• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non mi si carica xp!

faraone73

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Agosto 2004
Messaggi
120
Aiutooooooo! Ho un pc pieno zeppo di virus, malware, trojan... che mi impedivano praticamente ogni operazione. Ho installato avast ed ho provato a cancellarli ma uno ne toglievo e tre/quattro me ne segnalava. Allora mi sono deciso a formattare ma non mi si riavvia più perchè sembra esserci un file mancante e mi fa un controllo per verificare se ci sono problemi sul disco fisso e si riavvia, ritrova l'errore di prima e ricontrolla...; ho provato a far partire da cd di xp ma se provo in modalita provvisoria solo schermo nero con cursore lampeggiante in alto, se avvio normalmente mi esce un messaggio di errore e si rispegne.
Quindi vi chiedo:
per far partire da cd devo impostare tutti e tre i boot da cd o basta solo il 1°?
può essere l'hd danneggiato?
c'è un modo per farlo ripartire?
Grazie
 
Ti conviene riformattare.
Perr prima cosa entra nel Bios della scheda madre e imposta nella schermata del Boot come 1° il lettore o masterizzatore di cd/dvd (è indifferente) e per 2° l'hard disk master.

Riavvi e quando riparte ti chiede se vuoi avviare da CD-ROM: premi un tasto qualunque e parte l'installazione.
Ad un certo punto si riavvia da solo e ti richiede se vuoi avviare da CD-ROM: non toccare nulla e lascia che faccia da solo visto che ormai nn ti serve avviare da cd.

Al termine dell'installazione ti convine modificare il Boot e mettere come 1° l'hard disk e disabled sul resto.

Se non funziona così può essere che ci sia l'hard disk difettoso, che il cd di xp sia difettoso o che hai un virus nel bios settore boot e allora so' ccaz.i.

Se tutto va a buon fine usa un altro antivirus tipo Kaspersky e aggiornalo al limite ogni giorno anche più volte (lo fa in automatico)
 
Scusa ma non ho capito bene:
come boot avevo:
1° IDE-0
2° FLOPPY
3° CD;
ho cambiato il 1° in CD ma non mi parte l'installazione, mi fa scegliere solo se avviare win normalmente, in modalità provvisoria o con prompt.
Devo cambiare il 2° in IDE-0?
Grazie
 
devi premere quando dice avvio da cd..... all'inizio dopo che ha caricato il bios
 
Scusate ma quale è la procedura migliore per formattare xp?
Chi dice "pannello di controllo-> C: ->click destro ->formatta, chi dice di usare fdisk altri dicono di creare un disco di ripristino!!!
Chi ha ragione?
Grazie
 
E' quello che volevo fare, ma non ci riesco: il cd comincia a girare, ma poi esce una schermata blu con un mess. di errore (non ricordo quale) e poi fa una specie di scansione al disco fisso. Alla fine di questa scansione si riavvia e siamo al punto di partenza.
Può essere che come ho ristabilito la connessione ad internet (con Fastweb) ho innescato un processo di autodistruzione che mi farà esplodere il pc? Magari proprio a Capodanno, sai che figata!

O.T. Non comprate fuochi artificiali illegali ed usate la testa. Possono essere molto pericolosi.
 
Mi hanno suggerito di provare a resettare la bios togliendo la batteria alla scheda madre e mettendola in corto per 5 secondi.
Può servire a qualcosa, o rischio di peggiorare la situazione?
Grazie
 
Secondo me è un problema di RAM se hai aggiunto un nuovo banco o se hai 2 banchi prova a usarne 1 solo se ti da lo stesso errore prova ad usare l'altro se hai un solo banco prova a scaricare il programma memtest o quello della microsoft a questi link

http://www.memtest86.com/#download0

http://oca.microsoft.com/en/mtinst.exe


crei il dischetto lo infili nel lettore floppy accendi il pc e parte il programma che testa la ram se dopo circa 15 minuti non ci sono stati errori allora la RAM forse è buona (ci vorrebbe un test di almeno un paio di ore) cmq secondo me dopo il primo ciclo ti da subito erroe .

Per quanto riguarda il Bios ci sono 3 soluzioni, la prima è quella che ti hanno consigliato, la seconda e togliere la batteria e aspettare 10/15 minuti, la terza è usare il jump della MB apposito per azzerare il bios, considera che dopo questa operazione devi usare le impostazioni di default del bios + gli accorgimenti del caso.
 
Per fare il test della ram se hai cambiato le impostazioni di boot ricordati di mettere come primo il floppy, la migliore configurazione di boot è questa
1 floppy
2 cd
3 hd


i consigli che ti posso dare sono :

se hai un disco SATA forse devi creare un floppy con dentro i driver per farlo riconoscere a windows e dovresti premere F6 appena appare la schermata blu dell'installazione.

quando arrivi al punto dell'installazione che ti chiede dove installare windows è di eliminare le partizioni esistente (dove c'è ora windows, se hai + partizioni su quel disco stai attento perche se cancelli quella che ci sono dei dati importanti li perdi) e di formattare in NTFS non quella veloce.
Ricordati che dopo aver installato windows devi:

caricare i driver della scheda madre, dovresti avere il cd, se cosi non è allora devi andare sul sito del produttore della scheda madre e scaricare i driver (meglio che lo fai con un altro pc prima di formmattare)

caricare i driver della scheda video e di tutte le periferiche tipo modem, stampante ecc.

se non hai il SP2 nel CD che usi devi per prima cosa installare un antivirus e un firewall (fino a quando non hai fatto queste cose non lo collegare a internet ) installare il SP2 (se cerchi sul sito della microsoft lo trovi nel paccone da 260 MB) oppure puoi anche usare windows update.

Fatto queste cose aggiorni windows installi i tuoi programmi e hai finito.
 
Indietro
Alto Basso