• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Grazie :D... cmq riguardo ai tempi, tieni presente che ho usato uno dei miei primi pc, risalente al 99! Era nato con win 98 e l'avevo ancora, ma smontato e senza SO. Una volta montato(ho tribulato un po' con l'HDD), ci ho messo su Windows FLP, una versione di XP fatta per girare agevolmente su vecchi h/w. Purtroppo il mio più recente pc (con RS232) del 2005 mi è "morto" due anni fa... per cui non ho potuto contare su questo.

... per cui credo ci abbia messo il doppio del tempo che si otterrebbe con un pc più recente, considerando anche l'errore che ho fatto nel caricare prima l'altro fw :lol:... 3 ore di caricamento invece di 40 minuti direi :(...
Oggi mi son divertito a provare anche il fw dell'Octagon SF918G SE+, scaricato dal sito ufficiale tedesco, che è aggiornato a gennaio 2017 (versione fw 2.12.32), pare funzioni bene, ma mi da un po' fastidio l'aspetto grafico con qualche fronzolo di troppo e animazione... magari se originali della Digiquest non ne renderanno più disponibili (ormai sono quasi 3 anni ) rimetterò quello dell'octagon, anche se magari non sarebbe male sentire anche altri pareri se qualcuno l'ha provato :)

PS riguardo la RS232 via usb... mi sa che devo ricercare bene su internet perché nei negozi di pc non se ne trovano e son rimasto abbastanza deluso... (in alcuni negozi di pc, si confondono pure e pensano che sia sufficiente un adattatore fisico, ignorando che evidentemente è diverso anche il protocollo della RS-232 rispetto alla USB...)
 
Ultima modifica:
Puoi impostare la modalità a massimo risparmio energetico, diventa bello freddo ma è lento quando lo accendi.
La modalità di spegnimento normale non l'ho mai provata, dovrebbe essere più veloce ad accendersi, non so se diventa freddo e quanto consuma con questa modalità.
Con ogni modalità scelta e a decoder spento con bollino rosso e ora sul display, le registrazioni partono regolarmente. Devi accertarti se non usi per tanto il decoder, che sul display ci sia l'ora esatta, andasse via corrente devi accenderlo per ripristinare l'orologio, ma le registrazioni restano programmate e se l'ora è giusta andranno a buon fine, il decoder si accende e spegne per registrare.

Grazie mille ;)
 
Ho fatto altre prove stasera :)

Ho ricontrollato bene le caratteristiche del firmware del clone della Octagon (versione 2.12.32, di gennaio 2017):

Ho notato cose in più rispetto a quello del Digiquest.
Esempio, nel menu EPG offre la possibilità di visualizzare la MHW EPG (credo stia per MediaHighWay, sistema interattivo in origine sviluppato da Canal+, forse oggi usato anche da Sky?... in tal caso si riferisce alla Sky tedesca visto che l'Octagon è per il mercato tedesco), avviandola carica qualcosa da un transponder di Astra... ma fallisce(anche se Astra ce l'ho)... nel menu offre la possibilità di far partire in automatico il caricamento o meno.
Ci sono poi delle opzioni in più per la modalità di visualizzazione dell'EPG (esempio se visualizzare le immagini in miniatura dentro l'EPG oppure renderla a tutto schermo con una trasparenza).
Altra differenza sono i settings: le liste canali appaiono corrette anche col il settings editor "ufficiale "DrEditHD", ovvero tutti i transpnder appaiono correttamente, in particolare con la polarità corretta verticale o orizzontale. Nei settings con fw Digiquest invece vengono per qualche motivo trasformate tutte erroneamente in "Verticale". La versione del formato di settings è come quella del Digiquest ovvero versione 1.4 salvo che invece di FDU il numero di versione è accompagnato da altra sigla (si può vedere nel menu delle info di sistema, che nel fw Octagon è più ricco di dati)... l'estensione del file è comunque .fdu; avevo installato anche un fw precedente l'ultimo disponibile e la versione era la 1.3; la 1.3 sembra leggibile solo da DrEditHD: se si prova a importarli con CT Editor studio appare un messaggio di errore e il programma si blocca.
Poi ovviamente ci sono tutti i plugin interni aggiornati...
Una "piccola" mancanza però è che in caso di assenza di corrente il decoder torna acceso anche se era in standyby... come mi sembra accadeva in vecchie versioni ufficiali Digiquest.

Ho poi provato il fw fortis dell'HDBox FS7119 (fw versione 2.12.31, di dicembre 2016), la versione ha anche supporto per Hbbtv (anche quello della Octagon ce l'ha, ma in un fw distinto che non ho provato). In questo caso, il fw è in generale più simile (a parte l'aspetto grafico) a quello della Digiquest; anche tutte le sigle nella voce informazioni di sistema sono le stesse "HS", invece di FS; anche i settings delle liste canali si comportano in modo identico a quelle del fw Digiquest; con quell'anomalia col setting editor DrEditHD.
Il fw dell'HDBoxnon ha quel problema nel caso di mancanza di corrente in standby presente nell'Octagon... per contro però è completamente assente lafunzione di autospegnimento, presente invece sui fw digiquest e octagon... Inoltre manca qualche plugin predefinito (intendo le applicazioni presenti nel menu principale, non quelli personali del menu plugin)

In conclusione:

Quello del nostro F777 sembra proprio il più completo... ed è senza dubbio quello più chiaro come grafica...
Peccato però che non sia aggiornato dal 2014!...


Ora mi sa che lascio su quello dell HDBox... anche se l'autospegnimento mi era comodo...
 
Ultima modifica:
Si potrebbe approfondire il discorso iptv, streaming... su questo decoder?
Si potrebbero vedere in discreto SD a pieno schermo, alcuni canali nazionali e locali che mancano su Tivùsat e non ricevo col terrestre?
 
Tempo fa senza motivo all'accensione mi trovai il decoder quasi autoresettato alle impostazioni di fabbrica e visto che era cambiata un'impostazione che riguarda la lcn, mi ero trovato i canali ordinati in modo strano e alcuni mancanti, ripristinando quell'impostazione e tutto il resto è andato tutto a posto, e poi non si è mai più resettato. Avevo ipotizzato che a causare ciò fosse il decoder che era stato un paio di giorni staccato dalla corrente, e che senza corrente dopo tot ore succedesse quello. Non è così perchè stavolta ho staccato l'alimentatore durante un temporale, e per mancanza di tempo non l'ho più usato ed è stato senza corrente per più giorni, oggi l'ho riacceso e non si è resettato nulla, ho tutto come avevo la scorsa settimana. Mi pare che qualche giorno dopo si resettò anche quello di Stefano, cosa sarà successo in quel periodo?
 
Mi pare che qualche giorno dopo si resettò anche quello di Stefano, cosa sarà successo in quel periodo?
Sì, si resettò, ma nel mio caso, alla successiva riaccensione avvenne quell'inceppamento del decoder che lo portò al blocco in fase di "load"... e come descrissi nei post precedenti a questi colsi l'occasione per provare anche altri f/w (dei cloni). ;)
Comunque magari è solo una coincidenza: nel mio caso credo c'entrasse qualcosa anche la lista canali, forse al limite di memoria (tenevo tutti i codificati che riempivano non poco...), infatti nei giorni precedenti ogni tanto capitava che non riuscivo a spegnerlo normalmente dal telecomando, costringendomi a dover staccare la spina brutalmente...

Inoltre, come c'eravamo detti ( in MP mi sembra ;) ), non era da escludere anche il telecomando secondo me. Io usavo l'universale... che nel caso di questo decoder, si comporta diversamente dall'originale: quello universale è più "sensibile" e infatti il led lampeggia molto più velocemente quando riceve un impulso dal telecomando, lampeggiando più volte. Quello originale invece è più "stabile", meno sensibile, non so come dire. Non escludo del tutto quindi che anche il telecomando possa aver inceppato qualcosa nello spegnimento.. che ha portato poi al reset e/o al blocco finale.
 
Ultima modifica:
Procedura di ripristino del decoder nelle varie situazioni
da provare in caso di decoder bloccato, pin smarrito, ecc...


- Caricare su chiavetta USB possibilmente da 4 GB fat32, il solo file del firmware con estensione .ird
- inserire la chiavetta a decoder spento e senza corrente (alimentatore staccato dalla presa a muro)
- dare corrente e tenere premuto contemporaneamente il tasto “freccia su” sul decoder fino a quando non compare SCAN sul display, dovrebbe terminare l’installazione del firmware e scrivere END
- togliere corrente e chiavetta, riavviare e verificare il corretto funzionamento.

Provare con lo stesso firmware che c'era sul decoder ed eventualmente ripetere la procedura con un firmware più vecchio (di nuovi è da anni che non ne rilasciano). Sulla chiavetta sempre solo il file del fw senza cartelle o altro, ovviamente un firmware alla volta.
Se si è in due è meglio, così uno tiene già premuto il tasto sul decoder e l'altro mette l'alimentatore.

Come suggerito da S7efano, si può provare col primo firmware ufficiale (v. 2.00.99) che è anche più leggero.
Con lo stesso firmware si può tentare con la seriale se si ha a disposizione un PC che sia ancora dotato di quella porta, usando un cavo null-modem femmina-femmina. Sul PC bisogna installare il software Porter-Express e la procedura è più lenta rispetto alla chiavetta USB.
 
Ultima modifica:
Come firmware da mettere per sbloccarlo, dovrebbe essere l'ideale il primo ufficiale (v. 2.00.99) , che è più piccolo (in Mbyte), quindi si fa anche prima ;). O almeno considerare anche questo in caso non si risolva con i firmware successivi.
Con la procedura via seriale (ne avevo parlato in un post), son riuscito a sbloccarlo certamente col 2.00.99, coi successivi, no. Anche via usb penso possa accadere lo stesso. Anche se non è detto che per lo sblocco non possano funzionare anche gli ultimi fw, suppongo dipenda dal motivo per cui il decoder si è bloccato... da che tipo di "blocco" ha subìto internamente diciamo... col primo fw si taglia un po' la testa al toro... ovviamente dopo si può rimettere il firmware più recente che si vuole.
 
Grazie del suggerimento, ho aggiornato la procedura.
Se si fa con la seriale se il PC ne è dotato, ci vuole un cavo null-modem femmina-femmina giusto? Lo stesso cavo che usavo un tempo coi Clarke Tech e gli altri decoder. Con la seriale ci vuole un software specifico?
 
Ultima modifica:
Grazie del suggerimento, ho aggiornato la procedura.
Se si fa con la seriale se il PC ne è dotato, ci vuole un cavo null-modem femmina-femmina giusto? Lo stesso cavo che usavo un tempo coi Clarke Tech e gli altri decoder. Con la seriale ci vuole un software specifico?
Sì esatto, serve un cavo null-modem femmina-femmina, contrapposto al cavo "dritto" maschio-femmina. Se non ricordo male mi era capitato qualche decoder che richiedeva cavo null-modem maschio-maschio (mi sembra un vecchio Opentel/Telewire), ma non è comunque il caso dell'F777 ;)

Il software per il Digiquest-F777 (e cloni) si chiama Porter-Express (avevo descritto un po' la procedura forse nell'altro topic dell'F777). Nello zip lo si trova comprendente anche di due firmware dell'F777, ma solo il 2.00.99 in pratica ha senso... l'altro credo che al tempo fosse stato incluso perchè era il fw nuovo dell'epoca. Anche se nella procedura allegata dovesse indicare il fw "recente" per lo sblocco (e quidni non si capirebbe perché è presente nello zip anche il 2.00.99), la procedura di sblocco è garantita solo col 2.00.99 (con l'altro infatti non mi aveva funzionato... ed era rimasto ancora in LOAD), con gli altri fw potrebbe non funzionare... almeno questo è quello che ho constatato in base alla mia esperienza col decoder.
 
Domanda fantascientifica :D ma tecnicamente sarebbe possibile avere su questo decoder tivùon?
 
Uhm, perché no? ;)

Con un plugin tecnicamente penso di sì. Se non mi sfugge qualcosa...

Ovviamente allo stato attuale, e presumibilmente mai, non c'è niente del genere. Però potenzialmente non credo al decoder manchino le risorse H/W per tale implementazione.
 
Uhm, perché no? ;)

Con un plugin tecnicamente penso di sì. Se non mi sfugge qualcosa...

Ovviamente allo stato attuale, e presumibilmente mai, non c'è niente del genere. Però potenzialmente non credo al decoder manchino le risorse H/W per tale implementazione.

Dipende se in fase di collegamento ai server avviene una sorta di "autenticazione", magari con qualche controllo hardware. Anche io avevo pensato ad una sorta di plugin.
La mia era giusto una curiosità comunque :happy3:
 
Uhm non saprei, non credo, ma forse al limite potrebbe sempre essere emulabile via s/w la risposta a quel controllo...

Insomma, con le modifiche ai decoder hanno fatto anche di "peggio"... ;)
 
Sono nuovo del forum, sto per avere un F777 , posso chiedervi per cortesia dove è possibile rintracciare i firmware FAC.Digiquest.F777.CIP.v2.11.97.2014Jun13.ird e quello originale 2.00.99 che citate nella discussione. Ho cercato ovunque ma non trovo nulla.
Grazie
 
Ciao, ti mando un messaggio privato a breve.
Segui le procedure indicate nel post n°4 di questa discussione.
 
Indietro
Alto Basso