• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.696
Località
Torino
L'ho acquistato da qualche giorno... Devo dire che, almeno finora, sono molto soddisfatto. Nella realtà mi sembra anche più piccolo di come si vede nella recensione, nella foto in cui viene messo in confronto con una smart-card.

Nella recensione non è riportato, ma faccio notare anche le capacità del tuner, riguardo l'intevallo di symbol-rate supportati.

Dalle specifiche sul manuale:

3915680f777_spec_symb.png


DVB-S:

2 - 67,5 MS/s


Finora io avevo sempre visto 45 MS/s come classico limite massimo, nelle caratteristiche di altri ricevitori. E' anche vero, che è raro trovare trasponder con S/R così alti.

DVB-S2:

2 - 52,5 MS/s


Questo invece è più interessante: in genere il range su molti altri ricevitori HD/DVB-S2 è tipicamente ristretto a 10 - 30 MS/s (ad esempio con il mio Mvision HD 300 o sui Clarke-tech ). Utile in particolare per molti canali SCPC, o feed di servizio, che hanno Symbol-rate molto al di sotto di 10. Vedi ad esempio i canali italiani sugli 11 ovest e su molti altri sat.
 
Ultima modifica:
Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menù e aggiornamenti

Apro questa discussione per cercare di approfondire la conoscenza dei menù del ricevitore satellitare Digiquest F777.

Per me che provengo da macchine più "classiche", ovvero non Linux-based, uno degli aspetti che mi ha colpito dell'F777 è il numero di opzioni disponibili per il ripristino del ricevitore.
Sono raggiungibili da Menu -> Settings -> Installazione -> Ripristino di sistema.

6851197Digiquest_f777_rip_sis.jpg


Nel manuale incluso nella confezione, seppur ben fatto, a mio avviso, nella descrizione di questo menù vengono usati dei termini troppo generici: "dati utente", "dati di servizio" ecc... che possono non far comprendere bene quali siano esattamente le differenze; ma è solo una questione di termini usati: una volta "tradotte" e comprese, usando termini di uso più comune, queste operazioni diventano familiari e comode per quando si rendono necessarie.

Vediamo quindi nel dettaglio a cosa servono le voci presenti.

  • Ripristino dati di fabbrica. E' la classica funzione presente in tutti i ricevitori satellitari: cancella la lista dei canali memorizzati e riporta tutte le impostazioni dei vari menù del ricevitore ai valori predefiniti di fabbrica. L'apparecchio si riavvierà e alla riaccensione ci si ritroverà con il menù d'installazione come da acceso la prima volta.
    NB. se nel ricevitore sono stati installati dei plug-in, questi non verranno cancellati con questa opzione.
  • Reset dati di configurazione. Come la precedente, ad eccezione che non viene cancellata la lista dei canali memorizzati.
  • Reset dati di servizio. Viceversa, con questa verrà cancellata solo la lista canali, ma non le impostazioni delle varie voci dei menù.
  • Ripristino di sistema su dispositivo esterno. Da qui è possibile ripristinare le impostazioni e la lista canali del ricevitore ad uno stato precedentemente memorizzato (tramite la voce successiva Salva le impostazioni correnti).
    In realtà, non si tratta di un "dispositivo esterno", ma di un'area della memoria del ricevitore. E' comunque possibile il trasferimento anche su chiavetta o disco USB esterni, ma tramite altra voce che vedremo più avanti.
  • Salva le impostazioni correnti. Con questa voce, si memorizzano sia impostazioni che lista canali correnti nella memoria del ricevitore, per poter essere ripristinate successivamente, quando lo si desidera, tramite la precedente voce Ripristino di sistema su dispositivo esterno. Se non si è mai salvato alcuno "stato corrente", esiste nella memoria dell'apparecchio una configurazione già presalvata di fabbrica.
  • Cancella posizioni memorizzate. Consente di cancellare impostazioni e lista canali memorizzati tramite la precedente voce descritta Salva le impostazioni correnti. In tal caso, se non si salva successivamente un nuovo stato corrente del ricevitore con la voce Salva impostazioni corrente, il decoder non troverà nessuno stato presalvato e questa opzione equivarrà alla prima (Ripristino dati di fabbrica).
  • Formattazione dati utente. Questa funzione è complementare alla prima: cancella completamente tutti gli eventuali plug-in installati e nient'altro.

    NB.Questa opzione la si trova anche in versione più dettagliata, in una voce relativa al menù Gestione della memoria Menu -> Settings -> Gestione memoria -> Apparato corrente -> Utente -> Formattare.
    3241795Digiquest_f777_ges_mem_ut.jpg


Il menù Trasferimento dati (Menu -> Settings -> Impostazioni sistema -> Trasferimento dati), amplia le possibilità di ripristino sopra descritte, consentendo di salvare/ripristinare su/da una memoria esterna: indifferentemente chiavetta USB o disco rigido USB, pre-formattati FAT32, NTSF o JJFS.

8455949Digiquest_f777_trasf_dati.jpg


  • Trasferisci tutti i dati sistema su disco USB. Salva impostazioni e lista canali correnti. Quindi è come Salva le impostazioni correnti, ma su chiavetta o disco USB collegato. Il file verrà salvato con estensione .SYS. E' possibile scegliere il nome del file quando si dà l'OK.

    5034516Digiquest_f777_nome_sys.jpg

  • Trasferisci i dati dei canali su disco USB. Salva solo la lista canali corrente (e non anche le impostazioni), su chiavetta o disco USB collegato. Anche qui è possibile assegnare un nome al file una volta dato l'OK. L'estensione usata per il file della lista canali è .FDU.
  • Scarica i dati tramite porta USB. Da qui si può fare l'operazione opposta, ovvero ripristinare una lista canali precedentemente salvata (file con estensione .FDU), oppure ripristinare sia impostazioni che lista canali precedentemente salvati insieme (file con estensione .SYS).

    6498590Digiquest_f777_sc_lis_can.jpg


    La finestra che appare è la stessa accessibile direttamente dal menù principale a icone: Menu -> Download Center -> USB Storage, ed è anche la stessa che il ricevitore visualizza automaticamente non appena gli si collega una chiavetta o un disco USB con file di sistema che sa riconoscere. Oltre ai file .FDU e .SYS, può visualizzare, se presenti nel dispositivo collegato, i file .IRD, che sono i file relativi ai firmware del ricevitore, oppure la cartella plugin (se scritta esattamente così, in minuscolo e nella cartella principale del dispositivo USB). Se sono presenti vari tipi di file di sistema (o la cartella plugin), è possibile passare da un tipo all'altro tramite i tasti freccia SX e freccia DX sul telecomando; se ci sono più file per uno stesso tipo, è naturalmente possibile scorrere la lista con i tasti SU / GIU'.

Invece, per la lettura dei file multimediali supportati dal ricevitore, quindi AVI, MPEG-1/2/4/H.264-AVC, MKV, mp3, jpg ecc... nonché le registrazioni effettuate con il decoder stesso (formato Transport Stream (.ts)), presenti su dispositivo USB collegato, vi si accede tramite il menù Lista file direttamente premendo un tasto apposito sul telecomando (quello con la freccia doppia situato sopra il tasto "SU"), oppure tramite il menù Gestione memoria (Menu -> Settings -> Gestione memoria (selezionare l'Apparato corrente) -> Lista file).

8598863Digiquest_f777_lista_file.jpg


Dalla finestra Lista file, non è possibile visualizzare i file di sistema (.FDU/.SYS/.IRD e la cartella plugin) eventualmente presenti, visti dall'altra finestra descritta prima, e viceversa tramite quella non è possibile visualizzare i file multimediali supportati. Questa separazione è utile per evitare caricamenti accidentali dei file di sistema.
 
Ultima modifica:
direi che è un'ottima spiegazione,la metto in rilievo cosi non va' persa...

P.S.: cerchiamo di non sporcare questo 3ad con interventi non in linea con l'argomento,se dovete chiedere informazioni aprite un 3ad in sezione,in questo scriviamo solo interventi di approfondimento
grazie
 
Ultima modifica:
Lo vorrei acquistare pure io...avrei qualche domanda da fare a chi se ne intende più di me...
mi serve un decoder satellitare però posso registrare anche i programmi sky nonostante questo apparecchio non abbia il ricevitore per il digitale terrestre?
Le registrazioni sono in formato ts o altro?
Si può programmare le regitrazioni ed eliminare la pubblicità in automatico?
Scusate se le domande forse sono un pò banali ma sono un neofita
 
Ciao... Sì, che puoi registrare. L'assenza del digitale terrestre non c'entra, Sky è via satellite.
Le registrazioni sono in formato .ts
Sì, si possono programmare le registrazioni, tramite diverse opzioni. Riguardo al salto della pubblicità, ho visto che ha una voce chiamata così in fase di riproduzione col player integrato se non erro, ma non l'ho ancora provata.
 
Grazie per la risposta S7efano
Quindi oltre ai programmi Sky posso anche registrare i programmi del digitale terrestre?
A me interesserebbe pure quello
Oppure se non lo fa quali altre alternative posso scegliere?
 
No, intendevo che non ha il sintonizzatore per il digitale terrestre ;), quindi non puoi registrare dal digitale terrestre.

Però se hai la scheda tivusat, puoi registrare diversi canali rpesenti sia sul digitale terrestre che via satellite: Tutti i Rai, tutti i Mediaset gratuiti, La7, Mtv, Deejaytv, ecc.. e poi in chiaro ci sono diversi altri canali italiani. Vedi qui: www.tivusat.it
 
Non mi va di comprarmi pure la scheda di tvsat anche perché da me il digitale terrestre si prende bene
Cmq non so se è possibile registrare la Rai e Mediaset dal satellitare
Chiedo ancora a te..se è possibile collegare in qualche modo il decoder satellitare alla TV o il cavo antenna per fargli registrare il digitale...
 
Beh le tre Rai e Mediaset comunque si vedono gratuitamente anche senza scheda tivusat, sono in chiaro (eccetto per qualche evento soprattutto della Rai), oltre a qualche altro canale Rai, per cui li vedi anche senza scheda. sì ti ho detto che puoi registrare... tutto cio che vedi può essere registrato ;)

No, il decoder in questione è solo per il digitale satellitare. Però se hai letto la recensione in alto, se uscisse un plugin per fargli gestire una chiavetta USB con sintonizzatore digitale terrestre, si potrà usare lo stesso decoder.
 
Allora deciso..in sti giorni lo ordino..visto anche l'ottima recensione :laughing7:
anche se non dovesse uscire un plugin per il digitale terrestre cmq il 99% delle registrazioni dovrei riuscire a farle senza problemi :D
grazie mille per le info e la pazienza ;)
 
Non ci si può esimere dal ringraziare il lodevole lavoro fatto dall'amico S7efano.

Buon proseguimento.
Ram ;)
 
Allora deciso..in sti giorni lo ordino..visto anche l'ottima recensione :laughing7:
anche se non dovesse uscire un plugin per il digitale terrestre cmq il 99% delle registrazioni dovrei riuscire a farle senza problemi :D
grazie mille per le info e la pazienza ;)
Il problema del dtt non risiede nel software bensì nell'hardware.... che non c'è. ;)
 
ed invece qualcosa pare che si stia muovendo...logicamante da chiavetta;)
 
É stata trovata una chiavetta digitale terrestre compatibile con questo ricevitore?
 
Ho deciso di acquistare questo decoder ora che è possibile metterci E2. Qualcuno mi sa dire com'è la qualità video e la sensibilità del tuner?

Grazie
 
L'ho preso. Vicino Roma è possibile trovarlo a 100 euro il che lo rende particolarmente allettante.
La qualità video è buona in HD nativo e anche gli SD si vedono abbastanza bene segno che la conversione SD-HD è ben fatta.
Ora ci metterò E2 in flash...
 
Su flash dopo conversione in HDBox spiegata dal "Panda" con ultima E2 di Fortis è una bomba.
 
Su flash dopo conversione in HDBox spiegata dal "Panda" con ultima E2 di Fortis è una bomba.

Che versione di E2 stai usando? Io sto provando quella "liscia" presa dal Panda.
Una info che spero possa essere utile a qualcuno: la chiavetta WIFI con chipset Ralink 5370, cioè quella che va bene sul fratellino minore 8100CA, funziona anche sull' F777 sia con il firmware originale che con E2.
 
Lista di cloni con relativo System ID:

Dreamsky HD4+:271600A0
Forever Nano Smart:271500A0
HD Box FS-7119:270200A0
HD Box HB4000 Plus:272900A0
Icecrypt S3550 HD CCI:271000A0
Miraclebox 6 Plus HD PVR:271200A0
Octagon SF-918G SE+ Difference:270100A0
Openbox S4 PRO Plus:270700A0
Optibox Gekko Plus:270400A0
Rebox RE-2210 HD PVR:271400A0
Skytec Jobi:272400A0
Skyway Nano 2:270600A0
XCruiser XDSR 385 HD:270300A0
Xeobox HDS 7119.cip:270900A0
Opticum Actus Mini:273100A0
 
Indietro
Alto Basso