• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Per Papu
Grazie mille tutto ok. Vista la cortesia se avrò problemi spero ti poterti ancora contattare.
Grazie ancora
Ciao
 
Non so se è già stato trattato l'argomento, qualcuno potrebbe provare se funzionano le cam CI+, in particolare quella di Tivùsat? Quella CI+ di Fransat parrebbe andare, quindi il decoder è compatibile CI+!

La prova da fare è semplice, mettiamo che partiate da questa situazione iniziale:
- decoder con ultimo firmware e plugin Mcas attivo, tessera inserita nel lettore, visione ok dei canali di Tivùsat

La prova consiste in:
1) disabilitare tutti i plugin, lasciateli pure basta che non siano attivi;
2) verificare con la tessera inserita nel lettore che i canali codificati di Tivùsat restino criptati/non visibili;
3) estrarre la tessera dal lettore;
4) eventualmente a decoder spento inserire la cam Tivùsat CI+ nello slot e quindi la tessera Tivùsat nella cam;
5) accendere e andare sui canali codificati di Tivùsat se sono visibili, in particolare quelli HD;
6) se possibile provare a registrare i canali HD codificati di Tivùsat.
 
Sì, mi risulta da tempo compatibile. Dipende dal fw installato. Se nel nome del file c'è "CIP" o "CI.P." o simile sta proprio per CI plus. Non tutti i precedenti erano "P". L'ultimo per Digiquest è certamente con la "P".
Stesso discorso per gli altri modelli "cloni". ;)
 
Ottimo, quindi l'ultimo firmware ufficiale che abbiamo cioè il FAC.Digiquest.F777.CIP.v2.11.97.2014Jun13.ird rende il decoder compatibile CI+ !
Pensavo che fosse una questione esclusivamente di hardware, cioè che se i decoder nascevano CI non potessero diventare CI+.
 
Ottimo, quindi l'ultimo firmware ufficiale che abbiamo cioè il FAC.Digiquest.F777.CIP.v2.11.97.2014Jun13.ird rende il decoder compatibile CI+ !
Pensavo che fosse una questione esclusivamente di hardware, cioè che se i decoder nascevano CI non potessero diventare CI+.
Credo che con l'F777 accada così:
HW compatibile CI plus. Questo credo sia per forza così, come giustamente pensavi anche tu.
Poi a seconda del FW installato viene "declassato" a solo CI(non so il motivo ma è certo che alcuni fw, per lo stesso decoder e quindi HW, si trovano sia "CIP" che senza dicitura "CIP" e, quando presente, è specificato che includono il supporto alla CI plus). Penso sia possibile, del resto la CI plus è retrocomatibile con la 'vecchia' CI: evidentemente questo può essere stabilito via FW del decoder.

Comunque, solo deduzioni/ipotesi :)
 
Questo decoder sul vecchio tv lcd Samsung full hd, l'avevo impostato a 1080p e non avevo problemi.
Sul nuovo tv Oled LG 4K ho scoperto che non supporta la risoluzione 1080p, massimo pochi minuti e perde la connessione hdmi e quindi la visione, allora ho messo a 1080i.
Ho risolto completamente il problema e si vede benissimo a 1080i, ma vorrei sapere perché il tv non regge la 1080p in uscita dal decoder.
 
Penso dovresti ribaltare la domanda... ovvero cosa ha di sbagliato l’uscita hdmi del Digiquest per cui non è compatibile con il 1080p? A casa mia ho diversi decoder dtt e sat connessi ad un Oled LG B6V da un anno e mezzo, tutti settati a 1080p (nonostante il 1080i delle emissioni) e non ho mai avuto alcun problema... il cavo hdmi hai provato a cambiarlo? L’ingresso hdmi del TV come l’hai settato nei menu LG? (Set top box, console, streaming box...)
 
Sì il cavo l'ho cambiato, non sapevo di settaggi specifici da fare sulle porte hdmi, mi sono limitato a cambiare le icone e a dare dei nomi più facili per individuare i decoder connessi. Vedendo che il Digiquest settato a 1080i si vede bene (anche meglio dei canali visti col tuner del tv) allora ho lasciato così.
 
Questo decoder sul vecchio tv lcd Samsung full hd, l'avevo impostato a 1080p e non avevo problemi.
Sul nuovo tv Oled LG 4K ho scoperto che non supporta la risoluzione 1080p, massimo pochi minuti e perde la connessione hdmi e quindi la visione, allora ho messo a 1080i.
Ho risolto completamente il problema e si vede benissimo a 1080i, ma vorrei sapere perché il tv non regge la 1080p in uscita dal decoder.
Non credo c'entri la 1080p: io lo stesso problema che hai descritto, con un tv philips ce l'ho lasciandola a 1080i (la 1080p non posso usarla perché non la supporta il tv se ricordo bene).
Con altro tv sempre philips, nessun problema sia 1080i che 1080p, ma lascio la 1080i perche la 1080p si vede con un certo "sfarfallio" o scattosità delle immagini, dovuto al deinterlacciamento effettuato dal decoder internamete, che evidentemente non è dei migliori, per cui preferisco quello effettuato dal tv, che probabilmente più che un deinterlacciamento effettua un upscale dei semiquadri 1920*540 -> 1920*1080.
Sospetto quindi che l'incompatibilità sia altrove... non saranno i cavi che usiamo? :eusa_think: Non so se c'etrano, ma con il vecchio decoder mvision hd 300 non ho problemi con nessuno dei due tv.

A 1080i come molti altri decoder confermo che si vede meglio delle immagini fornite internamente dal tuner tv (sta cosa l'ho riscontrata spesso, con vari tv e decoder).
 
Ultima modifica:
Che sia quel leggero sfarfallio del 1080p che da noia al tv? O qualche sorta di sistema anticopia, il tv non gli torna che un decoder con canali tv possa essere a 1080p invece di 720p o 1080i, e allora blocca il segnale? O una specie di sovraccarico, troppi dati, che arrivano alla porta hdmi del tv?

Però è strano che il vecchio Samsung full HD non dava problemi a 1080p e sul nuovo LG oled 4K si.
Se fosse così non dovrebbe funzionare nemmeno il lettore blueray, ma da una prima prova, non ci sono problemi.
 
Non credo sia sovraccarico ;) perché l'uscita del decoder è 1080p/25, cioè i frames vengono deinterlacciati (che causa lo sfarfallio) ma l'insieme dei dati è lo stesso del 1080i/50 originale. In caso di canali ricevuti a 1080p/50 allora sarebbe diverso e i dati sarebbero il doppio. Forse più banalmente è incompatibilità col 1080p/25... magari paradossalmente col 50 andrebbe bene al tv (è un formato più canonico)... ciò spiegherebbe perché non hai problemi con altre fonti (1080p/50). Cmq solo ipotesi...

Edit: però non sono nemmeno sicuro del deinterlacciamento, purtroppo il decoder e il mio tv non mi forniscoo il n. di fps., mi dice solo 1080p per cui potrebbe essere che l'f777 opera lasciando i 50Hz del 1080 ricevuto, raddoppiando l'altezza dei semi quadri(come dicevo per i tv). Lo sfarfallio si può ottenere con entrambe le procedure...
 
Ultima modifica:
Cambiando discorso, ho disattivato la modalità risparmio energetico e ho notato che anche in questo modo non alimenta l'LNB in standby, è una cosa direi sempre positiva, in particolare per il mio tipo d'impianto. Unica pecca che sembra tener alimentato l'hard disk collegato alla USB, ma di notte fino al pomeriggio spengo tutti i decoder con la ciabatta.
 
Ultima modifica:
Ma nessun decoder di norma ha mai alimentato l'lnb quando è in Stand-by ;) I modelli che lo fanno sono quelli dedicati agli operatori (Goldbox, Skybox e forse anche i tivusat) per gli aggioramenti vari (sw, lcn...)
Su decoder che hanno l'uscita per collegare un secondo decoder in cascata (il nostro F777 non ne è provvisto), in genere l'attivazione del risparmio energetico la disabilita.
 
Su decoder che hanno l'uscita per collegare un secondo decoder in cascata (il nostro F777 non ne è provvisto), in genere l'attivazione del risparmio energetico la disabilita.

Scusa Stefano, ma l'uscita lnb out a fianco di quella IN non serve per collegare un decoder in cascata?:eusa_think:
 
Sì, poi se il decoder collegato in cascata non ha segnale, cambi la modalità di standby sul primo decoder che è il Digiquest. Questo collegamento solitamente è pensato per usare un decoder alla volta, o anche contemporaneamente se si usa SCR o dcss, ma piuttosto del collegamento in cascata, preferirei sempre l'uso di uno splietter.


Ma nessun decoder di norma ha mai alimentato l'lnb quando è in Stand-by ;) I modelli che lo fanno sono quelli dedicati agli operatori (Goldbox, Skybox e forse anche i tivusat) per gli aggioramenti vari (sw, lcn...)
Su decoder che hanno l'uscita per collegare un secondo decoder in cascata (il nostro F777 non ne è provvisto), in genere l'attivazione del risparmio energetico la disabilita.
Mi riferivo proprio ai decoder Sky e simili.

Il nostro Digi ho visto che c'è l'ha l'uscita LNB out.
 
Io alla seconda uscita della motorizzata ci collego un altro decoder e per funzionare al 100% le polarizzazioni V. e H. metto in standbay il decoder principale , se no ma si sa se i due decoder sono accesi funzionerebbe solo la polarizzazione impostata su quello principale
 
Scusa Stefano, ma l'uscita lnb out a fianco di quella IN non serve per collegare un decoder in cascata?:eusa_think:
Sì, esatto e mi riferivo a quella :) Col risparmio energetico attivato, in genere sui decoder viene disabilitata, per cui un secondo decoder collegato non riceve nulla dall'lnb.
Papu ha scritto:
Il nostro Digi ho visto che c'è l'ha l'uscita LNB out.

Sì hai ragione, me ne ero scordato, il motivo è perché ci ho messo un tappino per connettore IF (quelli di cui vengono forniti i partitori, mixer tv-sat ecc) per cui non ci avevo fatto più caso :D Inoltre preferisco usare uno splitter esterno, per collegare due decoder ad uno stesso LNB, in modo da essere indipendenti a livello di alimentazione (così il Digiquest F777 posso anche scollegarlo dalla 220V e l'altro decoder funziona lo stesso).


egis ha scritto:
Io alla seconda uscita della motorizzata ci collego un altro decoder e per funzionare al 100% le polarizzazioni V. e H. metto in standbay il decoder principale , se no ma si sa se i due decoder sono accesi funzionerebbe solo la polarizzazione impostata su quello principale
Sì, è così che funziona: decoder di testa in standby così quello in cascata collegato in uscita riceve regolarmente la banda e la polarità che è sintonizzata.
Ma quanto si diceva sul risparmio energetico è che inibisce proprio questa possibilità cioè è come se il secondo decoder non fosse collegato, perché appunto per consumare meno, il decoder in testa non fornisce alimentazione da quell'uscita ;)
 
Sì il cavo l'ho cambiato, non sapevo di settaggi specifici da fare sulle porte hdmi, mi sono limitato a cambiare le icone e a dare dei nomi più facili per individuare i decoder connessi.
Infatti a parte la stringa alfanumerica e l'icona non cambia nulla, tranne che per l'icona "PC" che fa disabiltare il chroma subsampling (4:4:4).

Potrebbe essere piuttosto un'incompatibilità a livello di HDCP, più recente e stringente nell'oled LG che è 4K mentre il Samsung di prima no.
 
Ma per programmarlo in E2 basta inviare l'immagine scelta... ad esempio PKTeam... oppure c'è da fare altro? Grazie.
 
Indietro
Alto Basso