• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai2HD e Rai3HD.... anche a voi immagine a scatti?

Tipico esempio di puntamento imperfetto. Come scrive giustamente Papu bisogna basarsi soprattutto sui segnali più bassi non su quelli più alti quando si punta una parabola.

La parabola di sicuro fu puntata bene. Poi c'e da dire che l'impianto condominiale venne eseguito piu di 12 anni fa , quindi un po la parabola potrebbe essersi anche spostata visto che la mia zona spesso e ' molto ventosa e la parabola e' posta su un terrzzo di un palazzo di 5 piani!. Pero' poco piu' di 2 anni fa un altro tecnico nell'effettuare un controlo genrale constato' che la parabola fosse puntata correttamente.

Io propendo piu' per un problemma dell'illuminatore o dello skew.
 
La parabola di sicuro fu puntata bene. Poi c'e da dire che l'impianto condominiale venne eseguito piu di 12 anni fa , quindi un po la parabola potrebbe essersi anche spostata visto che la mia zona spesso e ' molto ventosa e la parabola e' posta su un terrzzo di un palazzo di 5 piani!. Pero' poco piu' di 2 anni fa un altro tecnico nell'effettuare un controlo genrale constato' che la parabola fosse puntata correttamente.

Io propendo piu' per un problemma dell'illuminatore o dello skew.

confermo a scatti rai 2 hd e rai 3 hd con snr sotto al 50%
 
confermo che RAI HD 2 e 3 sono perfetti....problemi al TUO impianto...Ma lascia stare le barre che non dicono nulla e leggi potenza e MER...
PS lo skew fa parte del puntamento: non si regola massimizzando la potenza ma MINIMIZZANDO la polarizzazione opposta...
PPS non ho mai visto un tecnico di sky controllarla...
 
La parabola di sicuro fu puntata bene. Poi c'e da dire che l'impianto condominiale venne eseguito piu di 12 anni fa , quindi un po la parabola potrebbe essersi anche spostata visto che la mia zona spesso e ' molto ventosa e la parabola e' posta su un terrzzo di un palazzo di 5 piani!. Pero' poco piu' di 2 anni fa un altro tecnico nell'effettuare un controlo genrale constato' che la parabola fosse puntata correttamente.

Io propendo piu' per un problemma dell'illuminatore o dello skew.

Beh .. nel caso di impianto centralizzato le variabili di imperfetta ricezione aumentano. Chiedi ai tuoi vicini se vedono quella frequenza. In ogni caso devi interpellare un tecnico perche quella frequenza si deve vedere bene per forza.

Rivolgo la fatidica domanda anche a te: sintonizzi tutti i 2096 canali trasmessi da HB ?
 
Beh .. nel caso di impianto centralizzato le variabili di imperfetta ricezione aumentano. Chiedi ai tuoi vicini se vedono quella frequenza. In ogni caso devi interpellare un tecnico perche quella frequenza si deve vedere bene per forza.

Rivolgo la fatidica domanda anche a te: sintonizzi tutti i 2096 canali trasmessi da HB ?

Forse ti stai sbagliando con qualche altro utente perche' non sono io quello che ha problemi con rai 2 e rai 3 hd. Anzi sei stato tu a dire che avevi problemi di squadrarettamenti. Io i 2 canali li ricevo benissimo cosi come tutti gli altri canali di hotbird!
 
Ciao a tutti, possiedo un ct 3100 hd,anche io sopporto spesso micro blocchi a tutte tre le reti hd.Volevo sapere da qualcuno più informato se è problema di firmware e quindi dobbiamo aspettare oppure è un problema di decoder e sostituirlo con qualcun altro.
 
Ciao a tutti, possiedo un ct 3100 hd,anche io sopporto spesso micro blocchi a tutte tre le reti hd.Volevo sapere da qualcuno più informato se è problema di firmware e quindi dobbiamo aspettare oppure è un problema di decoder e sostituirlo con qualcun altro.

Il lettore integrato, ma credo valga per tutti i ricevitori patchati, non è perfettamente compatibile con le trasmissioni per le CI+. Devo dire però che i microblocchi con il mio si sono fortemente ridotti e capitano piuttosto di rado ora. E non ho aggiornato nulla.

Usando invece una samsung cam 2 tali microblocchi non si verificano del tutto.
 
Forse ti stai sbagliando con qualche altro utente perche' non sono io quello che ha problemi con rai 2 e rai 3 hd. Anzi sei stato tu a dire che avevi problemi di squadrarettamenti. Io i 2 canali li ricevo benissimo cosi come tutti gli altri canali di hotbird!

Non mi riferivo ai problemi specifici del trasponder rai, ma di quelli che hai segnalato che sparivano toccando appena appena la padella. La prova del 9 e proprio quella del verificare quanti canali sintonizzi. Spesso infatti molti non vedono tutto ciò che è trasmesso da un sat e neppure se ne accorgono.

I problemi legati ai microblocchi invece non dipendono dal segnale ma dalla decodifica del nagra 3 in CI+.

Superi quindi i 2000 canali ricevuti da HB ? Se la tua padella è ok devono essere appunto più di 2000.
 
Non mi riferivo ai problemi specifici del trasponder rai, ma di quelli che hai segnalato che sparivano toccando appena appena la padella. La prova del 9 e proprio quella del verificare quanti canali sintonizzi. Spesso infatti molti non vedono tutto ciò che è trasmesso da un sat e neppure se ne accorgono.

I problemi legati ai microblocchi invece non dipendono dal segnale ma dalla decodifica del nagra 3 in CI+.

Superi quindi i 2000 canali ricevuti da HB ? Se la tua padella è ok devono essere appunto più di 2000.

Ah ok!

Si di canali il decoder me ne trova all'incerca sotto i 2000 e cio' perche non mi sintonizza in automatico, dopo i rest, 3 frequenze che poi sono costretto a sintonizzarle in modo manule.

Ma qui e' un bug del decoder e non dell'impianto. Il decoder e' lo humax 5600. E spero vivamente che si risolvi con una ggiornamneto del decoder che manca ormai da1 anno.

Un piccolo problema all'impianto ce l'ho sporadicamente con qualche frequenza tipo la 12360 e la 12476 che alcune volte (ma si puo' dire poche) durante il periodo dei primi caldi da marzo a maggio saltavano per qualche giorno e per solo poche ore durante il pomeriggio (in genere unn volta ogni 2-3 settimane). Poi la situazione si e' regolata.

Invece questo problema l'ho riscontrato anche sulla 12731 (ultima frequenza di hotbird) sia l'anno scorso che questo anno nei mesi invernali. In pratica da dicembre fino a fine febbraio/inizio marzo da qualche ora dopo il tramonto e fino al mattino seguente il segnale va via. In pratica quando inizia a fare piu freddo calando le temperature! Pero la cosa strana e' che paradossalmente in caso di pioggia soprattutto se di forte intensita' o temporale la frequanza ritorna, anche di notte, e i valori aumentono al 100% di qualita' e 85% di livello.

Durante i periodi piu caldi da marzo a novembre il segnale c'e' sempre su questa frequenza.

Io ritengo piu' che possa dipendere dall'lnb piuttosto che da qualche spostamento della parabola. Poi di sicuro non saprei.

Per il resto tutto ok.
 
Ah ok!



Io ritengo piu' che possa dipendere dall'lnb piuttosto che da qualche spostamento della parabola. Poi di sicuro non saprei.

Per il resto tutto ok.

Ok per tutto, per i disturbi su quelle frequenze hanno origine dalla telefonia cellulare. Esistono LNB appositamente schermati, non sempre, ma spesso risolvono.

Sono Gli Ultra Black Inverto. Attenzione però che talvolta entrano dalla rete di distribuzione, ed allora li c'è poco da fare.

ps pensavo tu avessi un CT
 
Ok per tutto, per i disturbi su quelle frequenze hanno origine dalla telefonia cellulare. Esistono LNB appositamente schermati, non sempre, ma spesso risolvono.

Sono Gli Ultra Black Inverto. Attenzione però che talvolta entrano dalla rete di distribuzione, ed allora li c'è poco da fare.

ps pensavo tu avessi un CT
Si sapevo gia' del caso dei problemi causati dalla telefonia cellulare, ma io sono poco propenso a credere che nel mio caso si tratti di questo perche' se fosse cosi' questi problemi dovrebbero capitare con una certa continuita', invece nel mio caso succedono diciamo sporadicamente. In pratica sulle prime 2 frequenze in particolare si e' trattato di casi quasi isolati tutto sommato. Sulla 12731 (frequenza comunque criptata perche' di sky, quindi ininfluente) capita solo le ore notturne, solo d'inverno e in caso di tempo particolarmente rigido ma sereno o con forte nebbia come stasera (se le temperature sono piu' miti il segnale resiste). Poi in caso di pioggia non so perche' il segnale torna! Per gli altri nove mesi invece il segnale c'e' 24 su 24 anche su questa frequenza.

Per questo credo che sia L'lnb soprattutto perche si tratta di un impianto condominiale.

In alternativa potrebbe essere anche il decoder che non riesce a "tollerare" quella frequenza un po piu' debole in quanto al limite di banda come appunto la 12731.
Dico questo perche' quando ero abbonato sky fino a un anno fa e avevo un pace sky hd 831 il segnale su questa frequenza non saltava in pratica mai.

P.s scusa cosa intendi per "se entrano dalla rete di distribuzione" c'e' poco da fare?
 
sulle prime 2 frequenze in particolare si e' trattato di casi quasi isolati tutto sommato. Sulla 12731 (frequenza comunque criptata perche' di sky, quindi ininfluente) capita solo le ore notturne, solo d'inverno e in caso di tempo particolarmente rigido ma sereno o con forte nebbia come stasera (se le temperature sono piu' miti il segnale resiste). Poi in caso di pioggia non so perche' il segnale torna! Per gli altri nove mesi invece il segnale c'e' 24 su 24 anche su questa frequenza.

Per questo credo che sia L'lnb soprattutto perche si tratta di un impianto condominiale.

In alternativa potrebbe essere anche il decoder che non riesce a "tollerare" quella frequenza un po piu' debole in quanto al limite di banda come appunto la 12731.


P.s scusa cosa intendi per "se entrano dalla rete di distribuzione" c'e' poco da fare?

La 12.731 la cui frequenza convertita è 2131 e quindi dovrebbe essere al di fuori delle interferenze in realtà è una delle più soggette ai disturbi di questo tipo.

Non ne soffre solo chi abita lontano dalle bts specialmente di nuova generazione.

La 12476 invece finisce a 1876, frequenza usata dalle BTS. Un forte segnale su questa frequenza può entrare dai cavi/derivatori etc e quindi impedirti la ricezione quando il segnale interferente rimane + forte di quello originale.

Ci sono un sacco di fattori, ma sta di fatto che è stato accertato che alcune frequenze delle bts influiscono sulla ricezione sat in gamma alta con vari motivi, alcuni dei quali filtrati da alcuni produttori, come il caso di inverto su alcuni modelli, che diminuiscono sensibilmente il problema.

Non quello dell'entrata diretta però.
 
Nuova frequenza per i tre canali Rai HD @ Astra 1L: 11288, V, 22000, 5/6.

Spero vivamente che sia un omaggio della ses .. invece di aprire un trasponder HD su HB lo fanno su Astra ? Naaaaa e a chi serve che è criptato ? Boh ..

Mi hanno chiamato stamattina per informarmi di sta novità .. ed intanto abbiamo il TG1 analogico e 3:4 ..
 
Un saluto!!!Ho notato che sui canali RAI HD irradiati da Astra(19.2E),risultano "squadrettamenti"...E'un problema mio,oppure risulta anche a voi?Grazie anticipatamente!!!
 
Un saluto!!!Ho notato che sui canali RAI HD irradiati da Astra(19.2E),risultano "squadrettamenti"...E'un problema mio,oppure risulta anche a voi?Grazie anticipatamente!!!

I canali su Astra risentono esattamente gli stessi problemi di decodifica dei colleghi su HB con i microblocchi famosi. Segnalo che non è presente RAI1HD ma RAIHD come il terrestre.
 
Ultima modifica:
Solo il nome, in realtà è RAI 1 HD in quanto il logo HD è sempre presente...

Ah ecco, ma in effetti anche il terrestre ha il logo HD sempre presente ma fa sharing, in un caso anche con RAI5 HD. Mi sa che dovremo aspettare uno di questi eventi per verificare se l'errore è nella scritta o meno.
 
Ah ecco, ma in effetti anche il terrestre ha il logo HD sempre presente ma fa sharing, in un caso anche con RAI5 HD. Mi sa che dovremo aspettare uno di questi eventi per verificare se l'errore è nella scritta o meno.

Ero rimasto che lo mettevano e lo levavano... ops :) allora può darsi che sia veramente quello terrestre.

EDIT - No è RAI 1 HD, l'altra sera su RAI HD c'èra rai 2 , su Astra invece tutto regolare come su hotbird.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso