• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore digitale-analogico

menelaus

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
61
Buonasera, volendo collegare la tv con solo uscita audio digitale, ad amplificatore con solo ingresso rca, ho trovato sul mercato un convertitore digitale-analogico. Mi potete consigliare quale comprare? Ho visto che i prezzi variano da poche decine a migliaia di euro... Diciamo che non voglio spendere più di 100 euro, quale marca mi consigliate? Grazie.
 
per un audio di qualità, le marche più affermate (il VDAC Musical Fidelity, il Cambridge Audio) partono atttorno ai 200Euro e qualcosa. Per la cifra che hai a disposizione potresti provare il Musiland monitor 02, che si trova via Ebay.
i DAC sono degli oggetti un po' particolari: o trovi la ciofega commerciale da pochi euro, o vai nel campo dell'hifi, ma allora i prezzi salgono di (ovviamente) molto.
Si possono fare degli ottimi acquisti anche nel campo dell'usato, ma in quel settore si apre..... un mondo a parte.
 
Beh, non sono dei semplici cavi.... Sono dei veri e propri dispositivi elettronici. Grazie x la risposta!
 
Attenzione al possibile ritardo dell'audio rispetto al video.
 
...in realtà il dispositivo DAC -di per sè- non dovrebbe introdurre ritardi..... Se si riscontra un fuori sincrono, è probabilmente da imputare all'uscita audio digitale del TV (oppure si tratta di un DAC di qualità veramente pessima)
Nella mia esperienza ho collegato i DAC in mio possesso (un Moodlab concept ed un Behringer) direttamente alla sorgente, sia essa un DVD/blueRay, un mediaplayer, o un decoder sat/DTT, e non ho mai riscontrato nessun ritardo apprezzabile.
 
E' vero ! Il dac non introduce ritardo ma altri circuiti digitali, se presenti, potrebbero introdurlo ...
 
Attenzione al possibile ritardo dell'audio rispetto al video.

questo problema lo sto riscontrando allo stato attuale (decoder sky collegato ad amplificatore mediante cavo rca) però al contrario: ho l'audio drammaticamente in anticipo rispetto al video
 
Col MySky credo che sia possibile regolare l'audio rispetto al video.
 
purtroppo è possibile intervenire solo se l'audio è in ritardo. considerato che il mio amplificatore rotel ra05 ha l'ingresso jack per "media player" Uche uso per sentire la musica che ho sull'iphone) secondo voi se vi collegassi l'uscita audio ottica della tv mediante questo cavo (" Cavo ottico digitale audio per connessioni con DVD, DAT recorder, MinidiskConnessioni: " 1 x Toslink Maschio" 1 x Mini plug 3,5 mm") otterrei il risultato di sentire l'audio della tv dalle casse dell'hi fi?
 
Buonasera, volendo collegare la tv con solo uscita audio digitale, ad amplificatore con solo ingresso rca, ho trovato sul mercato un convertitore digitale-analogico. Mi potete consigliare quale comprare? Ho visto che i prezzi variano da poche decine a migliaia di euro... Diciamo che non voglio spendere più di 100 euro, quale marca mi consigliate? Grazie.



Io ho risolto con uno tipo questo (http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-DIGITALE-ANALOGICO-CAVO-OTTICO-TOSLINK-/220645791917 ) e non ci sono ritardi perchè prelevo il segnale dietro al tv sull'uscita ottica.
 
Aiutatemi a capire . Ho un gran bel televisore (Sony KDL-65HX920 ) al quale ho collegato le sorgenti decoder sky e PS3 tramite hdmi . Ho un vecchio all in one Sony DAV SA 30 sprovvisto di ingressi hdmi ottici o coassiali . Attualmente prelevo l'audio dall'uscita cuffie della tv inviandolo tramite rca all'amplificatore Sony . Se prelevo l'audio dall'uscita ottica della tv , lo faccio passare tramite questi convertitori da voi descritti e tramite rca lo collego al Dav Sa 30 , ascolterò l'audio in dolby digital oppure sarà sempre un segnale stereofonico con effetti solo surround ? Grazie per un'eventuale chiarimento .
 
La seconda che hai scritto, sarà sempre un segnale stereofonico con effetti solo surround ;)
 
Quindi non ha nessun senso spendere dei soldi per avere lo stesso risultato che ho già ora utilizzando l'uscita cuffie della tv per portare l'audio all'amplificatore . Grazie .
 
non c'entra nulla il surround. Avere un convertitore D/A dedicato permette di poter apprezzare l'audio della sorgente originale con la massima fedeltà possibile. Poichè l'audio contenuto in una moderna sorgente (sia essa un DVD/Bluray, una trasmissione DVBT o satellite) è sempre codificata in digitale, lo stadio di conversione da digitale in analogico sarà comunque necessario; non ce ne rendiamo conto, ma l'audio che preleviamo dalle uscite (analogiche) cuffia, jack, RCA o Scart che sia, sono state comunque convertite in analogico da un DAC interno ai nostri dispositivi. Il problema è che spesso (anzi: quasi sempre) i DAC interni presenti negli stadi di uscita dei decoder/Bluray/DVD o quelli interni al TV sono di qualità molto, molto modesta.
Ovviamente per apprezzare la qualità di un DAC separato si deve avere a valle un impianto hifi di un certo livello, altrimenti non avrebbe senso spendere centinaia di euro per un DAC professionale per poi collegarci un homecinema (ampli+casse) da pochi euro.
Posso comunque assicurarvi che i risultati -anche con un impiantino entrylevel- sono assolutamente sorprendenti.
 
Ultima modifica:
non c'entra nulla il surround.
io mi riferivo al vecchio surround, quello che si estrapolava (quando presente) da un segnale stereo con un decoder Dolby Surround Pro Logic, questo mi sembra (indipendentemente dal fatto che è un sistema ormai obsoleto) possibile anche con l'audio stereo in uscita da un decoder Sat o DTT. o no? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
RISOLTO : ho collegato la tv all'amplificatore mediante cavo rca - rca sfruttando l'uscita delle cuffie ed utilizzando l'entrata "media player" dell'amplificatore. Audio perfettamente sincronizzato e risultato finale più che soddisfacente!!!! Grazie mille a tutti per i consigli.
 
Scusami ma io sono abbastanza a digiuno nel settore ... mi consigli quindi di prenderlo un convertitore ? Il risultato sarebbe migliore di quello attuale con l'audio prelevato dall'uscita cuffie ? Domanda secca ( scusami l'ignoranza) : prendo l'audio dall'uscita ottica della tv , collego il cavo con gki spinotti rca al mio modestissimo impianto ... quando vedo un film su Sky con audio dolby digital , sul display del mio impiantino si accende la scritta dolby digital ?

non c'entra nulla il surround. Avere un convertitore D/A dedicato permette di poter apprezzare l'audio della sorgente originale con la massima fedeltà possibile. Poichè l'audio contenuto in una moderna sorgente (sia essa un DVD/Bluray, una trasmissione DVBT o satellite) è sempre codificata in digitale, lo stadio di conversione da digitale in analogico sarà comunque necessario; non ce ne rendiamo conto, ma l'audio che preleviamo dalle uscite (analogiche) cuffia, jack, RCA o Scart che sia, sono state comunque convertite in analogico da un DAC interno ai nostri dispositivi. Il problema è che spesso (anzi: quasi sempre) i DAC interni presenti negli stadi di uscita dei decoder/Bluray/DVD o quelli interni al TV sono di qualità molto, molto modesta.
Ovviamente per apprezzare la qualità di un DAC separato si deve avere a valle un impianto hifi di un certo livello, altrimenti non avrebbe senso spendere centinaia di euro per un DAC professionale per poi collegarci un homecinema (ampli+casse) da pochi euro.
Posso comunque assicurarvi che i risultati -anche con un impiantino entrylevel- sono assolutamente sorprendenti.
 
: prendo l'audio dall'uscita ottica della tv , collego il cavo con gki spinotti rca al mio modestissimo impianto ... quando vedo un film su Sky con audio dolby digital , sul display del mio impiantino si accende la scritta dolby digital ?
Secondo me non si accende, dalle uscite RCA di quel convertitore uscirà un segnale stereo analogico mentre Dolby Digital si accende solo quando il segnale arriva direttamente dal lettore DVD e relativo decoder dolby digital interno, visto che non ci sono ingressi digitali ne ottici ne coassiali
 
Ultima modifica:
esatto, ha ragione Foxbat.
Questi sono convertitori D/A bicanali (stereofonia bicanale), il led di segnale Dolby Digital si accende quando rileva una traccia DVD in dolby digital (dal lettore DVD integrato).
Per quello che chiedi è necessario avere un decoder dolby digital in cascata al decoder sky, ed avere una conversione D/A per ogni canale.
 
Indietro
Alto Basso