• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale cam per tivusat?

maxrub

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
97
Salve, mi occorre una cam con scheda tivusat per il televisore Sony KDL37EX504 che ho appena preso usato. Quale mi consigliate, compatibile con il tv, con l'hd ed economica? Grazie
 
Ultima modifica:
Ma hai già la smart card e ti manca solo la CAM?
Perché se non la possiedi non hai alternative, dovrai acquistare la Cam Ufficiale TIVUSAT unitamente alla smart card.
 
Ho una tivusat che acquistai sul sito tivusat. Ne voglio prendere un'altra assieme alla cam per vedere il tivusat senza limiti sul Sony che ho in camera. Ho visto che anche sull'usato a volte si trovano le cam con scheda tivusat inclusa ma non sò se per il mio tv siano buone tutte o solamente alcune
 
Le cam tivusat sono tutte uguali. Cambia solo l'etichetta.

Queste, sono tutte la stessa cam: http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/0/CAM.aspx

Ovviamente vanno bene sia per i canali SD che HD.

Io soprattutto la card, non mi fiderei a prenderla nell'usato (a meno che non conosco il venditore). Se fosse stata attivata poi... se è qualcuno che non paga il canone, teoricamente potrebbe venir disattivata... o problemi del genere insomma... è meglio che la card sia intestata a chi la usa o in famiglia.
 
Le cam tivusat sono tutte uguali. Cambia solo l'etichetta.

Queste, sono tutte la stessa cam: http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/0/CAM.aspx

Ovviamente vanno bene sia per i canali SD che HD.

Io soprattutto la card, non mi fiderei a prenderla nell'usato (a meno che non conosco il venditore). Se fosse stata attivata poi... se è qualcuno che non paga il canone, teoricamente potrebbe venir disattivata... o problemi del genere insomma... è meglio che la card sia intestata a chi la usa o in famiglia.

C'è modo di acquistare separatamente la sola tessera tivusat da attivare nel caso acquistassi usata una cam tivusat?
 
No.

La tessera viene data o assieme al decoder tivusat o assieme alla Cam tivusat
 
a me diedero solo la tessera tivusat 2 o 3 anni fa !
Cavoli hai risposto ad un 3d del novembre dello scorso anno :D
Bè è una notizia datata quella che la Rai non distribuisce più le singole tessere.
Dal 2010 al 2012 era possibile acquistarle, dal Luglio 2012 invece no, leggi qui ad esempio:
http://www.tvdigitaldivide.it/2012/07/28/la-rai-sospende-la-distribuzione-delle-tessere-tivu-sat/
Io stesso acquistai solo la tessera dalla Rai, poi dopo ho acquistato qui sul mercatino solo la Cam, così sono sicuro di poterla usare (tessera+cam) su vari dispositivi senza problemi.
Ciao ;)
 
@ Rossiiii

Ti avevo risposto in MP, ma hai la casella piena. Dovresti fare pulizia ;)

cmq pubblico qui, magari è utile anche ad altri, siamo in tema di questa discussione :)

Le cam marchiate tivusat, cioè quelle ufficiali tivusat, sono tutte uguali, sono la stessa cam. Ovvero queste che vedi in questo link ufficiale:

http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/0/CAM.aspx
(NB. la scritta HD su alcune etichette, non significa che è l'unica che va bene con i canali HD...anche tutte le altre vanno bene per i canali HD; la caratteristica di HD è trasparente dalla cam, dipende dal decoder se HD o meno).

Poi ci sono le varie cam che hai citato, ovvero destinate ufficialmente al Digitale terrestre: Samsung Cam, Mivar Cam, Sony Cam, LG Cam ecc ecc... che anche tra loro sono la stessa cam(almeno quelle non marchiate HD). Anche se vendute per il Digitale terrestre, in genere vanno bene anche sui decoder sat (o televisori con tuner sat) per ricevere tivusat. Con alcuni decoder o tv si possono avere problemi di compatibilità, ad esempio problemi su singoli canali, non riconoscimento della cam, oppure lentezza nell'aprire singoli canali. Quindi se si compra a scatola schiusa è meglio prendere una di quelle marchiate tivusat che dicevo più su.
A volte però, a seconda dei decoder (di solito modelli vecchi), si hanno problemi con la cam marchiata tivusat, e magari funziona bene la Samsung e simili (mi succede ad esempio con il decoder Nokia 9600 CI)... L'ideale sarebbe avere la possibilità di provarla prima. Oppure di sentire pareri di altri che usano tale cam in un decoder dello stesso tuo modello per sapere come va.
Tra le due quindi in genere è meglio prendere la ufficiale tivusat... a meno che non hai decoder un po vecchio tipo di 10 anni, in tal caso è meglio andarci più piano e cercare di appurare prima di comprarla.
Mi spiace, non saprei cosa consigliarti sul negozio... purtroppo è vero , costano molto... tieni conto però che avresti una card in più, comprandola nuova (la card tivusat come saprai è inclusa nella cam tivusat). E la card è sicuramente preferibile averla nuova non attivata ancora da nessuno ;).

Ciao
 
Ultima modifica:
scusate ma ho un dubbio e vorrei chiarire, con la cam tivusat è possibile vedere i canali mediaset in hd?
 
Benvenuto :)
No non è possibile poichè (almeno per il momento) sul satellite e di conseguenza su TivùSat non ci sono i canali HD Mediaset ;)
 
Grazie! quindi per riceverli bisogna usare il digitale terrestre compatibile
 
Grazie! quindi per riceverli bisogna usare il digitale terrestre compatibile
Sì, e su terrestre i generalisti HD di Mediaset sono in chiaro, per cui il problema della cam non si pone. Va bene un qualunque decoder o tv con decoder incorporato DVB-T purché supporta anche l'alta definizione (HD) e codec MPEG-4/H.264 (chiamato anche AVC).

Sul sat, quando arriveranno, se mai arriveranno, si presume saranno criptati... ma spero di sbagliarmi... In ogni caso andrà bene la cam tivusat, e spesso anche quelle destinate ufficialmente per il Digitale Terrestre(come detto più indietro).
 
Ultima modifica:
Salve sono nuovo del forum.
Mi aggancio a questa discussione per chiedere se volessi procurarmi una Cam TV Sat c'è l'obbligo di avere l'abbonamento Rai (canone)? O mi verrà chiesto in seguito?
Ho da anni un decoder telesystem per canali free ma vorrei vedere i canali del digitale terrestre sul PC con un apposita scheda sat.
Chiedo cortesemente quale potrebbe essere la soluzione migliore per il mio caso.

Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Si bisognerebbe essere in regola.

In sezione tivusat trovi tutti i dettagli
 
alcuni negozi italiani vendono solo la card gia attivata(50euro),convenientissimo per chi per vari motivi non paga ancora il canone rai
 
@ Rossiiii

Ti avevo risposto in MP, ma hai la casella piena. Dovresti fare pulizia ;)

cmq pubblico qui, magari è utile anche ad altri, siamo in tema di questa discussione :)

Le cam marchiate tivusat, cioè quelle ufficiali tivusat, sono tutte uguali, sono la stessa cam. Ovvero queste che vedi in questo link ufficiale:

http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/0/CAM.aspx
(NB. la scritta HD su alcune etichette, non significa che è l'unica che va bene con i canali HD...anche tutte le altre vanno bene per i canali HD; la caratteristica di HD è trasparente dalla cam, dipende dal decoder se HD o meno).

Poi ci sono le varie cam che hai citato, ovvero destinate ufficialmente al Digitale terrestre: Samsung Cam, Mivar Cam, Sony Cam, LG Cam ecc ecc... che anche tra loro sono la stessa cam(almeno quelle non marchiate HD). Anche se vendute per il Digitale terrestre, in genere vanno bene anche sui decoder sat (o televisori con tuner sat) per ricevere tivusat. Con alcuni decoder o tv si possono avere problemi di compatibilità, ad esempio problemi su singoli canali, non riconoscimento della cam, oppure lentezza nell'aprire singoli canali. Quindi se si compra a scatola schiusa è meglio prendere una di quelle marchiate tivusat che dicevo più su.
A volte però, a seconda dei decoder (di solito modelli vecchi), si hanno problemi con la cam marchiata tivusat, e magari funziona bene la Samsung e simili (mi succede ad esempio con il decoder Nokia 9600 CI)... L'ideale sarebbe avere la possibilità di provarla prima. Oppure di sentire pareri di altri che usano tale cam in un decoder dello stesso tuo modello per sapere come va.
Tra le due quindi in genere è meglio prendere la ufficiale tivusat... a meno che non hai decoder un po vecchio tipo di 10 anni, in tal caso è meglio andarci più piano e cercare di appurare prima di comprarla.
Mi spiace, non saprei cosa consigliarti sul negozio... purtroppo è vero , costano molto... tieni conto però che avresti una card in più, comprandola nuova (la card tivusat come saprai è inclusa nella cam tivusat). E la card è sicuramente preferibile averla nuova non attivata ancora da nessuno ;).

Ciao
rileggendo questo post ho notato un errore che potrebbe mettere in confusione chi legge:

anche la cam deve essere hd ( quelle di tivusat lo sono tutte che io sappia )
ma specificare che dipende solo dal decoder è inesatto; se si mette ad esempio una samsung2 su un xdome hd1000, si vedranno regolarmente i canali di tivusat, ma non raiHD

Saluti
 
loremotors ha scritto:
se si mette ad esempio una samsung2 su un xdome hd1000, si vedranno regolarmente i canali di tivusat, ma non raiHD
Sì ma dipende dal decoder che non riceve tal canale criptato e HD con tale cam, altrimenti non si vedrebbe neppure con altri decoder se dipendesse dalla cam.
La cam è trasparente all'alta definizione. Tenicamente le CAM non sono né HD né SD. Se una stessa cam (venduta come "SD") puo ricevere Rai HD di tivusat su un decoder sì (ed è provato che è così) e su un altro no (ed è provato anche questo, appunto nel caso Xdome), dipenderà dal decoder, no?... Non mi sembra inesatto...

Non dimenticare poi che l'Xdome è stato ben castrato per avere la licenza NDS/Sky... per cui non è così soprendente che abbia diversi "strani" limiti (alcuni più noti altri meno)...

PS: Veramente poi l'Xdome ha problemi pure con la cam tivusat per vedere Rai HD... a ulteriore prova che è lui "allergico" alle cam (almeno le Nagravision di cui parliamo) in combinazione con l'HD. Vedi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?101136-Discussione-sui-canali-Rai-HD-su-Tivusat/page848 (e pagine precedenti).
 
Ultima modifica:
io ho l'xdome e la cam tivusat e rai hd lo vedo regolarmente, semmai il problema è quando passi da un canale sky ad uno tivusat, ma quella è un altra storia; cmq per come la vedo io è spiegata male: deve essere predisposto per l'hd sia il decoder che la cam

Saluti
 
Indietro
Alto Basso