• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio con DLNA

togliard

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2008
Messaggi
10
Località
Dubino (SO)
Ho una TV Samsung 3D che ha solo entrate audio e video e una uscita audio ottica.
Il mio problema è che uso il DLNA (Homestream) per vedere film e ascoltare musica prelevata dal PC, non avendo sull'amplificatore una entrata audio ottica non posso sfruttare le casse dell'impianto stereo.
Ho provato a usare la porta Scart con un adattatore in/out ma collegandomi in DLNA non c'è uscita perchè non uso come ingresso delle porte fisiche, penso.
La domanda è, se usassi un convertitore da audio ottico a rca pensate che funzioni o anche dall'uscita ottica non ci sarà segnale, non vorrei acquistarlo e poi buttarlo, visto che non ho i mezzi per vedere se c'è o no segnale.
Grazie
 
scusa, anche se non centra molto con quello la tua richiesta, ma sei sicuro che gli audio siano ingressi? che senso ha fare entrare una sorgente audio in una tv. controlla bene.
 
scusa, anche se non centra molto con quello la tua richiesta, ma sei sicuro che gli audio siano ingressi? che senso ha fare entrare una sorgente audio in una tv. controlla bene.
Purtroppo molti nuovi modelli nel mio caso una Samsung 3D, hanno solo ingressi e un'unica uscita audio digitale ottica da collegare all'Home theater più una ARC (Audio Return Channel) attraverso un cavo HDMI. La funzione ARC permette la riproduzione di audio digitale collegando solo il cavo HDMI. Tuttavia, la funzione ARC è disponibile solo mediante la porta HDMI (ARC) e solo quando il televisore è collegato a un ricevitore AV compatibile con la funzione ARC.
Oggi ho collegando il cavetto ottico e visto che era illuminato mi sono reso conto che il segnale c'era, ho acquistato allora un convertitore ottico/rca, provato e funziona, quindi problema risolto.
Il senso di fare solo entrate serve per poter connettere DVD, Blu-Ray ecc. che non necessitano di un ritorno di segnale.
 
Il senso di fare solo entrate serve per poter connettere DVD, Blu-Ray ecc. che non necessitano di un ritorno di segnale.

ottimo che hai trovato una soluzione. non capisco ancora pero' una cosa: se collego un dvd in ingresso lato video (intendo con hdmi che quindi porta anche l' audio) perche' bisogna collegare un ulteriore audio in ingresso?
 
ottimo che hai trovato una soluzione. non capisco ancora pero' una cosa: se collego un dvd in ingresso lato video (intendo con hdmi che quindi porta anche l' audio) perche' bisogna collegare un ulteriore audio in ingresso?

Se colleghi un apparecchio con la presa HDMI non ti serve un'ulteriore collegamento, io ho collegato il decoder SKY il videoregistratore con l'HDMI e un vecchio impianto Sony Video 8 che mi dispiace buttare con la presa Scart senza fare nessun altro collegamento, ma il mio problema è che prelevo dal PC con il sistema del DLNA via Wi-Fi, quindi non uso un ingresso fisico ma uno chiamiamolo virtuale, per questo devo usare per forza l'uscita audio digitale, l'unica che è sempre connessa con la TV e anche l'unica out.
Non so se mi sono spiegato, altrimenti vai sul sito Samsung per fare un esempio e prova a leggerti un manuale, anche io la TV che avevo prima aveva le uscite audio quindi nessun problema, questa nisba, ottica e basta.
 
Indietro
Alto Basso