• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli configurazione per media player in rete

darkparanor

Digital-Forum Master
Registrato
7 Agosto 2003
Messaggi
916
Località
Roma
Ciao a tutti,
ho necessita' di sapere da chi magari ha gia' utilizza il media player in rete quale sia la migliore configurazione.

Mi spiego meglio.
Attualmente ho la seguente configurazione:

Disco fisso: maxtor Desktop Basic 1TB USB 2.0
Router: Netgear DGND3700 (N600)
Powerline: Linksys PLSK400
Media Player: WD TV LIVE
TV: Samsung UE40D6000

I collegamenti sono i seguenti:
Il disco e' collegato alla porta USB (2.0, 480Mbps) al router, dal router cavo ethernet (100 Mbps) al power line (100 Mbps)-->rete elettrica-->Powerline switch 4 porte (100Mbps)---> collegamento porta Ethernet 100Mbps al media player----> Collegamento HDMI al TV

Sulla carta (secondo le specifiche standard) il flusso di dati che raggiunge il media player ha il limite massimo (teorico) e' dovuto alla rete che mi raggiunge 100 Mbps (12,5 MBs). Mentre dal disco essendo un USB 2.0 abbiamo il massimo (teorico) di 480 Mbps (60 MBs).

Ho fatto comunque un test in lettura e scrittura dal disco esterno collegato al router su un pc (collegato sempre via cavo) e le velocita' che ottengo sono:
test ftp sia lettura che scrittura: 4.7 MiBs----> 4.92 MBs
test copia e incolla (ambo le direzioni) da Windows explorer del PC----> 4.6 MBs

Ora con il tool mediainfo il filmato MKV da 1080p che mi scatta ha un overall bitrate di 21.8 Mbps (2.73 MBs) allora non capisco perche' mi scatta.

Con un bitrate di 2.73 MBps sono molto lontano sia dall'effettiva prestazione del disco (4.6MBps/4.9 MBps) e dalla velocita' della rete 100 Mbps (12.5 MBps).
Ho il sospetto che il problema possano essere i powerline anche se:
1. Certificati 10/100
2. sono collegati anche il TV, MySky, PS3 e non mi sembra ci siano rallentamenti.
Queste le prove che eseguiro':

A. Visualizzazione film 1080p dal disco esterno tramite il dlna del TV
B. Collegamento di un pc al powerline dello stesso MP e lettura e scrittura sul disco USB del router (test ftp e Windows explorer)
C. Collegamento di un disco USB 2.0 al media player e con il pc collegato allo stesso powerline ftp test sia dal PC che dal disco del router al nuovo disco per verificare le prestazioni.


Ora la mia domanda

Mettendo un NAS posso aumentare le prestazioni? Vale a dire aumentare il 4.6/4.9 MBps e avvicinarmi al 12.5 MBps della rete? Se si un WD My book Live 2TB puo' aiutarmi?

Meglio comprare un USB 3.0 esterno da 2TB e collegarlo direttamente al Media player vistoc he comunque i file si possono copiare tranquillamente in rete sul media player?

Voi che soluzione adottereste?

Grazie DarkP
 
Personalmente coi film ad alto bitrate utilizzo il disco collegato direttamente al WD Live, e non ho problemi.
Se hai la possibilità di "tirare" un cavo ethernet volante -giusto per fare una prova- dal router direttamente al mediaplayer, hai la possibilità di testare se l'effettivo collo di bottiglia sta nei Powerline oppure no.
Ho il sospetto che il rallentamento non sia tanto nell'apparato powerline in sè, quanto nella tua rete elettrica, che diventa il tuo vero collo di bottiglia.
I powerline saranno anche 10/100, ma se è la rete elettrica a presentare disturbi, la velocità raggiunta dai powerline non sarà mai ottimale. Quei valori con cui vengono venduti sono sempre valori ottenuti nelle condizioni più favorevoli possibili.
In questo senso sicuramente ti darà qualche info in più il collegare un PC allo stesso cavo del mediaplayer (in modo da passare attraverso powerline-rete elettrica-powerline) e rifare i test di lettura/scrittura verso il disco di rete.
 
Puoi anche provare a spostare il router "vicino" al WD, utilizzandolo solo come HUB/switch di rete.
Altra prova: utilizzare il WI-FI, anche se solo temporaneamente? Entrambi gli apparati supportano la modalità "n", anche in questo modo riuscì resti a bypassare il powerlink e, forse, capire dove risieda il collo di bottiglia.
Domanda: i test di lettura/scrittura che hai effettuato, li hai eseguiti con files grandi (almeno 3-400 MBytes)? Perché a volte l'indicazione di velocità di windows diventa accurata solo dopo parecchi secondi dall'inizio, quando la cache dei vari dispositivi è satura ed inizi veramente a scrivere sul disco. Ultima cosa: cronometra quanto tempo impieghi effettivamente a completare l'operazione di lettura/scrittura, indipendentemente da quello che ti dice windows in termini di MB/sec.
Ciao!
 
ciao:
- I test fatti con file grandi (qualche giga)
- Faro' i test direttamente disco - router - MP - TV. Considera che disco-router-pc vado a 4.9 MBsec
- Per il wireless N ho troppa distanza tra MP e router ed il segnale non e' il massimo


Ciao
 
Ecco qui qualche test fatto da poco:
- Pc ---Powerline----rete elettrica---Powerline---router----disco:
Windows Explorer transfer di un file (8 GB) dal disco al PC: 3.50 MBs
ftp stesso file: 3.7 MBs

- Visione filmato 1080p con dlna nativo del TV (collegato allo stesso powerline): Scatta

- Wireless N PC e ftp su disco: 2.1 MBs (troppi muri e distanza a mio avviso)

A questo punto optero' per comprare un disco 2TB USB 3.0 da collegare direttamente al wd tv live. Un NAS non ne vale la pena visto che il collo di bottiglia e' comunque sui powerline.

Ho visto che in questo caso c'e' uno share samba dei dischi usb colegati al WD TV Live che permette di copiare i filmati senza staccare il disco ogni volta.
Ovviamnete la velocita' e' sempre sui 3.5 MBs ma mi posso accontentare.

Peccato non sia abilitato l'FTP (Ho scoperto che ci sono firmware custom per questo wd tv live ma il mio (gen 3) non e' ancora supportato).

Ciao

-
 
Se vuoi fare lo sharing, puoi comunque acquistare un NAS e collegarlo allo switch Powerline (se hai porte libere), oppure acquistare anche un piccolo switch 10/100 da collegare al Powerline.
Ciao !

P.S.: se per i Powerline usi delle ciabatte, prova a collegarli direttamente alla presa al muro. In genere questi apparecchi soffrono se collegati a delle ciabatte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso