• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su parabola Nigeria

erosfire

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
6
Salve a tutti, mio padre vive in nigeria(a Lagos) per lavoro e io sono qui con lui per qualche mese :laughing7:
Ora, noi abbiamo una parabola per prendere l'hotbird 13° ma vorrei un consiglio su come migliorare il segnale.
Inanzitutto vorrei sfatare il mito che qui è impossibile riceverlo perchè con una parabola adeguata si prende bene.

Ora vorrei da voi un consiglio soprattutto sull'lnb da prendere quando veniamo in italia a Natale perchè qui si trovano molte cineserie che smorzano il lavoro e i soldi spesi per la parabola.
Considerate che qui è in grande espansione la rete LTE e da quanto ho capito questo è un problema

Mi servirebbe un consiglio su un Lnb con 4 uscite e consigli su un booster per aumentare la qualità che in 3 anni è drasticamente calata tra stagione delle piogge, deterioramento etc
Vi metto un paio di foto della parabola giusto per farvela vedere, una di quando è stata montata 3 anni fa e una odierna :)

Preciso ulteriormente che il problema più che di segnale è di qualità...

Ho cancellato per privacy la faccia di mio padre a cui da fastidio diffondere foto in internet.
http://img199.imageshack.us/img199/5893/fnnm.jpg

http://imageshack.us/a/img809/6950/ts6j.jpg
 
ciao,per quella parabola ti conviene utilizzare il feedhorn adf-120 della invacom che è idoneo per parabole primo fuoco fino ad un f/d di 0,32.come lnb l'unico disponibile flangiato a 4 uscito credo sia sempre della invacom.importante regolare bene lo skew e la distanza focale con l'ausilio di un misuratore di qualità del segnale.
curiosità,quelle parabole le vendono là?materiale?quanto costano da quelle parti?
 
Chi dice certe cose, non ha capito i concetti di fisica che sono alla base dei collegamenti.
Se c'è segnale e si riesce ad abbassare la temperatura di rumore del sistema a sufficienza (maggiore direttività dell'antenna e puntamento verso una sorgente a basso rumore, come il cielo) la ricezione può essere possibile, anche molto al di fuori dal footprint ufficiale.
A mio parere, l'accoppiata che potrebbe dare le migliori prestzioni è un Invacom QUAD flangiato con il "suo" feedhorn dedicato.
La messa a punto di un sistema, soprattutto dove i margini sono scarsi, è fondamentale. Quindi, materiali a parte, verifica bene il puntamento dell'antenna antenna, il posizionamento dell'LNB rispetto al disco e lo skew.

PS Non vedo come le emissioni LTE possano costituire un problema per un impianto SAT in banda Ku.
;)

Salve a tutti, mio padre vive in nigeria(a Lagos) per lavoro e io sono qui con lui per qualche mese :laughing7:
Ora, noi abbiamo una parabola per prendere l'hotbird 13° ma vorrei un consiglio su come migliorare il segnale.
Inanzitutto vorrei sfatare il mito che qui è impossibile riceverlo perchè con una parabola adeguata si prende bene.

Ora vorrei da voi un consiglio soprattutto sull'lnb da prendere quando veniamo in italia a Natale perchè qui si trovano molte cineserie che smorzano il lavoro e i soldi spesi per la parabola.
Considerate che qui è in grande espansione la rete LTE e da quanto ho capito questo è un problema

Mi servirebbe un consiglio su un Lnb con 4 uscite e consigli su un booster per aumentare la qualità che in 3 anni è drasticamente calata tra stagione delle piogge, deterioramento etc
Vi metto un paio di foto della parabola giusto per farvela vedere, una di quando è stata montata 3 anni fa e una odierna :)
 
Eccomi..devo farmi un po' di scuola sui termini che avete usato :D per me in italia la parabola è sempre stata la classica con decoder e bona senza preoccuparmi troppo :p
La parabola ha una struttura in ferro portante e il riflettore (si chiama cosi?) in vetroresina, non so il prezzo, chiederò a mio padre che in questo momento non è in casa.
A proposito di questo, si è resto necessario causa diametro e elevazione(76,5°) fare un piccolo buco sul fondo della parabola da cui far defluire l'acqua della pioggia che soprattutto in certi periodo dell'anno è veramente tanta, questo buco comunque c'è da quando è stata montata quindi non credo che influisca molto e comunque non credo ci sia altro modo visto il problema.

Tuner tanta gente prima di montarla e anche cercando consigli in internet diceva che non era possibile prendere cosi lontano dal footprint etc e anche dicendo va che si vede rimanevano alquanto diffidenti...strana gente :) sull' lte altra cosa che ho letto in giro ma forse si riferivano ad altro, ripeto ci capisco molto poco di queste cose.

Quindi ricapitolando credo che entrambe le risposte portino allo stesso prodotto o sbaglio?
-Invacom Universal Quad LNB 0.3dB C120 Flange - QDF-031
-Invacom Adjustable feed horn ADF-120

c'è altro da comprare? amplificatori/booster non servono(il cavo tra il giardino,il giro con canaline etc fa circa 20-25 metri)? perchè vorrei ordinare in questi giorni che forse è meglio e farli arrivare a casa in italia cosi poi a Natale già li troviamo senza rischio di ripartire senza averli trovati..far spedire qui direttamente costa troppo.

Per tutto il resto mi farò una scuola sui nomi,termini e co...perchè mi sa che le cose sono molto più complicate rispetto a quello che pensavo fino a poco fa :)
 
Se stai usando lnb chè si vede nella prima foto, quel lnb è per parabole offset e su una primo fuoco ha una bassa resa perchè sottoillumina il disco...

Se fai un foro al centro del disco non pregiudica assolutamente il segnale, in quel punto non arriva segnale perchè gli fa ombra lnb.

Molti anni fa quando a 13°E c'era hot bird 1 e 2, ricordo di un report di ricezione dalla somalia... mi sembra con una 4 metri, ricevevano RAI 1,2,3 in analogico...
 
Ultima modifica:
hot bird non copre quella zona ufficialmente forse per questo una 4 metri,credo che ogni continente abbia i suoi satelliti,hot bird è europeo ed al massimo arriva su tunisia algeria e parte dell'egitto
 
In Africa, HB l'hanno sopra la testa, quindi a vista. Il problema (relativo) è che le antenne di HB sono direzionate verso l'Europa, per cui l'intensità di campo è debole.
 
credo che ogni continente abbia i suoi satelliti
In passata quando progettarono hot bird 7, avevano in progetto di coprire il sudafrica (riutilizzando una decina di frequenze), poi con il fallimento del lancio, decisero di usare il beam steerable di hot bird 4 (riutilizzando quattro frequenze), poi per mancanza di clienti il progetto fu abbandonato....
 
Rieccomi :) un po' di risposte a tutti.

l'antenna è una 4 metri, l'lnb non è quello montato nella prima foto e anzi vi ho fatto con la reflex una foto anche della relativa etichetta :D la metto in fondo...
Come già detto non stiamo discutendo su come prendere il segnale ma come migliorarlo Kry :)
A proposito di questo, rifacendo bene gli spinotti sono riuscito a gudagnare tanto segnale,segno che non siamo messi cosi male. il problema rimane la qualità del segnale, voglio provare a sistemare lo "skew" uno di questi giorni che da quanto ho capito qui può influire molto
...purtroppo muoverla non è come muovere una 80cm eheheh, l'inclinazione non permette di lavorare sull'lnb e non ci fidiamo a salirci sopra anche se in teoria non dovrebbero esserci problemi quindi è da tirare "dritta" per lavorarci.
Ah una cosa...non so quanto conti ma ho notato che manca il "tappo" sopra l'lnb

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1470031_10202679060647944_167583057_n.jpg
 
Ultima modifica:
dalle caratteristiche sembrerebbe un lnb universale per parabole ovali commerciali ad f/d 0,60.se è cosi realmente,l'illuminatore sottoillumina il disco ed hai notevole perdite in fatto di resa,quindi cosa fondamentale è sostituire l'lnb con tipo adatto a parabole prime focus come detto nei post precedenti
 
...sottoillumina, tanto per chiarire il concetto, significa che con un LNB da parabola offset (quelle che vedi in Italia per SKY) stareste sfruttando solo una parte della parabola (es la metà).
Sembrerebbe che stiate usando l'LNB sbagliato, ma finchè non vedo una foto in dettaglio dell'LNB non mi pronuncio in modo definitivo.
Più che l'etichetta, servirebbe vedere la parte dove stava il coperchio (e vi va bene che l'LNB guarda in basso, perchè senza coperchio, se entrava acqua/condensa è da un pezzo che non avreste più ricevuto niente)
;)
 
Tuner ho fatto una foto li e poi croppata con photoshop...è conciato in maniera indegna mi sa :eusa_doh: e mi sa che è anche storto...ho fatto 3 foto girando intorno...i cavi sembra ma non passano davanti,è prospettiva..ma sicuramente si vede come non sono isolati stati isolati; purtroppo mio padre non ha mai avuto molto tempo per starci appresso, a lui bastava si vedesse e faceva fare ai tecnici che ci sono qui che sicuramente non hanno la stessa esperienza/qualifica di quelli che si possono trovare in italia.
Un'altra considerazione sulla pioggia...ci sono circa 1500mm l'anno di precipitazioni con punte durante la stagione delle piogge di 300mm al mese...e la parabola/lnb se la prendono tutta in pieno.

Se sono troppo grandi ditemelo che le metto sotto forma di link...non ho trovato regolamento a riguardo...

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1399491_10202683155550314_1404730837_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/861002_10202683156150329_490115928_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1294584_10202683156030326_11991469_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/620743_10202683155710318_1443170915_o.jpg
 
Sì, penso proprio che tu abbia ragione.
I feedhorn per le Offset sono concentrici e scalari, mentre in foto, l'anello interno sporge rispetto a quello esterno.
Hanno "patchato" un feedhorn offest per adattarlo al disco PF (non so con quali risultati... ma onore alla capacità di arrangiarsi dei tecnici locali)
Purtroppo, gli LNBF per offset hanno nel tappo che chiude il feedhorn una chiusura protettiva, sia del feedhorn che dell'antennino captatore, che dell'elettronica.
Urge sostituire quell'LNBF (visibilmente in cattive condizioni) con un flangiato dotato di feedhorn per PF, che oltre a garantire segnali migliori, risulterà protetto alle intemperie.
;)

Non vorrei sbagliarmi, ma dalle foto sembra che hanno tagliato di proposito il tappo ed il feedhorn nel tentativo di adattarlo alla primo fuoco...
 
ma quindi in definitiva il lavoro che han fatto con i mezzi che hanno è stato un lavoro egregio e non un lavoraccio visto che funziona e neanche malissimo(come detto fin dall'inizio il problema più che di segnale è di qualità del segnale) ? :laughing7:

mi consigliate di NON TOCCARE niente visto che funziona e di aspettare a tornare in italia ordinando quello che mi avete detto?
-Invacom Universal Quad LNB 0.3dB C120 Flange - QDF-031
-Invacom Adjustable feed horn ADF-120

oppure visto già come funziona si può optare su qualcos'altro di meno? non è un problema economico...volevo solo sapere se sono cose esagerate oppure giuste :)
 
A me sembra di averti già consigliato.... ;)
Lascia tutto come sta se funziona, perchè andare a mettere le mani senza materiale adatto è solo una spesa.
Nel frattempo procurati Invacom QDF-031 + ADF-120.
 
A me sembra di averti già consigliato.... ;)
Lascia tutto come sta se funziona, perchè andare a mettere le mani senza materiale adatto è solo una spesa.
Nel frattempo procurati Invacom QDF-031 + ADF-120.

procederò in questi giorni all'acquisto..ci sono siti affidabili o simili? come ho detto preferisco già comprarlo per trovarlo pronto quando torno in italia e non rischiare di avere problemi nelle spedizioni durante i giorni di Natale
 
Indietro
Alto Basso