• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrare film dalla tv, senza pc

franco causio

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
306
Buongiorno a tutti,

mio padre ha 75 anni ed è un patito di film, nel senso che, avendo tempo, si diverte da anni a registrare film dalla tv.
Si è costruito una enorme filmografia da collezionista, con tanto di elenchi e categorie.
Si tratta di migliaia di dvd..

Per "registrare film dalla tv" intendo da canali in chiaro e non da sky, quindi pieni di pubblicità.
Fino ad oggi ha utilizzato un dvd/vhs recorder combo.
Lui registra il film con la pubblicità sulla cassetta vhs, poi masterizza il film dal vhs al dvd togliendo la pubblicità.
Cioè quando c'è la pubblicità mette in pausa il dvd e va avanti veloce con il vhs fino alla fine dello spot, poi riprende.

Con questo sistema però ha già "bruciato" un 3 dvd/vhs combo, visto che li usa in continuazione.

Ovviamente lui il pc non ce l'ha e non lo vuole nemmeno...

Che strumento mi consigliate di prendergli per l'uso che vi ho spiegato e per metterlo in grado di masterizzare su dvd i film levando gli spot?
Chiaramente escludendo un altro dvd/vhs combo, visto che gli durano "poco" e anche la qualità è scadente (da vhs a dvd...).

Tenete presente che lui vuole "produrre" dvd e non salvare i film su un hd...
Quindi è da escludere un pc (che non vuole e non saprebbe usare) o anche un salvataggio su un hd esterno.


Immagino possa andare un dvd recorder con un hd....
In questo caso vi chiedo di consigliarmene uno che non costi una pazzia e che sia di facile uso, visto che lui non è un drago con gli strumenti digitali..
Magari reperibile on line a prezzi competitivi...

grazie per l'aiuto
 
Il DVD Record della Panasonic DMR-EX86EC-K. Fai attenzione che sia il modello per l'Italia, cioè compatibile con la sintonia del tuner in VHF. Molti venditori abbreviano il nome del modello a DMR-EX86 e c'è sempre l'incognita che sia effettivamente il modello per il mercato italiano. Però è un po' complicato da gestire un DVD Recorder, per una persona che è abituata a fermare una videocassetta. Questo DVD Recorder ha però anche l'hard disk e costa parecchio.
 
con la vhs importi nell immagine la sporcizia del trascinamento del nastro sulla testina, comunque anche io ti consiglio il dvd rec con hdd. io ho un sony dc-200, un mulo da soma, acceso per ore dalla data dello switch off (lo comprai pochi giorni prima dello spegnimento , prima avevo un' altro sony ma ancora con sintonizzazione analogica). puoi tagliare la registrazione come vuoi con precisione al decimo di secondo. purtroppo masterizza sul dvd a velocita' 1x, questo cosa vuol dire? vuol dire che: se alla fine di tutti i tagliuzzamenti ha un film che dura 1ora e 40, per duplicarlo sul dvd ci vorra' 1ora e 40 piu' 1 minuto circa di finalizzazione.
 
Significa che l'impianto d'antenna tuo può ricevere il segnale della RAI in VHF. Ho messo il condizionale perché gli stessi canali della RAI vengono trasmessi anche in UHF (vhf = very high frequency - uhf = ultra high frequency) per ragioni che qui non sto a spiegare. Dipende da quale impianto ripetitore è ricevibile nella tua zona. Se il tuo impianto d'antenna riceve in VHF e tu compri il Recorder con questa incompatibilità potresti non ricevere la RAI. La sigla esatta è DMR-EX86EC-K, come si vede anche dal manuale in italiano dello stesso nella pagina di Panasonic Italia.

Io per sicurezza guarderei anche che la garanzia sia effettivamente rilasciata da Panasonic Italia anche perché ci potrebbero essere delle ulteriori differenze, che io non conosco, sullo stesso modello a seconda del mercato a cui è destinato. Buon prezzo comunque quello del link.
Comunque il sito della Panasonic online vende ad un prezzo superiore al tuo link.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

dopo un anno riapro questo post.
Il problema è esattamente lo stesso di un anno fa, nel senso che, da allora, non ho comprato nessun masterizzatore.
Siccome il combo che utilizzava mio padre era ancora in garanzia, l'ha fatto riparare un paio di volte ed ha continuato ad utilizzare quello.
Oggi però si è guastato definitivamente e non è più in garanzia.

Quindi, a distanza di un anno vi chiedo quale prodotto mi consigliate in tema di dvd recorder con hd.
La cosa più importante, visto l'uso elevato giornaliero a cui sarebbe sottoposto, è che sia robusto...

grazie per i consigli
 
Buongiorno a tutti,

dopo un anno riapro questo post.
Il problema è esattamente lo stesso di un anno fa, nel senso che, da allora, non ho comprato nessun masterizzatore.
Siccome il combo che utilizzava mio padre era ancora in garanzia, l'ha fatto riparare un paio di volte ed ha continuato ad utilizzare quello.
Oggi però si è guastato definitivamente e non è più in garanzia.

Quindi, a distanza di un anno vi chiedo quale prodotto mi consigliate in tema di dvd recorder con hd.
La cosa più importante, visto l'uso elevato giornaliero a cui sarebbe sottoposto, è che sia robusto...

grazie per i consigli

e a distanza di un anno non posso far altro che ripetermi ;)

ti consiglio il dvd rec con hdd. io ho un sony dc-200, un mulo da soma, acceso per ore dalla data dello switch off (lo comprai pochi giorni prima dello spegnimento , prima avevo un' altro sony ma ancora con sintonizzazione analogica). puoi tagliare la registrazione come vuoi con precisione al decimo di secondo. purtroppo masterizza sul dvd a velocita' 1x, questo cosa vuol dire? vuol dire che: se alla fine di tutti i tagliuzzamenti ha un film che dura 1ora e 40, per duplicarlo sul dvd ci vorra' 1ora e 40 piu' 1 minuto circa di finalizzazione.
 
Io ti posso dire che stranamente il mio combo ha l'opzione di poter registrare sia su DVD che su VHS, saltando automaticamente la pubblicità. Ossia si mette in pausa quando c'è.
Questo è quanto descritto sul manuale, ma io non ho mai registrato dalla tv quindi non so se funzioni. E' un Toshiba.
 
Il DVD Record della Panasonic DMR-EX86EC-K. Fai attenzione che sia il modello per l'Italia, cioè compatibile con la sintonia del tuner in VHF. Molti venditori abbreviano il nome del modello a DMR-EX86 e c'è sempre l'incognita che sia effettivamente il modello per il mercato italiano. Però è un po' complicato da gestire un DVD Recorder, per una persona che è abituata a fermare una videocassetta. Questo DVD Recorder ha però anche l'hard disk e costa parecchio.
Costa sui 219€ circa.
 
Costa sui 219€ circa.
Nelle prossime settimane pure io acquisterò un dvd recorder, il Panasonic potrebbe interessarmi. Vorrei però sapere da chi già lo possiede due cose:
  1. il registratore registra solo su DVD-R/RW o anche su DVD+R/RW?
  2. mi confermate che, quando si copia un titolo da disco fisso a dvd, o possibile impostare una compressione differente? Per esempio il titolo sul disco fisso è in HQ posso salvarlo sul dvd in LQ? Il sevizio clienti Panasonic ha confermato questa possibilità, ma vorrei sentire un altra campana.

Contrariamente a quanto detto ieri il prodotto costa 249€ e non 219 (quando l'avevo visto era in offerta).
 
Salve a tutti si segnala che il prodotto è in promo da mediawrld online a 199€ con sepse di consegna gratuita.

Volevo chiedere per chi ha il prodotto: anche a voi non legge i dvd che vengono registrati con altre marche di dvd recorder inoltre non legge i dvd che vengono creati con il pc e non legge tutte le marche di dvd vergini?

Resto in attesa.
 
Salve a tutti si segnala che il prodotto è in promo da mediawrld online a 199€ con sepse di consegna gratuita.

Volevo chiedere per chi ha il prodotto: anche a voi non legge i dvd che vengono registrati con altre marche di dvd recorder inoltre non legge i dvd che vengono creati con il pc e non legge tutte le marche di dvd vergini?

Resto in attesa.

tutte ste pecche e 199 euro la chiamano offerta? 9 euro forse sarebbe un prezzo ragionevole.
 
E' un prodotto fantastico, lo prenderò sicuramente!
Ma esattamente, a cosa serve ?!?!?!

Scherzi a parte, probabilmente il problema di incompatibilità con i DVD registrati è dovuto a uno di questi fattori (o più di uno):
- i DVD masterizzati sono creati in modalità VR e non in modalità DVD
- i DVD non sono finalizzati
- il lettore è guasto (problemi di allineamento/potenza del laser)

Panasonic faceva dei buoni prodotti, le problematiche che descrivi mi sembrano talmente eccessive da risultare comiche! Se fosse capitato a me lo avrei riportato immediatamente in negozio.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti si segnala che il prodotto è in promo da mediawrld online a 199€ con sepse di consegna gratuita.

Volevo chiedere per chi ha il prodotto: anche a voi non legge i dvd che vengono registrati con altre marche di dvd recorder inoltre non legge i dvd che vengono creati con il pc e non legge tutte le marche di dvd vergini?

Resto in attesa.

Il Toshiba in mio possesso, ha due possibilità di registrazione : normale o proprietaria. La prima rende il dvd creato leggibile in qualsiasi altro lettore, mentre la proprietaria solo con lui, ed è illeggibile con qualsiasi altro prodotto, anche con un'altro identico.
Per quanto concerne dvd creati con il pc, bisogna vedere se ha i codec necessari.
 
Il Toshiba in mio possesso, ha due possibilità di registrazione : normale o proprietaria. La prima rende il dvd creato leggibile in qualsiasi altro lettore, mentre la proprietaria solo con lui, ed è illeggibile con qualsiasi altro prodotto, anche con un'altro identico.
Per quanto concerne dvd creati con il pc, bisogna vedere se ha i codec necessari.

penso che sia il modo vr quello che descrivi, se intendi questo lo hanno tutti i dvd recs
 
tutte ste pecche e 199 euro la chiamano offerta? 9 euro forse sarebbe un prezzo ragionevole.
Magari 19 euro per non essere troppo cattivi :badgrin: :laughing7:
C'é da tenere a mente che non supporta LCN per il riordinamento automatico dei canali e che memorizza solo 250 canali del DTT.
Queste limitazioni dovrebbero risolverle, non è accettabile vedere prodotti di "marca" con simili pecche ad oggi... :eusa_naughty:
 
Da oggi anche amazon lo vende a 199€ però dicono che non leggono i dvx e non leggono i dvd rw e allora a cosa serve?nessuno che lo ha che mi possa aiutare?
 
Da oggi anche amazon lo vende a 199€ però dicono che non leggono i dvx e non leggono i dvd rw e allora a cosa serve?nessuno che lo ha che mi possa aiutare?
Lassa perde come si dice. Se poi hai 199 euro da buttare, libero di farlo...:icon_rolleyes:
 
Lassa perde come si dice. Se poi hai 199 euro da buttare, libero di farlo...:icon_rolleyes:

beh ne ho ordinato un altro siamo a tre articoli dicono che hanno cambiato lo stock che forse era difettoso credo tra lunedi martedi arrivi e vi farò sapere....intanto ho visto che anche su monclik.it riporta nella scheda tecnica che i dvix non sono supportati
 
Indietro
Alto Basso