• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale cam per tivusat?

io ho l'xdome e la cam tivusat e rai hd lo vedo regolarmente, semmai il problema è quando passi da un canale sky ad uno tivusat, ma quella è un altra storia; cmq per come la vedo io è spiegata male: deve essere predisposto per l'hd sia il decoder che la cam

Saluti
LA vedi spiegata male perché la vedi da un punto di vista "commerciale".
Ma le cam di per sé NON sono ne HD ne SD. E' come la storia degli "LNB HD ready" è solo una speculazione commerciale... Ogni LNB è in grado di ricevere sia HD che SD, in quanto non è implicato a livello della risoluzione, la quale è molto più "a valle" della ricezione dei segnali che è compito dell'LNB e del disco parabolico ancora più a monte. Stessa cosa con le cam. LE cam decriptano un flusso dati che non è collegato alla risoluzione... Il fatto che le cam vendute con marchio SD su alcuni decoder HD non decriptano canali in HD non dipende dalla risoluzione usata... ma da altre incompatibilità (o al limite da ECM volutamente diversi che una gestisce e l'altra no, ma anche in sto caso non c'entra la definizione) alla stessa stregua del problema che hai ricordato con l'Xdome. Cmq nella discussione che ti ho linkato io sento parlare di blocchi veri e prorpio con la cam tivusat su Rai HD (non durante il cambio canale)... e si spera lo "aggirino" lato "trasmissione" .

PS Se vedi sul sito tivusat, è uscita anche la Cam tivusat marchiata HD... ma è identica alle cam che non riportano la dicitura HD. E' puramente a scopi commerciali... opure che fai..? butti la tua cam tivusat funzionante e ne compri una " tivusat HD" :D? per rispettare la "regola" decoder HD->cam HD? Spero di no ;)
 
Ultima modifica:
PS Se vedi sul sito tivusat, è uscita anche la Cam tivusat marchiata HD... ma è identica alle cam che non riportano la dicitura HD. E' puramente a scopi commerciali... opure che fai..? butti la tua cam tivusat funzionante e ne compri una " tivusat HD" :D? per rispettare la "regola" decoder HD->cam HD? Spero di no ;)

su questo siamo piu' che daccordo, cmq se per esempio prendiamo il vecchio humax irci5400, vede tvsat con la samsung2 per esempio che non decripta gli hd, non dico che ci sono cam che per definizione sono hd e non hd, ma cmq ci sono cam che l'hd lo vedi e cam che non lo vedi, anche in ragione del fatto che quelle che funzionano sul vecchio 5400 che probabilmente non decriptano l'hd proprio perchè altrimenti non funzionerebbero sul irci5400, non so come altrimenti spiegarlo; io tenevo solo a precisare che leggendo quel discorso un lettore puo' pensare: ok mi prendo la samsung2 tanto una vale l'altra, invece poi anche sul deco hd con la samsung l'hd nn lo vedrà

saluti
 
Su questo sono pienamente d'accordo anche io... forse non avevo a mia volta capito inteso il senso tuo primo messaggio :)

Sì non intendevo dire che una vale l'altra in senso assoluto, forse dando troppo peso al cercare di non far cascare nel "tranello" "marchio HD = funziona con HD" e "marchio SD non funziona con HD"(che non vale sempre), ho rishciato di far intendere il significato opposto... per questo però poi specifico sempre che l'ideale sarebbe meglio provare la cam prima di comprarla; e se non si ha questa possibilità è meglio "rischiare" e prendere la tivusat se il decoder è recente. Sui più vecchi invece è un po più probabile che vada la samsung, magari non con gli HD(essendo cmq in genere decoder SD), e la tivusat potrebbe su questi non andare per niente o maluccio...(parlo per mia piccola esperienza personale).

Ciao
 
si, infatti a suo tempo sono rimasto male quando ho preso la smarcam di tivusat per il irci5400, che ho cmq usato poi sull'xdome, non funzionava per niente e dovetti ricorrere ad una samsung2

saluti
Lorenzo
 
Salve,
Riporto a galla questa discussione perché ho una domanda: posso acquistare una cam + scheda tivùsat sul mio vecchio decoder metronic TwinBox?
Il decoder ha uno slot CAM ma essendo vecchio sul manuale c'è solo la dicitura CI (non CI+) e non è chiaramente HD (ma questo mi importa meno).
Ha senso comprare la cam o è preferibile prendere tutto nuovo?
grazie
 
Salve,
Riporto a galla questa discussione perché ho una domanda: posso acquistare una cam + scheda tivùsat sul mio vecchio decoder metronic TwinBox?
Il decoder ha uno slot CAM ma essendo vecchio sul manuale c'è solo la dicitura CI (non CI+) e non è chiaramente HD (ma questo mi importa meno).
Ha senso comprare la cam o è preferibile prendere tutto nuovo?
grazie
La cam CI+ su un slot CI non è compatibile; viceversa su uno slot CI+ puoi inserire una cam CI.
Quindi non ha senso comprare la cam CI+ per il tuo "vecchio" decoder... Puoi usarlo solo con una cam CI tivusat (ammesso che non abbia incompatibilità di più "futili" col tuo modello specifico, sempre meglio prima provarla).
 
Ma si trovano ancora cam CI tivùsat? se si, poi posso metterci una scheda tivùsat attuale?
 
Che NON ci sia scritto... ho capito che devo trovare una NON CI+
Corretto?
 
Le cam tivusat sono tutte uguali. Cambia solo l'etichetta.

Queste, sono tutte la stessa cam: http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/0/CAM.aspx

Ovviamente vanno bene sia per i canali SD che HD.

Io soprattutto la card, non mi fiderei a prenderla nell'usato (a meno che non conosco il venditore). Se fosse stata attivata poi... se è qualcuno che non paga il canone, teoricamente potrebbe venir disattivata... o problemi del genere insomma... è meglio che la card sia intestata a chi la usa o in famiglia.

Devo contestarti che le cam siano tutte uguali. Esperienza fatta con CAM TIVUSAT DIGIQUEST ultimo modello e CAM PHILIPS HD.

Due sere fa' su IRIS davano un western che mi interessava registrare. Ho un Videoregistratore combo DVD LG collegato a un tv LG 32 pollici con sat e dtt integrato. Ebbene avevo già registrato per prove da canali usando il tuner sat per i canali tivusat e andava tutto bene. Ieri, volendo essere sicuro di non avere interruzioni durante la registrazione, ho inserito il modulo DIGIQUEST che funziona molto bene su un altro SAMSUNG 37 pollici.

Risultato. DVD con registrazione SCHERMO NERO. Mi chiedevo dove avessi sbagliato, se nella scelta della sorgente (TV e VCR sono collegati tramite SCART). Niente da fare. Ho scoperto che con il modulo PHILIPS la registrazione avveniva correttamente. Con il DIGIQUEST NIENTE DA FARE. La smart card non centrava, provata anche quella. E' proprio una questione di CAM.

PS

Ah, dato che ho una certa esperienza con TV e cam tivusat posso anche dirvi con certezza di aver risolto sul mio Samsung del 2011 l'annoso problema dell'interruzione dell'immagine con la scritta PROGRAMMA CRIPTATO. Per un sacco di tempo ho pensato fosse un problema di incompatibilità tra CAM e TV. Alla fine ho scoperto che i continui blocchi erano dovuti alla SMART CARD. Con una di nuovo tipo, HD, non ho mai più avuto un blocco.
 
Ultima modifica:
Devi verificare se per caso una é una Cam C.I e l'altra magari una Cam C.I+
 
Scusa ma se la registrazione avviene su un DVD-recorder (se ho capito bene registri con questo), con che collegamento è fatto al tv? con un cavo scart o comunque tramite un'uscita analogica del tv... Giusto?
In tal caso la CAM non c'entra proprio nulla: in quanto registri ciò che vedi. Inoltre mi riferivo all'H/W delle CI (non CI+); ma se montano versioni di firmware differenti non si può puù dire che siano uguali. Da vendute hanno o avevano (ora ci sono le CI+) firmware uguali... ma se una è aggiornata all'ultimo firmware (via sat) e l'altra no, non sono più uguali. E anche al netto di tutto questo, può darsi che una cam è difettosa e l'altra no, nel tuo caso specifico.

Non stai contestando me ma anche l'amministratore del forum: è cosa nota che le cam tivusat sono identiche e cambia solo l'etichetta del venditore e sono differenti a livello di identificativi o simili per l'aggiornamento s/w via satellite... ma l'h/w e il f/w sono gli stessi e quindi come funzionamento a parità di apparati (tv) sono identiche .

Per le CAM tivusat CI+ (a cui non mi stavo riferendo, mentre nel tuo caso credo che parli di queste) il discorso dovrebbe comunque essere lo stesso.
 
Mi inserisco qui in coda alla discussione perchè sto per acquistare una TV certificata tivùsat (tivùon):

LG 32LK6200PLA

Mi serve anche una CAM tivùsat. La domanda è per scrupolo, penso che siano tutte uguali se si resta tra quelle visibili sul sito tivùsat:

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/cam.aspx

Sono tutte "oro", quindi teoricamente compatibili addirittura con 4K, anche se nel mio caso la TV in questione è "solo" FullHD.
Non dovrebbero neanche esserci problemi di compatibilità in quanto è tutto certificato tivùsat, sia la TV che le CAM. Tuttavia ve ne sono indicate 4 marche al link sopra:
- DIGIQUEST
- Humax
- TELE System
- SmarDTV

Qualcuna è più consigliabile di un'altra?
Avete idee su quale sia meglio scegliere e perchè?
Oppure una vale l'altra?


Grazie in anticipo! :)

EDIT
Ah dimenticavo, queste CAM hanno un codice seriale di modello? Perchè dal sito tivùsat ne è linkata una, la humax, sull'amazzone che costa 118 €, però se poi si cerca sempre sullo stesso sito "humax tivùsat" ne salta fuori un'altra sempre con inserita tessera tivùsat oro, che sembrerebbe del tutto identica, ma costa sugli 84 €, una bella differenza:
Qua la versione economica:
https://www.amazon.it/Scheda-CAM-compatibile-smartcard-TivùSat/dp/B074H3P2YJ
Qua quella costosa del link "acquista su amazon" presente sul sito tivùsat (https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/hd-oro/HUMAX-CAM-tivusat-HD-oro.aspx):
https://www.amazon.it/gp/product/B00S5EQVCE

MA sono la stessa cosa giusto?
 
Ultima modifica:
Nel link che hai messo vedo 4 cam "dorate" e quindi sono tutte CI+
Se prendi la CI+ , di quelle quattro una vale l'altra.

Edit: ho visto i link, quella più costosa è una vecchia CI, pensa che strano.
Eventualmente puoi provare anche da altri negozi fisici e on line, tipo Mediaworld e simili. Vedi anche dal negozio sponsor del forum Time-Sat se ha le CI+ disponibili.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie
Una curiosità ancora, vedo che come prezzo in giro siamo sugli 85 € da store tipo amazon eprice ecc
Poi ho provato a cercare sulla baia e compaiono offerte anche molto più economiche tipo sui 50 euro spedite o anche meno, ma senza la tessera tivùsat inclusa. Quindi poi a parte bisogna acquistare la tessera tivùsat-oro.
Domanda: ma la sola tessera è acquistabile da sola?
Da quello che avevo letto era unicamente inclusa nella confezione dei dispositivi tivùsat, tipo insieme alle CAM o ai decoder... Potreste fare luce sulla questione?
 
Indietro
Alto Basso