oramai questa capacità (vedi i NAS cosiddetti multimediali): a me interessano i processi lossless, e purtroppo sono abituato per deformazione a parlare di codifica anche quando con ffmpeg ripasso i file copiando gli stessi codec audio e video, anche se il processo è di fatto neutro... Cosa analoga fanno software come TSDoctor che sono in grado di rimuovere componenti indesiderate e correggere eventuali errori ma in maniera appunto lossless per audio e video.
 
Con "possibilità di decriptarlo da registrato" intendi che le registrazioni sky non sono esportabili ma che sono fruibili con decrittaggio on-the-fly, proprio come avviene nei mysky, giusto? Mi sa che siamo leggermente OT :D
E comunque l'F777 a me sembra un buon apparecchio, non mi meraviglia che con un fw ben curato sarebbe in grado di produrre ottime cose...
Intendevo questo, sul mysky:
- la registrazione non è esportabile (suppongo usi una suo file system proprietario di sky e/o non c'è comunque nessuna abilitazione di una qualche porta atto ad esportarla)
- la registrazione è criptata, cioè anche per visualizzarla è necessaria la card che la rimetta in chiaro, similmente a come avviene "in diretta" con un canale tv Sky in nds.

In particolare mi riferivo al secondo punto, non all'esportazione, visto che sull F777 è comunque esportabile. Intendevo dire che con quel fw E2 è presente una funzione che consente la registrazione criptata, da decriptare, con la card, successivamente. Poi ripeto non ho appurato bene, mi son limitato alla lettura delle funzioni, alle "didascalie" delle voci di menu.


Intendevo che non c'è perfetto parallelismo con l'analoga duplice funzione dei MySky, che hanno la funzione pausa (con recupero del flusso "in avanti") e la funzione rewind (con recupero del flusso "all'indietro"). Entrambe si basano su una scrittura in background, che comincia quando si sintonizza un canale (entro i tempi di risposta del sistema): con la prima a T=t° premi il tasto "pausa" e puoi guardare in un secondo tempo l'intervallo T>t° (di durata max prefissata in base all'impostazione); se sei su un canale da un certo periodo, con il tasto "rewind" puoi guardare il flusso T<t°. Mi pareva di ricordare che con l'F777 il tms venisse invocato solo nel primo caso, come se la scrittura fosse attivata solo alla pressione del tasto pausa; invece se ho capito bene, hai riscontrato scrittura (i 50MB) con tms=Auto a prescindere da qualsiasi scelta utente. Mi chiedevo solo perché in tal caso non "collegare" quel buffer di registrazione alla pressione del tasto rewind, come avviene appunto nei MySky, sarebbe una feature "spendibile"... Non credo di aver semplificato il discorso :D


Sì hai capito bene: quei MB di .ts si sono generarti senza la pressione di alcun tasto inerente la funzione, ma semplicemente usano il decoder (cambio canale e basta) :)
La registrazione da timeshift invece credo che ci si aspetterebbe che si attivi quando perlomeno si prema pausa (almeno io mi aspettavo questo), quindi con navigazione possibile solo dal punto in cui si è premuto pausa in poi. Col background che si attiva prima della pausa, a questo punto però sapendo che una registrazione avviene lo stesso in silenzio, sì direi che ci aspetteremmo che poi nella visione si possa andare a recuperare con reiwind anche parti salvate prima della pressione del tasto pausa ;) Però non saprei, magari lo fa, forse quei MB si sovrascrivono dopo tot minuti (forse in base alla voce "anticipo registrazione"?).. Il timeshift è una funzione a cui sono sempre stato allergico, anche perché già da subito avevo notato che anche la sola voce "auto" registrava comunque, usando l'HDD inutilmente, almeno a me non interessava nel senso o registro o guardo soltanto un programma, quella funzione mi ha sempre "confuso"... Se mi suona il telefono e perdo qualcosa che sto soltanto guardando, avvio la normale registrazione :D e poi la guardo quando è finita :D. Probabilmente è come è impostata su questo decoder che non mi ha mai convinto, ma devo dire che pure sull'mVision l'ho sempre tenuta disattivata di base.

Il mysky non l'ho mai usato, per cui su questa funzione non l'avevo paragonato ;) .
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi ho acquistato un nuovo digiquest f777.. mi chiede il pin per entrare nei plugin.. qual'è il pin?
 
grande! la pass è 2010! adesso per configurare la card senza cam su decoder f777 quale plugin devo attivare?
 
Vabbé mi arrendo, non so dove compriate i decoder :D

Li comportate usati o nuovi? E' così indiscreta questa domanda?

Perché non lo specificate?

Da nuovo il Digiquest F777 ce l'ha a 0000, non 2010!
 
comprato da Barbutosrl penso sia nuovo... adesso per configurare lo slot card senza la cam quale plugin devo attivare? perche la card l'ho attivata ma non vedo ancora niente mi dice che è attivata con successo.. se è il plugin MCAS gia risulta attivo e che parte automatico.. ma continuo a non vedere nulla..
 
comprato da Barbutosrl penso sia nuovo... adesso per configurare lo slot card senza la cam quale plugin devo attivare? perche la card l'ho attivata ma non vedo ancora niente mi dice che è attivata con successo.. se è il plugin MCAS gia risulta attivo e che parte automatico.. ma continuo a non vedere nulla..
si è mcas. è ottimo.

E' la prova che non è nuovo il decoder, o meglio magari è nuovo ma non è "vergine". Dalla fabbrica non può avere un plugin del genere. Sicuramente l'hanno fatto per agevolare l'utente e non dover impazzire a cercare il plugin e l'occorrente.

Prova a stoppare e riavviare il plugin.

Dicci quale data riporta il plugin. E che versione sw monta il decoder.
 
no no.. ho messo tutto io adesso.. puo essere però che il plugin gia c'era.. data 2014 ho letto.. aggiornamento l'ultimo gli ho messo.. 2.11.97 dice che il segnale non c'è...
 
Ultima modifica:
Se non c'è segnale è un problema d'antenna o di configurazione del decoder... Hai configurato il tutto?


Che tipo di impianto hai? Singolo con lnb universale, Condominiale con multi switch o un vecchio IF-IF, SCR, Dual-feed, Trial-feed, Multi-feed, Motorizzato...
 
facendo la ricerca escono 13 canali e dice nuovi aggiunti 13.. tra cui dmaxHD e altro.. vado su dmaxHD e niente..
ho sky... la parabola è quella di sky.. l'antennista ha messo uno switch.. cosi ha detto che funziona sia sky che sat.. ma non nello stesso momento.. se è spento sky dovrebbe andare sat.. sky in questo momento è staccato..
mi manca la parte facoltativa di scaricare i canali.. ma non so.. se è facoltativa posso farla anche io da decoder la ricerca, no?
 
facendo la ricerca escono 13 canali e dice nuovi aggiunti 13.. tra cui dmaxHD e altro.. vado su dmaxHD e niente..
ho sky... la parabola è quella di sky.. l'antennista ha messo uno switch.. cosi ha detto che funziona sia sky che sat.. ma non nello stesso momento.. se è spento sky dovrebbe andare sat.. sky in questo momento è staccato..

No il dec Sky anche quando spento potrebbe interferire, perché alimenta sempre l'antenna, dipende dall'impianto, purtroppo non si capisce da quello che hai scritto esattamente come è. Per sicurezza scollega dalla corrente il decoder Sky e riprova.
Se l'impianto è SCR, il decoder F777 va configurato con tale tipo di impianto nelle impostazioni parabola.
 
Se l'LNB è SCR o dCSS il Digiquest può anche essere usato in contemporanea al decoder Sky. Per sicurezza bisognerebbe capire ad esempio che decoder Sky è installato, se è il myskyhd o SkyQ, e guardare nella configurazione impianto del decoder Sky cos'è impostato. Di conseguenza si capirà come usare e come configurare correttamente il Digiquest.
 
ho skyQ... mi hanno cambiato la tecnologia della parabola..prima avevo myskyHD mentre adesso con skyQ prende il 4k... ho controllato adesso tipo di impianto dCSS.... mi aiutate per favore a metterlo apposto? vi ringrazio a tutti
 
Indietro
Alto Basso